Posts written by T1000

  1. .
    CITAZIONE (Giosub® @ 1/5/2024, 16:39) 
    Salve a tutti ho un problema molto fastidioso, sto giocando al dlc e il gioco mi crasha a random, non capisco il motivo, ho l'ultima versione ovvero: 1.3.5.5.0.

    Succede a molti purtroppo perchè la qualità del DLC è visibilmente inferiore al gioco principale: la storia è a tratti sconnessa con il finale della trama principale, il mondo di gioco è più vuoto e statico, ci sono numerosio bug di inquadratura di Aloy quando si tende l'arco vicino alla vegetazione per non parlare di Aloy che viene trattata come una selvaggia quando nel resto della mappa veniva osannata come la salvatrice di Meridiana e l'incarnazione della Sobeck. Il DLC è un mero tentativo di allungare il brodo quando in realtà sarebbe bastato permettere a tutti di godere dei miglioramenti apportarti dalle sottofunzioni di Gaia, visto che si passa l'intero gioco a cercare di metterle insieme e poi, tutto d'un tratto, vengono dimenticate (Gaia stessa, ad end game, viene riprodotta peggio quando si entra nella sala di controllo della base ed è totalmente inutile e statica).

    La speranza è che con l'avvento dell'IA i giochi possano prendere vita e mantenerla (in modo coerente) anche dopo aver portato a conclusione la trama principale, permettendo all'utente di continuare a godere del mondo di gioco in modo attivo e di sfruttare tutte le migliorie (armi, IA, skills ecc) che si sono faticosamente ottenute nel corso dell'avventura per eliminare quella sensazione di desolazione che si prova ad end game in quasi tutti i titoli prodotti fino ad oggi. Dopo 92 ore di gameplay (nel mio caso) mi piacerebbe dare un senso agli sforzi profusi.
  2. .
    CITAZIONE (Abara12 @ 14/4/2024, 11:14) 
    Comunque sto gioco mi fonde il processore, con cinebench tocca un massimo di 75 gradi mentre dopo una sessione di gioco HWinfo mi riporta un massimo di 80 gradi :dizzy_face:

    Mi sembra molto strano. Ho monitorato una sessione di gioco (di un paio d'ore) con CapframeX e la mia CPU (7950X) non ha mai superato i 61°C (nel 90% dei casi era intorno ai 56°C), con un utilizzo davvero irrisorio (12-15%) per tutta la durata della prova e con GPU (RTX4070) al 99%. In CB23 (MT) qualunque CPU va al massimo consentito per poter segnare il miglior punteggio, è assurdo che un gioco leggero come questo ti spinga la CPU ad una temperatura superiore. L'unico titolo che mi utilizza in modo massimo la CPU è Ashes of the singularity ma in quel caso è giustificato dal fatto che deve muovere centinaia di unità. In Forbidden West c'è ben poco da muovere.

    Io darei una controllatina ai processi attivi mentre sei in gaming per capire il motivo di un utilizzo così intenso.
  3. .
    CITAZIONE (DjCanigia @ 31/3/2024, 15:46) 
    è capitato anche a voi? Sapete come risolvere? Ovviamente driver nvidia aggiornati..

    E' il classico errore che normalmente si verifica in presenza di due "problemi":

    1) OC sulla GPU non completamente stabile (il fatto che con altri titoli funzioni non conta)
    2) File di paging troppo piccolo o assente

    Ci sarebbbe una terza ipotesi, valida in caso di piattaforma AM5 e CPU Ryzen 7000, che riguarda una non completa stabilità dell'intera piattaforma dovuta ad un'errata impostazione dei timings (primari e secondari) della RAM e/o ad un errata impostazione del "curve optimizer" (che è il voltaggio della CPU, spesso applicato in negativo "all core" ma che consiglio caldamente di applicare "per core" testandoli uno ad uno). Il sistema da sempre la colpa alla GPU, perchè è quella che lavora di più mentre stai giocando a Forbidden West, ma non sempre è la principale responsabile.

    A me non da alcun problema ed è fluidissimo e super reattivo in qualunque frangente (1440p, maxato, no upscaling, DLAA e G-sync hardware con limite a 120hz e reflex attivo).
  4. .
    Scompattando la cartella "Packed_DX12" (contenente i tre file .bin) nella directory principale del gioco non ha alcun effetto. Nelle impostazioni in game il selettore di lingua rimane in grigio (ergo i file audio non vengono riconosciuti dal gioco). In steam.ini è già su "italian" per tutti, dato che i testi sono in italiano.
  5. .
    CITAZIONE (Senno11 @ 18/2/2024, 17:42) 
    Puoi usare il pannello evoluto Nvidia per registrare un breve video, se no usi OBS, Bandicam ecc...

    Ma il classico Win+G non va più di moda? 😄

    P.s. Per "pannello evoluto Nvidia" intendi quella robaccia di GeForce Experience/RTX Experience? Da me sono bannati dall'inizio dei tempi 😑
  6. .
    CITAZIONE (danielegta @ 23/1/2024, 11:35) 
    Mamma mia, ricordo quando uscì Le sabbie del tempo su Ps2... Fu un'emozione unica dall'inizio alla fine

    Mah io l'unico ricordo che ho di questo gioco è del Sega Mega Drive e già allora non mi convinceva.
  7. .
    Ormai sia il gioco che la software house sono diventati una barzelletta. Ricordiamoci che erano quelli che poco prima che scoppiò la guerra (era Gennaio 2022) dicevano che mancavano due-tre mesi alla commercializzazione del titolo e adesso ci parlano di fine 2024 (quindi 3 ANNI dopo quell'affermazione) per avere qualcosa di concreto. Mai visto gente più bugiarda di GSC Game World e siamo al quinto rinvio.

    Il gameplay mostrato l'ultima volta era qualcosa di imbarazzante e per nulla in linea con quanto si è visto nei trailer (a questo punto fake e creati ad hoc per imbonire i fan). Io ho completamente perso le speranze dopo 12 anni di sviluppo.
  8. .
    CITAZIONE (satosci @ 25/12/2023, 11:21) 
    Il mio problema avendo una 1070 e un i7-6700k anche impostando tutto al minimo il gioco mi lagga tantissimo.
    C'è la possibilità di risolvere in qualche modo?
    Grazie.

    E' sempre stato un titolo molto esigente in termini di risorse, soprattutto VRAM (anche se le patch hanno migliorato molto la situazione). Non hai detto a che risoluzione giochi perchè la GTX1070 era nata per il 1440p (dunque presumo tu abbia un monitor QHD) ma a quella risoluzione è impensabile che la tua configurazione possa farlo girare decentemente, considerando che una RTX2060 Super ha un framerate medio di 35fps. In FHD invece ti dovrebbe girare senza alcun problema intorno ai 30-35fps (maxato). E' imprescindibile però l'abilitazione del G-sync perchè altrimenti quelli che chiami lag (immagino tu ti riferisca allo stuttering) continueranno a persistere.

    P.s. Se non hai un monitor G-sync alla peggio puoi abilitare il VSync FAST (da pannello di controllo Nvidia) e lo stuttering dovrebbe sparire, a costo ovviamente di un input lag maggiore. La tua CPU in TLOU va in bottleneck intorno ai 55fps dunque non può essere il problema, dato che la GTX1070 non ci arriva neanche con il binocolo a quel framerate.

    MNirWJB
  9. .
    Per rispondere a tutti: nonostante non lo gioco da anni ricordo benissimo che ha sempre avuto i problemi da voi citati ed a suo tempo avevo anche contattato il supporto di Rockstar con toni piuttosto accesi (all'uscita mi era costato 40€ ed era il 2019, se non erro) ma non sono mai riusciti a fornire un debugging adeguato.

    Nel mio caso il problema (che ho poi individuato da solo) era il file di paging troppo piccolo (800MB fisso). Impostando un file di paging automatico, gestito da Windows, i crash sono completamente scomparsi. Assicuratevi inoltre che il gioco sia installato sul disco sistema ("C:")
  10. .
    CITAZIONE (bomber27 @ 14/11/2023, 19:56) 
    Salve a tutti ho appena installato il gioco alla versione 1.06, quali update devo aggiungere e che ordine?
    Versione Dodi update rune e elamigos, vanno bene qualsiasi?
    Grazie mille.

    Tutti (in ordine), tranne Update v1.0.10 – RUNE

    Bxyfc3k
  11. .
    CITAZIONE (Smilzo1991 @ 14/11/2023, 17:17) 
    che configurazione hai?

    Tralasciando la prima parte, visto che avete già fatto tutto voi 😄: 7950X, 64GB 6400C30, RTX4070 OC, 990Pro 2TB. Preciso che gioco in 1440p maxato/nativo (no upscaling, no FG, G-sync hardware) e sono curioso di vedere il boost in queste condizioni (il massimo che tollero è il DLAA). La speranza, anche se la vedo molto dura, è che facciano qualcosa di simile anche per Alan Wake 2 che per ora è poco più di una diapositiva (nel bosco).
  12. .
    Visto che qualcuno parla di un +30% in 1440p su una configurazione simile alla mia (stento a crederci) si sa quando uscirà la patch definitiva? Vorrei evitare di metter mano alla cartella di gioco per poi essere costretto a reinstallare tutto, tanto non c'è fretta (anche perchè sono al 70% circa di gioco ed è in pausa in attesa di nuove feature e magari di un bel DLC).
  13. .
    CITAZIONE (MC_ZZAP @ 4/11/2023, 11:24) 
    si ma infatti l'idea è di passare alla 4070, il problema è che ci vogliono almeno 600 cucuzze attualmente

    Soldi buttati via con l'andazzo attuale del mercato videoludico (Starfield, Cities Skylines, Alan Wake 2 e Avatar). Io ho la RTX4070 12GB da circa 4 mesi (acquistata in sostituzione della mia vecchia RTX3080 12GB, che ho venduto per disperazione --> 350W di consumo) e Alan Wake è FERMO. Gioco in 1440p (NATIVO), Alto (con le due opzioni su Ultra) e RT basso (ovvero l'RT classico senza PT) con RR On e nella foresta oscillo tra 27fps e 32fps mentre in città sono sui 36-39fps. Il PC è un 7950X con 64GB di DDR5 6400C30 e 990Pro 2TB, dunque non proprio un "poppante".

    Se voglio i 60fps sono costretto ad attivare, mio malgrado (in quanto contro tutti i miei principi), il DLSS 3.5 in modalità QUALITA' godendomi le staccionate in lontanza che facendo uno strafe (SX - DX) si mettono a flickerare. Impensabile utilizzare il FG (DLSS3) perchè essendo abituato a giocare in G-sync hardware sono estremamente sensibile all'aumento di latenza.

    AMEN, fratelli.
  14. .
    CITAZIONE (Regis. @ 28/9/2023, 14:01) 
    Per favore, qualcuno potrebbe passarmi il language pack ita? Ho modificato il file config mettendo it_IT ma la telecronaca non si sente. Entrando nella cartella lang non c'è una cartella con scritto IT, penso sia per quello...

    LINK: https://spyderrock.com/2SyYm7rg7OnSaOHkmC2...901-Italian.doi
  15. .
    CITAZIONE (zutury90 @ 28/9/2023, 14:18) 
    Grazie a tutti per i consigli

    Ma stavi veramente giocando con la tinta verde e le ombre completamente sballate? E' l'unica mod che ho installato dopo neanche 5 minuti di gameplay (tempo necessario per capire che non mi si era sputtanato il monitor). Scelta "artistica" totalmente insensata in un mondo dominato da pannelli VA e OLED che vanno esattamente nella direzione opposta. Se il nero non è nero per me non è nemmeno contemplabile, tanto nei videogiochi quanto nel cinema.
72 replies since 12/5/2018
.