scheda madre AsRock Z97 Pro4

Problema porte sata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    come faccio a controllare se funzionano le porte sata della scheda madre?
    dopo tanti anni di funzionamento ho pensato di cambiare l'alimentatore un corsair cx 750w con un sharkoon 650 w ,ho riacceso il pc e sono saltati i 4 dischi meccanici che erano collegati alla scheda madre.
    mentre ssd che contiene il sistema operativo funziona perfettamente.
    ho collegato un altro disco meccanico nuovo e non viene rilevato da nessuna porta mentre se lo collego da un box esterno funziona.
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,243
    Reputation
    +1,705
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non sono un tecnico ma il problema potrebbe essere hardware come software. Visto però che è successo appena hai cambiato alimentatore, verrebbe da pensare ai cavi mal collegati, sicuro che hai collegato bene i cavi?
    Comunque se non ti è troppo problematico, potresti formattare in modo da escludere eventuali problemi hardware, probabilmente sulla mobo.

    Edited by pellicano. - 26/3/2024, 14:00
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    'Non è tanto chi sei, quanto quello che fai, che ti qualifica.'

    Group
    Direttore
    Posts
    26,841
    Reputation
    +3,337

    Status
    Offline
    Apri Pannelli di controllo > Strumenti di Windows > Gestione Computer > Archiviazione Gestione Disco
    Controlla da lì se puoi creare nuove unità

    Per quanto riguarda la scheda madre assicurati di avere l'ultimo bios installato

    image-17125976059485
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Follower
    Posts
    60
    Reputation
    +30

    Status
    Anonymous
    aquila280154, come mai hai voluto cambiare alimentatore? l'altro ti dava problemi? l'ali si cambia quando ovviamente non funziona più o funziona male, forse ha avuto un guasto? cmq sia se un 750 non ti ha dato mai problemi presumo, perché hai acquistato un 650? potevi riprendere un buon 750 no? forse, dico forse, l'ali da te acquistato ha problemi per gestire l'hardware o meglio non da la corrente che serve per alimentare il tutto, secondo me hai bisogno di un 750 e non un 650, puoi darlo indietro?
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    grazie a tutti
    l'alimentatore lo volevo cambiare perchè ha 9 anni ma adesso ho rimesso quello vecchio
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Follower
    Posts
    60
    Reputation
    +30

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (aquila280154 @ 15/4/2024, 09:01) 
    grazie a tutti
    l'alimentatore lo volevo cambiare perchè ha 9 anni ma adesso ho rimesso quello vecchio

    ovviamente con quello vecchio va, ma l'alimentatore si cambia, come per qualsiasi parte hardware, quando non vanno più bene eh? te lo sto dicendo tanto per puntualizzare, cmq devi fare un acquisto in base a quello che avevi già no? hai un 750 vai di 750 anche se potrebbe risultare a te sovradimensionato, forse per questo ti hanno detto di acquistare un 650? ma gli acquisti sopratutto per gli alimentatori devono essere fatti per prodotti buoni che possono garantirti una quantità e qualità di corrente adeguata, non ci si alza la mattina e si acquista senza fare le dovute ricerche e le dovute domande a riguardo. Io ho uno NZXT un rimarchiato del Seasonic Focus, uno dei migliori in commercio, devi sempre far caso ad alcune info ad esempio io ho un Certificato 80+ Gold modulare ok?
     
    .
  7.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    l'alimentatore era questo. Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650w 80 plus gold completamente modulare.
    al momento ho rislto con una scheda pcie con due porte sata
     
    .
6 replies since 25/3/2024, 07:04   328 views
  Share  
.