Dissipatore per ryzen 5600

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Buongiorno ragazzi, vorrei cambiare il dissipatore stock del ryzen 5600, perche se attivo il cbs che aumenta la frequenza da 3500 mhz a 4400, le temperature in game salgono da circa 60° a 80 - 85.
    Che dissipatore mi consigliate, non vorrei spendere tanto, considerato anche che la CPU mi è costata 140 euro, secondo me non avrebbe senso andare oltre i 50 euro.
    Cercando nel forum, ho visto che in una discussione si parla bene dell'Artic Freezer 34, considerando che la discussione è di circa 4 anni fa, è ancora valido o ci sono altre possibilità?

    Edited by yorics - 15/11/2023, 10:44
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,248
    Reputation
    +1,708
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il 5600x non è difficile da gestire l'Artic Freezer 34 va bene. Oppure se vuoi l'rgb c'è il DeepCool Gammax AG400 BK argb che è un buon dissi, la versione non rgb del gammax costa una decina di euro in meno. Un altro secondo me carino è il Be Quiet Pure Rock 2 FX.
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    È il 5600 liscio, se non sbaglio gli altri due che mi hai citato sono a singola ventola, c'è molta differenza con l'artic a 2 ventole?
    Cmq in ogni caso con questi dissipatori riuscirei ad abbassare di 20° le temp, in modo di avere circa 60° nei giochi, con il cbs attivo?
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,248
    Reputation
    +1,708
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il Gammax con il 5600x lo danno a circa 65 gradi massimo, ma vedendo qualche video su Youtube sta sempre attorno ai 60, ovviamente poi dipende anche dai giochi e dal case che si ha. Con il 5600 liscio 1/2 gradi in meno potresti anche averceli.
    Sulla carta 2 ventole dovrebbero dissipare un pochino di più, ma poi ci sono dissipatori a singola ventola che vanno quanto o meglio di quelli a 2. Per farti un idea migliore ti conviene leggerti le recensioni dei 3 dissipatori con il 5600/5600x. Se vai su Youtube e scrivi: DeepCool Gammax AG400 Ryzen 5600, Artic Freezer 34 Ryzen 5600 e cosi via qualche video con le temperature li video li trovi.

    Edited by pellicano. - 15/11/2023, 21:17
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Grazie pellicano
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Un dubbio mi è rimasto, la pasta è meglio applicarla sulla cpu, o sui tubi del dissipatore.
    Perfino nel sito arctic in base alla revisione del dissipatore, cambia l'applicazione della pasta.
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,248
    Reputation
    +1,708
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sulla cpu!
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Considerato che su Amazon questo Thermalright FP240 Black CPU Liquid Cool sta sta a 55 euro, conviene passare a un dissipatore a liquido, sarebbe più efficace? Anche se ovviamente è un modello basilare.
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,248
    Reputation
    +1,708
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Del modello Frozen di Thermalright se ne parla molto bene. L'FP240 dovrebbe essere il Prism ma trovo recensioni. Sembrerebbe basico basico e personalmente sotto al Frozen non andrei. Considera però che come si è già detto per il 7800x va bene anche un buon dissi ad aria. Per come la vedo io devi valutare il lato estetico e quale tu preferisci, s epoi prendi un liquido 240mm tipo il Frozen di Thermalright o un dissi ad aria tra quelli citati nei post precedenti secondo me vai bene comunque. Ovviamente è questione di gusti, ma penso che un AIO rgb nei 2 case che hai adocchiato ci sta alla grande.
     
    .
  10.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pellicano. @ 16/11/2023, 14:09) 
    ma penso che un AIO rgb nei 2 case che hai adocchiato ci sta alla grande.

    Quali case?
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,248
    Reputation
    +1,708
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Perdonami Yorics non farci caso.... Ho sbagliato postare il messaggio che era destinato ad un altra discussione/utente😁
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Non fa niente immaginavo, alla fine ho preso il Cooler Master Hyper H412R, in offerta a 25 euro spero di aver fatto un buon acquisto, ci sarà tanta differenza con l'arctic freezer 34 duo, che veniva quasi il doppio?
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,248
    Reputation
    +1,708
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non so quanti gradi recupererai, ma il Cooler Master Hyper H412R rispetto al dissi stock ti dovrebbe migliorare parecchio. Vedi come va, se il miglioramento non è troppo puoi sempre andare di reso e prenderne uno migliore.

    Edited by pellicano. - 18/1/2024, 14:32
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Alla fine non l'ho ritirato, non ne parlano granchè bene, e ho preso il deepcool ak620 in offerta su amazon a 56 euro, spero stavolta di aver azzeccato l'acquisto.
     
    .
  15.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,248
    Reputation
    +1,708
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Una bella bestiola l'AK620. Per il 5600 è anche esagerato, ma un dissipatore del genere dura un sacco di anni e potrai usarlo anche per cpu future più spinte. Socket permettendo ovviamente, ma male che vada l'adattatore per i futuri socket si può far fare con una stampante 3D.

    A 70€ circa c'è l'AK500 Digital che secondo me è davvero bello.
    https://redgaming.it/dissipatori-cpu-ad-ar...mpaign=prodotto
     
    .
14 replies since 15/11/2023, 08:19   193 views
  Share  
.