[PC] A Plague Tale: Requiem

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    Non mi sbagliavo, con la prima patch hanno migliorato le perf. fino al 30%:

    PC-Patch-Upgrade

    Mi sa che non l'hanno detto per non fare brutta figura... Quando è troppo, il troppo stroppia.

    Viene dall'articolo di DF, in cui si mette tutto a medio come su PS5, poi ci si paragona una 2070 Super, poi si dice che di solito il paragone e tra quella e la 2080, quando più spesso è stato con la 2060 Super, e senza parlare di RT e DLSS.

    La 2070 Super va il 4% in più ma è uguale, si mette tutto a medio anche se tolta la draw distance la 2070 Super reggerebbe senza problemi il resto su alto. Si prende la 4090 per il figurone, ma di provare a fare andare la 2070 Super a 60fps non se ne parla.

    Poi si parla del collo del processore, quando il gioco non carica un granché, perché è meglio che dire che manco a 1080p a medio ce la facevano per via della GPU. Che volevano calare, quando il grosso del peso è nella draw distance? A basso avrebbe stonato bene.

    Ah, il medio/high è la solita mezza razzata delle impostazioni che una volta all'anno salgono di una tacca, cosa che su console può accadere in uno scenario specifico in cui la draw distance pesa meno. Magari faranno una patch col 1080p teorico per girare a 60fps, un'altra patch e ci arrivano comodi...

    Prove tecniche di trasmissione di propaganda consolara.
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    187
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Forse le performance sono migliorate lato 1080p e su nvidia (e mi fa strano)…. perchè su amd con 5800x e rx 6900xt settato tutto in alto gli fps sono praticamente rimasti invariati (non penso nemmeno ci sia FSR)… quindi se in 2k non sono cambiati, lavorando di più la gpu, allora mi verrebbe da dire veramente che il progresso l’hanno fatto lato processori

    Edited by R A Z 3 R _fix - 21/11/2022, 09:42
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    Strano, quel miglioramento è per tutti, tanto che io lo avevo notato prima dei test degli altri.
    Basta che vai un po' a ritroso per vedere che parlavo di 20% medio con una 6600xt.
    Forse hai qualche altro collo, ma non saprei, il 5800x manda il gioco a 100fps...

    Edited by R A Z 3 R _fix - 21/11/2022, 09:42
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    187
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    In 2k il problema potrebbe essere la cpu? Non ho mai sentito di questa cosa, ma potrei crederci eh.. cioè ho sempre saputo che più vai su di risoluzione e meno la cpu è impattante.. però se è solo un problema di frequenze allora scoperto l’arcano

    Edited by R A Z 3 R _fix - 21/11/2022, 09:42
     
    .
  5.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    Non hai capito, volevo dire che quel processore ti manda il gioco a 100fps senza problemi.
    Il gioco carica tutto sulla GPU, una 6900xt a 1440p mura prima del 5800x.

    TPU in questo test usava ancora proprio il 5800X come CPU:

    www.techpowerup.com/review/a-plagu...-analyis/5.html

    performance-2560-1440

    Beh, con la 4090 non fatica a raggiungere i 135fps a 1440p, direi che nei medi il 5800X si ferma a 150fps della 4090 a 1080p. Il 10% da 1080p a 1440p vuol dire che a 1080p la cpu frena. Poi vabbè, la 4090 a basse res non rende bene. AMD col suo scheduler hardware dovrebbe sfruttare molto meglio le res sotto 4K.

    Siccome la 6900xt si ferma a 80fps, in pratica il procio ha quasi il doppio di margine nei medi...
    Quindi, sì, è strano che tu non abbia notato il miglioramento che ho notato io con la 6600xt.

    Ho anche una 6900xt insieme ad un 10900K in un altro PC che uso di meno...
    ...ma non ho più la versione base del gioco per provare...

    Edited by R A Z 3 R _fix - 21/11/2022, 09:42
     
    .
  6.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    876
    Reputation
    +172

    Status
    Offline
    Mi sta piacendo molto!

     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,897
    Reputation
    +4,414

    Status
    Anonymous
    E' uscita una patch, non so cosa corregga, se qualcuno la vede in giro...
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    la patch ha attivato le ombre in Ray Tracing:
    https://wccftech.com/a-plague-tale-requiem...rformance-loss/

    Parlano di minimal performance loss... 20% su una 4090 per quella differenza? Mah...
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,897
    Reputation
    +4,414

    Status
    Anonymous
    Se vi può essere utile comunque eccola qui:

    https://pixeldrain.com/u/AUraaKCz
     
    .
  10.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Salve ma è solo una mia sensazione che la grafica da ca**re su PC ?eppure ci gioco in 2k e anche mettendo tutto su ultra senza dlss eccc..

    Edited by Pow3rk7d™ - 22/1/2023, 10:24
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    152
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    stranamente a me dopo aver installato al patch 1.4 il gioco non si avvia più
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (UbOmBeR86 @ 22/1/2023, 10:04)
    Salve ma è solo una mia sensazione che la grafica da ca**re su PC ?eppure ci gioco in 2k e anche mettendo tutto su ultra senza dlss eccc..

    Prova a disabilitare l'aberrazione cromatica, in questo gioco è esagerata.
    Ma anche il motion blur che smarmella tutto in movimento.
    Insieme fanno un pastrocchio, se mi assomigli potrebbe bastare.
    CITAZIONE (digitalgamers @ 22/1/2023, 10:41)
    stranamente a me dopo aver installato al patch 1.4 il gioco non si avvia più

    Messo l'exe aggiornato patchato? A me va senza problemi.

    Provate le ombre in RT: Un po' si vedono, ma da 60 fps comodi mi scende fino a 40...
     
    .
  13.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,897
    Reputation
    +4,414

    Status
    Anonymous
    Sono a metà del gioco, sono un po' perplesso, se da un lato la storia è abbastanza ben raccontata, anche se ridondante, dall'altro trovo snervante il continuo ricorso a quelle che di fatto sono cutscene interattive, dove non puoi fare altro che camminare, la parte centrale è una cosa logorante.

    Oltre a questo mi sembra di essere ancora nel tutorial, perchè ci sono dinamiche di gameplay che devono ancora essere spiegate con dei pop up, cosa che rende l'esperienza superficiale.

    Il primo mi era piaciuto, nonostante un gameplay ridotto ai minimi termini, mi aspettavo qualcosa in più da questo, ma probabilmente lo avrebbero snaturato, peccato perchè le ambientazioni sono curate e rese in modo fantastico, se solo avessero ampliato un po' di più l'esplorazione e l'interazione con gli ambienti, come in parte hanno fatto nella sezione centrale, senza spoiler, quella dei mulini a vento tanto per capirci.

    Sono costretto a fare delle pause quando non lancio un sasso per più di mezz'ora, perchè è come guardare una puntata su Rai Storia, interessante, per carità, ma pensavo fosse un videogame.

    Comunque il giudizio rimane positivo, solo che arrivando da Spider-Man Remastered e The Callisto Protocol (con tutti i suoi limiti) il salto è troppo grande per quanto riguarda l'azione.
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    Mi sa che ormai è il marchio di fabbrica, però se non allargano alla prossima la pagano.
    Dalle recensioni sembrava che avesse virato verso l'action, quasi troppo...
    Invece hanno aggiunto un paio di meccaniche, ma l'interazione è rimasta quella.

    Più che altro trovo tediose le sezioni stealth, ma se il genere è quello...
    Certo che anche quelle non sono migliorate un granché, forse c'è poco da fare.
    In fondo credo che certi limiti sui generis saranno difficili da limare.

    Comunque in generale quello che deve lo fa bene. Basta saperlo.
    Nel resto è curato a 360 gradi: Grafica, regia, doppiaggio ecc...
    Quì l'aspetto tecnico è il protagonista. Senza di quello scenderebbe subito.
    Non è un difetto, è solo un esempio di quanto conta quando deve contare...
     
    .
133 replies since 19/10/2022, 21:22   4868 views
  Share  
.