Problema ram riservata per l'hardware

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    461
    Reputation
    +30

    Status
    Anonymous
    Ciao, ho un problema su un pc desktop hp, in pratica il pc ha 8gb di ram ma solo 5,91gb utilizzabile.
    Andando sul task manager ho notato che nella sezione prestazioni/memoria mi porta che 2,1gb è riservata per l'hardware..come posso risolvere?
    Informo che sul pc è installato win 10 Home 64bit e la ram è in single channel.

    ps: ho già provato ad andare su msconfig/opzioni di avvio/opzioni avanzate ma la spunta su "memoria max" è già deselezionata.
    pss: ho già provato ad andare sul bios ma non c'è nessuna voce riguardante la memoria.
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    6,118
    Reputation
    +1,530

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lebron23 @ 13/6/2020, 11:52) 
    Ciao, ho un problema su un pc desktop hp, in pratica il pc ha 8gb di ram ma solo 5,91gb utilizzabile.
    Andando sul task manager ho notato che nella sezione prestazioni/memoria mi porta che 2,1gb è riservata per l'hardware..come posso risolvere?
    Informo che sul pc è installato win 10 Home 64bit e la ram è in single channel.

    ps: ho già provato ad andare su msconfig/opzioni di avvio/opzioni avanzate ma la spunta su "memoria max" è già deselezionata.
    pss: ho già provato ad andare sul bios ma non c'è nessuna voce riguardante la memoria.

    È risaputo che su 8 giga totali di RAM il sistema ne tira giù 2 quindi al limite dovresti limare qualcosa sul sistema stesso tipo inpostare le opzioni di visualizzazione del sistema al minimo, cioè l'unico modo che conosco io è quello di ridurre ai minimi termini la grafica del sistema, ci sono un milione di guide in merito in rete...
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    461
    Reputation
    +30

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (junfy @ 13/6/2020, 12:00) 
    È risaputo che su 8 giga totali di RAM il sistema ne tira giù 2 quindi al limite dovresti limare qualcosa sul sistema stesso tipo inpostare le opzioni di visualizzazione del sistema al minimo, cioè l'unico modo che conosco io è quello di ridurre ai minimi termini la grafica del sistema, ci sono un milione di guide in merito in rete...

    No non hai capito o non mi sono spiegato bene, il problema è che quei 2 gb mi dice che sono riservarti per l'hardware ma non vengono usati.
    Solo 5,91gb sono utilizzabili, infatti nella voce in "uso" mi porta 2 gb e sulla voce "disponibile" mi porta 3gb = totale 5 giga.
    Negli altri pc che ho, la memoria riservata per l'hardware sono pochi mb, puoi verificare pure tu sul tuo.
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    6,118
    Reputation
    +1,530

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lebron23 @ 13/6/2020, 12:14) 
    CITAZIONE (junfy @ 13/6/2020, 12:00) 
    È risaputo che su 8 giga totali di RAM il sistema ne tira giù 2 quindi al limite dovresti limare qualcosa sul sistema stesso tipo inpostare le opzioni di visualizzazione del sistema al minimo, cioè l'unico modo che conosco io è quello di ridurre ai minimi termini la grafica del sistema, ci sono un milione di guide in merito in rete...

    No non hai capito o non mi sono spiegato bene, il problema è che quei 2 gb mi dice che sono riservarti per l'hardware ma non vengono usati.
    Solo 5,91gb sono utilizzabili, infatti nella voce in "uso" mi porta 2 gb e sulla voce "disponibile" mi porta 3gb = totale 5 giga.
    Negli altri pc che ho, la memoria riservata per l'hardware sono pochi mb, puoi verificare pure tu sul tuo.

    Si, hai ragione, ho appena guardato e in effetti alla voce riservata all'hardware ho un valore di 50 mega =/
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +55

    Status
    Offline
    Servirebbe il modello esatto del pc ma ipotizzo che ha la scheda video integrata sulla scheda madre e i 2 Gb mancanti sono utilizzati per la scheda video.
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    461
    Reputation
    +30

    Status
    Anonymous
    Vi allego le foto..
    Cattura_9

    Cattura2_4

    CITAZIONE (AtTiLa` @ 13/6/2020, 13:36) 
    Servirebbe il modello esatto del pc ma ipotizzo che ha la scheda video integrata sulla scheda madre e i 2 Gb mancanti sono utilizzati per la scheda video.

    Si esatto ha una gpu integrata, ma se vado nella sezione della gpu integrata mi segna solo 14mb riservati
    Cattura3
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +55

    Status
    Offline
    Si ma anche 2gb dedicati come puoi ben vedere.
    Devi controllare il bios se c'è un modo per toglierli.
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    461
    Reputation
    +30

    Status
    Anonymous
    No purtroppo entrando nel bios non c'è nessuna voce al riguardo...avevo già controllato..
    Che fregatura, a sto punto mi conviene comprare ram da 16gb <_<
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Il giudice

    Group
    Member
    Posts
    3,392
    Reputation
    +405
    Location
    Il monte Olimpo

    Status
    Anonymous
    Da quel che vedo hai anche una gpu non integrata.

    Magari disattiva quella integrata da bios e leggi qua:

    https://tecnobabele.istocks.club/come-aume...-10/2018-11-14/
     
    .
  10.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    461
    Reputation
    +30

    Status
    Anonymous
    Si, il pc ovviamente ha anche la gpu dedicata nvidia.
    Il problema che da bios non c'è nessuna opzione per quanto riguardo la memoria o la gpu, non è presente neanche le opzioni "avanzate" forse per questo che non le visualizzo.
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Il giudice

    Group
    Member
    Posts
    3,392
    Reputation
    +405
    Location
    Il monte Olimpo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lebron23 @ 13/6/2020, 18:28) 
    Si, il pc ovviamente ha anche la gpu dedicata nvidia.
    Il problema che da bios non c'è nessuna opzione per quanto riguardo la memoria o la gpu, non è presente neanche le opzioni "avanzate" forse per questo che non le visualizzo.

    Modello della mobo?
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    461
    Reputation
    +30

    Status
    Anonymous
    Il nome della scheda madre è Erika XD E' un pc assemblato HP, sicuramente per questo non ci sono le opzioni avanzate.

    https://support.hp.com/it-it/document/c06418627
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Il giudice

    Group
    Member
    Posts
    3,392
    Reputation
    +405
    Location
    Il monte Olimpo

    Status
    Anonymous
    Per questo ai tempi ti ho consigliato un preassemblato msi! ^_^
    La mobo e' questa?
    c06523599
    In rete si trova poco o niente!
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    461
    Reputation
    +30

    Status
    Anonymous
    Si hai ragione ma per vari motivi poi ho dovuto scegliere questo, comunque sisi è questa.
    Ma quindi è accertato che quei 2 giga "mancanti" sono riservati alla gpu integrata?
    Che succede se vado su msconfig e nelle opzioni avanzate imposto la memoria max a 8gb?
     
    .
  15.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Il giudice

    Group
    Member
    Posts
    3,392
    Reputation
    +405
    Location
    Il monte Olimpo

    Status
    Anonymous
    Se non puoi entrare nel bios da win dovresti limitare la memoria della gpu integrata.
    Puoi limitarla ma non escluderla cosa che puoi fare solo da bios.
     
    .
23 replies since 13/6/2020, 10:52   2731 views
  Share  
.