PC appena assemblato problemi video

Schermo si spegne, rumore ventola scheda video aumenta reset forzato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chupadance
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Salve scrivo perché ho un problema con un PC appena uscito dal negozio, la configurazione è:
    MB: Asus H370M plus
    CPU: Intel I5 8400
    VGA: MSI Radeon Vega 56 OC 8gb
    ALI: antec neo eco 620W bronze
    RAM: Patriot 16gb ddr4
    SSD: Samsung 850 evo 250gb
    HDD: SEAGATE 2TB

    Premetto che:Ali,SSD e hdd li ho recuperati dal mio vecchio Pc e sono stati usati poco più di 2 anni, il resto è nuovo di pacca.
    Il problema si presenta quando avvio un gioco (ne ho provati 3 o 4) o faccio un benchmark VGA con Heaven o con MSI afterburner, a volte succede subito mentre a volte dopo una decina di minuti,mai quando faccio altro. Lo schermo si spegne, non vede nessun segnale, ma il PC rimane acceso,le ventole della GPU iniziano a girare più forte e devo per forza fare il riavvio forzato,e al riavvio Windows parte tranquillamente come se niente fosse successo ma compare un messaggio d'errore nelle notifiche:"AMD radeon Wattman settings was restored for an unespected system failure". La scheda video è nuova di pacca potrebbe essere fallata di fabbrica o può dipendere da altro?
    Ho provato varie versioni di driver compresi quelli da cd nella scatola VGA e anche adrenalin(18.4;19.2;19.4;19.5.2)disinstallando i precedenti in maniera pulita con DDU ma niente, ho fatto benchmark RAM e CPU e tutto va bene.
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Se succede solo quando fai partire i giochi o i benchmark il problema sembrerebbe legato alla scheda video. Se l'hai presa su Amazon o comunque su uno shop affidabile mi sa che ti conviene fare la sostituzione/reso. Prima di fare il reso però, se ti è possibile sarebbe meglio provare con un altra scheda video. Se con un altra gpu il problema non si ripresenta dipende dalla nuova scheda video, se invece il problema persiste dipende da altro. Purtroppo in questi casi di deve andare per esclusione. Si i programmi per testare i vari componenti possono essere utili ma non sono infallibili.
    Gli hard disk/ssd ti hanno mai dato problemi sul vecchio hardware?

    Comunque il fatto che le ventole della gpu iniziano a girare molto velocemente e il PC si spegne, fa pensare che le temperature salgano molto/troppo, il PC va in protezione e su spegne. Ho saputo di schede video nuove che avevano poca pasta termica o troppa pasta termica che andava a sborsare, ma questa è solo un ipotesi.Comunque sia non dovrebbe succedere, a meno che nel bios non si sia impostato manualmente un certo limite di temperature, con relativo spegnimento del pc al raggiungimento di tali temperature.

    Edited by pellicano. - 25/5/2019, 11:43
     
    .
  3. chupadance
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Sul vecchio Pc prima che non partisse più per problemi legati alla MObo, il PC partiva con Strisce rosse verticali sullo schermo e Windows non partiva neanche, solo che il problema si era risolto usando la VgA integrata
    Mi viene un dubbio potrebbe essere L'ALI che stressando il PC non regge il voltaggio secondo te? Purtroppo non ho modo di provare un' altra VGA in quanto l'altra che possiedo presentava quel problema delle strisce verticali.
    Vorrei essere sicuro prima di fare il reso
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Ok! Ora che lo dici la cosa mi ritorna in mente. Se ricordo bene anche con la "vecchia"scheda video dedicata avevi problemi simili, che erano però spariti disabilitando la dedicata e abilitando l'integrata. Se però la scheda madre l'hai cambiata con il nuovo PC la mobo difettosa andrebbe esclusa (in toria)

    L'ali come wattaggio non ha problemi, per una Vega 56 i 620watt dell'Antec Neo sono sufficenti, magari però se puoi evita di fare overclock spinto. Fai anche l'undervolt che sulle Vega 56/64 è pressoché d'obbligo🙂

    Edited by pellicano. - 25/5/2019, 12:02
     
    .
  5. chupadance
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Nel vecchio Pc c'era il problema che dicevo delle strisce e Windows non partiva, adesso il lo schermo si disattiv
     
    .
  6.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Sai chupadance le coincidenze esistono e che si becchino 2 gpu difettose una dietro l'altra non è impossibile. Anche se non è impossibile però ritengo sia improbabile e a questo punto il problema potrebbe essere legato ad altro. Visto che dal vecchio PC ti sei portato dietro solo hard disk, ssd e alimentatore o dipende da uno di loro o da uno dei nuovi componenti. La seconda ipotesi equivarrebbe ad una sfiga pazzesca, ma credo di parlare a nome di tutti dicendo che nella vita i periodo di sfiga capitano😊

    Nel vecchio PC ti si generavano delle strisce sullo schermo, ma nella mia ignoranza non credo che un cattivo funzionamento dell'alimentatore possa creare tali problemi. Se sbaglio qualcuno mi correggerà🙂 Forse e sottolineo forse è più probabile che il problema delle righe a schermo dipendesse dell'hard disk/ssd.
    Queste miei ultime ipotesi prendile con le pinze perché non sono un tecnico o un esperto di hardware. Sono un semplice autodidatta che da 12/13 si assembla i PC da solo e che teorizza delle ipotesi in base alle esperienze personali o di amici e parenti😊
     
    .
  7. chupadance
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Il monitor secondo te si può escludere categoricamente? Aggiungo che nell'ennesima prova fatta poco fa, se aspetto 5 minuti senza forzare il riavvio il monitor riprende a funzionare ma il gioco viene chiuso, e sono alla schermata desktop 🤯
    E mi è uscito un altro messaggio da Windows che Radeon ha rilevato un problema con il pannello dppi elevato o qualcosa del genere non ho fatto in tempo a leggere
     
    .
  8.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Un monitor se difettoso può si produrre righe sullo schermo come faceva a te, macchie anomale, schermata che salta e poi ritorna ecc... non può pero indurre dei malfunzionamanti con i vari componenti quali gpu, cpu ecc... E' pur vero che se per colpa di un fulmine, corrente che salta ecc...come qualsiasi componente elettronico il monitor si èpuò rovinare, ed essedno collegato alla gpu può creare problemi anche a lei e in linea teorica all mobo. Penso però che sia improbabile o comunque raro, anzi nel caso di fulmine ecc... che fa danni, il primo che ne risente di solito è alimentatore che a sua volta si può portare dietro la mobo e la mobo si puà portare dietro le ram, gli hard disk e la scheda video e la scheda video essedno collegata la moniotr potrebbe portarsi dietro anche quello. La cpu ripsetto agli altri componenti è più raro che si bruci.
    Da me anni fa cadde un fulmine a pocghi metri da casa mia. Colpi l'antenna della tv, l'antenna della tv si portà dietro la tv del salotto, la PS3, un vecchio compattone 5.1 (lettore dvd con casse colegate) e il PC. Del pc bruciò l'alimentatore, la scheda madre, un hard disk e la tv della camera che era collegata al p. GPU, Ram, e processore si sono salvati.

    Comunque per provare il monitor fai presto: ci colleghi una console, un lettore blu ray, un lettore dvd o qualunque dispositivo video che abbia una connessione HDMI. Sempre che il tuo monitor abbia una connessione HDMI, altrimenti avrai bisogno di adattatori display port/hdmi, dvi/displayport ecc...

    P.S. non sono un tecnico e lo spiego in modo molto rozzo: il dpi è la densità dei pixel nello schermo. Praticamente più pixel ci sono in un pollice e maggiore è la definizione dell'immagine. In uno schermo 4k la densità dei pixel è maggiore e il dpi determina la quantità dei pixel contenuta nello schermo. È più complicato di così ma soeri di aver reso un minimo di idea. Se il messaggio di AMD ti riporta qualcosa sul dpi la cosa può essere legata alla risoluzione/schermo. Non credo però che il tuo problema sia conseguente a quello messaggio ma che il messaggio è in conseguenza al problema che hai.
    Se/quando il messaggio si ripresenta cerca di riportarli paro pari come è scritto e cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.

    Edited by pellicano. - 25/5/2019, 14:49
     
    .
  9. chupadance
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Ho provato con vecchia VGA, e sono ricomparse le famose strisce verticali rosse (che non erano presenti con VGA nuova) solo che Windows è partito, però non ho fatto in tempo a installare i driver ( Quelli della Vega li avevo tolto con DDU) mentre li stavo installando il monitor se n'è andato su nessun segnale, riavvio e non parte più neanche Windows è si presenta una schermata tutta bianca con delle righe rosse orizzontali fini,riprovando con VGA integrata (Intel uhd 630)tutto è ok
     
    .
  10.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Online
    A questo punto credi che il problema sia legato ad uno dei vecchi componenti: Hdd, ssd o alimentatore. Scusa ma se ho capito bene non l'hai assemblato da solo ma lo hai fatto assemblare da un negozio d'informatica. Se è così te lo hanno provato? Se con lori funzionava alla fine tu hai solo montato la gpu nuova, e a meno che la gpu non fosse guasta, e mi sembra improbabile che sei così sfortunato problemi non dovevi averne. Fatti dire se a lori andava tutto ok.
     
    .
  11. chupadance
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    No Pellicano, a loro ho dato i vecchi pezzi del mio PC più la VGA nuova (Vega) e gli ho detto di testarli (specialmente per i pezzi usati) più che per la VGA che era nuova. Ma a quanto pare non l'hanno testato a dovere visto che il problema è nato subito dopo averlo montato a casa.
    Comunque la vecchia VGA ( sapphire r9 280X) aveva 3 o 4 anni quando si è rotta non era nuova, detto questo comunque il dubbio che non sia la VGA ma un altro vecchio pezzo mi viene anche a me, ma è pur vero che togliendola i giochi vanno🤔
     
    .
  12.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Ok ho capito. Per la VGA nuova il ragionamento fila, ma sarebbe davvero assurdo che si rompe quella vecchia e anche quella nuova è rotta. Forse il problema sta nella mobo e qualunque gpu ci metti ti crea problemi. Può essere che il problema sta nelle connessioni degli slot PCI express o a qualche cosa annesso, spiegherebbe anche perché la gpu integrata funziona visto che è appunto integrata. Io però vado per ipotesi amico mio. L'unico modo per capire da cosa dipende è testare i singoli componenti, cosa che avrebbe dovuto fare il negozio. Purtroppo nei negozi d'informatica è un terno al lotto, se ne salvano 2/3 su 10. Per questi motivo anni fa iniziai a montarmi tutti da solo.
     
    .
  13. zeno77
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    per me e la mobo lo slot pcie
     
    .
  14. chupadance
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    La mobo mi sembra abbia un altro slot, se provassi a montarla li o a sto punto visto che il PC è nuovo glielo riporto domani e lascio fare a loro
    Attached Image
    15588637133557710276590441562005

     
    .
  15. zeno77
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Puoi provare sempre se il problema sia su un singolo slot
     
    .
23 replies since 24/5/2019, 15:58   444 views
  Share  
.