Problema Schda Video o Alimentatore?

Gainward GeForce GTX 660 NVIDIA - Corsair TX850

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0
    Location
    Legnano

    Status
    Offline
    Salve a tutti, il problema come da titolo è il dubbio su cosa non vada e quindi cosa cambiare, sono abbastanza orientato su questi due componenti ma sono a livello 1 di queste cose e vorrei premettere che questo pc fisso era di mio fratello quindi non so cosa abbia cambiato in fatto di settaggi o se ha fatto overclock di qualcosa che magari prima teneva ed ora no, so solo che fino a pochi mesi fa giocavo tranquillamente anche per ore con State of Decay, Sherlock Holmes Daughter, Dragonball... senza problemi ne scatti poi ho provato nuovi giochi dopo una vita che non ne installavo e sono iniziati i guai, coincidenza? Boh, forse....

    Ecco il problema di tutto...

    Ventola GPU sempre ferma, non si avvia neanche a 100° , parte solo quando il pc a 101° si disattiva senza spegnersi del tutto ma lo schermo è nero niente suoni niente immagini di ogni sorta si sente solo la ventola della scheda che finalmente parte all'impazzata per raffreddare il tutto.
    Questo continua all'infinito se non faccio io il riavvio.

    La prima cosa che ho fatto è stata pulizia completa da un sacco di polvere e peli del cagnaccio e sembrava tutto ritornato ok, è ripartito e le ventole erano anche meno rumorose, prima era un trattore. Poi mio fratello ci ha rimesso mani per non so cosa e qualche giorno dopo torna il problema. (Non chiedetemi di domandare a lui)

    Allora ho fatto pulizia dei giochi nuovi installati, ho aggiornato driver GPU e riprovato a riaggiornarli anche facendo installazione pulita, ho anche rimesso quelli vecchi che aveva prima quando è ripartita ma niente, solo settimana scorsa col programma Performance test è partita durante il test ed è rimasta attiva tanto che ho giocato un po a Fallout4 ma il giorno dopo nada. A saperlo non smettevo di giocare!

    MSIAfterburn l'ho provato ma non mi da attiva l'opzione per settare il limite temperatura al quale far partire la ventola , quindi inutile. Dal BIOS non so dove dovrei guardare.

    Informazioni sul pc in questione, spero vadano bene immagini sotto spoiler, questi sono screen fatti da performing test e gpuz, ditemi voi che programmi usare per avere cio che vi serve (sicuramente li ho) e scusate ma non ho capito come mettere delle thumbnail...

    Alimentatore è un Corsair TX850




    la ram totale è 8gb, ho messo una image tanto per far capire.
    Sistema Operativo Windows 7 Home Premium 64bit

    ok, non sapendo se ho gia fatto danno con queste image magari troppo grandi, aspetto domani per metterne alcune circa segnalazioni di problemi...ditemi voi anche dove guardare per queste cose

    Grazie in anticipo di tutto e ancora tanti auguri

    Edited by =TheMaster= - 3/1/2019, 18:10
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Installare Windows 10, formattazione completa,prima cambia le ventole,con ventole nuove di marca,poi alimentatore che potrai utilizzare anche con un nuovo computer,poi scheda video maggiormente compatibile con nuovi driver.io farei così nell' ordine descritto.io ogni mese compro un pezzo.
     
    .
  3.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    mandrillone otaku

    Group
    Member
    Posts
    3,165
    Reputation
    +267

    Status
    Offline
    Non hai detto che alimentatore hai.
    Comunque si cambia GPU e ventole.
    Qualità prezzo le artic decisamente.
    Prestazioni vai di noctua.
    Per la GPU puoi optare per una rx580 da 4 o 8gb.
    Se hai meno soldi vedi la rx 570, se ne hai ancora meno vedi che trovi nell'usato a 100 euro. Una GTX 970 magari o una r9 390, a quel prezzo trovi anche alcune rx 480 ma sappi che probabilmente sono state usate per il mining.
    Ad ogni modo dalla tua descrizione è difficile che sia l'alimentatore, le ventole della GPU sono direttamente collegate al pcie , di solito più che altro non parte il PC o tu da altri problemi, è certo che il problema sia sulla gpu, potresti provare ad aprirla e cambiare pasta termica ma se le ventole non partono il problema è un altro.
     
    .
  4.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,259
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Come dice Micheal valuta una RX 580 che a un buon rapporto qualità prezzo. Se invece il budget te lo permette e i giochi del bundle ti piacciono, su Eprice la RX 590 Nitro+ si prende a 280€ con 3 giochi in regalo https://www.eprice.it/Schede-Video-SAPPHIR...-20G/d-12595813 Solo di giochi stiamo attorno ai 110/120€. Ovviamente mi rifeisco ai prezzi delle key europee/italiane e non a quelle russe ecc... Comunque sia giochi a parte ritengo che 280€ pe una 590 Shappire Nitro+ sia un buon prezzo. Con la 580 si avranno 2 giochi e non 3, e su Eprice costa solo 5€ in meno.
    Sempre su Eprice a 225€ c'è la 580 8gb Sapphire Pulse: www.eprice.it/schede-video-SAPPHIRE/d-10053824 225€ più 2 giochi in regalo è un bel pacchettino niente male;)
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0
    Location
    Legnano

    Status
    Offline
    Salve MichaelKnight, scusa e scusate se riprendo solo ora questo thread ma sono rimasto senza internet per un bel pò.
    Vorrei ribadire il fatto che non capisco un H di queste cose e anche volendo comprare qualcosa ho sempre il dubbio che poi non vada con gli altri componente che già ho, non so neanche se pure l'HDD potrebbe causare problemi di compatibilità se si vuole cambiare qualcosa.

    CITAZIONE (MichealKnight @ 31/12/2018, 06:23) 
    Non hai detto che alimentatore hai.

    Ho un Corsair TX850

    CITAZIONE
    Comunque si cambia GPU e ventole.
    Qualità prezzo le artic decisamente.
    Prestazioni vai di noctua.
    Per la GPU puoi optare per una rx580 da 4 o 8gb.
    Se hai meno soldi vedi la rx 570, se ne hai ancora meno vedi che trovi nell'usato a 100 euro. Una GTX 970 magari o una r9 390, a quel prezzo trovi anche alcune rx 480 ma sappi che probabilmente sono state usate per il mining.

    Cosa vuol dire mining?
    E dove si comprano usati ma senza incappare in fregature che poi magari non ti va proprio? Consigliatemi i siti, ePrice a parte che ringrazio Pellicano.

    Mai sentite Artic e Noctua. Sempre avuto solo nVidia. Proverò a dare un occhiata, grazie. Volendo rimanere su nvidia gtx come ora, cosa ci sarebbe di compatibile con la mia scheda madre e alimentatore?
    Le info che ho dato nel post di apertura sono abbastanza per capire cosa posso prendere senza problemi di compatibilità o serve sapere che case ho? Devo specificare meglio qualcosa? Mi preoccupano sempre molto le dimensioni che poi magari non entra nel case o nella porta della scheda madre.
    Purtroppo non dispongo di molti soldi (sono senza lavoro da 2 anni) per quello speravo di capire bene quale pezzo cambiare, amdare a colpo sicuro insomma, speravo fosse solo la GPU.
    Grazie della pazienza.

    CITAZIONE
    Ad ogni modo dalla tua descrizione è difficile che sia l'alimentatore, le ventole della GPU sono direttamente collegate al pcie , di solito più che altro non parte il PC o tu da altri problemi, è certo che il problema sia sulla gpu, potresti provare ad aprirla e cambiare pasta termica ma se le ventole non partono il problema è un altro.

    Dici che se le ventole non partono allora il problema è un altro, ad esempio? Ma soprattutto perchè parte solo arrivata a 100 gradi, se fosse rotta non dovrebbe rimanere sempre ferma?
    A parte quella della GPU, le altre ventole vanno, sia alimentatore che CPU e mi pare ce ne sia anche un altra piccolina, che non so cos'è.

    Ora il pc fisso sono quasi 2 mesi che non lo uso perchè continua ad riavviarsi da solo e di continuo a meno che non lo spengo da me, non sempre arriva a caricare fino al desktop, avvolte fino a far vedere il logo di Windows. Ogni volta che lo accendo sento che fa tutti i soliti suoni e mi pare che all'interno del case ho visto accendersi sia il led verde che uno rosso, se non ricordo male, dovrei provare a riaccenderlo. Come sempre tutte le ventole partono tranne la gpu.

    Ora con questo nuovo problema mi domando se sia sempre GPU o stavolta e la MOBO. Purtroppo non posso far partire il pc staccando la gpu perchè non avrei come attaccare lo schermo, ho provato a togliere le ram ma stavolta la cosa non ha funzionato.

    C'è qualcosa da fare per poter capire il problema del riavvio? Al momento mi accontenterei almeno di usarlo per vedere film e serieTv, ma soprattutto vorrei almeno riuscire a farlo andare abbastanza per poter trasferire alcuni file su un HD esterno. Non ho ancora cambiato nulla del pc, avendo potuto leggere i vostri aiuti solo ora.

    Ancora scuse e ringraziamenti a tutti. Portate pazienza per favore, sono assolutamente ignorante in materia.
     
    .
  6.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    mandrillone otaku

    Group
    Member
    Posts
    3,165
    Reputation
    +267

    Status
    Offline
    Articoli e noctua sono aziende che fanno ventole e dissipatori CPU e GPU. Non fanno schede video.
    Il mining è una pratica utilizzata che mette a disposizione la potenza delle GPU per guadagnare soldi, dipende da tante cose e solitamente non conviene a meno che tu non paghi l'elettricità o paghi meno per via dei pannelli fotovoltaici.
    Se ci dici un budget ti possiamo orientare.
    Dimmi, che CPU hai? Quanti banchi di RAM?
    Ti consiglio di provare la scheda video integrata della CPU se è possibile, giusto per escludere la scheda video.
    Allo stesso modo se hai più di un banco di RAM prova a farne partire uno per volta, anche in slot diversi dal normale.
    Per l'alimentatore se ti è possibile collegalo ad un altro PC e vedi se va, per valutare se è o meno da sostituire.
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0
    Location
    Legnano

    Status
    Offline
    Ciao MichealKnight, grazie dell'assistenza. Giusto per curiosità vedrò che marca ho di ventole e dissipatore, se riesco a capire dove guardare.

    La CPU e questa, ti metto l'image dimmi se ci sono tutte le info che ti servono

    CPU


    Di RAM ne ho 3, di cui 2 da 2gb della kingston e 1 da 4gb della ... l'etichetta sopra dice: ADATA Elpida 4gb 2rx8 PC3-10600U-999
    Ho solo screenshot del modello kingstone


    Può servire se metto piu tardi immagine del case, l'interno? Intanto ti dico che è un Enermax Phoenix Neo con ventola blu grande su un lato e con tasti per impostare velocità, solo che è da molto che non va e quindi abbiamo tolto direttamente quel lato del case per far entrare più aria possibile.

    CITAZIONE
    Per l'alimentatore se ti è possibile collegalo ad un altro PC e vedi se va, per valutare se è o meno da sostituire.

    Non c'è rischio per l'altro computer, devo sapere qualche specifica prima di provare? Comunque non so se potrò farlo, ad avere qualche amico avrei gia fatto la prova con la scheda video. Ti faccio sapere se riesco.

    CITAZIONE
    se hai più di un banco di RAM prova a farne partire uno per volta, anche in slot diversi dal normale.

    Ok, ti faccio sapere domani come è andata.

    CITAZIONE
    Ti consiglio di provare la scheda video integrata della CPU se è possibile, giusto per escludere la scheda video.

    Questa cosa volevo provarla da subito ma non capisco come fare, se intendi facendo tramite AVVIO SELETTIVO senza staccare fisicamente la scheda video dal computer, allora ti posso dire che l'ho fatto quando il pc ancora potevo usarlo, l'avevo fatto per vedere se c'era qualcosa in background che magari dava fastidio alla GPU, adesso però non credo sia possibile farlo visto che si riavvia di continuo. Posso provare.
    Se invece intendi staccando proprio la scheda dal Case, allora non so come fare, dove attacco poi il cavo del monitor?

    MichealKnight, non so come ringraziarti della pazienza e dell'aiuto, circa il budget non molto 250 già è tanto e se riparo pc non cambio smartphone che è un vecchio Samsung, che era di mio fratello, con su il ridicolo sistema Bada. Puoi immaginarti l'inutilità di questo telefono.
    Ok, dai, prima faccio ste prove e poi ne riparliamo di budget.
    Grazie!!!☺️
     
    .
  8.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    mandrillone otaku

    Group
    Member
    Posts
    3,165
    Reputation
    +267

    Status
    Offline
    250 per ora trovi al massimo una rx590 in offerta, altrimenti devi aspettare che si abbassino le 1660ti o che escano le navi.
    Per quanto riguarda usare l'integrato prova a togliere del tutto la GPU dedicata e vedi se così parte, ovviamente devi collegare il monitor all'uscita video sulla scheda madre.
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0
    Location
    Legnano

    Status
    Offline
    Ciao MichealKnight!

    Allora, ieri dopo mesi ho riacceso il pc e non dava alcun segno di vita, ho spento e riacceso per due volte ma niente, si accendeva il pulsante power ma poi alcun rumore. Poi ho tolto la ram da 2gb che era rimasta su e ho messo in uno slot diverso quella della ADATA da 4gb ed è partito.
    Nel ripartire mi ha fatto lo scandisk ed è risultato tutto ok, non so perchè, forse l'avevo programmato prima che iniziasse il riavvio continuo, ho poi fatto partire dei video con il lettore MPC per vedere che succedeva ed è rimasto acceso per 5 ore senza problemi, ho anche trasferito alcune cose su hd esterno ed alla fine il computer l'ho spento io.
    Ora l'ho fatto partire e sta ancora andando ed ha caricato windows veloce e senza problemi, ovviamente ventola scheda video sempre ferma.

    Spero sia stato per la prova Ram che mi hai consigliato di fare e non un caso solo perchè era da tanto fermo. Spostare le Ram non lo avevo mai fatto per via degli slot di diverso colore, pensavo che quindi avessere un posto preciso dove essere messe.

    Ho guardato fra gli attacchi del pc ma non riesco a capire come potrei riattaccare il monitor, che poi è la tv di casa, senza la scheda video non ho più un attacco HDMI e non vedo nemmeno per VGA. Vicino ai vari connettori colorati non c'è indicazione per schermo, sono RCA?

    Ti metto un immagine di quel che c'è


    CITAZIONE (MichealKnight @ 7/3/2019, 16:16) 
    250 per ora trovi al massimo una rx590 in offerta, altrimenti devi aspettare che si abbassino le 1660ti o che escano le navi.

    Ok, ti ringrazio, cercherò e terrò sott'occhio queste due schede, finchè non avranno un buon prezzo, e per l'usato che sito consigli? Anche se non credo mi fiderei, e se volessi provare a cambiare solo la ventola che c'è sulla scheda video, come si fa, si può smontare e quale dovrei prendere? Ne vale la pena?

    Thanks e buona domenica.

    Edited by =TheMaster= - 10/3/2019, 09:54
     
    .
  10.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    mandrillone otaku

    Group
    Member
    Posts
    3,165
    Reputation
    +267

    Status
    Offline
    L'usato lo lascerei perdere, a meno che non trovassi 1080 a 250 euro.
    Ad ogni modo non hai un uscita video sulla scheda madre,ti serve per forza una scheda dedicata, ma se hai detto che parte togliendo la RAM il problema sarà quello.
    Fai un test con tutte le RAM singolarmente sull'alloggiamento che hai utilizzato quando partiva, così capisci se qualcuno è da buttare.
    Comunque più che la GPU ti consiglierei di prendere 2 banchi da 4gb in sostituzione degli attuali che hai , 2+2+4 non vengono digeriti benissimo. E il resto puoi prendere una rx 580 intorno ai 200 euro.
     
    .
  11.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    mandrillone otaku

    Group
    Member
    Posts
    3,165
    Reputation
    +267

    Status
    Offline
    www.amazon.it/Asrock-Phantom-Gamin...&language=it_IT
    Comunque con quella CPU sarai in bottleneck assurdo.
    Soprattutto se vuoi giocare in fullhd
     
    .
  12.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,259
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Master io te la butto li cosi.... Ultimamente ho aggiornato il PC ed ho quaklcosa da vendere. Una GTX 970 Msi Gaming 4G + 8gb di ram (2 banchi da 4gg) per 100€. Non m'intendo di usato ma credo sia un buon prezzo.
    La scheda è questa qui: https://it.msi.com/Graphics-card/GTX-970-GAMING-4G Le ram sono queste DDR3 1600Mhz, CL9 ma sono 2 banchi da 4gb: https://hardware.hdblog.it/2011/04/07/rece...is-pc12800-8gb/
    per la gpu ho tutto: scatola, accessori ecc.. Per la rm non sono sicuro, comunque sia è tutto funzinanate e be tenuto.
    :
     
    .
  13.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    mandrillone otaku

    Group
    Member
    Posts
    3,165
    Reputation
    +267

    Status
    Offline
    Io accetterei e valuterei anche un upgrade futuro.
    Tipo i ryzen 3000 in uscita.
    Un ryzen 3 3300 una b550 e 16gb di RAM ddr4 a circa 300-350 euro.
     
    .
  14.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,259
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Che dici Micheal è un prezzo onesto? Non mi intendo di usato, soprattutto in ambito componenti. Tra l'altro i prezzi Ebay sono talamente vari che non riesco a fare una stima veritiera.
    Comunque sia anche se non gli interessa la mia proprosta penso che non gli convenga spendere 200€ per una nuova GPU. La cosa migliore sarebbe predere delle nuove MOBO, CPU, GPU e ram, ma se non può con la sua cpu più di 100€ non spenderei .
     
    .
  15.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    mandrillone otaku

    Group
    Member
    Posts
    3,165
    Reputation
    +267

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pellicano. @ 10/3/2019, 17:41) 
    Che dici Micheal è un prezzo onesto? Non mi intendo di usato, soprattutto in ambito componenti. Tra l'altro i prezzi Ebay sono talamente vari che non riesco a fare una stima veritiera.
    Comunque sia anche se non gli interessa la mia proprosta penso che non gli convenga spendere 200€ per una nuova GPU. La cosa migliore sarebbe predere delle nuove MOBO, CPU, GPU e ram, ma se non può con la sua cpu più di 100€ non spenderei .

    Sì alla fine visto che usata una 580 dovrebbe stare sui 100-120 è un buon prezzo la 970+ 8gb di RAM.
     
    .
25 replies since 29/12/2018, 21:54   479 views
  Share  
.