[GUIDA] Come pulire il PC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,329
    Reputation
    +330
    Location
    Dove nessuno osa avventurarsi!!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vortex1988 @ 31/8/2016, 12:41) 
    Vero che dura qualche anno sui fissi, ma ho notato una cosa nel mio portatile, cioè se la lascio senza toccarla dopo circa un anno è già diventata dura e rovinata; quindi mi tocca cambiarla, secondo voi dipenderà dalle temperature più alte raggiunte dai portatili?? O dal loro funzionamento nel raffreddamento diverso da quello dei fissi??

    secondo me é per le temperature, a volte, molto più alte che dei fissi. Logicamente centra anche il sistema di dissipazione che non é quasi mai il top nei portatili. Quindi la pasta si rovina molto prima. Dipende anche dall'utilizzo che si fa del pc
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    ~ Madness flows within us ~

    Group
    Member
    Posts
    1,534
    Reputation
    +73

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mr.Slash @ 31/8/2016, 12:50) 
    secondo me é per le temperature, a volte, molto più alte che dei fissi. Logicamente centra anche il sistema di dissipazione che non é quasi mai il top nei portatili. Quindi la pasta si rovina molto prima.

    Esatto. Anche perchè nel portatile è tutto compresso quindi si raggiungono temperature più alte in poco spazio e quindi fa fatica ad uscire l'aria calda rispetto ad un fisso dove ci sono almeno 2-3 ventole (4 nella maggior parte dei casi) che aiutano a spingere l'aria calda fuori + la ventola del dissipatore.
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Ingegnere Gestionale

    Group
    Member
    Posts
    2,071
    Reputation
    +138

    Status
    Anonymous
    Come utilizzo con il portatile soltanto internet, qualche video, office e poco altro, cose classiche da pc di base; dato che quando devo giocare utilizzo il fisso.
    Probabile per le temperature alte, ma anche una cattiva circolazione dell'aria (o assente in molti casi), sta di fatto che nei portatili la pasta termica dura meno di 1 anno prima di rovinarsi e dover essere sostituita.

    Edited by vortex1988 - 31/8/2016, 12:56
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,329
    Reputation
    +330
    Location
    Dove nessuno osa avventurarsi!!

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Dipende se parli di AIO o Custom, perchè se parliamo di Custom la manutenzione è più lunga e leggermente più complicata, negli AIO non credo ci voglia manutenzione, al massimo pulisci le ventole come si fa con i dissipatori ad aria e il radiatore qualora c'è ne fosse bisogno.

    Se sai qualcosa di più sui dissipatori a liquido, puoi scrivere come si potrebbero pulire?? Io ho sempre avuto dissipatori ad aria, e quindi non so neanche come sono fatti quelli a liquido xD
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    682
    Reputation
    +83
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Dissipatore a liquido c'è ben poco da pulire,ventola e radiatore.
    Se vedi il mio appena smontato dal case è pieno di
    polvere dopo 1 anno di utilizzo.
    Però adesso ho cambiato verso della ventola e dovrebbe raccogliere meno polvere a discapito di qualche grado in più.
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    ~ Madness flows within us ~

    Group
    Member
    Posts
    1,534
    Reputation
    +73

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mr.Slash @ 31/8/2016, 12:55) 
    Se sai qualcosa di più sui dissipatori a liquido, puoi scrivere come si potrebbero pulire?? Io ho sempre avuto dissipatori ad aria, e quindi non so neanche come sono fatti quelli a liquido xD

    Guarda, te lo spiego brevemente come funzionano, in pratica un impianto a liquido è costituito dalla pompa/waterblock che è il "coperchietto" che si mette sul processore, la pompa non ha ruolo nel raffreddamento se non il trasporto, tramite i tubi, del liquido raffreddato alla cpu e a sua volta del trasporto del liquido caldo al radiatore che ha il compito di raffreddarlo. I tubi, quindi, si dividono i compiti, uno porta il liquido caldo dalla pompa al radiatore per farlo raffreddare, e l'altro porta il liquido freddo dal radiatore alla pompa per raffreddare il processore. La pompa quindi trasporta il liquido caldo al radiatore tramite i tubi che lo raffredda grazie alla ventola posizionata sopra al radiatore che espelle appunto l'aria calda e quindi rimette nei tubi il liquido fresco che va di nuovo nella pompa per rinfrescare il processore, e fa tutto questo molto velocemente e continuamente.

    Riguardo la manutenzione, se hai un AIO (All-In-One) l'unica cosa da fare è pulire il radiatore dalla polvere e le varie ventole, proprio come fai con un dissipatore ad aria, nel caso del dissipatore custom invece è più complicata la cosa, ma non ti conviene scrivere una guida per il semplice motivo che ci sono tante cose da dire e non avendolo sott'occhio puoi sbagliare a scrivere qualcosa, oppure dimenticarti qualcos'altro. Questo thread serve solo per la pulizia del pc, il dissipatore a liquido custom è proprio un mondo a parte, cioè dovresti fare un thread solo per quello, perchè nel caso di un impianto custom (ovvero che compri tutti i pezzi tu singolarmente, invece l'AIO è già tutto montato e assemblato, devi solo metterlo nel pc e collegarlo) bisogna sostituire il liquido ogni tot volte, pulire i raccordi e tante altre cose che non so spiegarti nel dettaglio perchè io non l'ho mai avuto, su internet troverai sicuramente tante guide che ti sapranno spiegare meglio di me se proprio vuoi aggiungerlo a questa guida.
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,329
    Reputation
    +330
    Location
    Dove nessuno osa avventurarsi!!

    Status
    Offline
    Era per dire che non conoscevo come funziona un AiO :D. Cmq aggiungerò solo la guida sulla pulizia dei AiO.
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    ~ Madness flows within us ~

    Group
    Member
    Posts
    1,534
    Reputation
    +73

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mr.Slash @ 31/8/2016, 14:25) 
    Era per dire che non conoscevo come funziona un AiO

    Te l'ho spiegato, AIO e CUSTOM funzionano allo stesso modo, si parla sempre di dissipatori a liquido.
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,329
    Reputation
    +330
    Location
    Dove nessuno osa avventurarsi!!

    Status
    Offline
    Aggiunto il punto 7.2 sulla pulizia dei dissipatori AiO. Fatemi sapere se sta bene
     
    .
  10.     +2   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Ingegnere Gestionale

    Group
    Member
    Posts
    2,071
    Reputation
    +138

    Status
    Anonymous
    Aggiungo una cosa che mi ero dimenticato (in genere la do per scontata, ma meglio precisarlo in una guida) e mi sono ricordato soltanto adesso rileggendo la guida, se si smonta il dissipatore dal suo alloggiamento sulla CPU per pulirlo, la pasta termica va OBBLIGATORIAMENTE sostituita anche se è ancora in perfette condizioni; dato che rimontando con la vecchia potrebbero crearsi bolle d'aria che compromettono il corretto scambio di calore.
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,329
    Reputation
    +330
    Location
    Dove nessuno osa avventurarsi!!

    Status
    Offline
    Infatti l'ho scritto nel punto 7.3

    Edit: ho aggiunto una nota per l'obbligo della sostituzione della pasta termica ad ogni rimozione del dissipatore anche se lo dicevo nel punto 7.3
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    10,467
    Reputation
    +3,258
    Location
    Orlo Esterno

    Status
    Online
    Ottimo lavoro slash..davvero un ottima guida complimenti.dato che però lo spirito tende a lasciare aloni sulla superficie cpu e gpu io consiglio sempre l alcool isopropilico o il kit arctic clean.
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,329
    Reputation
    +330
    Location
    Dove nessuno osa avventurarsi!!

    Status
    Offline
    Spirito?? Ahaha cosa avevo in testa?!? Volevo dire alcool etilico XD...Correggio la guida
     
    .
  14. XVEX
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr.Slash @ 2/9/2016, 23:37) 
    Spirito?? Ahaha cosa avevo in testa?!? Volevo dire alcool etilico XD...Correggio la guida

    Ma pure "correggio" non è male. :D
     
    .
  15.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,329
    Reputation
    +330
    Location
    Dove nessuno osa avventurarsi!!

    Status
    Offline
    Ahahahaha, maledetta tastiera di smartphone...non so come fanno le persone a scrivere velocemente :wacko:
     
    .
74 replies since 29/8/2016, 13:37   2183 views
  Share  
.