[GUIDA] Come pulire il PC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,329
    Reputation
    +330
    Location
    Dove nessuno osa avventurarsi!!

    Status
    Offline
    Ma il cambio della pasta termica, secondo me, non rientra nella categoria della pulizia del PC, ma nella manutenzione e risoluzione di problemi delle temperature. Potrei anche aggiungerlo eh
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Ingegnere Gestionale

    Group
    Member
    Posts
    2,071
    Reputation
    +138

    Status
    Anonymous
    Si, in linea generale si dovrebbe rientrare nella regolare manutenzione, hai ragione; ma facendole sempre insieme le unisco e generalizzo come una sola cosa.
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,329
    Reputation
    +330
    Location
    Dove nessuno osa avventurarsi!!

    Status
    Offline
    Bhe secondo me, sempre secondo il mio umile parere, è una cosa "inutile" cambiare la pasta termica quando non ce ne bisogno...la pasta termica è proprio progettata per lavorare con alte temperature e quindi per non seccarsi dopo pochi mesi. Ma alla fine una siringa cosa si e no 5€ e puoi fare una 10ina di utilizza o anche piu.

    Cmq mi sono dimenticato di trattare la pulizia del dissipatore della CPU (magari aggiungo anche una nota è un extra per la sostituzione della pasta termina cella cpu), quindi a breve la scriverò però senza foto (ho dimenticato di farle xD). Io ho una dissipatore ad aria, quindi non so come pulire quelli a liquido. Se qualcuno con tale dissipatore vuole collaborare ad arricchire questa guida, mi faccia sapere o mi mandi una propria mini guida sulla pulizia del proprio dissipatore a liquido.
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,886
    Reputation
    +279

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mr.Slash @ 30/8/2016, 14:31) 
    Bhe secondo me, sempre secondo il mio umile parere, è una cosa "inutile" cambiare la pasta termica quando non ce ne bisogno...la pasta termica è proprio progettata per lavorare con alte temperature e quindi per non seccarsi dopo pochi mesi. Ma alla fine una siringa cosa si e no 5€ e puoi fare una 10ina di utilizza o anche piu.

    Cmq mi sono dimenticato di trattare la pulizia del dissipatore della CPU (magari aggiungo anche una nota è un extra per la sostituzione della pasta termina cella cpu), quindi a breve la scriverò però senza foto (ho dimenticato di farle xD). Io ho una dissipatore ad aria, quindi non so come pulire quelli a liquido. Se qualcuno con tale dissipatore vuole collaborare ad arricchire questa guida, mi faccia sapere o mi mandi una propria mini guida sulla pulizia del proprio dissipatore a liquido.

    Be' per il liquido tolto il waterblock dove più che pulirlo dalla pasta termica non c'è altro, rimane solo il radiatore, da svitare dal case. Si svitano anche le ventole e si puliscono singolarmente.
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,329
    Reputation
    +330
    Location
    Dove nessuno osa avventurarsi!!

    Status
    Offline
    Aggiunto i punti riguardante alla pulizia del dissipatore ad aria e della sostituzione della pasta termica.

    Step, aggiungero quel punto appena posso e spero di non scrivere idiozie :D
     
    .
  6. XVEX
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Wueee! Guida approvata dallo staff, lo sapevo. batman
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,727
    Reputation
    +373

    Status
    Anonymous
    Bella guida davvero ben fatta e dettagliata!! bravo!! :)
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    682
    Reputation
    +83
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Hahahahaha la pulizia con la gomma mi risolve sempre il problema del non riconoscimento della gpu (gtx 9800 gt) :D
    Ogni tanto gli prende sta cosa,una bella cancellata e via :lol:

    Ps:avevo fatto delle foto quando ho pulito il mio :rolleyes:
    https://gamesresources.forumfree.it/?t=72489055
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Ingegnere Gestionale

    Group
    Member
    Posts
    2,071
    Reputation
    +138

    Status
    Anonymous
    Il mancato riconoscimento avviene perché i contatti si ossidano e bloccano il passaggio di corrente, ma le care vecchie gomme che usavamo alle elementari risolvono tutto ....... ahahahah
     
    .
  10.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    The Master

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,046
    Reputation
    +559
    Location
    Da una galassia lontana lontana...

    Status
    Offline
    Bravo ragazzo, solo una cosa, una guida senza foto é una guida a metà. Quindi ti sconsiglio di farla ;)

    Appunto 2: guide su come pulire un dissipatore é una cosa troppo poco generica in quanto tutti abbiamo dissipatori diversi o quasi.
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,329
    Reputation
    +330
    Location
    Dove nessuno osa avventurarsi!!

    Status
    Offline
    Eh lo so, infatti mi ero proprio dimenticato del dissipatore XD

    Bhe, ho dato una rilettura e mi sembra abbastanza generico. Di quello che so, tutti i dissipatori ad aria hanno una struttura di partenza molto simile tra loro
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    ~ Madness flows within us ~

    Group
    Member
    Posts
    1,534
    Reputation
    +73

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mr.Slash @ 30/8/2016, 14:31) 
    Bhe secondo me, sempre secondo il mio umile parere, è una cosa "inutile" cambiare la pasta termica quando non ce ne bisogno...la pasta termica è proprio progettata per lavorare con alte temperature e quindi per non seccarsi dopo pochi mesi.

    Esatto, la pasta termica non va sostituita annualmente, la puoi tenere fino a 10 anni tranquillamente, poi ci sono i maniaci di queste cose che la cambiano pure una volta ogni 2-3 anni, ma più per sfizio che per utilità vera e propria :D
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    The Master

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,046
    Reputation
    +559
    Location
    Da una galassia lontana lontana...

    Status
    Offline
    10 anni assolutamente no, al massimo 8 anni. Un buon intervallo di tempo sono appunto 2 o 3 anni se si vuole sempre avere il top.
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    ~ Madness flows within us ~

    Group
    Member
    Posts
    1,534
    Reputation
    +73

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (0mega0ne™ @ 31/8/2016, 12:26) 
    10 anni assolutamente no, al massimo 8 anni. Un buon intervallo di tempo sono appunto 2 o 3 anni se si vuole sempre avere il top.

    Già, non mi ricordavo bene effettivamente gli anni se erano 8 o 10, la cosa certa è che è inutile cambiarla annualmente perchè non noti differenze, l'unica cosa dove potresti notare un miglioramento netto di temperature è fare il delid alla cpu e cambiare la pasta termica alla scheda video perchè quella di base o è messa male o è di scarsa qualità e con una decente recuperi un paio di gradi che non fanno mai male.

    CITAZIONE (Step91 @ 30/8/2016, 15:15) 
    Be' per il liquido tolto il waterblock dove più che pulirlo dalla pasta termica non c'è altro, rimane solo il radiatore, da svitare dal case. Si svitano anche le ventole e si puliscono singolarmente.

    Dipende se parli di AIO o Custom, perchè se parliamo di Custom la manutenzione è più lunga e leggermente più complicata, negli AIO non credo ci voglia manutenzione, al massimo pulisci le ventole come si fa con i dissipatori ad aria e il radiatore qualora c'è ne fosse bisogno.
     
    .
  15.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Ingegnere Gestionale

    Group
    Member
    Posts
    2,071
    Reputation
    +138

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lubberkin @ 31/8/2016, 12:24) 
    Esatto, la pasta termica non va sostituita annualmente, la puoi tenere fino a 10 anni tranquillamente, poi ci sono i maniaci di queste cose che la cambiano pure una volta ogni 2-3 anni, ma più per sfizio che per utilità vera e propria :D

    Vero che dura qualche anno sui fissi, ma ho notato una cosa nel mio portatile, cioè se la lascio senza toccarla dopo circa un anno è già diventata dura e rovinata; quindi mi tocca cambiarla, secondo voi dipenderà dalle temperature più alte raggiunte dai portatili?? O dal loro funzionamento nel raffreddamento diverso da quello dei fissi??
     
    .
74 replies since 29/8/2016, 13:37   2183 views
  Share  
.