Nuova build 2024 per gaming 1440p 60fps con RT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    'Non è tanto chi sei, quanto quello che fai, che ti qualifica.'

    Group
    Direttore
    Posts
    26,841
    Reputation
    +3,337

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ragazzi :slightly_smiling_face:
    volevo condividere con voi la mia nuova configurazione da poco assemblata e pensata per giocare a 1440p, con Ray Tracing in tutti giochi disponibili al momento, mantenendo delle ottime performance!

    Scheda Madre: MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI
    CPU: Intel® Core™ i5 processor 14600KF
    Dissipatore: Thermalright Peerless Assassin 120 ( con pasta termica Arctic MX-6 )
    RAM: Corsair DDR5 DRAM VENGEANCE RGB 32GB (2x16GB) 7200MHz C34
    Scheda Video: ROG Strix GeForce RTX 4070Ti 12GB GDDR6X
    Case: Fractal Design North Chalk White TG Clear
    Fan top: 2x Noctua NF-A12x25 FLX
    Fan front: 2x Noctua NF-A14 PWM
    Fan rear: Cooler Master Masterfan Mf120 Halo Argb
    Alimentatore: EVGA SuperNOVA 650 G3 650W

    qui di seguito alcune foto

    WhatsApp%20Image%202024-02-11%20at%2023.15.22%202

    WhatsApp%20Image%202024-02-11%20at%2023.15.21

    WhatsApp%20Image%202024-02-11%20at%2023.15.22%201

    WhatsApp%20Image%202024-02-11%20at%2023.15.24

    e qui a seguire le temperature in idle (temperatura in stanza 19°C)

    cpu

    gpu

    Spero che questo tipo di configurazione possa essere d'aiuto a qualcuno :robot:

    Edited by R A Z 3 R _fix - 17/2/2024, 10:33
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bella build. Il North Chalk White è davvero un bel case👍

    Edited by pellicano. - 13/2/2024, 19:49
     
    .
  3.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Smilzo_The_Gamer

    Group
    Follower
    Posts
    4,712
    Reputation
    +1,386
    Location
    Torrenova

    Status
    Offline
    Bellissima configurazione Razer! L'alternativa I7 costava parecchio di più?

    Mi avevano detto che per alimentare una 4070 ti ci volesse almeno un alimentazione superiore a 750 W, evidentemente si sbagliavano. Buono a sapersi che con 650 W 80 gold riesci ad alimentarla. ;)

    La scheda video è triventola? Non riesco a capirlo.
     
    .
  4.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si Smilzo è triventola. La gpu di Razer è questa. In verticale sarebbe un bel vedere https://rog.asus.com/it/graphics-cards/gra...g-gaming-model/
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Smilzo_The_Gamer

    Group
    Follower
    Posts
    4,712
    Reputation
    +1,386
    Location
    Torrenova

    Status
    Offline
    Wow! Goduria per gli occhi!
     
    .
  6.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    'Non è tanto chi sei, quanto quello che fai, che ti qualifica.'

    Group
    Direttore
    Posts
    26,841
    Reputation
    +3,337

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Smilzo1991 @ 13/2/2024, 18:48)
    L'alternativa I7 costava parecchio di più?
    Mi avevano detto che per alimentare una 4070 ti ci volesse almeno un alimentazione superiore a 750 W, evidentemente si sbagliavano. Buono a sapersi che con 650 W 80 gold riesci ad alimentarla. ;)

    L'i7 14700KF mi veniva a costare un centinaio d'euro in più, non una cifra proibitiva, ma sinceramente per rapporto prestazioni/consumi mi è sembrato molto più conveniente l'ultimo i5 nell'ambito gaming :slightly_smiling_face: Inoltre la 4070 Ti consuma parecchio meno rispetto alle precedenti 3090 - 3090 Ti, quindi sì un buon alimentatore da 650w è più che sufficiente :wink:
    CITAZIONE (pellicano. @ 13/2/2024, 19:51)
    Si Smilzo è triventola. La gpu di Razer è questa. In verticale sarebbe un bel vedere https://rog.asus.com/it/graphics-cards/gra...g-gaming-model/

    Esatto, è proprio quella scheda! Ci ho pensato a metterla in verticale ma purtroppo il pin di alimentazione si trova quasi al centro della scheda e quindi andrebbe poi a cozzare con il dissipatore della cpu :frowning_face:
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,491
    Reputation
    +1,501
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    Bella build Razer complimenti. Pure io sono rimasto sorpreso dal case, bello non l'avevo mai visto. Fortunatamente hai tolto il vetro laterale per fare vedere l'interno perché nelle prime due foto causa riflesso non si vede tanto bene, pure io ebbi questa svista alle prime foto della mia build :slightly_smiling_face: come mai per poter mettere la GPU in verticale non hai optato per un dissipatore a liquido? Quello che hai messo ad aria è un'ottimo dissipatore però ti ha vietato una build ancora più bella visivamente. Però se ti sei concentrato giustamente di più sull'efficienza/ prezzo hai fatto bene.
     
    .
  8.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    'Non è tanto chi sei, quanto quello che fai, che ti qualifica.'

    Group
    Direttore
    Posts
    26,841
    Reputation
    +3,337

    Status
    Offline
    Grazie Apache!
    Sinceramente ho trovato esteticamente pulito e coordinato il colore/design del Thermalright con il fractal bianco. Inoltre sono ancora legato al classico modello di dissipatore ad aria, ed in questo caso posso garantire che le prestazioni sono fantastiche: dopo un paio d'ore di gioco con Cyberpunk 2077 con Path Tracing attivo, la CPU non ha superato i 40°C (questo anche grazie all'ottimo lavoro delle ventole Noctua che così posizionate riescono a garantire un impeccabile riciclo dell'aria interna). Mentre per quanto riguarda la scheda video, ho preso l'altro giorno un nuovo adattatore del cavo di alimentazione a 16 PIN in quanto quello fornito con la scheda video era troppo corto e andava a tirare da un lato.

    Quindi ora, oltre ad essere abbinato con il colore del case, è anche più sicuro per la scheda video.

    20240215_234705

    Edited by R A Z 3 R _fix - 17/2/2024, 10:33
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,491
    Reputation
    +1,501
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    Si il colore e l'efficienza del tuo dissipatore ad aria sono impeccabili con l'abbinamento del tuo case, inoltre 40° della scheda video giocando sono veramente pochi, merito anche delle ottime ventole che hai installato. Ottimo oltre per la miglioria anche per l'estetica l'adattatore sleeve bianco. Poi RAZ3R è giusto che ognuno abbia i suoi gusti e se tu come dici sei legato concettualmente ai dissipatori ad aria hai fatto bene ad optare per quello, il mio era solo un discorso prettamente estetico che magari mettendo un'aio avresti avuto meno ingombro ed avresti potuto mettere la GPU in verticale, ma per il resto tanto di cappello.
     
    .
  10.     +3   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    'Non è tanto chi sei, quanto quello che fai, che ti qualifica.'

    Group
    Direttore
    Posts
    26,841
    Reputation
    +3,337

    Status
    Offline
    Concordo con te Apache, per il posizionamento in verticale della scheda video, l'opzione migliore è l'utilizzo di un sistema di raffreddamento a liquido per la CPU così da avere il meno ingombro possibile nella parte centrale :slightly_smiling_face:
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60
    Reputation
    +30

    Status
    Anonymous
    buongiorno Razer, spero che accetti pure qualche critica senza che io possa essere bannato :stuck_out_tongue_winking_eye: tranquillo non sono cattivo è una piccola critica informale tanto per dire la mia, allora il case è bellissimo stessa cosa per la vga, quello che mi fa storcere il naso un pochino è la cpu, di cui ne avete già parlato, ovviamente io avrei preso a prescindere un i7, ripeto è solo il mio modo di vedere la cosa, come ali avrei tranquillamente acquistato almeno un 750 per stare tranquillo anche in caso di una build futura, perchè no anche una nuova scheda grafica, anche se penso cmq che più si va avanti con la tecnologia meno consumeranno e qui mi sono risposto da solo. Le ventole, forse alcune già le avevi perchè le noctua di quel colore non sono in tono col resto della build, non sono nè bianche e nè nere come ad esempio le redux anche se hanno una parte grigia ma a mio parere sempre sarebbero state meglio, tutto qui. Ma quello che mi piace di più è come già detto il case e anche il dissipatore della cpu.
     
    .
  12.     +3   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    'Non è tanto chi sei, quanto quello che fai, che ti qualifica.'

    Group
    Direttore
    Posts
    26,841
    Reputation
    +3,337

    Status
    Offline
    Ovviamente le critiche sono sempre ben accette se costruttive 😃

    - Cosa intendi precisamente quando dici "a prescindere avrei preso un i7"? Considera che con la maggior parte dei giochi attuali la differenza tra i5 14600k e i7 14700k è pressoché nulla soprattutto se si gioca in 4k con il DLDSR attivo. Solo i consumi aumentano

    - Le ventole Noctua REDUX sono una variante 'economica' e meno performante, le vedo più per una build entry level ma nemmeno: allo stesso prezzo ci sono le ottime Arctic P12 MAX

    - Considera che quelle foto nei post precedenti sono state fatte con un angolo di fotocamera dal basso verso l'alto e con il flash attivo. Le ventole Noctua sono praticamente nascoste in realtà, non si vedono sedendoci affianco. Ti posto una foto da angolazione normale per mostrarti cosa si vede all'interno del case:

    20240304_173050

    Inoltre ho da pochissimo montato in espulsione sul retro del case la nuova ventola Lian Li AL120 v2 ARGB (flusso d'aria totale di 77,3 CFM e una pressione statica di 2,97 mmH2O)

    Edited by R A Z 3 R _fix - 5/3/2024, 05:35
     
    .
  13.     +3   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,491
    Reputation
    +1,501
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    Hai pensato proprio a tutto RAZ3R, pure le casse audio in tinta :slightly_smiling_face:
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60
    Reputation
    +30

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (R A Z 3 R _fix @ 4/3/2024, 17:37) 
    Ovviamente le critiche sono sempre ben accette se costruttive 😃

    - Cosa intendi precisamente quando dici "a prescindere avrei preso un i7"? Considera che con la maggior parte dei giochi attuali la differenza tra i5 14600k e i7 14700k è pressoché nulla soprattutto se si gioca in 4k con il DLDSR attivo. Solo i consumi aumentano

    - Le ventole Noctua REDUX sono una variante 'economica' e meno performante, le vedo più per una build entry level ma nemmeno: allo stesso prezzo ci sono le ottime Arctic P12 MAX

    - Considera che quelle foto nei post precedenti sono state fatte con un angolo di fotocamera dal basso verso l'alto e con il flash attivo. Le ventole Noctua sono praticamente nascoste in realtà, non si vedono sedendoci affianco. Ti posto una foto da angolazione normale per mostrarti cosa si vede all'interno del case:

    20240304_173050

    Inoltre ho da pochissimo montato in espulsione sul retro del case la nuova ventola Lian Li AL120 v2 ARGB (flusso d'aria totale di 77,3 CFM e una pressione statica di 2,97 mmH2O)

    così è bello sul serio, ovviamente nelle foto di prima hai voluto far notare tutta la componentistica interna, ma questa foto che hai postato è veramente bella, allora complimenti e mi dispiace che la mia critica non sia stata costruttiva forse più distruttiva e mi dispiace, vedo che hai le Edifier come le ho io forse con l'unica differenza che ho il sub?
     
    .
  15.     +2   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    'Non è tanto chi sei, quanto quello che fai, che ti qualifica.'

    Group
    Direttore
    Posts
    26,841
    Reputation
    +3,337

    Status
    Offline
    Grazie _Falken_ !
    Ma non dispiacerti di nulla, e comunque per il discorso alimentatore ti do ragione, nel senso che per chi acquista partendo da zero tutti i componenti PC dovrebbe allora orientarsi almeno su un 750w.. io avevo già l'evga 650, lo presi nel 2019 e mi ci trovo alla grande. Per il prossimo alimentatore punterò su un 850w Platinum al cambio scheda video (quindi parliamo di almeno 1-2 anni).

    Per il discorso casse, purtroppo la settimana scorsa mi hanno abbandonato, dopo quasi 15 anni di onorato servizio, le Edifier S330D 2.1 😢 ho quindi optato per le più recenti Edifier MR4: nonostante non abbiano un sub dedicato suonano magnificamente per quello che costano. Per una cameretta vanno più che bene e in più sulla scrivania hanno davvero un bel colpo d'occhio. Le ho prese bianche per abbinarle al case!
     
    .
38 replies since 11/2/2024, 23:18   2565 views
  Share  
.