Impianto audio passivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,886
    Reputation
    +279

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, c'è qualcuno esperto in sistemi Hi-Fi passivi? Vorrei collegare tutto non facendo casotto. Se c'è qualcuno disponibile posto poi la merce che ho e i dettagli. Grazie mille
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,897
    Reputation
    +4,416

    Status
    Anonymous
    Ho atteso un po', per pudore, ma la domanda (che svela la mia completa incompetenza) è semplice: cosa intendi per passivo?

    "Diffusori" senza impianto?

    Tipo le casse bluetooth, ma in versione figa?
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,886
    Reputation
    +279

    Status
    Offline
    Diffusori attivi son quelli che hanno l'amplificatore all'interno, perciò le colleghi alla corrente e ad una scheda audio e "suonano", le classiche casse da scrivania per farla breve. I passivi invece hanno solamente le uscite + e - e devi collegare i cavi ad un amplificatore dedicato.
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,897
    Reputation
    +4,416

    Status
    Anonymous
    Quindi sono le uniche "casse" che un ominide del '73 come me abbia mai conosciuto, perchè all'epoca di attivo c'era ben poco.

    Ma qual è il problema?

    (tanto non lo saprò risolvere e forse nemmeno capire)
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,886
    Reputation
    +279

    Status
    Offline
    Pensa che c'è gente con amplificatori e sistemi anni 70 e 80 ancora perfettamente funzionanti e dal sound unico
    Non c'è nessun problema, semplicemente con un sistema attivo non puoi far esplodere niente, è già tutto pronto e tarato premi on e accendi. Col passivo no, unisci tu amplificatori e casse e non voglio far esplodere nulla sinceramente, tra voltaggi watt e compagnia bella :D
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non sono un esperto di HI-FI Step e aspettavo quindi che ti rispondesse qualcuno più ferrato. Credo però che le basi dei collegamenti siano simili a quelle per l'home video e relativi sintoamplificatori passivi, come quello che io. Quando hai preso dei cavi di potenza da 2,5mm penso che il grosso l'hai fatto. Se l'ingresso. dei cavi delle casse è piccolo e un 2,5 non centra va bene anche un 2mm. Anzi di solito le casse buone o decenti hanno l'ingresso per le bananine o le forcelle e li puoi metterci cavi di potenza spessi. Senza contare che le bananine o le forcelle (preferisco le prime) semplificano il riconoscimento del cavo positivo e negativo e danno un tocco in più all'estetica.

    Un diametro di 2,5/2mm va bene fino a 10mt, sopra i 10mt almeno un 3,5/4mm ci vuole.

    Prendi dei cavi buoni in rame ofc ma senza spendere cifre esagerate, a meno che non parliamo di un impianto di fascia alta e in quel caso tutto deve essere rapportato al prezzo. Io sul mio impianto audio, che come ho detto però non è un HI-FI ma un sintoamplificatore 7.1 passivo, nel 2015 ho preso questi cavi da 2mm e vanno ancora bene, niente disturbi e mai nessun problema
    www.amazon.it/DCSk-altoparlanto-tr...94981276&sr=8-1 Io ho preso Ovviamente è solo un esempio, su Amazon di marche e modelli è pieno. Al cavo ci ho attaccato queste bananine, che non sono obbligatorie ma sono pratiche e anche l'occhio vuole la sua parte www.amazon.it/Nakamichi-connettori...yY2hfYXRm&psc=1

    Per quanto riguarda i cavi audio personalmente starei sui 30/50€ o giù di li. Roba tipo questi ma sono giusto per fare un esempio
    www.amazon.it/SKW-coassiale-digita...1zcF9tdGY&psc=1

    Per il discorso regolazioni dell'ampli, dell'eventuale sub, tagli delle frequenze e regolazione crossover ecc... passo la palla agli esperti perché non sono esperto e certe regolazioni sulla qualità fanno la differenza.

    P.S. gli impianti anni 70/80 sono tanta roba. Un mio amico appassionato che in ambito audio è parecchio esperto, ogni tanto va a Porta Portese a Roma dove c'è qualche bancarella che vende prodotti audio vintage. A volte prende amplificatori e/o diffusori di fascia alta in ottime condizioni a prezzi bassi. Ogni tanto vado a trovarlo, mi fa saggiare la qualità dei suoi ultimi acquisti e ogni volta rimango estasiato. Sarà che sono vecchietto ma il sound anni 70/80 lo preferisco, perchè rispetto al sound attuale quello vintage è più corposo e caldo. Negli ampli moderni per avere quel tipo di suono bisogna andare su prodotti costosi che hanno wattaggi alti, mentre nei nei prodotti vintage l'alto wattaggio era di default😊 Un bel mondo quello dell'audio, ma per seguirlo ci vuole passione, impegno e cash💸💸💸

    Edited by pellicano. - 18/9/2023, 12:23
     
    .
5 replies since 15/9/2023, 22:15   176 views
  Share  
.