Windows 11 23H2 in arrivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    'Non è tanto chi sei, quanto quello che fai, che ti qualifica.'

    Group
    Direttore
    Posts
    26,841
    Reputation
    +3,337

    Status
    Offline
    Windows 11 23H2 è sempre più vicino: le 3 feature più importanti in arrivo

    image-16941575533282
    Windows 11 23H2 sarà l'ultima release major del sistema operativo, in attesa della nuova versione prevista nel 2024. Non avrà tante novità, ma fra queste ce ne saranno alcune molto interessanti, fra cui una che potrebbe rivoluzionare l'esperienza d'uso del sistema operativo

    Windows 11 23H2 sta arrivando e molte delle sue funzionalità sono già disponibili ai tester della versione Beta nel programma Windows Insider. Fra le novità già note ce ne sono tre che andranno a impattare nell'esperienza d'uso quotidiana del sistema operativo di Microsoft: un assistente AI molto più evoluto rispetto a quelli che abbiamo visto fino a oggi perché basato sull'IA conversazionale; un Esplora File finalmente più moderno, e un'analisi sui consumi energetici più profonda e più simile a quelle disponibili sugli OS mobile.

    Windows Copilot

    La novità più rilevante di Windows 11 23H2 è certamente l'implementaziona nativa di Windows Copilot, un assistente IA che unisce Bing Chat e altri plugin in un'unica interfaccia, al fine di consentire all'utente di utilizzare il computer attraverso la voce o i comandi testuali. In futuro Windows Copilot consentirà di compiere un numero notevole di azioni senza dover imparare a usare l'interfaccia del sistema operativo, ma è da dire che al momento del lancio la tecnologia sarà abbastanza limitata.

    Windows-Dev-Blog_Windows-Copilot-1024x576

    Facilmente raggiungibile tramite un'icona sulla barra delle applicazioni, Windows Copilot apparirà in una barra laterale proprio come abbiamo visto con l'implementazione di Bing Chat sul browser Microsoft Edge.
    L'assistente punta a rivoluzionare l'esperienza d'uso del PC, ed è stato ideato per guidare gli utenti in diversi compiti, rispondendo a domande e persino aiutando a pianificare viaggi, il tutto senza uscire dal desktop. Non mancano alcune criticità, come abbiamo già detto: al momento del lancio, infatti, Copilot non sarà perfettamente integrato con le funzioni del sistema operativo, né sarà velocissimo a rispondere. Alcune prime recensioni hanno inoltre parlato di occasionali fraintendimenti nell'interpretare le richieste dell'utente: quindi da una parte potremmo parlare di una grande innovazione nella user experience, dall'altra potrebbe necessitare di qualche ulteriore lavoro di finitura.

    Un Esplora File più moderno

    Esplora risorse cambia veste, con un''interfaccia più elegante e moderna realizzata con WinUI e basata su Windows App SDK. Il nuovo aspetto mira a rendere più semplice e intuitiva la navigazione nei file del computer: un carosello mostra i file consigliati per gli utenti Azure AD, ed è stata migliorata la grafica delle cartelle rapide e delle sezioni Recenti.

    16_10-XAML-HOME

    Microsoft ha inoltre aggiunto nella barra degli indirizzi la sincronizzazione dei file di OneDrive e gli elementi che indicano le quote disponibili per il servizio di cloud storage, semplificando la gestione dell'archiviazione al suo interno. Microsoft ha inserito anche una schermata rinnovata per la collaborazione e l'accesso rapido alle informazioni sui file.

    Resoconto energetico completo nelle Impostazioni

    Windows 11 23H2 include una novità molto interessante per chi utilizza un notebook o un sistema a batteria: nelle Impostazioni è presente infatti una schermata di analisi dei consumi energetici più approfondita. Al suo interno si trovano dati in tempo reale sul consumo del dispositivo, suddivisi in periodi che vanno dalle ultime 24 ore alla settimana precedente.

    image-16941574615211

    Nello specifico sarà possibile monitorare i consumi per singola app: gli utenti possono visualizzare "utilizzo totale" per un quadro complessivo o distinguere tra consumo "In uso" e "In background" in modo da avere quanti più dati per ottimizzare prestazioni ed efficienza.

    Windows 11 23H2, data di debutto

    Windows 11 23H2 implementerà altre novità e sarà probabilmente l'ultima versione major del sistema operativo in vista del debutto di Windows 12, atteso per il prossimo anno. Le novità arriveranno senza impattare troppo nell'uso quotidiano dell'OS, visto che sono state rilasciate progressivamente nel codice dell'OS e verranno abilitate attraverso un cosiddetto enablement package di piccole dimensioni. Il debutto avverrà all'interno del quarto trimestre del 2023, ma non è ancora nota la data esatta.
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Smilzo_The_Gamer

    Group
    Follower
    Posts
    4,712
    Reputation
    +1,386
    Location
    Torrenova

    Status
    Offline
    Ia, Ia ovunque! Anche nei capelli!!!!
     
    .
  3.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    E ancora non è niente caro Smilzo. Siamo solo agli arbori e già iniziano ad accorgersi dei pericoli che può portare se male utilizzata, vedi le proteste in USA dei giornalisti, delle scuole o di Hollywood. Nei videogiochi secondo me è l'unico settore in cui l'IA ci può stare ma sempre con dei limiti.
     
    .
  4.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Smilzo_The_Gamer

    Group
    Follower
    Posts
    4,712
    Reputation
    +1,386
    Location
    Torrenova

    Status
    Offline
    Porterà al licenziamento di migliaia di operai! L'uomo è l'unico individuo che riesce a farsi del male da solo.
     
    .
  5.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Altro che migliaia milioni, ed accadrà in pochi anni. Non sono un pessimista ne un disfattista, sono solo un realista che vede le cose per come sono.
     
    .
  6.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    'Non è tanto chi sei, quanto quello che fai, che ti qualifica.'

    Group
    Direttore
    Posts
    26,841
    Reputation
    +3,337

    Status
    Offline
    Rispetto al lancio, Windows 11 è andato via via migliorando con gli aggiornamenti.
    Confido in questa release 23H2
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Premetto che ho iniziato ad usarlo circa 3 mesi fa e quindi era già parecchio ottimizzato, con Windows 11 però mi sto trovando bene e il bisogno di passare a W12 non lo sento. A dire il vero a me andava bene anche W10, sono uno di poche pretese😊
     
    .
  8.     +2   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    6,121
    Reputation
    +1,532

    Status
    Anonymous
    Premetto che non ho niente contro Microsoft ne tantomeno contro Windows, la mia di adesso sarà una "valutazione" oggettive senza paragoni ne confronti con altri sistemi operativi, parto col dire che Microsoft mostra di avere del potenziale, tante idee, tante soluzioni, lo ha dimostrato e lo sta ancora facendo con Win11, dal lancio è migliorato, si è migliorato, e allora dove sta l'inghippo?! Per come la vedo io i problemi stanno in primis nella estrema lentezza con cui si fanno queste migliorie, troppi canali test e troppa inutile attesa, secondo poi, ma questa è una cosa sicuramente che riguarda soltanto me, la grafica! Da i concept che vedo se solo realmente il prossimo Win12 sarà come lo si vede allora si che per la prima volta nella storia assisteremo ad una vera rivoluzione di Windows e si che i competitor dovranno iniziare a preoccuparsi realmente, ma Win11 questa rivoluzione grafica purtroppo non l'ha avuta, una modalità scura che fa acqua da tutte le parti, millmila finestre ancora bianche, ne cito solo alcune, pannello di controllo, finestra delle proprietà, finestra dei trasferimenti, finestra winver, la lista sarebbe lunga, mi fermo qui, lato barra delle applicazioni, non basta metterla al centro bisogna portare su il resto! Ma fortunatamente Microsoft se ne è accorta e col 12 finalmente e lo spero avremo questa chicca al gusto Apple. Non mi dilungo troppo sennò qui viene fuori un canto della Divina Commedia, concludo dicendo che se vi aspettate qualche stravolgimento dalla 23H2 scordatevelo era previsto ma Microsoft ha fatto un cambio di rotta all'ultimo minuto per concentrarsi sullo sviluppo del 12, ci saranno si e no due feature in più tutto il resto e c'è tanto di resto una lunga lista di aggiunte andrà fatta sul 12. Conclusioni, a mio avviso Microsoft sarebbe potuta passare direttamente dal 10 al 12 senza passare dall'11 ok magari chiamandolo 11 o come dir si voglia, ma con quel concept che gira in rete già da parecchio tempo, considero l'11 un "vista" avremo e noteremo la differenza in tutti i termini con 12 ma ainoi purtroppo i tempi di attesa saranno ancora moooolto lunghi...
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    'Non è tanto chi sei, quanto quello che fai, che ti qualifica.'

    Group
    Direttore
    Posts
    26,841
    Reputation
    +3,337

    Status
    Offline
    NOTA | L’aggiornamento sarà rilasciato il 26 settembre come aggiornamento cumulativo facoltativo di Windows 22H2 per poi essere rilasciato a tutti ufficialmente come versione 23H2 successivamente col consueto patch tuesday.
     
    .
  10.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    6,121
    Reputation
    +1,532

    Status
    Anonymous
    quindi questo del 26 di fatto che aggiornamento è? Nel senso..., 22H2 o 23H2?
     
    .
  11.     +2   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    'Non è tanto chi sei, quanto quello che fai, che ti qualifica.'

    Group
    Direttore
    Posts
    26,841
    Reputation
    +3,337

    Status
    Offline
    Effettivamente c'è stata un po' di confusione..

    image-16953988991185
     
    .
  12.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    'Non è tanto chi sei, quanto quello che fai, che ti qualifica.'

    Group
    Direttore
    Posts
    26,841
    Reputation
    +3,337

    Status
    Offline
    Quello che hanno distribuito il 26 settembre è un cumulativo che integra tutte le funzioni di 23h2 in 22h2. L'aggiornamento si chiama Moment 4, è il KB5030310 e porta la build alla versione 22621.2631 (da notare come ad oggi nel ramo release preview la build sia 22631.2631 coi cumulativi allineati quindi).

    Per avere tutte le funzioni di 23h2 in 22h2 bisogna attendere che windows update installi l'aggiornamento KB5030509 denominato "Aggiornamento della configurazione di Windows" (lo fa subito dopo aver installato moment 4). Se windows update non dovesse trovarlo bisogna abilitare il toggle: "Ottieni gli ultimi aggioramenti non appena sono disponibili" e poi lanciare di nuovo la scansione aggioramenti di windows update. Questo mini aggiornamento non cambia la build ma abilita le funzioni di 23h2 nascoste (e installate con moment 4). Curiosità: non è possibile scaricare il file .msu dell'aggiornamento e forzare l'installazione come si potrebbe fare con tutti gli altri update.
    Al riavvio successivo si avranno tutte le funzioni di 23h2 ma rimanendo in 22h2: nuova UI explorer, possibilità di non combinare le icone taskbar, notepad che permette di riprendere da dove si era lasciato, nuova schermata home in impostazioni, nuova schermata galleria in explorer, sezione in impostazioni dedicata al controllo led e tutte le altre novità, escluso solo Copilot per via delle limitazioni imposte dall'UE. Anche se c'è un workaround con un link modificato a microsoft edge (se vuoi ti dico anche come aggiungerlo alla taskbar)
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    il KB5030310 lo sto installando ora👍
     
    .
  14.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    6,121
    Reputation
    +1,532

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pellicano. @ 3/10/2023, 11:45) 
    il KB5030310 lo sto installando ora👍

    In bocca al lupo! 😉
     
    .
  15.     +4   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per il momento tutto ok😊
     
    .
18 replies since 8/9/2023, 08:12   439 views
  Share  
.