Problema con monitor LG 27GR75Q Ultragear

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Abara12 @ 14/7/2023, 13:00) 
    Ho capito grazie della spiegazione.
    Diciamo che il non farlo sull'altro monitor mi ha un attimo tranquillizzato lato pc perchè magari per adesso posso escludere un problema hardware.
    Chiaramente il monitor è stato preso da qualche giorno e c'è ancora un mese per la sostituzione tramite amazon, ma da quello che mi dici mi pare di capire che se mai fosse veramente un problema di switch dell'HDR o della risoluzione, anche un altro esemplare dello stesso monitor potrebbe dare lo stesso problema. Comunque rimango perplesso perchè ti ripeto l'HDR non è attivo nè in game nè nello schermo e la risoluzione è uguale ma non si sa mai veramente.

    Da qualche parte leggevo anche qualcosa inerente agli FPS, cioè si ha questo problema quando si avvicinano agli HZ minimi del monitor ma non ne sono sicuro, non è che ci abbia capito molto :joy: : il che comunque potrebbe, in parte almeno, spiegare perchè succede di più con hogwarts legacy dove appena aperto gli fps sono un po bassi, ma ci sono anche altri scenari in cui gli fps scendono.

    Secondo te i driver che ho trovato sul sito del produttore dovrei installarli?

    Comunque provo ad utilizzarlo per qualche settimana per vedere se lo fa anche in altre occasioni, magari se riesco cambio anche cavo DP. Vi tengo aggironati, grazie mille per l'interesse nell'aiutarmi :smiley:

    Cosa intendi per driver? Se ti riferisci all'aggiornamento firmware della tv si, installa l'ultima versione uscita. Ovviamente a patto che il monitor non abbia già installata l'ultimo firmware ma non credo. Se invece ti riferisci ai driver per le schede video no, quelli è sempre meglio prenderli sul sito ufficiale Nvidia, AMD o Intel.

    per capire meglio se il fenomeno è o no normale, potresti contattare l'assistenza LG e spiegargli la cosa. LG ha anche la chat, ma non ricordo se è tramite operatore virtuale o reale. Se è quello virtuale lascia perdere perchè sono per cose basilari e ti dovresti chiedere cose un pò approfondite. Tramite mail io gli ho scritto 4/5 volter e mi hanno sempre risposto in 24/28 ore, un paio di volte in giornata dopo 3/4 ore.

    P.S. mi è venuta in mente una cosa: magari non centra niente ma potrebbe dipendere dal Freesync, G-Sync o VRR attivo. Ho avuto una tv Samsung Qled che supportava il Freesyn. Quando giocavo con il Freesync attivo, in alcuni giochi ogni tanto succedeva quello che capita a te. A me però lo faceva in modo del tutto random. Puoi provare a giocare un pò col Freesync/G-Sync attivo e poi disattivo e vedi se cambia qualcosa.

     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,700
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    Grazie per il consiglio sull'assistenza, provo a contattarli inizio settimana prossima e vediamo che mi dicono.

    Onestamente non so che driver siano, questo è quello che mi porta il sito https://prnt.sc/knO7i6LBGAsI e questo invece è il contenuto del file .zip una volta scaricato https://prnt.sc/DzmPsjehcTDX , ma ci sono più eseguibili non saprei nemmeno quale far partire. Per quanto riguarda l'aggiornamento firmware non so dove prenderlo, perchè sul sito del produttore solo quel file viene riportato

    Allora, ho disattivato già tutte le impostazioni di risparmio energia come mi avevi suggerito.. per quanto riguarda il g-sync si, è attivato dal pannello nvidia ma posso provare a disattivarlo per vedere se è effettivamente quello il problema. Più che altro nelle impostazioni del monitor ci sono due voci nella sezione adaptive sync: Adaptive Sync esteso oppure adaptive sync base. Adesso è impostato su base, ma non so quale sia la differenza tra i due.
     
    .
  3.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per aggiornare i propri monitor ho visto che LG consiglia di scaricare la loro app "OnScrren Control", che tra le altre cose permette di aggiornare i monitor tramite cavo usb. Se vai qui ti spiega tutto e scorrendo in basso a circa verso metà pagina ti spiega come aggiornare il monitor www.lg.com/it/supporto/aiuto-prodo...-20152471968800
    L'app/software la trovi qui, appena sotto al driver del tuo monitor. Prendi la versione 8.04 che l'ultima www.lg.com/it/supporto/aiuto-prodo...-20152471968800

    Non far passare troppo tempo prima di testare a fondo il monitor. In modo che se ha qualche problema vai di reso entro i 30 giorni.

    Comunque il monitor sembra ottimo, soprattutto per il suo prezzo. Amazon con l'Amazon Day ne ha venduti parecchi.
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,700
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    Si, credo che a 255 sia stato un ottimo affare per quello che offre. Comunque ho già scaricato il programma ma come ho scritto nei post precedenti non c'è nessuna impostazione che mi permette di aggiornare il firmware. Inoltre da quanto leggo nella loro guida, servirebbe un cavo per collegare pc e monitor tra di loro che non era presente in confezione quindi credo che questa funzionalità non sia supportata da questo modello?!?! oppure le cose sono cambiate non è più necessario il cavo? fatto sta che tra le impostazioni dell'applicazione oltre ad "aggiornamento automatico" non c'è nessun'altra voce.

    Hai qualche programma o test specifico da consigliarmi per testare il monitor (ad esempio per vedere se ci sono pixel bruciati)? Perchè così nell'utilizzo comune che ne sto facendo (gaming, navigazione etc..) sembra non avere alcun tipo di problema.. Inoltre lo sto usando da stamattina, aperto varie volte fortnite e cyberpunk e non ho riscontrato il problema. Stasera provo ad aprire hogwarts legacy e vediamo se lo fa di nuovo.
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,700
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    Ho fatto qualche prova con G-sync abilitato e g-sync disattivato: sembrerebbe essere quello il problema. Ho disattivato il G-sync e aperto più volte il gioco senza alcun tipo di problema, una volta riabilitato ha dato il problema già al primo tenativo.
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il g-sync però è una bella feature. Se il problema si limita all'avvio e/o all'uscita di alcuni giochi, se non è troppo fastidioso il g-sync puoi continuare ad usarlo.

    P.S. al posto del G-Sync prova ad usare il Freesync che è compatibile anche con le Nvidia. Essendo entrambi dei refresh variabili potrebbe dare lo stesso problema ma magari no Qui spiega come fare
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,700
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    Ah ok grazie mille, continuo a fare qualche prova e dopodiché seguo la guida che mi hai linkato.
    Si, se continua ad essere limitato solo a quei casi non ho alcun problema ad utilizzarlo.. considera che inizialmente non me ne ero manco accorto.

    Comunque stasera provo a cambiare da Adaptive Sync base ad esteso dalle impostazioni del monitor per vedere se da lo stesso problema e poi in caso seguo la guida.

    L'unica cosa, scusami se te lo richiedo, conosci qualche programma o qualche altro test per vedere se il monitor è a posto? Tipo per verificare se tutti i pixel sono a posto o cose così.

    Grazie ancora
     
    .
  8.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ci sono dei programmi gratuiti tipo Pixel Test o CheckPixels. Ho trovato questa guida che dice come usarli, dovrebbe esserti utile
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,700
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    Grazie veramente per tutti i consigli e la pazienza, il vostro aiuto è stato fondamentale :slightly_smiling_face:
     
    .
23 replies since 13/7/2023, 18:03   361 views
  Share  
.