Problema con monitor LG 27GR75Q Ultragear

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,700
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, oggi ho montato il nuovo monitor LG 27GR75Q Ultragear (www.amazon.it/dp/B0BVWMSP1V?psc=1&...product_details) preso approfittando dell'offerta del prime day.

    Oggi però mi sono accorto che ogni tanto, quando apro e chiudo un gioco, lo schermo si oscura come se si spegnesse il monitor per poi riattivarsi 1 secondo dopo. Non succede sempre e solo all'apertura o alla chiusura di un gioco e sembrerebbe sempre negli stessi punti del "caricamento". Secondo voi è una cosa normale?

    Escluderei il problema hardware visto che ho cambiato solo il monitor senza toccare nient'altro e con il monitor precedente mai successo in due anni; l'unica cosa che mi può venire in mente e che sia un problema del cavo DP visto che non sto più utilizzando il cavo precedente ma quello fornito dal produttore del monitor, ma in questo caso non mi spiego come possa succedere solo ogni tanto e solo all'apertura e alla chiusura dei giochi.

    Spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi, grazie in anticipo a tutti
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    23,291
    Reputation
    0
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Online
    mf_microwave
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,700
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    Ciao, scusami ma non ho capito cosa intendi
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non ho capito se te lo fa con vari giochi o solo con uno. Comunque ce l'hai un altro cavo da provare. Va bene anche se è un cavo HDMi, più che altro è per escludere che sia un problema del monitor.

    Controlla che se nelle impostazioni del monitor se ci sono voci del risparmio energetico. Il risparmi energetico non dovrebbe essere cosi aggressivo ma hai visto mai. Nel caso disattiva del tutto il risparmio energetico e vedi se risolvi.

    Controlla anche le impostazioni HDR. Prima prova ad avviare un gioco in SDR (senza HDR) Se nelle impostazioni schermo di Windows l'HDR ce l'hai attivo disattivalo, poi avvia un gioco, nelle impostazioni del gioco controlla che l'HDR sia disattivo e vedi come va. Altra prova in HDR: attiva l'HDR nelle impostazioni schermo di Windows, apri un gioco, attiva l'HDR nel gioco e vedi come va.

    Altre prove per ora non mi vengono in mente.
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,700
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    In realtà l'HDR era disattivato. Ho letto da qualche parte che il problema potesse essere legato all'HDR, infatti l'ho attivato per curiosità e il problema è iniziato ad essere molto molto più frequente, ritornando sporadico una volta disattivato.

    Lo fa solo con alcuni giochi e nemmeno sempre e come ho già scritto sembra sia sempre negli stessi punti del "caricamento". Ad esempio con fortnite non lo fa mai, lo fa invece quasi sempre con hogwarts legacy e sporadicamente con cyberpunk 2077.

    Si posso provare ad utilizzare un altro cavo DP, magari utilizzo quello precedente 1.2 che utilizzavo prima anzichè quello fornito dal produttore del monitor e vediamo se lo fa. Mi sembra molto strano, se era una componente hardware avrebbe dovuto farlo sempre o comunque casualmente non solo all'apertura e alla chiusura di un gioco e nemmeno con tutti.

    Magari anzichè cambiare direttamente cavo DP che mi viene un po complicato staccarlo anche da dietro il pc, posso provare prima ad attccarlo al monitor vecchio per vedere se fa lo stesso difetto.

    Se non dovesse farlo, dici che il monitor potrebbe essere difettoso?
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,700
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    Allora ho provato prima a collegare il vecchio monitor con lo stesso cavo DP, ho provato ad aprire 2 3 volte tutti i giochi e non ha dato nessun tipo di problema. Quindi a questo punto o è qualche impostazione del monitor che fa interferenza tipo l'HDR anche se disativato o il monitor difettoso ( spero di no perché mi romperebbe fare una sostituzione visto che l ho appena preso)

    Direi che posso escludere un problema hardware del PC e tirare un sospiro di sollievo?
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non non è detto. Sembrerebbe più un problema legato all'HDR. al cambio di risoluzione o roba del genere. Se è una cosa che capita spesso non è normale e bisogna capire da cosa dipende. Se invece lo fa con alcuni giochi 1/2 volte appena si avvia il gioco, potrebbe essere il monitor che switcha tra le risoluzioni.
    Controlla anche se il monitor ha un aggiornamento firmware. Magari dipende proprio dal firmware che va aggiornato.

    P.S. l'immagine che va e viene è dovuta anche al cavo che non ha un bitrate sufficiente. Se ad esempio uso cavo HDMi 1.4 per giocare in 2k 120/144hz e HDR. In quel caso l'1.4 non ha la banda sufficiente per gestire tutta quella roba e l'immagine va e viene, salta e/o si creano artefatti. Nel tuo caso però mi pare di capire che stai usando il cavo fornito con il monitor e se è cosi il cavo deve essere compatibile.
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,700
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    Si sto utilizzando il cavo DP fornito dal produttore.
    Il monitor si oscura per una frazione di secondo e solo all'avvio o alla chiusura dei giochi, ripeto sporadicamente. Per dire prima ho giocato a fortnite per due tre orette e non è successo nemmeno una volta. Me ne sono accorto così casualmente perché aprendo cyberpunk sentivo l'audio ma non vedevo niente e quindi mi sono insospettito.

    Il tuo "non è detto" è riferito al monitor difettoso o al fatto che effettivamente ci potrebbe essere un problema hardware? In quest ultimo caso credo che il problema debba presentarsi anche con il monitor vecchio o comunque anche in altre situazioni o no?

    Ho comunque disattivato qualsiasi impostazione possa fare riferimento ad un risparmio energia e anche lo switch automatico tra le porte del monitor, non sai sa mai. Non so se il problema possa essere uno switch tra le risoluzioni anche perché il monitor è nativo 1440p che è la stessa risoluzione a cui girano i gioco.

    Per esempio adesso cyberpunk sembra non farlo più ma Hogwarts Legacy lo fa sempre e comunque all'apertura e alla chiusura del gioco.

    Per quanto riguarda il firmware, come posso vedere se c'è un aggiornamento? Inoltre ci sono driver da installare? Perché io attaccato il monitor e l ho utilizzato senza scaricare driver o cose così :joy: .
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Offline
    Prova ad aggiornare il firmware del monitor, io ho il tuo stesso modello di qualche hanno fa e lg fa spesso update.
     
    .
  10.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,700
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    Mi potresti dire dove trovare l'eventuale aggiornamento? sul sito del produttore nella scheda "supporto" non trovo niente
     
    .
  11.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Offline
    Lo devi fare tramite il loro programma OnScreen che trovi qui

    www.lg.com/it/supporto/software-firmware#

    Se funziona uguale anche il tuo, dovrai collegare un cavo che era nelle confezione del monitor al PC tramite USB e seguire i passaggi, comunque ti dice tutto nell'programma.
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,700
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    Nel mio caso non c'è nessun cavo nella confezione, ma comunque ho scaricato il programma OnScreen ma non trovo nessuna voce per l'aggiornamento del firmware https://prnt.sc/IGr9DInyScPh .

    Mi conviene scaricare direttamente il pacchetto dei driver? https://prnt.sc/knO7i6LBGAsI
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,700
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    Ho visto qualche video, praticamente dovrebbe essere qua la dicitura per l'aggiornamento del firmware https://prnt.sc/78T5D-OIik1n ma come vedi io non ho niente quindi suppongo che non sia previsto per il mio modello
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Con "non è detto" volevo dire che non è detto che il monitor sia difettoso. Se lo schermo si oscura per poco tempo, tipo 1/2 secondi o giù di li, e se lo fa solo all'avvio e/o alla chiusura dei giochi, mi convinco sempre di più che si tratti di uno switch delle risoluzioni e/o dell'HDR. Praticamente mentre il monitor cambia tra una e l'altra risoluzione e/o tra SDR e HDR, passano alcuni millisecondi e in quel momento lo schermo rimane nero. Il fatto che l'altro tuo monitor non lo faceva non fa troppo testo, perchè ogni marchio ha il suo ha il software, la sua gestione dell'HDR, la sua gestione dell'upscaling ecc...

    Per far si che gli schermi/tv non abbiano più le schermate nere durante il cambio di sorgente, il cambio di risoluzione ecc... sull'HDMI dalla versione 2.0 in poi è stato implementato il QMS (Quick media switching ). In pratica ogni volta che si cambia la sorgente, che si cambia risoluzione su un gioco, sul menù di un dispositivo ecc... il cambio dovrebbe essere immediato e privo di schermate nere. Dico dovrebbe perchè anche se un dispositivo e un monitor/tv sono entrambi HDMI 2.0 o 2.1, tale feature non ce l'hanno attiva di default ma deve essere implementata dalla casa costruttrice. O almeno questo vale per l'HDMI 2.0, l'HDMI 2.1 il QMS in teoria dovrebbe supportarlo di default. Ho provato più volte a cercare informazioni a riguardo, ma del QMS su display port non ho mai trovato notizie, credo quindi che non sia supportato neanche sulla versione 1.4 e la cosa sarebbe alquanto strana.

    Edited by pellicano. - 14/7/2023, 13:03
     
    .
  15.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,700
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    Ho capito grazie della spiegazione.
    Diciamo che il non farlo sull'altro monitor mi ha un attimo tranquillizzato lato pc perchè magari per adesso posso escludere un problema hardware.
    Chiaramente il monitor è stato preso da qualche giorno e c'è ancora un mese per la sostituzione tramite amazon, ma da quello che mi dici mi pare di capire che se mai fosse veramente un problema di switch dell'HDR o della risoluzione, anche un altro esemplare dello stesso monitor potrebbe dare lo stesso problema. Comunque rimango perplesso perchè ti ripeto l'HDR non è attivo nè in game nè nello schermo e la risoluzione è uguale ma non si sa mai veramente.

    Da qualche parte leggevo anche qualcosa inerente agli FPS, cioè si ha questo problema quando si avvicinano agli HZ minimi del monitor ma non ne sono sicuro, non è che ci abbia capito molto :joy: : il che comunque potrebbe, in parte almeno, spiegare perchè succede di più con hogwarts legacy dove appena aperto gli fps sono un po bassi, ma ci sono anche altri scenari in cui gli fps scendono.

    Secondo te i driver che ho trovato sul sito del produttore dovrei installarli?

    Comunque provo ad utilizzarlo per qualche settimana per vedere se lo fa anche in altre occasioni, magari se riesco cambio anche cavo DP. Vi tengo aggironati, grazie mille per l'interesse nell'aiutarmi :smiley:
     
    .
23 replies since 13/7/2023, 18:03   360 views
  Share  
.