Consigli per l'acquisto di un nuovo monitor

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,700
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, mio fratello vorrebbe acquistare un nuovo monitor 1440p.

    Mi è stato sempre consigliato di evitare i pannelli VA e di puntare a monitor con pannello IPS ma costano veramente troppo quindi cercavamo un buon compresso per rimanere su cifre umane.
    Ho visto che su amazon gira la marca KOORUI che propone qualcosa del genere https://www.amazon.it/KOORUI-2560X1440-inc...21&linkCode=ogi
    oppure
    https://www.amazon.it/KOORUI-2560x1440-Fre...21&linkCode=ogi

    Attualmente utilizza un samsung fullHD 144HZ con il DLDSR a 1440p nei giochi, che però sta iniziando a dare anche segni di cedimento. Premesso che non conosco e non ho mai sentito parlare della marca citata sopra, secondo voi quei monitor potrebbero essere un buon acquisto per rapporto qualità/prezzo? Conviene spendere 50 euro in più e magari prendere un samsung anche se con pannello VA? Oppure a questo punto, visto il budget limitato, conviene comprare un buon monitor FULLHD e continuare ad utilizzare il DLDSR?

    Attendo consigli, grazie in anticipo a tutti
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    'Non è tanto chi sei, quanto quello che fai, che ti qualifica.'

    Group
    Direttore
    Posts
    26,845
    Reputation
    +3,340

    Status
    Offline
    LG 24GN65R UltraGear Gaming Monitor
    CODICE
    - UltraGear Gaming Monitor 24" 16:9, Full HD 1920x1080, Flicker Safe, Anti Glare
    - Tempo di risposta 1ms (GtG), AMD FreeSync Premium 144Hz, Black Stabilizer, Dynamic Action Sync (DAS), Crosshair
    - Pannello IPS per una visione ottimale da qualsiasi angolazione (16.7 Milioni di Colori - sRGB 99%), 300 cd/m2, Colore Calibrato, HDR 10 (High Dynamic Range)
    - Schermo Multitasking, Screen Split, Reader Mode (Low Blue-Light)
    - Connessioni: 2x HMDI 2.0 (HDCP 2.2), 1x Display Port 1.4, Uscita Audio (Jack), Attacco VESA 100x100, Stand Pivot, Dimensioni con Stand: 540.8x551.1x291.2 mm(Up)

    Questo è ottimo come rapporto qualità prezzo sotto i 200€.. per un buon 1440p dobbiamo salire come budget sopra i 350-400€..
    Facci capire meglio le tue esigenze e il tuo budget massimo
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non conosco la marca KOORUI e personalmente preferisco muovermi sempre su marche conosciute e rodate.
    I VA non sono assolutamente da evitare, dipende dalle esigenze e dalle preferenze che si hanno. Comunque per farsi un idea su cosa consigliare, devi darci un budget massimo e le dimensioni del monitor. Come ha detto RAZ3R per prendere un buono 1440p 27 pollici quei 300€ andrebbero considerati, con qualche offerta però qualcosa di meno costoso potrebbe pure uscire fuori chissà🙂
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,700
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    Non so quale sia la differenza tra VA e IPS ma il pc lo utilizza prevalentemente per giocare sia giochi multiplayer che singleplayer e come scheda video ha una RTX 4070. Le dimensioni non oltre i 27 pollici e il budget sarebbe tra i 200 e i 250; pure a tenere d'occhio qualcosa sui 300 per un eventuale offerta oppure risparmiare qualcosa andando sull'usato.

    L'acquisto era stato valutato sia per sfruttare la scheda al massimo, sia per necessità visto che il monitor inizia ad avere dei pixel bruciati o tasti che non funzionano più.

    Il monitor linkato da RAZER è molto bello, però forse ripensandoci rimanere in FULLHD a questo punto non avrebbe moltissimo senso?!?! Anche se mi ha detto che il DLDSR fa abbastanza bene il suo dovere.
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    In linea di massima l'IPS ha colori più vivaci/brillanti e un ottimo angolo di visione. il VA ha comunque buoni colori, neri e contrasti migliori ma pecca nell'angolo di visone. In ambito monitor gli IPS sono da preferire perchè hanno raggiunto un rapporto qualità/prezzo ottimo. Gli IPS non avranno la qualità dei neri che offre un VA, ma trattandosi di schermi pc e non di schermi tv con grandi dimensioni, alla fine la resa dei neri è discreta anche con un IPS, a patto che si prenda un monitor decente o non troppo economico.
    Dai un occhiata anche qui per farti un idea sui tipi di pannelli. Il TN tralascialo perchè è una tecnologia vecchia che ormai non si prende più in considerazione
    https://www.google.com/search?q=va+vs+ips&...chrome&ie=UTF-8
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,700
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    Ah ok grazie, ora ho capito perchè con il monitor che utilizzo io invece o gioco perfettamente frontale o non ci vedo niente :joy: . Penso che per lui sia uguale, ma probabilmente un IPS 1440p ad un prezzo abbordabile sarebbe da preferire.
    Ne hai qualcuno da consigliare sui 300 oppure un VA? Secondo voi avrebbe senso rimanere su un FULLHD e continuare a utilizzare il DLDSR? anche se alla fine la resa non sarà mai la stessa credo anche se dice che da 1080p nativo a 1440p con DL-DSR il milgioramento è proprio netto.

    Ho visto che il modello che ha linkato RAZ3R ha anche la versione 27" 1440p però al momento non è disponibile
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,700
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    www.amazon.it/Itek-Monitor-GGF-256...1zcF9hdGY&psc=1 ho trovato anche questo; difficile trovare un buon monitor 1440p IPS ad un prezzo umano, credo che a meno di offerte debba puntare su un monitor VA
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Che scheda vidoe/hardware hai? Se la tua gpu, cpu ecc... ti permettono di giocare bene a 1440p continua ad usare quella risoluzione. Se invece per giocare a 1440p devi scendere a parecchi compromessi, in quel caso scendi in Full-Hd. Se fosse cosi però, prima di cambiare il monitor forse sarebbe il caso di valutare un cambio di scheda video, a patto che il processore e il resto delle componenti non siano troppo vecchie.

    Tutti i monitor che linkerò sono 1440p e alcuni in overclock arrivano a 155Hz, 165Hz... Sono Freesync e/o G-Sync (le schede Nvidia supportano anche il Freesync), tempo di risposta 1ms e quasi tutti supportano l'HDR. Tieni conto che su questa fascia i monitor hanno una luminosità attorno ai 3/350nits/candele e di conseguenza l'HDR non sarà chissà che.

    230€ circa= AOC VA 1440p, fino a 144Hz ( in overclock fino 155Hz ), 1ms, Freesync Premium. Non credo supporti l'HDR.
    https://eu.aoc.com/it/gaming/products/moni...e/specification
    300€ circa = sempre Benq ma IPS. In overclock fino a 165Hz
    https://eu.aoc.com/it/gaming/products/monitors/q27g2s-eu
    300€ circa = AOC IPS 144hz, HDR10
    https://eu.aoc.com/it/gaming/products/monitors/q27g2s-eu
    340€ circa = Acer IPS, Freesync, 144hz, HDR
    https://store.acer.com/it-it/vg0-gaming-mo...o-vg270up-black
    Questo Lg UltraGear è un VA e costa 320€. Il prezzo secondo me è ottimo perchè oltre alle specifiche è un 32 pollici. Se un 32 pollici non è troppo grande facci un pensierino👍
    www.lg.com/it/monitor/lg-32gn63t-b
    350€ circa = sempre LG UltraGear, 27 pollici IPS, HDR10, Freesync e anche G-Sync, HDR.
    www.lg.com/it/monitor/lg-27gn800-b
    320€ circa = Philips IPS che arriva fino a 170Hz, supporta il Freesync e il G-Sync, 1ms, HDR10
    www.philips.it/c-p/27M1N5500ZA_01/...l-gioco-quad-hd
    Ovviamente ce ne sono altri ma mi fermo qui, perchè già con questi modelli puoi valutare in base al marchio . Gli ACER 27 pollici 1440p da gaming sono un pochino più costosi, lo stesso vale per i Samsung Odissey flat. Per rapporto qualità/prezzo gli LG UltraGear sono tra i migliori.
    Questo Samsung Odyssey ce l'ha un mio amico ed è ottimo ma costa circa 370€. Anche se una sola oretta non basta per farsi un idea fatta bene sulla qualità di un monitor o di una , devo dire che a livello di colori, neri, movimento e resa generale mi è piaciuto parecchio.
    https://www.samsung.com/it/monitors/gaming...wE&gclsrc=aw.ds

    P.S. i prezzi li ho presi su Amazon, su altri shop i monitor si trovano a meno.

    Edited by pellicano. - 1/6/2023, 16:05
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,700
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    Grazie mille Pellicano, troppo gentile.
    Il monitor deve prenderlo mio frattelo, utilizza una RTX 4070 con un fullHD (credo sia un pannello VA anche quello) ma nei giochi aumenta la risoluzione a 1440p tramite il DL-DSR di nVidia. Per questo mi chiedevo, visto il budget ridotto, se fosse meglio rimanere su un fullHD IPS magari e continuare ad utilizzare il DL-DSR. Comunque gli farò veder questi monitor che mi hai linkato, grazie ancora :slightly_smiling_face:
     
    .
  10.     +2   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ad eccezione dei titoli parecchio pesanti tipo Cyberpunk, A Plague Tale: Requiem ecc...In generale la 4070 a 1440p non se la cava male, soprattutto se si usa il DLSS e il Frame Generator (quando il gioco li supporta). Il monitor poi è una prodotto che dura per anni e di conseguenza andrebbe preso in vista di futuri upgrade. In altre parole fagli prendere un 1440p ad alto refresh, che sfrutterebbe già ora ma che soprattutto andrebbe bene anche tra qualche anno se/quando vorrò cambiare gpu. Con 300€ ormai si prendono dei buoni 27 pollici 1440p 144hz. Quelli che ti ho linkato ad esempio hanno tutti ottime specifiche, sono di buona marca. Io andrei su LG UltraGear IPS, ma anche con l'AOC, il Philips e il Samsung non credo rimarrà deluso. Se poi lo prende su Amazon e non dovesse rimanere contento va di reso e ne prende un altro.
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,700
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    LG Ultragear però è 32 pollici no? Purtroppo deve rimanere sui 27 perchè non ci entrerebbe più grande dove deve metterlo
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Offline
    Oddio, la 4070 spinge al massimo i 1440p direi, visto che io gioco con quella risoluzione con una 2070s quasi sempre maxando, ovviamente senza RT.
    Non avrai sicuramente problemi.
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Questo che ti ho messo è un UltraGear da 27 pollici www.lg.com/it/monitor/lg-27gn800-b

    CITAZIONE (Unknowx @ 3/6/2023, 13:14) 
    Oddio, la 4070 spinge al massimo i 1440p direi, visto che io gioco con quella risoluzione con una 2070s quasi sempre maxando, ovviamente senza RT.
    Non avrai sicuramente problemi.

    Meglio ancora. Col DLSS 3 e il Frame Generator poi dovrebbe riuscire a sfruttare anche il Ray Tracing🙂

    Mi sono dimenticato dell'Asus TUF 27 pollici che dicono sia un buon monitor, ma costa 350€ circa.
    https://www.asus.com/it/displays-desktops/...-gaming-vg27aq/
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Offline
    Si, secondo me se la caverà molto bene anche con RT.
     
    .
  15.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,700
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pellicano. @ 3/6/2023, 14:24) 
    Questo che ti ho messo è un UltraGear da 27 pollici www.lg.com/it/monitor/lg-27gn800-b

    CITAZIONE (Unknowx @ 3/6/2023, 13:14) 
    Oddio, la 4070 spinge al massimo i 1440p direi, visto che io gioco con quella risoluzione con una 2070s quasi sempre maxando, ovviamente senza RT.
    Non avrai sicuramente problemi.

    Meglio ancora. Col DLSS 3 e il Frame Generator poi dovrebbe riuscire a sfruttare anche il Ray Tracing🙂

    Mi sono dimenticato dell'Asus TUF 27 pollici che dicono sia un buon monitor, ma costa 350€ circa.
    www.asus.com/it/displays-desktops/...-gaming-vg27aq/

    Perdonami pensavo ti riferissi a quello di 32". Se non sbaglio dovrebbe essere la versione 1440p di quello che ha linkato RAZ3R all'inizio che però al momento non è disponibile su amazon: www.amazon.it/dp/B0BVWMSP1V/ref=re...d576b25987&th=1

    Se non sbaglio l'avevo visto un po di tempo fa sui 300 euro (forse durante la games week di amazon). Terremo d'occhio questo se mai dovesse ritornare disponibile su amazon perchè è molto bello o magari da qualche altro store online.

    Si ogni tanto utilizzo anche io quel pc per giocare e se la cava alla grande sia 1440p sia 1620p tramite il DL-DSR di nVidia, però non se effettivamente il 1440p nativo richieda maggiori risorse hardware rispetto al DLDSR, ma credo di si :thinking:

    Ma Frame generator e dlss 3 sono due cose diverse? pensavo fossero la stessa cosa

    CITAZIONE (Abara12 @ 3/6/2023, 23:08) 
    Se non sbaglio dovrebbe essere la versione 1440p di quello che ha linkato RAZ3R all'inizio che però al momento non è disponibile su amazon: www.amazon.it/dp/B0BVWMSP1V/ref=re...d576b25987&th=1

    Se non sbaglio l'avevo visto un po di tempo fa sui 300 euro (forse durante la games week di amazon). Terremo d'occhio questo se mai dovesse ritornare disponibile su amazon perchè è molto bello o magari da qualche altro store online.

    Rettifico, mi sa che non sono gli stessi
     
    .
17 replies since 31/5/2023, 08:41   231 views
  Share  
.