Installazione pulita Windows 10

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,700
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Avrei bisogno di una mano per formattare e installare in maniera pulita Windows 10 sul PC di mio fratello che ha cambiato scheda madre CPU e Ram.

    Ha mantenuto lo stesso SSD del precedente pc su cui era già installato Windows.
    Una volta finito di montare il tutto, Windows è partito ed è apparso un tool MSI che ha permesso di scaricare tutti i driver (chipset, Intel etc etc)

    Ora nonostante i driver siano stati scaricati e Windows funzioni so che in questi casi sarebbe comunque meglio effettuare una installazione pulita di Windows per evitare conflitti tra driver etc.. etc..

    Ho creato quindi il supporto USB tramite il media creation tool, però prima di procedere avrei dei dubbi:

    Devo modificare/disattivare qualcosa dal BIOS per far leggere e partite l'usb?

    Posso fare partire l'usb tramite il boot menu o devo per forza impostarla come priorità nel BIOS?

    In caso vada modificato qualcosa potreste guidarmi? Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno darmi una mano.
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,700
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    Anche se con un po di difficoltà alla fine sono riuscito ad installarlo tramite il media creation tool di Microsoft, però adesso ho un problema. Dovrei riattivare Windows; la mia licenza era collegata all'account microsoft (almeno da come venica specificato nelle informazioni del sistema prima di formattare) ma una volta effettuato l'accesso mi da l'errore 0xC004F213 e non mi permette di riattivarlo. Windows mi è stato installato in un negozio dove ho fatto assemblare la prima volta il pc tempo fa, qualcuno sa dirmi come potrei risolvere? Devo acquistare un'altra key?

    Grazie a tutti in anticipo
     
    .
  3.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Offline
    Ricompra la key, costa niente online.
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,700
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    Si stavo pensando di prenderla dal sito G2A oppure WHOKEYS ma non so se sono affidabili. In caso sapresti indicarmi un sito affidabile? Giusto per curiosità comprare una key online è un metodo legale?
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non ne sono sicuro e quindi prendila con le pinze: se ricordo bene passare da W10 a W11 era gratuito fino a poco tempo fa, da una certa data però mi sa che non è più cosi. Spesso i pc che si prendo in negozio hanno dato una chiave di Windows legata alla scheda madre, o che permette un numero massimo d'installazioni o roba del genere.
    Non dico si il tuo caso. Alcune volte, e lo dico perchè mi capitò personalmente, alcuni negozi mettono Windows crackato e non ce se ne accorge finchè non si va formattare.
    Su G2A, Kinguin, CDkeys ecc... acquisto giochi da parecchi anni e non ho mai avuto un problema, con Windows credo sia lo stesso. Più che altro assicurati del tipo di versione. Quelle più economiche sono le OEM che sono legate alla scheda madre del pc, se cambi scheda madre il codice non sarà più valido. Se non vuoi alcun tipo di vincolo devi prendere la versione retail. In media Le key OEM le paghi 12/15€ circa, le retail 25€ circa€ circa. Alcuni siti però le retail le fanno pagare 40/50€ ma non saprei dire se è sinonimo di sicurezza/affidabilità o sono solo più cari.
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Offline
    Ho giá acquistato da questo sito diverse volte, te la tirano dietro.

    www.gamers-outlet.net/en/buy-windo...ampaign=cdkeyit

    Edited by Unknowx - 16/5/2023, 13:56
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,700
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pellicano. @ 16/5/2023, 12:51) 
    Non ne sono sicuro e quindi prendila con le pinze: se ricordo bene passare da W10 a W11 era gratuito fino a poco tempo fa, da una certa data però mi sa che non è più cosi. Spesso i pc che si prendo in negozio hanno dato una chiave di Windows legata alla scheda madre, o che permette un numero massimo d'installazioni o roba del genere.
    Non dico si il tuo caso. Alcune volte, e lo dico perchè mi capitò personalmente, alcuni negozi mettono Windows crackato e non ce se ne accorge finchè non si va formattare.
    Su G2A, Kinguin, CDkeys ecc... acquisto giochi da parecchi anni e non ho mai avuto un problema, con Windows credo sia lo stesso. Più che altro assicurati del tipo di versione. Quelle più economiche sono le OEM che sono legate alla scheda madre del pc, se cambi scheda madre il codice non sarà più valido. Se non vuoi alcun tipo di vincolo devi prendere la versione retail. In media Le key OEM le paghi 12/15€ circa, le retail 25€ circa€ circa. Alcuni siti però le retail le fanno pagare 40/50€ ma non saprei dire se è sinonimo di sicurezza/affidabilità o sono solo più cari.

    Guarda non penso fosse crackato, perchè non c'era alcun programma insolito come KMSpico o roba del genere però fatto sta che non sono più riuscito ad attivarlo. So che la versione digitale OEM di windows si lega all'account microsoft, ma da come dici tu mi sembra di capire quindi che anche se legata all'account microsoft ho la possibilità di riattivarlo ogni volta che formatto fintanto che non cambio la scheda madre?!? Inizialmente avevo installato windows 11 e pensando fosse quello il problema ho riformattato e reinstallato windows 10 ma non è cambiato niente.

    CITAZIONE (Unknowx @ 16/5/2023, 13:29) 
    Ho a acquistato da questo sito diverse volte, te la tirano dietro.

    www.gamers-outlet.net/en/buy-windo...ampaign=cdkeyit

    E' praticamente regalato e vedo che in ogni caso si potrebbe comunque pagare tramite paypal.. il codice mi verrebbe fornito istantaneamente tramite e'mail giusto?
    l'attivazione sarebbe lifetime? mi chiedo anche se sia legale attivare windows tramite queste key?

    Scusate sembrerò un po paranoico con queste domande e in effetti è così :joy:
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Offline
    Con quella lo leghi all'account microsoft e se non cambi scheda madre puoi formattare quanto vuoi.
    Te la inviano subito e tranquillo che è legale

    A sto punto non puoi farti un iso di w11, formattare e comprarti la key OEM per quello?
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,700
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    Ok quindi mi sembra di capire anche che sia lifetime.. Si effettivamente potrei valutare anche questa opzione che hai detto tu che sembra la più conveniente. Stasera o domani vedrò come procedere vi ringrazio. Nel mentre, finchè non lo attivo, che voi sappiate il pc può comunque essere utilizzato per giocare e altro o ci sono delle limitazioni?
     
    .
  10.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La versione che hai linkato è la OEM e come di Unknowx è legata alla scheda madre, di conseguenza finchè avrai quella scheda madre potrai formattare quando vuoi.
    Con Windows10 il pc puoi usarlo anche se non è attivo. l'unico svantaggio che è roba da poco, è che spesso apparirà la scritta con scritto: si prega di attivare Windows o roba del genere. Con Windows 11 non so se ci sono controindicazioni più importanti, ma immagino che un minimo di giorni per poter attivare il SO li avrai.
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Offline
    Ti consiglio di farti con il media tool di microsoft, l'iso di w11 e comprare direttamente la key.

    La trovi qui sempre sullo stesso sito.

    https://www.gamers-outlet.net/en/buy-windo...aign=allkeyshop
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,700
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    Ok grazie mille credo che farò così. Che voi sappiate posso utilizzare la key anche con windows già installato cliccando su "cambia codice Product key" nelle impostazioni e in presenza dell'errore "Windows ha segnalato che non è stato trovato alcun codice product key nel dispositivo. Codice errore 0C004F213"?
     
    .
  13.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Offline
    Ma se metti w11 da zero lo inserisci in fase di installazione.

    Quella di w11 comunque è una retail non OEM, quindi è ancora più semplice e non si lega alla scheda madre.
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,700
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    Si hai ragione era per inforarmi sulle varie possibilità. Stavo notando ad esempio che la versione retail, di windows 10 per esempio, costa di meno rispetto alla OEM.. chi sa perchè, dovrebbe essere il contrario o sbaglio?
     
    .
  15.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Abara12 @ 16/5/2023, 16:53) 
    Si hai ragione era per inforarmi sulle varie possibilità. Stavo notando ad esempio che la versione retail, di windows 10 per esempio, costa di meno rispetto alla OEM.. chi sa perchè, dovrebbe essere il contrario o sbaglio?

    In teoria si in pratica dipende dai reseller e quanto le pagano, non è una regola scritta diciamo.
     
    .
18 replies since 14/5/2023, 13:14   231 views
  Share  
.