TV 4K €500

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Online
    Un consiglio per il titolo in questione.
    Googlando molto velocemente e affidandomi al sito rtings mi consiglia un TCL 55S555 che ovviamente non si trova da nessuna parte.

    Attendo vostre.
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Come sai Unknow con 500€ ci si deve accontentare e ci esce fuori una tv modesta. Detto questo, come ho detto più volte sulla fascia bassa mi orienterei su Samsung o al limite LG. Dico al limite perchè LG monta pannelli IPS e a me le tv IPS non piacciono molto per via dei neri più slavati.
    Su Uniero e Comet online cè il Samsung 55QE60A a 560€ www.samsung.com/it/tvs/qled-tv/q60...-qe55q60bauxzt/ Considerando fascia e prezzo la tv non è male. E' un VA 60hz dual led. Non supporta il Dolby Vision (supporta l'HDR10+) , non supporta il DTS, nessun refresh variabile (Freesync, VRR, G-Sync) e a quanto ne so i Samsung continuano a non supportare il timeshift e la pausa. Il DTS si recupera con i dispositivi esterni collegati (se lo supportano), il Dolby Vison è una falsa mancanza perchè sulle tv di fascia bassa l'HDR a i suoi limiti e di conseguenza va bene anche l'HDR10. Timeshift e pausa sono da valutare personalmente. A me ad esempio non interessano perchè il digitale terrestre non lo guardo più da anni ma è solo il mio pensiero. Il Freesync/VRR in gaming farebbero comodo ma su queste fascie di prezzo purtroppo mancano parecchie cose.
    I TCL o gli Hisense hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, e in ambito gaming alcuni modelli anche sulla fascia bassa/medio bassa supportano i 120hz e il Freesync. Non ho idea però di come ci si possa trovare in caso di assistenza e visto che nelle tv la garanzia la ritengo una cosa molto importante, almeno fino ad ora continuo a preferire marchi più blasonati quali Samsung, LG o Philips. In ambito Oled il discorso cambia ma cambiano anche i prezzi, in quel caso si ragiona su Panasonic, Sony, LG e sono da analizzare anche i nuovi Samsung QuantumOled.
    Qui c'è una recensione che riporta le specifiche approfondite della tv https://pixeltv.it/samsung-q60a-recensione/
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Online
    Sempre sul pezzo pelli per quanto riguarda Tv
    Vedo che i TCL stanno abbastanza spopolando soprattutto su questa fascia di prezzo ma non capisco se siano validi oppure facciano tante marchette.

    Ad esempio questo ha un pannello 120hz, HDMI 2.1 e un sacco di funzionalità che generalmente non si trovano in questa fascia.

    Cosa ne pensi?

    https://amzn.eu/d/3s15N2I
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Purtroppo di TCL non ho mai avuto l'occasione di provarne uno, di conseguenza mi baso solo sugli articoli online. Sulla carta sembrano buoni prodotti e si possono prendere in considerazione se si parla di fascia medio bassa, dalla fascia media in su andrei su marchi più noti. In ambito gaming i TCL economici hanno specifiche simili se non al pari a di tv di fascia alta, poi bisogna vedere come lavorano quando i 120hz, il VRR, l'HDR ecc.. sono attivi durante il gioco, ma questo discorso vale anche per LG, Sony ecc... perchè buttare le specifiche sulla carta è facile ma poi bisogna vedere se tali specifiche lavorano bene. Che dire Unknowx. Vedendo un paio di recensioni la tv in questione sembra cavarsela bene in gaming, in ambito cinema o tv in generale sembra essere nella media, con prestazioni simili ai Samsung da 550/600€. La luminosità è di circa 400nits ma su questa fascia di prezzo bene o male tutti i marchi viaggiano sui 4/450nits, non sono tv adatte all'HDR per capirci.
    P.S. l'eARC se non si ha un buon impianto audio recente, l'ALLM e il QMS secondo me non sono importanti. Per il gaming le cose importanti sono i 120hz, il Freesync/VRR/G-Sync e un basso imput lag. ALLM, QMS ed eARC, che comunque la tv le supporta, sono specifiche di cui si può anche fare ameno.
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Online
    Capsico ti ringrazio delle info.
    Non mi è chiaro se però i 120hz sono solo in ambito gaming o anche per la visione di film e serie TV.
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La recensione che ho trovato sono del C735 che dovrebbero essere lo stesso, e viene dato come 120hz. Se una tv ha un pannello 120hz, oltre ai giochi supporta tutti i video ad alto refresh. Considera però che film, serie ad alto refresh sono pochi e si fermano ai 60hz. Comunque si, se gli si danno in pasto contenuti ad alto refresh li supporta. Anzi, se il C35 e il C39 sono la stessa tv, credo di si, in gaming arriva fino a 144hz ma lo farà tramite software.
    https://www.avforums.com/reviews/tcl-c735-...v-review.20283/
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Online
    Peccato solo per la bassa luminosità ma sulla carta a questo punto mi conviene prendere questo, se riuscissi a trovarlo con uno sconto sarebbe perfetto.

    Tanto devo prenderlo nei prossimi mesi, magari esce qualcosa di più interessante

    Pochi giorni fa TCL ha presentato i nuovi modelli, non ho solo capito se per tutte le fasce e solo quella alta.
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ha presentato anche la fascia entry level, vedi qui https://www.dday.it/redazione/45625/tcl-pr...e-i-98-mini-led
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Online
    Per capire le nomenclature, quindi la C74 è la nuova linea di quello che ho trovato su Amazon C73, giusto?
     
    .
  10.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si Unknowx, il C73 è 2022 mentre il C745 è 2023. Per capire di che anno sono le tv dei vari modelli regolati con il sito Displaycertification, che oltre alle nomenclature e all'anno di uscita è molto utile perchè riporta le specifiche approfondite. Di solito elenca se un modello monta un pannello VA o IPS e a quanti Hz è, e anche se non sempre a volte indicata se gli LCd sono Full led/Direct Led, quanti nits/candele hanno ecc... Il sito è questo e per le specifiche delle tv ma e anche dei monitor è un riferimento www.displayspecifications.com/en/brand/fe6b14
    Sulla carta il 55C74 ha ottime specifiche, soprattutto per il gaming. E' un VA Full Led Local Dimming a 120 zone, in gaming arriva a 144hz, supporta il Freesync/VRR, ALLm, eARC ecc... e dovrebbe avere una luminosità di 1000nits. Non so però quanto costerà in Italia ma quelle 7/800€ immagino ci vorranno https://www.afdigitale.it/tv-tcl-2023-i-pr...85-fanno-paura/ Il top di gamma C845 da 55 pollici dovrebbe uscire a 1500€ e a quel prezzo non ha senso perchè ci prendi un 55 Oled di alto livello. Considera che con 1000€ circa ci esce un LG 55C1 che è un oled fantastico, sia per gaming che per il cinema. I TCL li considererei se si sta sulle 5/600€

    Edited by pellicano. - 21/4/2023, 16:21
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Online
    Penso che la luminosità da 1000nits sia solo sui pollici più grandi di quel modello.
    I 55, che sono quelli a cui sono interessato, dovrebbe averne 450.

    E il prezzo di 700/800 euro anche no, 550 massimo.
    Mal che vada prendo il modello del 2022, non ha grandi pretese.
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Su alcuni siti il C745 lo danno a 1000nits
    www.deusnews.com/news/3024/televis...-hz-y-google-tv
    www.notebookcheck.it/E-arrivata-la...D.708647.0.html Qui ci sono anche i prezzi in sterline/Euro e in effetti il 55 pollici dovrebbe uscire a 800€. A 800€ non ha senso perchè con 1000€ si prende l'LG 55C1 che è sicuramente su un altro livello. Sotto i 1000€. Sotto i 1000€ ci sono i Qled di Samsung. Il 55Q80B 2022 ad esempio si trova a circa 600€
    https://www.trovaprezzi.it/goto/499567481?...&nb_results=393 Lo shop è attivo da un pò e da quanto ho letto in giro per la rette sembra serio.
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    498
    Reputation
    +56

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pellicano. @ 20/4/2023, 15:17) 
    La recensione che ho trovato sono del C735 che dovrebbero essere lo stesso, e viene dato come 120hz. Se una tv ha un pannello 120hz, oltre ai giochi supporta tutti i video ad alto refresh. Considera però che film, serie ad alto refresh sono pochi e si fermano ai 60hz. Comunque si, se gli si danno in pasto contenuti ad alto refresh li supporta. Anzi, se il C35 e il C39 sono la stessa tv, credo di si, in gaming arriva fino a 144hz ma lo farà tramite software.
    www.avforums.com/reviews/tcl-c735-...v-review.20283/

    Ti confermo che il c735 e il c739 sono lo stesso modello. Il c739 è esclusiva Amazon mentre il c735 lo trovi in tutti gli altri store.
    Avevo letto qualche recensione in merito e hanno fatto abbastanza colpo su di me.

    Per la serie nuova meglio aspettare gli streetprice. Altrimenti non si possono confrontare bene i prezzi.
    Il 55c735 a listino comunque costava 750€.
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ok grazie per le delucidazioni👍 Si infatti, bisogna capire bene i prezzi italiani. Senza contare che le tv già dopo 2/3 mesi dall'uscita calano parecchio di prezzo e se non si ha troppa fretta conviene aspettare un pò per fare l'affare. A 750€ non vale la pena secondo me, non per la tv in se che magari merita anche, ma perchè su qualche shop meno famoso un oled LG 55C1 attorno alle 950€ si dovrebbe trovare. Su Amazon c'è il 55B2 a 979€ (venduto e spedito da Amazon) certo rispetto a 750€ sono 200€ in più ma il gioco vale la candela. Le "vecchie" serie B di LG (dal 2019 in giu) avevano qualche limite sul motion e sulla luminosità, dal BX in poi però i processori sono più performanti e anche la serie B si va tranquilli.
     
    .
  15.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    498
    Reputation
    +56

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Unknowx @ 21/4/2023, 16:25) 
    Penso che la luminosità da 1000nits sia solo sui pollici più grandi di quel modello.
    I 55, che sono quelli a cui sono interessato, dovrebbe averne 450.

    E il prezzo di 700/800 euro anche no, 550 massimo.
    Mal che vada prendo il modello del 2022, non ha grandi pretese.

    Da Unieuro ora da disponibile i modelli del 2022 (c735) a 440€ e 550€ rispettivamente nei tagli 55" e 65".
     
    .
22 replies since 20/4/2023, 10:52   220 views
  Share  
.