Come disabilitare VBS e velocizzare Windows 11

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    'Non è tanto chi sei, quanto quello che fai, che ti qualifica.'

    Group
    Direttore
    Posts
    26,841
    Reputation
    +3,337

    Status
    Offline
    Windows 11 porta numerose novità per gli utenti, dalla personalizzazione alla sicurezza. Alcune di queste feature possono però inficiare le prestazioni del nostro PC, come la Virtualization-Based Security.

    La sicurezza basata sulla virtualizzazione, nota principalmente come VBS, permette a Windows 11 di creare un’ area di memoria sicura che è isolata dal codice non sicuro. Un’altra caratteristica integrata chiamata Hypervisor-Enforced Code Integrity (HVCI) utilizza le capacità di VBS per impedire che driver e software non firmati o discutibili entrino nella memoria. Insieme VBS e HVCI aggiungono un livello di protezione che limita il danno che il malware può fare, anche se supera il vostro software antivirus.

    Purtroppo, VBS e HVCI hanno un costo significativo in termini di prestazioni, in particolare quando si tratta di giochi. Se si fa un’installazione pulita di Windows 11 o si acquista un nuovo portatile o desktop con Windows 11, si potrebbe avere VBS / HVCI abilitato per impostazione predefinita.

    Microsoft raccomanda che gli OEM siano abilitati di default, ma nota che “alcuni dispositivi che sono particolarmente sensibili alle prestazioni (ad esempio i PC da gioco) possono scegliere di spedire con HVCI disabilitato”. E sappiamo di almeno un OEM, MSI, che ci ha detto che avrebbe spedito i suoi sistemi con VBS disabilitato.

    Se stiamo usando Windows 11 e le prestazioni, in particolare quelle di gioco, sono importanti per noi, qui mostreremo come controllare se VBS / HVCI è abilitato e come disattivarlo. Tuttavia, se non stiamo giocando, potremmo voler lasciare questi controlli di sicurezza al loro posto.


    Come disabilitare VBS dalle impostazioni di Windows

    Esegui i seguenti passaggi per disabilitare VBS dall’app Impostazioni.

    1. Premi Win + I per avviare l’app Impostazioni. Passare al menu di sinistra e fare clic sull’opzione Privacy e sicurezza .

    2. Fare clic su Sicurezza di Windows, quindi fare clic sul pulsante Apri sicurezza di Windows.

    3. Verrà avviata l’app di sicurezza di Windows. Vai al menu a sinistra e seleziona Sicurezza dispositivo.

    4. Trova la sezione Isolamento del nucleo e fai clic sull’opzione Dettagli isolamento del nucleo .

    5. Ora, controlla se l’ interruttore di integrità della memoria è attivo o meno. Se è attivo, fai clic su di esso per disabilitare la funzione.

    post-259340-63408a9d5703d

    6. Riavvia il tuo sistema. Prova alcune app e giochi per verificarne le prestazioni.


    Come disabilitare VBS con il prompt dei comandi

    Puoi anche disabilitare VBS utilizzando il prompt dei comandi. Tieni presente che devi concedere l’accesso come amministratore prima di eseguire i comandi.
    Per disattivare VBS utilizzando il prompt dei comandi, ripetere i seguenti passaggi:

    1. Premi Win + R per avviare la casella di comando Esegui. Ora digita cmd e premi Ctrl + Maiusc + Invio per avviare il prompt dei comandi con autorizzazioni elevate.

    2. Digita bcdedit /set hypervisorlaunchtype off nell’area di testo.

    post-259340-63408a9f5b39b

    3. Premere il tasto Invio per eseguire il comando. Attendi il completamento dell’esecuzione.

    4. Riavvia il tuo sistema. VBS non ti disturberà più.
     
    .
0 replies since 17/3/2023, 23:13   89 views
  Share  
.