Consiglio nuovo monitor 32" 4k

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Buongiorno ragazzi, vorrei acquistare un nuovo monitor per uso navigazione e giochi, ho un 27" VA fullhd, che a causa della bassa risoluzione si vede sgranato.
    Vorrei prendere un 32" 4k, non so se rimanere sul VA o passare a IPS, c'è tanta differenza in termini di qualità tra le due tipologie? Se prendo il VA rischio di avere poca definizione come su quello che già possiedo?
    Come hardware ho un ryzen 5600, un rx6750 e 32gb di ram, riesco a giocare in 4k a volte con fsr, per ora utilizzo una tv 55" qled 4k, vorrei sostituire il vecchio monitor da 27"

    Come IPS ho preso in considerazione questi:

    MSI Summit MS321UP Monitor flat 32" pre-calibrato, 3840x2160 (UHD), Pannello IPS, 16:9, 60Hz, HDR 600, HDMI, USB Type C, stand regolabile, VESA

    BenQ EW3280U Monitor 4K | 32 pollici IPS HDR USB-C 60W | Compatible per MacBook Pro M1

    Philips P Line 329P1H/00 LED display 80 cm (31.5) 3840 x 2160 pixels 4K Ultra HD Black

    LG 32UN650 Monitor 32" UltraHD 4K LED IPS HDR, 3840x2160, AMD FreeSync 60Hz, 1 Miliardo di Colori, Audio Stereo 10W, HDMI 2.0 (HDCP 2.2), Display Port 1.4, Altezza Regolabile, Flicker Safe, Bianco

    Gigabyte M32U 80 cm (31.5) 3840 x 2160 pixels 4K Ultra HD LED Black

    Con l'ultimo sforerei il budget (ma è un monitor da gaming 144hz), in teoria non vorrei superare i 700 euro, alternative sempre IPS o magari VA?

    Grazie.
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,256
    Reputation
    +154
    Location
    Isernia

    Status
    Anonymous
    Ciao, io ti consiglierei solo IPS nel 2023 dato che nessuna delle due tecnologie è tecnicamente superiore all’altra, hanno solo scopi diversi.
    Non ho capito se ti serve a 60Hz o 144Hz perchè a 144Hz non riesci a stare nel budget di € 700 mentre se vuoi i 60Hz ti consiglierei questo LG https://www.amazon.it/LG-3840x2160-FreeSyn...ef_=as_li_ss_tl
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Per ora gioco sempre a single player a 60 fps, però è anche vero che un monitor dura diversi anni e magari in futuro prendendo un 60 hz potrei pentirmi.
    Un VA non è adatto per i giochi??
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ad un discreto 4k 60hz preferirei un ottimo 2k 144hz, anche perchè su un 32pollici la risoluzione 1440p è più che sufficiente. Per poter sfruttare il 4k a 60hz poi occorre una gpu bella potente e costosa. A 4/500€ ci sono svariati 2k 144 o 165hz con un HDR, Freesync, G-Sync ecc... Per quanto riguarda IPS o VA, se si va su monitor di buona qualità la resa dell'immagine, del movimento ecc... è ottima per entrambe, cadi in piedi comunque insomma.
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pellicano. @ 22/2/2023, 20:50) 
    Ad un discreto 4k 60hz preferirei un ottimo 2k 144hz, anche perchè su un 32pollici la risoluzione 1440p è più che sufficiente. Per poter sfruttare il 4k a 60hz poi occorre una gpu bella potente e costosa. A 4/500€ ci sono svariati 2k 144 o 165hz con un HDR, Freesync, G-Sync ecc... Per quanto riguarda IPS o VA, se si va su monitor di buona qualità la resa dell'immagine, del movimento ecc... è ottima per entrambe, cadi in piedi comunque insomma.

    Ma un 32" a 1440p non c'è il rischio di avere le scritte sgranate, un po' come succede nel 27" in fullhd?
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Se il monitor/pannello è di qualità il problema non c'è. Ovviamente se i 60hz ti bastano e non ti interessa avere un pannello ad alto refresh (dai 120hz in su) la risoluzione 4k ancora meglio certo, ma per giocare a 60hz in 4k ti serve una gpu bella potente e tra 2,3 anni o forse prima, quasi sicuramente per giocare ad impostazioni spinte dovrai scendere a 1440p.
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pellicano. @ 23/2/2023, 11:50) 
    Se il monitor/pannello è di qualità il problema non c'è. Ovviamente se i 60hz ti bastano e non ti interessa avere un pannello ad alto refresh (dai 120hz in su) la risoluzione 4k ancora meglio certo, ma per giocare a 60hz in 4k ti serve una gpu bella potente e tra 2,3 anni o forse prima, quasi sicuramente per giocare ad impostazioni spinte dovrai scendere a 1440p.

    Grazie ragazzi, sono indeciso tra lg 32un650 che è 60hz e costa circa 450 euro e il gigabyte m32u 144hz circa 800 euro, vale la pena spendere 350 euro in più per l'alto refresh?
    Ci sono altre differenze tra i due monitor?
    Ho un ryzen 5600 e un rx6750, gioco in 4k con fsr intorno ai 60fps.
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    A che impostazioni giochi di solito yorics? Anche tenendo attivo l'FSR o DLSS che sia la 6750 non è una gpu per il 4k, immagino quindi che per giocare a 4k 60hz giochi parecchio sulle impostazioni e/o giochi a impostazioni medie. Se punti ad un monitor 4k devi considerare anche un cambio di gpu. Se non hai intenzione di cambiare scheda video nell'immediato ti conviene puntare ad un buon 32 pollici 2k ad alto refresh e non te ne pentirai. Per come la vedo io se si prende un monitor 4k da 800€ circa ci si deve accostare una scheda video per poterlo sfruttare. In termini di spesa parliamo di almeno 750/800 per una RTX 3080 o RX 6800, che in realtà poi non sono vere e proprie schede video per il 4k, per il 4k io punterei almeno a una RTX 4070ti o RX 7900xt. Purtroppo al momento per giocare in 4k ci vogliono i dindi😁 Anch'io da tempo dovrei rinnovare il pc, ma sono molto molto indeciso perchè i prezzi delle gpu per il 4k sono troppo alti.
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Gioco a returnal in 4k dettagli max, fsr ultra qualità con fps che non scendono mai sotto i 60, max 80-90.
    E poi c'è il discorso longevità, un monitor dura parecchi anni, se compro un qhd o un 4k 60hz, probabilmente me ne pentire in futuro.
     
    .
  10.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per carità sono punti di vista. FSR e DLSS sono tecnologie molto utili per carità, ma secondo me vanno usate in modo limitato settandole su basso. Cerco di Spiegarmi meglio: usare l'FSR/DLSS su alti valori per poter avere il 4k secondo me ha poco senso. Detto questo hai sicuramente ragione, ragionando in termini di longevità un monitor 4k rispetto ad uno QHD è meglio ma tutto deve essere rapportato, nel senso che un monitor 4k andrebbe sfruttato per bene già da subito e per farlo occorre un hardware di un certo livello. Se prendi un monitor 4k da 800€ il discorso cambia, a patto però che tra 1 anno massimo 2 ti prendi una scheda video adatta al 4k. L'ideale insomma sarebbe prendere un monitor 4k 144hz e appena puoi una scheda video all'altezza del monitor, budget permettendo🙂👍
    Una bella bestia di 32 pollici 4k 144hz ecc... è il Philips Momentum che però viaggia sulle 900€ www.philips.it/c-p/32M1N5800A_00/g...il-gioco-4k-uhd

    P.S. a prescindere di quale monitor sceglierai yorics se possibile prendilo su Amazon. Dico questo perchè spesso i monitor possono soffrire di difetti quali il backlight bleeding o pixel morti e in quel caso con Amazon il reso è più semplice.
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    343
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Con returnal cmq imposto l'fsra a minimo, in qualità, circa l'80% della risoluzione, ti assicuro che ad occhio non si vede la differenza con il 4k "puro" anche guardando il 55" a 50cm di distanza.
    Per il monitor mi ero indirizzato sul gigabyte m32u perché è il 4k ips 144hz che costa meno, circa 800 euro su Amazon, il philips l'avevo visto ma difficilmente scende sotto ai 900 euro.
     
    .
10 replies since 22/2/2023, 16:56   140 views
  Share  
.