consiglio monitor

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    ciao,
    che pensate di questo monitor?

    https://www.amazon.it/BenQ-GL2780-Monitor-...ps%2C114&sr=1-5

    il prezzo si è alzato molto rispetto a quando lo seguivo, in più mi sono abituato ad uno schermo da 32 pollici.

    Mi piaceva questo per le seguenti caratteristiche:
    1) antiriflesso, opacità
    2) eye care, flicker free, e-paper mode
    3) 1 ms

    Mi chiedevo se ci fossero dell'alternative e se a questo punto non converrebbe prendere un 32 magari con risoluzione maggiore invece che puntare sul 1 ms.

    Una maggior risoluzione si apprezza per il lavoro, nella chiarezza delle pagine, definizione delle scritte etc?

    Non me ne intendo molto e Benq mi cattura bene con il lato eye-care ma magari non è niente di più rispetto a quello che hanno anche altri.
    Sicuramente però non va bene se c'è di meno.

    Non pensa serva un monitor IPS perchè sto sempre frontale.

    tipo questo costicchia, è vecchio e ha pure qualche recensione preoccupante...
    ha tempo di risposta di 4ms
    www.amazon.it/dp/B07BBRLTRH?th=1

    grazie
     
    .
  2.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Se lo userai molto per giocare puoi valutare anche questi (sempre Full-Hd)
    www.amazon.it/Samsung-Monitor-S27A...pc&sr=1-21&th=1
    www.amazon.it/LG-27GQ50A-UltraGear...=pc&sr=1-4&th=1
    Anche l'Asus TUF che hai linkato è buono. L'LG e il Samsung montano un pannello VA, Il TUF monta un IPS.
    Questo Ultragear da 32 pollci non sembra male. Costa 332€, e considerando che è' un 1440p 165hz compatibile con Freesync Premium, G-Sync, HDR ecc.... il rapporto qualità/prezzo sembra buono se non ottimo.. Monta un pannello VA e supporta anche l'HDR10, ma avendo una luminosità massima di 350nits/candele l'HDR avrà i suoi limiti.

    P.S. per come la vedo io il 4k sui monitor ha poco senso. Preferisco un 1440p con refresh 144hz, con supporto al Freesync/G-Sync e magari HDR. Che si tratti di IPS o VA si va bene comunque, perchè i 2 tipi di pannelli hanno pro e contro ma in definitiva offrono entrambi ottime immagini.
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    grazie.
    in realtà sarei più orientato su un 32 pollici se si riesce ad un costo umano.
    avrei preso il primo Benq che ho linkato da 32 pollici se esistesse (GL__80, che esiste solo da 24 e 27 pollici)

    non gioco tantissimo, quindi per questo forse si può avere meno tempo di risposta e più risoluzione

    CITAZIONE (pellicano. @ 11/1/2023, 11:07) 
    P.S. per come la vedo io il 4k sui monitor ha poco senso. Preferisco un 1440p con refresh 144hz, con supporto al Freesync/G-Sync e magari HDR. Che si tratti di IPS o VA si va bene comunque, perchè i 2 tipi di pannelli hanno pro e contro ma in definitiva offrono entrambi ottime immagini.

    ma 1920x1080 non è 1080p? mi hai linkato monitor con questa risoluzione

    per questo chiedevo se fosse il caso di salire da questa risoluzione, ma senza trascurare il lato eye care.

    CITAZIONE (pellicano. @ 11/1/2023, 11:07) 
    Se lo userai molto per giocare puoi valutare anche questi (sempre Full-Hd)
    www.amazon.it/Samsung-Monitor-S27A...pc&sr=1-21&th=1
    www.amazon.it/LG-27GQ50A-UltraGear...=pc&sr=1-4&th=1

    non mi sembrano che pubblicizzino molto il lato eye care, il Samsung un pochino ma sembra cmq meno dei Benq

    CITAZIONE (pellicano. @ 11/1/2023, 11:07) 
    Anche l'Asus TUF che hai linkato è buono. L'LG e il Samsung montano un pannello VA, Il TUF monta un IPS.

    io ho linkato 2 benq soltanto, ho visto Tuf gaming sul sito Asus e anche qui non mi sembra si pubblicizzi molto il lato eye care.

    CITAZIONE (pellicano. @ 11/1/2023, 11:07) 
    Questo Ultragear da 32 pollci non sembra male. Costa 332€, e considerando che è' un 1440p 165hz compatibile con Freesync Premium, G-Sync, HDR ecc.... il rapporto qualità/prezzo sembra buono se non ottimo.. Monta un pannello VA e supporta anche l'HDR10, ma avendo una luminosità massima di 350nits/candele l'HDR avrà i suoi limiti.

    qual è l'ultragear da 332 €?
    questo
    https://www.amazon.it/LG-UltraGear-32GN600...aps%2C98&sr=8-1
    su amazon non c'è, su eprice ha più o meno quel prezzo ma stessa storia degli altri.
     
    .
  4.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si il Full-Hd è 1920x1080p. Se pensi di andare su un 32 pollici il la risoluzione 2k sarebbe meglio (2560x1440p) L'Ultragear c'è su Euronics online https://www.euronics.it/gaming/pc-gaming/m...8xoCSKIQAvD_BwE
    Su Monclick lo danno a 267 ma devi verificare la disponibilità contattando lo shop https://www.monclick.it/prodotti/13/MLC/lg...MK_000000233968
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    uff sono sempre così indeciso su queste cose :sob:

    mi sa che torno sul 24 pollici forse la dimensione è più ottimale per la distanza e forse anche per questo recentemente accusavo maggiori fastidi.

    mi stavo decidendo quindi per il gl2480 benq... ma poi vedo meglio e ha il pannello TA?! e vedo che è considerato peggio di VA e IPS per la fatica agli occhi :sob:

    lato eye care mi sembra che benq e asus siano migliori ma non so se è vero.

    penso che opacità e flickering free siano le caratteristiche migliori. l'epaper mode mi intrigava ma forse è una cagata che può fare qualsiasi software.

    stavo vedendo questo
    https://www.amazon.it/BenQ-EX240N-Monitor-...ps%2C115&sr=8-1

    ma nelle recensioni leggo che il pannello ips dà problemi e da qui pare che gli ips possano dare problemi di aloni negli angoli.

    non so proprio che fare
     
    .
  6.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    TN! I pannelli TN è roba passata. Tempo fa si usavano perchè supportavano alti refresh (120hz, 144hz ecc...) ma rispetto agli IPS e i VA hanno una qualità dei colori, dei neri nettamente peggiore, in compenso costavano meno. Oggi l'alto refresh è supportato anche dagli IPS e VA e i prezzi sono diventati molto più accessibili.
    Sei parecchio indeciso sulle dimensioni. Tra 24 e 32 pollici c'è un enorme differenza , ma anche tra 24 e 27 pollici la differenza è notevole.
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    Prima avevo 24 e mi trovavo bene, riducendo la luminosità al minimo, nonostante fosse un normale monitor hp di diversi anni fa, aveva anche un affaticamento minore rispetto ad adesso. (ma cmq ero affaticato)

    Poi l'ho venduto ma proprio perchè ero indeciso e stavo pensando follemente di aspettare gli e-ink monitor (ma ci vorrà troppo per un livello buono, per quel prezzo dovrebbero essere straordinari e non lo sono ancora; non per il gaming ovviamente), avevo messo una tv da 32 (pessima come qualità, quindi si, decisamente non una grande scelta :joy: ) e col 32 si vede tanta roba.

    però stando alle distanze consigliate sarei troppo vicino ad un 32, anche se di qualità alta. quindi sforzerei troppo gli occhi.

    per questo stavo pensando di tornare sul 24, così avrei anche più densità di pixel sia stando su 1920x1080 sia, a maggior ragione, addirittura alzano la risoluzione.

    non so dire sui pannelli, il portatile, un acer swift 3 ha un pannello IPS FHD (ma non so se è flickering free) e mi affatica abbastanza. (però è piccolo)

    quali possono essere i monitor veramente ma veramente antiriflesso, superopachi?

    i monitor flickering free sono tutti a zero flickering o alcuni scrivono free ma invece è solo ridotto?
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    che ne pensi di questo?
    www.amazon.it/BenQ-EX240N-Monitor-...140&sr=8-1&th=1

    1 ms
    165 hz con cavo DP
    Tempi di risposta (GtG) 4 ms
    Tempi di risposta (MPRT) 1 ms
    Pannello VA
    tutte le caratteristiche benq eye care

    non si possono leggere le recensioni perchè sono praticamente tutte riferite ad altri modelli.

    da quello che leggo penso che VA potrebbe essere meglio di IPS, visto che ci starei davanti, ma non ci metterei la mano sul fuoco
     
    .
  9.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    In linea di massima i monitor da 150€ circa come qualità d'immagine sono più o meno simili. Come colori, movimento e immagine generale non sono eccezionali ma sono su buoni livelli. Il Benq in questione ha anche buone specifiche e per 150€ non è male.
    Gli IPS hanno colori brillanti e un ottimo angolo di visione ma peccano sui neri, soprattutto al buio. I VA hanno buoni neri e i colori sono comunque buoni ma peccano sull'angolo di visione. VA non è meglio di IPS o viceversa, dipende dall'uso che si deve fare del monitor. Personalmente essendo un amante dei buoni neri all'IPS o sempre preferito il VA ma sono punti di vista personali.
     
    .
  10.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    In alcuni articoli leggo che l'angolo di visione è un fattore solo se uno guarda il monitor da varie angolazioni, in altri che è importante anche dalla visione frontale per come si vedono gli angoli. Per un 24 pollici visione frontale forse l'angolo di visione è irrilevante.
    Pare che il glow sia peggio sugli ips che sui va e quello mi potrebbe dare fastidio.
    Pare che va e ips hanno entrambi dei difetti e che sarebbero meglio i monitor oled ma quest'anno ne esce uno da 1000 euro senza nemmeno tutte le caratteristiche al top...

    Conosci un monitor da 250-300 euro veramente migliore?
    Quelli benq di questa fascia mi sembra che abbiano tempo di reazione intorno ai 4 o 5 ms e max 75hz.
    Quelli Asus sono TA.

    Altri marchi non saprei, probabilmente serve solo il flickering free e l'antiriflesso per gli occhi e il resto è solo marketing.
    Però quelle cose attraggono anche perché vuol dire che un minimo ci fanno attenzione.
     
    .
  11.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il TUF di Asus dicono sia un buon monitor. C'è anche il modello curvo ma personalmente i monitor curvi non mi sono mai piaciuti
    https://www.amazon.it/ASUS-TUF-Gaming-VG27...11&sr=8-40&th=1
    Qui trovi tutte le specifiche/caratteristiche https://www.asus.com/it/displays-desktops/...aming-vg27aq1a/
    L'angolo di visione influisce se si guarda lo schermo lateralmente. Se lo schermo si guarda sempre frontalmente un buon VA va benissimo, ma stando su dimensioni da monitor /dai 24 ai 27 max 32 pollici un buon IPS va benissimo anche quello. Gli IPS peccano parecchio sulle tv perchè resa mediocre dei neri si nota. Si inizia a notare parecchio sui 40 pollici e ancora di più sui 50,55 ecc....
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    ho preso il benq mobius, un pò anche per sfinimento :joy:
    https://www.amazon.it/BenQ-EX240N-Monitor-...140&sr=8-1&th=1

    gli asus oltre a TN, mi sembra che appunto fossero solo IPS e alcuni con più risoluzione ma 5 ms tempo di risposta gtg.

    non so quanto l'eye care possa aiutarmi, anche perchè pure la tv oled che dovrebbe essere flickering free un pò mi affatica gli occhi.
    lo scoprirò

    grazie :<3:


    ora devo capire qualche scheda video riprendere... ma non oggi, ho bisogno di fare una pausa :joy: :joy:
     
    .
  13.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Nella sua fascia di prezzo sembra un buon monitor. Non fissarti troppo sul tempo di risposta. Per un uso non professionale e per il gaming casalingo, non competitivo non servono tempi di risposta da 1/2 millisecondi, 5 millisecondi sono ottimi per giocare.
    Avendo optato per un monitor Full-Hd per la scheda video non dovrai spendere cifre esagerate. Al momento una RTX 3060 si prende a circa 350€, ed è una scheda video che ti permette di giocare bene per parecchi anni.
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    ciao,
    hai un'idea del perchè con qualsiasi impostazione mi dice che il monitor è a 60hz?

    dipende dal fatto che al momento c'è solo la scheda video integrata? o dal cavo HDMI?

    a 165hz ci arriva solo col cavo DP, non ho trovato da nessuna parte quant'è il massimo col cavo HDMI, il cavo che sto usando adesso.
     
    .
  15.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    A meno che il cavo HDMI non sia molto vecchio, il 1080p a 120hz il cavo HDMi lo supporta. Non sono sicuro per la versione 1.2 che è davvero datata, la versione HDMI 1.3 il 1080p (Full-Hd) a 120hz dovrebbe supportarli. Il monitor in questione ha l'HDMi 2.0 e di conseguenza il 1080p ad alto refresh lo supporta. Comunque se hai un cavo display port usa quello, se invece vuoi prendere un HDMI nuovo prendine uno HDMI 2.0.
     
    .
46 replies since 11/1/2023, 09:16   447 views
  Share  
.