Istallazione sistema operativo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    I5 6600k@4500-ddr4@2133 cl13-z170game pro msi-rx480 8gb msi

    Group
    Member
    Posts
    947
    Reputation
    +52
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ragazzi un aiuto che sto sclerando.....ho montato il PC che mi è arrivato...
    Cpu 5800x
    Scheda madre msi
    MPG B550 GAMING PLUS
    Ora non riesco a far riconosce il cd per istallare Window fatto da bios sul boot ho messo primario cd/DVD e niente mi va al bios senza partire da cd......qualcuno mi può dire se devo fare qualcosa prima.....grazie a tutti dell'aiuto 🤕
     
    .
  2.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    6,121
    Reputation
    +1,532

    Status
    Anonymous
    Si usano ancora i CD per installare i sistemi operativi 🤔
    Il consiglio che ti posso dare è quello di creare una chiavetta bootabile con Rufus cioè in sostanza è come se "masterizzassi" il sistema sulla chiavetta USB secondo me il miglior metodo per installare un sistema operativo
     
    .
  3.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,886
    Reputation
    +279

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jtfenix @ 24/11/2022, 21:04) 
    Ragazzi un aiuto che sto sclerando.....ho montato il PC che mi è arrivato...
    Cpu 5800x
    Scheda madre msi
    MPG B550 GAMING PLUS
    Ora non riesco a far riconosce il cd per istallare Window fatto da bios sul boot ho messo primario cd/DVD e niente mi va al bios senza partire da cd......qualcuno mi può dire se devo fare qualcosa prima.....grazie a tutti dell'aiuto 🤕

    è un cd che hai già usato in precedenza e sai che funziona?
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    I5 6600k@4500-ddr4@2133 cl13-z170game pro msi-rx480 8gb msi

    Group
    Member
    Posts
    947
    Reputation
    +52
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Step91 @ 25/11/2022, 00:35) 
    CITAZIONE (Jtfenix @ 24/11/2022, 21:04) 
    Ragazzi un aiuto che sto sclerando.....ho montato il PC che mi è arrivato...
    Cpu 5800x
    Scheda madre msi
    MPG B550 GAMING PLUS
    Ora non riesco a far riconosce il cd per istallare Window fatto da bios sul boot ho messo primario cd/DVD e niente mi va al bios senza partire da cd......qualcuno mi può dire se devo fare qualcosa prima.....grazie a tutti dell'aiuto 🤕

    è un cd che hai già usato in precedenza e sai che funziona?

    Assolutamente si già usato tantissime volte
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    I5 6600k@4500-ddr4@2133 cl13-z170game pro msi-rx480 8gb msi

    Group
    Member
    Posts
    947
    Reputation
    +52
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (junfy @ 24/11/2022, 23:31) 
    Si usano ancora i CD per installare i sistemi operativi 🤔
    Il consiglio che ti posso dare è quello di creare una chiavetta bootabile con Rufus cioè in sostanza è come se "masterizzassi" il sistema sulla chiavetta USB secondo me il miglior metodo per installare un sistema operativo

    Purtroppo mi ritrovo quello DVD.....il problema sta da un'altra parte scegliendo boot cd/DVD torna al bios e qui che non capisco🤦‍♂️

    Scusate ma per caso mi sorge un dubbio la z170 gamimg pro di msi che avevo prima con M.2 NVMe SSD istallato le porte 5/6 venivano disabilitate...ma non è per caso che anche questa che ho adesso sono disabilitate? il caso vuole che il CD è proprio sulla porta 5 sata e anche ssd sulla 6 avendo messo i spinotti dal primo al terzo invece di metterli al centro che occupavano la 1/2 porta sata.....per 200 euro di scheda madre neanche le istruzioni brutti tirchi 🙄

    Edited by Jtfenix - 25/11/2022, 07:45
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    I5 6600k@4500-ddr4@2133 cl13-z170game pro msi-rx480 8gb msi

    Group
    Member
    Posts
    947
    Reputation
    +52
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (junfy @ 24/11/2022, 23:31) 
    Si usano ancora i CD per installare i sistemi operativi 🤔
    Il consiglio che ti posso dare è quello di creare una chiavetta bootabile con Rufus cioè in sostanza è come se "masterizzassi" il sistema sulla chiavetta USB secondo me il miglior metodo per installare un sistema operativo

    Sono d'accordo ma come faccio senza PC!?🤦‍♂️
    E poi non avrei risolto il problema perché comunque deve partire da cd se lo seleziono da boot... e questo continua a tornare su bios....🥴
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    6,121
    Reputation
    +1,532

    Status
    Anonymous
    Credevo avessi masterizzato la iso su DVD non sapevo avessi già il DVD del sistema, non hai un portatile o qualcuno che ti possa fare creare una chiavetta bootabile?
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    I5 6600k@4500-ddr4@2133 cl13-z170game pro msi-rx480 8gb msi

    Group
    Member
    Posts
    947
    Reputation
    +52
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (junfy @ 25/11/2022, 10:32) 
    Credevo avessi masterizzato la iso su DVD non sapevo avessi già il DVD del sistema, non hai un portatile o qualcuno che ti possa fare creare una chiavetta bootabile?

    S potrei anche ma il problema resta e non capisco sta cosa se le porte 5/6 sono disabilitate perché uso m2
     
    .
  9.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,889
    Reputation
    +4,413

    Status
    Anonymous
    Prova a spostare temporaneamente la porta sata del lettore DVD e vedi se te la riconosce e avvia il boot, così ne hai la certezza senza smanettare troppo tra le opzioni del bios.
     
    .
  10.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    I5 6600k@4500-ddr4@2133 cl13-z170game pro msi-rx480 8gb msi

    Group
    Member
    Posts
    947
    Reputation
    +52
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Popapiri @ 25/11/2022, 10:37) 
    Prova a spostare temporaneamente la porta sata del lettore DVD e vedi se te la riconosce e avvia il boot, così ne hai la certezza senza smanettare troppo tra le opzioni del bios.

    Si come torno a casa ci provo devo smontare di nuovo la scheda video perché si prende metà chase e vedere se spostando le porte sata 1/2/3 parte il cd....l'unica cosa che non mi convince è che le riconosce il bios sia il CD che ssd sulle porte 5/6....ora non vorrei che le riconosce solo ma sono disabilitate 🤷‍♂️.....
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,889
    Reputation
    +4,413

    Status
    Anonymous
    Se sono disabilitate di default non è detto che da bios tu non possa semplicemente abilitarle, non è una cosa complicata, quindi prima di smontare tutto prova a guardare, non so indicarti un percorso, ma avrai sicuramente una scheda peripherals o qualcosa del genere, facci un giro senza toccare nulla che non sai e non salvare se non sei sicuro.

    Magari fatti prima un profilo e salvatelo dalle opzioni in fondo, così ti salvi l'attuale configurazione a scanzo di equini.
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    I5 6600k@4500-ddr4@2133 cl13-z170game pro msi-rx480 8gb msi

    Group
    Member
    Posts
    947
    Reputation
    +52
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Allora in tanto grazie dell'aiuto la mia z170 msi che avevo prima... di manuale avendo messo m2 con sistema operativo di libretto specificava che tale funzione disabilitava queste porte la 5/6...ora non leggo nel manuale che ho trovato on-line che m2 disabilità queste due porte con conseguenza che non funzionano... che dire mi sembra strano che a default il bios le imposti disattivate....e ti dirò che se premo f11 che mi fa selezionare il boot senza entrare nel bios in quel caso non riconosce niente né cd né ssd istallati sulle porte 5/6
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,889
    Reputation
    +4,413

    Status
    Anonymous
    Anche a me sembra strano che partano disattivate di default, l'ipotesi che il tuo M2 le disattivi come sulla tua vecchia scheda non mi pare così assurda.

    Resto dell'idea di dare un'occhiata alle impostazioni del bios prima di smontare, poi la prova definitiva l'avrai spostando il dvd sulle prime porte.

    Certo, c'è anche l'opzione di un malfunzionamento hardware, delle porte, delle periferiche, dei cavi, ma non corriamo troppo.
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    I5 6600k@4500-ddr4@2133 cl13-z170game pro msi-rx480 8gb msi

    Group
    Member
    Posts
    947
    Reputation
    +52
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Popapiri @ 25/11/2022, 11:41) 
    Anche a me sembra strano che partano disattivate di default, l'ipotesi che il tuo M2 le disattivi come sulla tua vecchia scheda non mi pare così assurda.

    Resto dell'idea di dare un'occhiata alle impostazioni del bios prima di smontare, poi la prova definitiva l'avrai spostando il dvd sulle prime porte.

    Certo, c'è anche l'opzione di un malfunzionamento hardware, delle porte, delle periferiche, dei cavi, ma non corriamo troppo.

    Be sai quando non ti viene completamente riconosciuta posso anche pensare che sia un cavo o qualche malfunzionamento ma in questo caso sembra più una disabilotazione....comunque come vado a cassa aggiorno
     
    .
  15.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    I5 6600k@4500-ddr4@2133 cl13-z170game pro msi-rx480 8gb msi

    Group
    Member
    Posts
    947
    Reputation
    +52
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Allora ho cambiato le porte sata e almeno viene riconosciuto dal boot il lettore DVD.....ma niente fatto anche aggiornamento bios e niente....come posso fare un dvd copiato su usb...così lo avvio da li il sistema operativo che programma ci vuole....grazi

    Ma ora caso basta solo copiare il contenuto da DVD a pennetta usb?🤔
     
    .
58 replies since 24/11/2022, 21:04   444 views
  Share  
.