consiglio tv 2 metri distanza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    ciao,
    dovrei comprare una tv da mettere a circa 2 metri di distanza.
    il problema è che lo dovrei mettere su un supporto inclinabile.

    e o trovo supporti della giusta inclinazione ma che reggono max 9kg e hanno vesa 100 cm, oppure trovo supporti per tv molto grosse ma che si inclinano troppo poco e quindi non vanno bene

    che tv devo prendere?

    da quello che leggo qui, converrebbe andare sui modelli hd, perchè col 4k o 8k aumenta la distanza consigliata e non riesco a trovare un supporto (che si inclini quanto voglia) per tv così grandi
    www.sony.it/electronics/support/articles/00008601


    solo che hanno pesi diversi.
    tipo questa da 40 pollici dice che pesa solo 5,5kg
    https://www.amazon.it/Hisense-40AE5000F-Be...ics%2C87&sr=1-4

    questa da 43 pollici pesa circa 7 kg
    https://www.amazon.it/Hisense-43A6FG-Visio...C78&sr=1-5&th=1

    altre da 40 pollici pesano anche di più.

    voi che tv consigliereste?
    magari conviene prima consigliare dei modelli in base alla qualità e poi verificare il peso.
    partendo dai 43 pollici...


    ho visto al volo il volantino di mediaworld e sono praticamente tutte 4k, tranne questa che pesa 5 kg
    https://volantino.mediaworld.it/product/smart-tv-39phs

    grazie
     
    .
  2.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per prima cosa dovresti scegliere la tv e per consigliartela serve il tuo budget massimo. Una volta che ti sei fatto un idea sul modello vediamo le specifiche VESA, il peso ecc... e quale staffa scegliere.
    Non farti troppi problemi 2 mt per il 4k vanno bene, ma anche se avessi avuto una distanza di visione maggiore prendere un Full-Hd ormai non ha più senso. Io ho una distanza di visone obbligata che è di 3,2 mt circa. Ho un oled da 55 pollici e non ho problemi. Personalmente l'aumento della qualità dato dal 4k e/o dall'HDR lo percepisco anche a distanze non standard, soprattutto se la tv è di buona qualità.
    Comunque se vuoi avere una 43 buono o comunque discreto quei 4/450€ ci vogliono. Sulla fasica dei 4/450€ di solito mi oriento tra Samsung o Philips, ma negli ultimi anni non è facile capire che pannelli usano sui tagli piccoli e spesso montano pannelli IPS. Oled a parte, con la tecnologia LCD preferisco il pannello VA perchè offre migliori neri e contrasti e colori comunque buoni. Gli IPS hanno colori brillanti ma perdono sui neri.

    Edited by pellicano. - 17/11/2022, 12:17
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pellicano. @ 17/11/2022, 11:33) 
    Per prima cosa dovresti scegliere la tv e per consigliartela serve il tuo budget massimo. Una volta che ti sei fatto un idea sul modello vediamo le specifiche VESA, il peso ecc... e quale staffa scegliere.
    Non farti troppi problemi 2 mt per il 4k vanno bene, ma anche se avessi avuto una distanza di visione maggiore prendere un Full-Hd ormai non ha più senso. Io ho una distanza di visone obbligata che è di 3,2 mt circa. Ho un oled da 55 pollici e non ho problemi. Personalmente l'aumento della qualità dato dal 4k e/o dall'HDR lo percepisco anche a distanze non standard, soprattutto se la tv è di buona qualità.

    ok, non lo so come funziona la distanza consigliata, so che gli occhi mi si affaticano, per questo leggevo quanto consigliato, poi capace che aumentano un pò così fanno acquistare tv più grandi e costose :joy:
    però se non rispettare l'angolo di visione sforza gli occhi, mi terrei sui pollici consigliati.

    il problema è il peso perchè non penso proprio di riuscire a trovare un supporto che regge più di 9 kg e forse sarebbe meglio stare sui 7 kg o meno per sicurezza. non solo perchè si romperebbe ma perchè mi cascherebbe sui piedi :joy:

    tipo questa 4k da 50 pollici che sta nel volantino di mediaword pesa 12kg!?
    www.lg.com/it/tv/lg-50nano796pc

    non ho un vero budget, non vorrei spenderei più di 700 €, quasi quasi mi terrei anche nei 400 € ma se andiamo sul 4k mi sa che è poco.
    così come se serve per non sforzare gli occhi spenderei pure di più.


    edit: inutile cercare le staffe. massimo da attaccare al muro se ne trovano che arrivano a 25°.
    io prenderei questa (ne ho già 1 per altra funzione ed è buona), montando una mensola sul muro.
    questa regge massimo 9kg (meglio un pò di meno per sicurezza) e si inclina anche fino a -90° (verticale in basso)
    https://www.amazon.it/gp/product/B07DP43VP...0?ie=UTF8&psc=1
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    A 550€ circa c'è il Samsung 50Q60B che nella sua fascia di prezzo non è male www.amazon.it/Samsung-QE50Q60BAUXZ...ps%2C234&sr=8-1

    P.S. a meno che non siano cambiate le cose ma non credo, con il digitale terrestre i Samsung non registrano e non hanno la pausa, non hanno il supporto al DTS e non hanno il Dolby Vision ma l'HDR10 Plus.
    La tv è VESA 200x200. Senza base pesa 11,5kg. Qui trovi tutte le specifiche della tv https://www.samsung.com/it/tvs/qled-tv/q60...-qe50q60bauxzt/
    Un supporto come questo è compatibile dal VESA 100x100 fino al VESA 400x400 e regge fino a 36kg www.amazon.it/AmazonBasics-Staffa-...1zcF9hdGY&psc=1 Per farti capire che su Amazon a non solo il supporto giusto lo trovi senza problemi.
     
    .
  5.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    6,121
    Reputation
    +1,532

    Status
    Anonymous
    Su quella distanza io non scenderei al di sotto dei 40 pollici
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pellicano. @ 17/11/2022, 13:20) 
    A 550€ circa c'è il Samsung 50Q60B che nella sua fascia di prezzo non è male www.amazon.it/Samsung-QE50Q60BAUXZ...ps%2C234&sr=8-1

    P.S. a meno che non siano cambiate le cose ma non credo, con il digitale terrestre i Samsung non registrano e non hanno la pausa, non hanno il supporto al DTS e non hanno il Dolby Vision ma l'HDR10 Plus.
    La tv è VESA 200x200. Senza base pesa 11,5kg. Qui trovi tutte le specifiche della tv www.samsung.com/it/tvs/qled-tv/q60...-qe50q60bauxzt/
    Un supporto come questo è compatibile dal VESA 100x100 fino al VESA 400x400 e regge fino a 36kg www.amazon.it/AmazonBasics-Staffa-...1zcF9hdGY&psc=1 Per farti capire che su Amazon a non solo il supporto giusto lo trovi senza problemi.

    quel supporto, come altri, non vanno bene, quello che ho linkato io si inclina fino a -90° in basso, questo solo fino a -5°...mi serve un supporto che si inclina tanto.
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    Consigli?
    Sui 43 pollici ci dovremmo stare col peso
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ti servirebbe qualcosa del genere? Questo però costa tanto. Vesa da 100x100 a 400x400 https://www.amazon.it/Poppstar-Supporto-gi...1zcF9tdGY&psc=1
    Questo costa 40€ ma porta massimo 8kg. Vesa 200x200 https://www.amazon.it/BONTEC-Ergonomico-Re...1zcF9tdGY&psc=1
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pellicano. @ 18/11/2022, 11:55) 
    Ti servirebbe qualcosa del genere? Questo però costa tanto. Vesa da 100x100 a 400x400 www.amazon.it/Poppstar-Supporto-gi...1zcF9tdGY&psc=1
    Questo costa 40€ ma porta massimo 8kg. Vesa 200x200 www.amazon.it/BONTEC-Ergonomico-Re...1zcF9tdGY&psc=1

    spenderei anche di più.
    devi vedere nelle foto dove c'è scritto tilt. le due che hai linkato hanno tilt (in basso) di 10° e 35°, quindi non vanno bene.

    questa ha tilt 90°.
    https://www.amazon.it/gp/product/B07DP43VP...0?ie=UTF8&psc=1
    (ultima foto freccia sopra-sotto con scritto 90°)

    non penso si trovino altri supporti con questo tilt e che reggono 9kg, li ho cercati a lungo.

    quindi io prenderei questo supporto e una tv da 7 kg.
    (attacco una mensola al muro in alto e ci metto il supporto)
     
    .
  10.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ok! Occhio però perchè quella che hai linkato è VESA 100x100. Dai 40 pollici in su le tv di solito partono da VESA 200x200 e quindi controlla a fondo le specifiche della tv/supporto che vorresti scegliere.
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    me ne riesci a consigliare qualcuna?
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ho cercato parecchio, ma di quelle che vanno fissate sulla mensola ne ho trovate solo VESA 75/75 e/o 100/100 fatte per massimo 32 pollici. Si fermano a 100x100 perchè sono supporti pensati per i monitor.
    Questa come la vedi? E 200x200 e va bene fino a 42 pollici, quindi anche per un 43 pollici. Peso supportato 8kg
    www.amazon.it/BONTEC-Ergonomico-Re...1zcF9hdGY&psc=1
    Questa sembra come quella da 100€ ma meno costosa
    www.amazon.it/RICOO-S3422-televiso...tronics&sr=1-46
    Comunque prima dovresti puntare la tv, dopo che hai il modello di tv guardi le specifiche VESA, quanto pesa ecc... e si cerca la staffa adatta.
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    Evidentemente non ci capiamo 🙂...non vanno bene quelle staffe. L'unica è quella.

    Se le TV medio grandi hanno solo 200x200 si potrebbe prendere anche questo adattatore
    www.amazon.it/PureMounts-Estension...37;2C259&sr=8-3


    Purtroppo non fanno supporti per TV che si inclinano tanto, c'è poco da fare.

    Pensiamo alle TV, il supporto sarà sicuro quello
     
    .
  14.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Qualcosa ci sarà anche ma te lo fanno pagare. L'adattatore potrebbe risolvere il limite del VESA 75x75 o 100x100 che hanno i supporti da mensola per i monitor. Come peso però quei supporti tengono circa 7/8 kg, le tv 43 pollici quei 10 kg di norma li pesano.
    Te la butto li cosi, anche perchè non so se hai spazio per farlo..... Se a muro monti una mensola e sopra ci metti la tv? Spendi poco e risolvi il problema del supporto.
     
    .
  15.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pellicano. @ 18/11/2022, 15:58) 
    Qualcosa ci sarà anche ma te lo fanno pagare. L'adattatore potrebbe risolvere il limite del VESA 75x75 o 100x100 che hanno i supporti da mensola per i monitor. Come peso però quei supporti tengono circa 7/8 kg, le tv 43 pollici quei 10 kg di norma li pesano.
    Te la butto li cosi, anche perchè non so se hai spazio per farlo..... Se a muro monti una mensola e sopra ci metti la tv? Spendi poco e risolvi il problema del supporto.

    Perché se la metto su una mensola, e non su un supporto, poi non la posso inclinare.

    Questa, una a caso, magari fa schifo, ci sta come peso
    www.amazon.it/Hisense-43A6FG-Visio...37;2C412&sr=8-4

    Poi vabbè sennò scendiamo a 40 pollici.

    Il punto rimane sempre quello...cerco consigli su una TV che pesi meno di 9 kg, farei intorno a i 7 kg per sicurezza.

    Da lì si vede il resto


    Edit: se ci fossero supporti a muro che si inclinano tanto li pagherei anche 200 euro, ma ho scandagliato in lungo e in largo e non si riesce a trovarne uno che arrivi almeno ad un tilt di 60-70°. Quindi partiamo dal presupposto che il supporto è quello lì e si cerca una TV che ci sta.
    Se serve prendo pure l'adattatore vesa
     
    .
45 replies since 17/11/2022, 10:34   440 views
  Share  
.