win 10 avvio lento dopo formattazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    1,282
    Reputation
    +626

    Status
    Anonymous
    Buonsalve a tutti, un pò di tempo fa ho reinstallato windows 10 perchè era lentino nell'esecuzione di vari programmi e sospettavo la presenza di virus, ma da quando l'ho fatto l'avvio è diventato "lento". Dal momento in cui premo il pulsante di avvio ci mette 1 minuto e 50" prima di finire di caricare tutto, resta circa 1 min sulla schermata della scheda madre, poi altri 35 sec sulla schermata di login dell'utente (il pc lo uso solo io quindi c'è un solo utente e fa il login diretto senza immettere pw) e poi altri 15 sec per caricare razer synapse e roba così.

    Da quando ho formattato sto usando l'antivirus base di windows avendo letto un sacco di cose positive, prima usavo bitdefender free ma che io sappia la versione free non c'è più

    Ho provato anche ad aumentare il numero di processori all'avvio ma non è cambiato nulla

    Non so se può essere rilevante ma ieri sera dopo averlo acceso e aver aperto chrome se provavo ad aprire una nuova scheda questa veniva aperta in una nuova finestra

    Scheda madre asus prime b250-pro
    cpu intel i5 7400
    ram 2x8gb
    windows installato su ssd samsung 850 evo, su una sua partizione dedicata da 80gb (di cui 33,7 liberi)



    Grazie
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    1,282
    Reputation
    +626

    Status
    Anonymous
    Ho riavviato in modalità provvisoria e ci ha messo 50 secondi ad avviarsi, 45 dei quali su una schermata nera con il logo della scheda madre, potrebbe "delayed launcher" nelle opzioni di avvio?
     
    .
  3.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,256
    Reputation
    +154
    Location
    Isernia

    Status
    Anonymous
    Ciao a te! Innazitutto il lento lo metterei tra parentesi dato che un avvio in un minuto è qualcosa non mi sembra lento... Prima in quanto tempo ti si avviava? Comunque prova a disabilitare il tutto e attiva prestazioni elevate in energia. Stasera cronometro anche l'avvio del mio pc per curiosità ahah
    P.S. Anche la durata bios 10.2 secondi mi sembra nella norma sinceramente.
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    1,282
    Reputation
    +626

    Status
    Anonymous
    Ciao, non è un minuto e qualcosa, sono quasi 2 minuti.. non ricordo di preciso dato che è la prima volta che cronometro un avvio ma stimo più o meno 20 secondi, se cerchi su google il tempo medio di avvio su ssd è quello, giusto per avere un pò di feedback. Anche i pc dei miei amici si accendono in mooooolto meno, certo cambia in base al tipo di ssd ecc ma sono sicuro che stavo sotto i 30 secondi. Ci metterei la mano sul fuoco

    Edited by kirdan - 6/5/2022, 15:13
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,256
    Reputation
    +154
    Location
    Isernia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kirdan @ 6/5/2022, 15:11) 
    Ciao, non è un minuto e qualcosa, sono quasi 2 minuti.. non ricordo di preciso dato che è la prima volta che cronometro un avvio ma stimo più o meno 20 secondi, se cerchi su google il tempo medio di avvio su ssd è quello, giusto per avere un pò di feedback. Anche i pc dei miei amici si accendono in mooooolto meno

    Controllare la salute del SSD forse può essere un inizio.
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    1,282
    Reputation
    +626

    Status
    Anonymous
    Non sapevo neanche si potesse fare :D puoi dirmi come?
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,889
    Reputation
    +4,413

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kirdan @ 6/5/2022, 15:11) 
    Ciao, non è un minuto e qualcosa, sono quasi 2 minuti.. non ricordo di preciso dato che è la prima volta che cronometro un avvio ma stimo più o meno 20 secondi, se cerchi su google il tempo medio di avvio su ssd è quello, giusto per avere un pò di feedback. Anche i pc dei miei amici si accendono in mooooolto meno, certo cambia in base al tipo di ssd ecc ma sono sicuro che stavo sotto i 30 secondi. Ci metterei la mano sul fuoco

    Confermo che se hai un SSD i tempi sono troppo lunghi, specialmente quelli destinati al bios.

    Non è del tutto attendibile, ma nella Gestione Attività, scheda Avvio, in alto a destra cosa ti dice come Ultima Durata Bios?

    Il pc deve essere partito da spento, altrimenti calcola male.
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    1,282
    Reputation
    +626

    Status
    Anonymous
    Adesso 7.5 secondi nell'immagine che ho messo sotto spoiler nel primo post 10.2.

    Il pc lo spengo sempre, non lo metto mai in sospensione
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,889
    Reputation
    +4,413

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kirdan @ 6/5/2022, 15:20) 
    Adesso 7.5 secondi nell'immagine che ho messo sotto spoiler nel primo post 10.2.

    Il pc lo spengo sempre, non lo metto mai in sospensione

    Non avevo visto l'immagine, scusa.

    Sembra normale, ma non è normale che rimanga così tanto nella schermata nera prima di caricare Windows.

    Hai resettato il bios per qualche motivo?

    Hai provato a caricare profili salvati?

    CITAZIONE (kirdan @ 6/5/2022, 15:15) 
    Non sapevo neanche si potesse fare :D puoi dirmi come?

    Puoi farlo facilmente con Crystal Disk Info e altri software simili, ma non credo sia quello il problema, se rimane quasi un minuto per uscire dal check del bios.
     
    .
  10.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    1,282
    Reputation
    +626

    Status
    Anonymous
    Non ho toccato il bios e profili salvati dove? quando ho reinstallato win ho completamente pulito il disco, formattato e straformattato per esser sicuro di cancellare eventuali schifezze
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,889
    Reputation
    +4,413

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kirdan @ 6/5/2022, 15:25) 
    Non ho toccato il bios e profili salvati dove? quando ho reinstallato win ho completamente pulito il disco, formattato e straformattato per esser sicuro di cancellare eventuali schifezze

    Dipende dalla scheda madre, la mia ti consente di salvare profili diversi per il bios, ma se non hai toccato nulla mi sembra strano dipenda da quello.
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    1,282
    Reputation
    +626

    Status
    Anonymous
    Immagine-2022-05-06-152818
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,256
    Reputation
    +154
    Location
    Isernia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kirdan @ 6/5/2022, 15:15) 
    Non sapevo neanche si potesse fare :D puoi dirmi come?

    Apri una finestra del prompt dei comandi (dal menu Start), digitare il comando wmic e premere Invio, poi scrivi diskdrive get status e premi Invio. Se lo stato del disco rigido va bene, esce il messaggio OK. Poi se vuoi andare più nello specifico devi ricorre ad alcuni programmi.

    CITAZIONE (kirdan @ 6/5/2022, 15:29) 
    Immagine-2022-05-06-152818

    E niente hai già fatto ahah
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,889
    Reputation
    +4,413

    Status
    Anonymous
    Abbiamo lo stesso disco! (Edit: quasi)

    Immagine

    Edited by Popapiri - 6/5/2022, 15:33
     
    .
  15.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    1,282
    Reputation
    +626

    Status
    Anonymous
    Sono efficiente u.u in ogni caso dice
    ok
    ok
    ok
    ok
     
    .
101 replies since 6/5/2022, 09:24   722 views
  Share  
.