Nuova TV full HD o 4k?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    1,283
    Reputation
    +629

    Status
    Anonymous
    Buonsalve! Sto valutando l'acquisto di una nuova TV e inizialmente ero orientato verso un 50" 4k ma ora mi è sorto un dubbio.. come si vedono i film HD su una TV 4k? C'è una perdita di qualità rilevante? Perché in questo caso potrei cambiare idea e valutare l'acquisto di un full HD. Uso la TV solo per film, serie TV e calcio, niente programmi o videogiochi. Chiedo perché non credo che riuscirei a vedere tutto solo in 4k e vorrei evitare di spendere 500€ per una TV 4k e vedere film full HD con la qualità del 720p.
    Grazie
     
    .
  2.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Se la tv è di buona qualità il Full-Hd rende bene anche su tv 4k. Altra cosa è l'SD che ha dei limiti anche sulla fascia alta, ma ormai l'SD si guarda poco, inoltre tra poco il digitale terrestre verrà aggiornato e si passerà tutto dall'HD in su.
    Con 500€ mi muoverei su Samsung. Nella fascia bassa penso che per rapporto qualità/prezzo Samsung sia la scelta più adatta.
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Offline
    I miei hanno trovato un 'offerta da euronics settimana scorsa per questo televisore.

    Lo davano a 590 euro, gli hanno portato un vecchio TV e gli hanno scalato 100 euro portandolo a casa meno della metà del costo originale di quasi 1000 euro.
    Per quanto ne posso capire io? Hanno fatto un'ottimo affare.

    pellicano. Volevo informarti a proposito ;)

    EDIT:

    L'offerta c'è ancora

    www.euronics.it/smart-tv/lg/55nano866naapi/eProd202003443/
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    1,283
    Reputation
    +629

    Status
    Anonymous
    Io sarei orientato verso un samsung, credo siano un pò più buoni inoltre un parente ha avuto una brutta esperienza con il sistema lg.
    Sapreste dirmi cosa devo guardare per capire se una tv 4k è buona anche per il fullhd?
     
    .
  5.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Si Unknow, sulla fascia bassa/medio bassa anche gli LG Nanocell vanno bene. Gli lcd LG però montano tutti pannelli IPS e rispetto ai pannelli VA la qualità dei neri è inferiore, soprattutto al buio.
    Su Eprice a 650€ sarebbe il Samsung 55Q74T https://www.amazon.it/Samsung-QE55Q74TATXZ...uct_top?ie=UTF8 Scalando il bonus statale per il nuovo digitale terrestre avrebeb un prezzo finale di 550€ circa.
    Il Q74T monta un pannello 120hz, il 50AU9070 si ferma ai 60hz. L'LG NANOQ80 è un Local Dimming mentre il Samsung Q74T non lo è, ma essendo un VA ritengo che la qualità dei neri e dei contrasti del Samsung sia migliore. Il Q74T inoltre è più luminoso: 480 nits/candele circa del Q74R contro i 260 nits/candele del NANO80. Per l'HDR 460 nits non sono molti , ma rispetto ai 260 del NANO80 quei 200 nits in più fanno differenza e sul Q74T l'HDR dovrebbe essere decente.

    N.B. il Q74R dai 55 pollici in su monta un HDMI 2.1, supporta i 120hz a 1440p e sull aporta HDMI 2.1 il 4k 120hz. Supporta anche il VRR, il G-Sync, l'ALLM ed altre tecnologie HDMI 2.1. il 50 pollici invece si ferma all'HDMI 2.0 e 60hz e i varie futures HDMI 2.1 come VRR, G-Sync ecc... non dovrebbe supportarle. Non so se sulla tv ci giocherai, ma anche se non ci giocherai secondo me almeno una porta HDMI 2.1 sulle tv fa comodo. Il nuovo standard DVB-T2 del digitale terrestre sulla carta supporterà il 4k e HFR (hight frame rate). Più che mai con lo sport i futuri programmi sportivi potrebbero essere trasmessi in 4k 60hz o addirittura 120hz. Insomma avere almeno una porta HDMI 2.1 credo che faccio comodo. Ovviamente una tv non va presa in virtù delle porte HDMi 2.1 trascurando la qualità d'immagine e le altre specifiche. Dal momento però che il 55Q74T nel suo ottimo rapporto qualità/prezzo racchiude anche la presenza di una porta HDMI 2.1 direi che per 550€ è un buon acquisto.

    In ambito recensioni Il sito Ritings non lo ritengo tra i più affidabili. Per controllare le specifiche approfondite delle tv però è ottimo, in più le medie che fanno nei loro VS sono abbastanza utili per farsi un idea sui vari prodotti. Questo è un confronto tra il Q70T e il NANO80
    https://www.rtings.com/tv/tools/compare/sa...&threshold=0.10
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Offline
    Ma il televisore che stia comparando su rting non é il modello che hanno comprato i miei e cioè quello linkato da me in precedenza.. o sbaglio?
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Si è lei! Su Rtings è il confronto tra l'LG che hai consigliato tu e il Q70/Q74T, in modo che può farsi un idea dei pro e i contro dei 2 modelli.
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    1,283
    Reputation
    +629

    Status
    Anonymous
    Se ho capito bene il bonus tv si può usare anche su amazon, sito unieuro ecc senza bisogno di andare in negozio, è corretto?
    Userai la tv solamente per film, serie e sport, per i videogiochi ho il pc.
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    6,121
    Reputation
    +1,532

    Status
    Anonymous
    A quanto ammonta il valore del bonus?
     
    .
  10.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    1,283
    Reputation
    +629

    Status
    Anonymous
    20% fino ad un massimo di 100 euro se rottami una tv comprata prima del 2018

    https://www.mise.gov.it/index.php/it/incen...rottamazione-tv qui c'è anche il modulo da scaricare
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Onestamente non so dirtelo. In negozio mi sa che ci pensano loro, online non lo so. Apache ha da poco preso la nuova tv e sul bonus ne sa più di me, lui però l'ha presa in negozio fisico. Conoscendolo se Apache legge il thread sicuramente 2 righe a riguardo le scriverà :)
    Comunque fai presto... contatta Amazon tramite la loro chat e chiedi info sulla cosa :b:
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    498
    Reputation
    +56

    Status
    Offline
    Il bonus dei 100€(se così si vuol chiamare) non vale per gli acquisti su Amazon da quello che so. Solo negozio fisico.
    E se può essere utile per la rottamazione vale qualsiasi TV prima del 2018 anche il TV a tubo catodico che c'è su nel solaio da 20anni.
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Da quello che leggo online il bonus da 100€ è attivo dal 23 agosto e si aggiunge a quello dei 50€ di cui si parlava già parecchio tempo fa. Al bonus da 100€ si può aderire tramite negozio fisico, quello da 50€ mi sa che si può richiedere anche dopo l'acquisto tramite il sito del Ministero dello sviluppo economico. Per farti un idea iniziale online trovi molte guide, questa è una delle tante www.agendadigitale.eu/documenti/bo...me-richiederlo/
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    1,283
    Reputation
    +629

    Status
    Anonymous
    Il bonus non è utilizzabile su amazon.
    Mi sa che mi tocca aspettare che riforniscano i negozi :( non solo per il bonus, potrei anche prenderla online senza sconto ma per esempio su amazon ci sono un sacco di recensioni di gente che ha avuto problemi come tv rovinate, la scatola indica un modello e poi la tv dentro è un modella diverso e robe così.. non mi fido molto a prenderla li.
    Inoltre ho il problema della base d'appoggio, il mobile su cui andrebbe è largo 80cm quindi non posso prenderne una a "caso" tra le tante.. purtroppo le fanno con i piedi larghissimi
     
    .
  15.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Strano. Se si ordina una tv/prodotto quello dovrebbe arrivare. Nel corso deglo di tecnologia online ne ho presa parecchia, 3 tv comprese. Sarò stato fortunato ma non mi hanno mai mandato un prodotto diverso che ordinato. Io però mi muovo sempre su 4/6 shop che ritengo affidali. Per le tv: Amazon, Eprice, Monclick e Onlinestore.
     
    .
172 replies since 3/9/2021, 23:24   2103 views
  Share  
.