problema formattazione/ripristino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    ciao,
    volevo formattare il pc.
    ho fatto ripristina, impostando la rimozione di tutti i file e la pulizia del disco. si è impallato nella fase preparatoria al 62% (prima di alcun riavvio).
    dopo più di 1 ora ho fatto annulla e alla fine il pc ci ha rimesso un pò a riprendersi...

    anche l'ultima volta, provando a fare la formattazione da ripristino, si era impallato (l'ultima volta verso la fine del processo e non nella fase preparatoria), non ricordo come avevo risolto.

    che procedura dovrei seguire quindi per formattare?

    si può fare senza cd e senza pennetta?

    ho windows 10 pro, mi sa che risulta legale

    https://ibb.co/ZBJTp7M

    solo che avevo cancellato l'ultimo update windows perchè sennò non funzionava un programma, facendo la formattazione da che update riparte?
    (mi ero fermato quindi all'aggiornamento microsoft windows KB5003537 e a quello di sicurezza KB5003637)
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    Può essere che non si era bloccato. Sto cancellando tutto il cancellabile per rendere il ripristino più facile e CCleaner per pulire lo spazio libero mft stima un tempo di ore e ore, un tempo che continua a salire, partito da 2 ore è già arrivato a 9 ore :D
     
    .
  3.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +55

    Status
    Offline
    Se hai fatto cancellazione sicura è alquanto probabile che ci voglia tempo ma 9 ore quanti terabyte deve cancellare??
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    In realtà ho 1,70 liberi su 1,81 TB.
    Però non è la prima volta che certe cose di Windows vanno lentissime.

    E cmq ora la pulizia dello spazio libero mft è arrivata al 13%...ma 14 ore e mezza rimanenti :D

    Spero che una volta fatta la pulizia i tempi si ridurranno
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    Non c'è verso.
    Ho un problema con la pulizia del disco.
    CCleaner ci metteva troppo, era arrivato al 30% ma avrebbe finito in piena notte. Quindi ho fatto annulla.
    Sono andato a fare pulizia del disco direttamente dal disco, tramite proprietà e ci ha messo un attimo :blink:

    Ho provato allora a fare il ripristino senza la pulizia del disco, così
    https://postimg.cc/G442Kc1c

    Ho superato la fase preliminare e il PC si è riavviato ma poi (durante schermo nero e finestrella azzurra con scritte in bianco sull'avanzamento) il processo si annulla da solo ed escono queste due schermate.
    https://ibb.co/xgG0ZsT
    https://postimg.cc/nM1CcRkt

    Devo quindi per forza fare la formattazione con pennetta? Che due palle :(
     
    .
  6.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +55

    Status
    Offline
    Sicuro che il disco non abbia problemi?
    Sinceramente la cosa mi puzza sia i tempi di pulizia che il ripristino non me la contano giusta, cerca di fare uno scandisk approfondito aprendo il prompt dei comandi come amministratore e digita senza virgolette "chkdsk c: /r" e premi invio, alla domanda se vuoi farlo al riavvio digita "s" poi digita "exit" premi invio e riavvia il pc dovrebbe partire il controllo del disco e dovrebbe metterci al massimo 3 ore se ce ne mette di più e intendo molte di più tipo 5 o 6 ed oltre il disco ha seri problemi.
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    Ho formattato usando la pennetta.
    Ha senso fare questo controllo anche dopo la formattazione?

    Considera cmq che non ho SSD e il PC è quasi alla frutta.
    Teoricamente sto aspettando un calo dei prezzi ma, secondo me, per colpa delle crypto non ci sarà questo gran calo dei prezzi
     
    .
  8.     +2   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +55

    Status
    Offline
    Certo che ha senso serve a conoscere lo stato del disco se ha problemi almeno lo sai e eviti di lasciarci roba importante sopra perchè potrebbe abbandonarti in qualsiasi momento, se hai poco tempo per il controllo puoi usare anche CrystalDiskInfo che può dirti lo stato di salute attuale che però senza uno scandisk completo è meno preciso.
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    Farò lo scandisk perché Crystal disk me lo avevate fatto già installare tempo fa e diceva che era tutto apposto.

    Ma ci mette 3 ore anche se è tutto vuoto e ho solo aggiornato Windows?

    Nel caso vada per le 6-7 ore si può annullare?
     
    .
  10.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +55

    Status
    Offline
    Si circa 3 ore per un disco di 2 Tb anche vuoto e no una volta avviato và portato a termine poi una volta finito usa Crystal disk e vedi che dice.
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    Ho avuto qualche problemino a completare l'aggiornamento di Windows, quindi non ho fatto il controllo del disco e lo porto ad una amicizia, mi arrendo
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    733
    Reputation
    +154

    Status
    Offline
    Scusa ma perchè non scarichi l'iso da Microsoft e fai l'installazione da zero da usb
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    Si poi ho fatto così.
    Ho usato quel tool che mette sulla pennetta Windows 10.
    Però quando andavo a fare gli aggiornamenti, quando toccava a quello cumulativo...crashava o meglio si ripresentava un classico problema che ho da anni (che però succede solo quando è sotto sforzo la scheda video e non succedeva da tantissimi mesi), ossia lo schermo va in sospensione, non viene più rilevato e sono costretto al reset.

    Ogni volta che toccava all'aggiornamento cumulativo accadeva questa cosa...
     
    .
  14.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +55

    Status
    Offline
    Bhe dubito fortemente che in quel caso la scheda video vada sotto sforzo per risolverlo disattiva lo spegnimento dello schermo e non dovresti avere problemi ma per la causa effettiva è più probabile che si blocchi il driver o qualche file del kernel del risparmio energetico oppure i file si trovano in settori danneggiati del disco e ti fanno questo scherzetto.
     
    .
  15.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    177
    Reputation
    +87

    Status
    Anonymous
    Anche io sono quasi convinto come AtTiLa` che sia il disco rigido. Hai controllato i valori SMART? Cosa dicono?
    Comunque consiglio di fare almeno un CHkDsk con il parametro /F che dovrebbe essere più veloce e eventualmente
    gli aggiungerei il parametro /R per provare a recuperare i settori illegibili.
    Possibile che gli aggiornamenti precedenti non siano andati a buon fine per un riavvio od uno spegnimento accidentale quando erano stati provati ad installare.
     
    .
31 replies since 29/8/2021, 20:01   371 views
  Share  
.