Monitor o tv 4k=

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Offline
    Possiedo una GTX 1070 e sono indeciso se comprare un monitor 4k o una tv.. rimanendo sui 500 o 600 euro.
    Inoltre volevo sapere se su un monitor o tv del genere giocare a 2k (perchè tra un po farò uno SLI di 1070 e quindi potrò usufruire pienamento del 4k) porta un bruttissimo downscaling oppure no..

    Tnx
     
    .
  2.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Con un monitor o tv 4K il 2K verrà upscalato in 4K, e li la qualità dipende dalla qualità/elettronica della tv o del monitor. Comunque te lo dico senza mezzi termini... se vuoi giocare ad un 4K o 2K di qualità una tv da 5/600€ lasciala perdere. A prescindere del marchio, per avere una buona resa dell'Ultra-Hd (sia in gaming che in ambito video) in generale, bisogna andare su modelli di fascia alta. Io ho da poco preso un Samsung 55Q9FN che un top di gamma Full Led. In gaming la resa è fantastica, sia in 4K/2K che i Full-Hd. Con gli schermi di grandi dimensioni però si amplificano i pregi ma anche i difetti, e se la tv non ha un buon processore ed una buona gestione dell'elettronica i difetti saranno maggiori rispetto ai pregi. La mia tv ha caratteristiche specifiche per il gaming: modalità gioco con bassissimo imput lag, 2k e Full-Hd a 120fps via HDMi, Freesync, VRR, HDR 10bit con alta luminosità ecc... Oggi molte tv di fascia bassa (da 5/600) hanno comunque un basso imput lag, ma la resa del 4K e dell'HDR non sarà di grande qualità, si fermano ai 60 fps e non supportano ne Freesync ne VRR. In altre parole con 500/600 vai di monitor, Con quella cifra puoi portarti a casa degli ottimi 27 pollici, mentre le tv da 5/600€ con l'Ultra-Hd hanno parecchi limiti. Se parlavano di Full-hd le tv di fascia bassa potevano anche andar bene, ma qui parliamo di Ultra-Hd😉
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Offline
    Deducevo di dover mollare il colpo verso la TV..
    Come monitor cosa consigliate?
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Con la 1070 un 4K non verrebbe sfruttato al massimo, di conseguenza andrei su un 2K. Questo Samsung ha ottime specifiche e monta un pannello VA Quantum Dot www.samsung.com/it/monitors/led-hg70qqu/ Su Amazon 550€. La tecnologia Quantum Dot offre colori di qualità e Il pannello VA restituisce neri profondi, cosa gli IPS soprattutto al buio purtroppo non posso garantire. Per il resto lo schermo è un 2K, HDR, tempo di risposta di 1ms, refresh 144hz ecc.. e Freesync. In altre parole uno schermo fatto apposta per il gaming spinto. Il Freesync con la tua Nvidia non potrai usarlo, ma alla prossima gpu potresti sempre valutare una AMD, e comunque sia hai sempre un refresh di 144hz. Una pecca, almeno secondo me è che è curvo. Non sono mai stato un fan degli schermi curvi, ma nel caso di un monitor 32 pollici la cosa inizia ad avere ha senso.
    Con schermo Flat ci sono degli LG da 27 pollici. Questo ad esempio: www.lg.com/it/monitor/lg-27UK600-W Anche lui 2K HDR con Freesync, ma il refresh dovrebeb fermarsi sui 75hz. Monta un IPS, quindi ottimi colori ma limitato sui neri.

    Ovviamente di ottimi schermi da gaming 144hz ce ne sono altri, ma non hanno il supporto all'HDR. L'HDR sta prendendo piede sempre di più anche nei giochi, e ora come ora un monitor di fascia alta/ medio alta senza HDR non lo prenderei, ma è solo la mia opinione personale
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Offline
    Ma siccome farò uno sli di 1070 in futuro non potrei optare già per un 4k?
    Vuol dire che se ci giocassi in 2k perderei nel dettaglio?
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si potresti, ma non credere che uno sli di 1070 ti permetta di giocare tutto in 4K maxato e a 60, qualche compromesso dovrai averlo comunque.
    Opinione personale: invece di uno sli venderei la 1070 e punterei ad una 1080ti. Oppure ancora meglio aspetti che escano le nuove AMD 7nm e/o le Nvidia 1100 o comunque le chiameranno.
    Il multi gpu non è mai stato perfetto, alcuni giochi hanno problemi con i driver ecc...

    Tra 2K e 4K non c'è un abisso di differenza ma la differenza comunque c'è. Lo stacco lo noti più dal Full-Hd. Passando dal Full-hd al 2k un pò di differenza si nota, mentre dal Full-Hd al 4k la differenza è più marcata. Detto ciò hardware e soldi permettendo meglio andare sul 4K che sul 2k. A patto però che lo schermo sia rapportato all'hardware. In pratica meglio uno ottimo schermo 2K che un discreto 4K. Anche perchè in 2K potrai giocare tutto maxato e quindi tutto fluido. In 4K sembra pare che con alcuni titoli più pesanti anche la nuova RTX 280 ha dei limiti. E' anche vero però che la 280 migliorerà con i driver.
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Offline
    Vorresti dirmi che quindi un buon 4k sui 500 non esiste al momento?
    Quindi meglio prendere un 2k di conseguenza?
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non per carità. L'LG 27UK600 ad esempio, che perdonami non é un 2K ma un 4K, per quel poco che ho potuto vederlo in un centro commerciale mi ha fatto una buona impressione. Si poteva provare con il gamepad della X Box One e Rise of the Tomb Raider. Il PC a cui era collegato non era adatto per il 4K, visto che in 4K laggava parecchio e girava a dire tanto a 20/25 fps. A livello di dettagli, colori e nitidezza delle immagini però mi ha colpito non poco.
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Offline
    Siccome io non ho mai avuto modo di con una frequenza d'aggiornamento più alta dei 60 hz, non so quanto la cosa possa incidere la mia scelta o meno..
    E' veramente così come dicono? Cioè una volta provato non si torna indietro?
     
    .
  10.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sui monitor non ho mai provato i 144 o 120Hz, o almeno non in modo approfondito. Mi é capitato in casa di amici di giocare gli FPS a 110/120Hz circa per 5/10 minuti, e rispetto ai 60 fps la differenza c'era, é tutto più fluido. Sulle tv invece, avendo acquistato da pochi mesi un 55 pollici con pannello nativo 120Hz, alcuni giochi a 120 fps li ho provati e la fluidità é senza dubbio superiore. Talmente superiore che su alcuni titoli era anche troppa e per abituarmi ci ho messo un pò. Purtroppo però non avendo una gpu all'altezza del 2K, con la mia gtx 970 i 120 fps li ho potuti provare solo in Full-Hd e a settaggi bassi. In 2K, con settaggi maxati e HDR giocare a 120 fps o più dev'essere pura giuria. In altre parole direi di si, una volta provato a fondo i 120/144Hz si vorrebbe giocare sempre cosi. Devi considerare una cosa però... per avere tanti fps in 2K ci vuole un hardware potente, figuriamoci in 4K. In realtà già per il Full-Hd a 120/144hz ci vuole un PC portentoso. Detto questo, se i 60 fps sono granitici secondo me si gioca alla grande ugualmente. Purtroppo però a volte non dipende solo dall'hardware ma dall'ottimizzazione dei giochi.

    Secondo me devi ragionare in base al tuo budget massimo disponibile, dividendolo tra un PC e un monitor che possono sfruttare ed essere sfruttati pienamente. É inutile prendere un monitor costoso che non si sfrutterà a pieno per colpa di un PC limitato e viceversa. Piuttosto che un discreto monitor 4K sarebbe meglio puntare ad un ottimo 2K, HDR e 144Hz. Se anche non riuscirai a sfruttare da subito i 144hz, tra 2,3,4 anni quando cambierai gpu probabilmente lo farai.
    Certo un buon monitor 4k sarebbe ancora meglio. Ma attualmente per giocare in 4K a 60 fps senza compromessi ci vuole una RTX 280ti. Che poi con i giochi tipo Metro Exodus o altri pesanti che usciranno nel 2019 bisognerà vedere se sarà davvero cosi. I 120 fps in 4k sono ancora un miraggio e prima di 4/5 anni non credo saranno possibili. A meno che non si abbia uno sli di RTX280ti o 280, quindi parliamo di cifre assurde solo per le schede video.
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Offline
    Guarda il mio pc si difende abbastanza bene in teoria.

    Cooler Master Serie GM 650Watt PFC Attivo Modulare Nero 80+ Bronze
    MSI Z170A SLI PLUS 1
    INTEL - Processore Core i7-6700K (Skylake) Quad-Core 4 GHz
    COOLER MASTER NEPTON 140XL - RL-N14X- 20PK-R1
    GIGABYTE GeForce GTX 1070 G1 Gaming 8 Gb GV-N1070G1GAMING-8GD
    Geil GLWB48GB3000C16DC 16GB DDR4 3000MHz
    SSD-Solid State Disk 2.5" Samsung 750 Evo 250GB SATA3 MZ-750250BW
    Western Digital Blue, SATA 6G, 3.5 pollici - 3 TB
    MasterCase PRO 5

    C'è ovviamente da prendere in considerazione come dici tu, il fatto che un 4k, 60fps fluido è quasi impossibile per i normali umani da raggiungere.

    Opterò per un buon 2k allora.. Oltre a quelli altri modelli da consigliare?

    Grazie comunque del supporto.
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si come hardware generale sei a posto e la 1070 con il 2k si difende bene.
    Il monitor curvo ti crea problemi? Te lo chiedo perché ritengo che al momento il migliore per rapporto qualità/prezzo sia il Samsung C32HG70. Con 530/550€ ti ritrovi un 32 pollici con pannello VA, 2K, 144Hz, HDR, tempo di risposta di 1ms, Freesync ecc... Il Freesync con una Nvidia non lo userai, ma magari la tua prossima gpu potrebbe essere una AMD e userai anche quello. Come ho detto non sono un amante degli schermi curvi, ma trattandosi di uno schermo da 32 pollici con cui si giocherà da poca distanza. Il curvo ha senso, ed avendo soldi da lo rendersi senza pensarci troppo su. https://www.amazon.it/Samsung-C32HG70-Moni...rds=Monitor+hdr
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Offline
    Non ho un gran problema con gli schermi curvi.
    Solo che mi domando se questo HDR sia veramente necessario..

    Mi accontenterei anche di qualche pollice in meno..
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ti dico il mio pensiero a riguardo: un buon HDR è più importante del 4K. Premesso che ci sono varie tipologie di HDR: HDR basico (lavora sulla gamma colori 8bit) 'HDR10 (lavora sulla gamma a 10 bit) l'HDR 10+ e Dolby Vision che sono HDR dinamici e lavorano sulla gamma 10bit. L'HDR1'0 e gli HDR dinamici lavorano ovviamente anche sull'8bit, ma per essere sfruttati a pieno gli serve il 10bit. Per non dilungarmi troppo dico solo che l'HDR dinamico lavora su ogni singolo frame e quindi su ogni scena di un gioco di un film ecc.. L'l'HDR statico invece parte e resta appunto statico per la durata del video, del gioco. Qui la tecnologia HDR viene spiegata meglio: www.dday.it/redazione/18487/tv-hdr-ultrahd-alliance
    Gli attuali monitor non supportano ancora l'HDR dinamico ma si fermano all'HDR o HDR10 statico. L'HDR dinamico però si può abilitare via software tramite aggiornamento firmware, di conseguenza un monitor che ora supporta solo l'HDR o HDR10 può potenzialmente supportare anche l'HDR dinamico., Per poter supportare l'HDR dinamico il monitor o tv devono avere un pannello 10bit nativo. Ti consiglio quindi di prendere un monitor con pannello 10bit nativo, non solo per l'HDR ma anche perchè un 10bit supporta le gamme colori migliori come il 10bit YUV 4:4:2 e YUV 4:4:4 Rec. 2020. Ovviamente la qualità del pannello e dell'elettronica interna fa la differenza, ma posso assicurarti che tra l'8bit e il 10bit la differenza nei colori c'è.
    Io l'HDR ho iniziato a provarlo per bene con i giochi sulla PS4 Pro e un pò su PC. L'ho provato anche con Netflix, ma su Netflix, ma avendo una banda limitata a 11/13 mega è come se non l'avessi provato. Per il 4K HDR su Netflix ci vogliono almeno 25 mega. Su PC già in Full-Hd il suo lavoro lo fa. Su PS4 Pro però fa davvero la differenza. Su titoli come Horizon Zero Dawn, God of War o Uncharted 4, i colori diventano più naturali e vicini alla realtà e i dettagli nelle scene al buio i dettagli sono maggiormente percepibili.
    Con le prossime console e le nuove GPU l'uso dell'HDR diventerà ancora maggiore, di conseguenza prendere un monitor HDR compatibile mi sembra la scelta più sensata e saggia da fare.
    Mettiamola cosi.... con un buon monitor 2K, 144hz, 1ms senza HDR cadi comunque in piedi. Se però si ha la possibilità di avere il 2K, i 144hz, 1ms e anche l'HDR è senza ombra di dubbio ancora meglio. Comunque sia l'HDR nei giochi è attivabile e disattivabile, di conseguenza sarai tu a scegliere se usarlo oppure no. Secondo me però una volta che imparerai ad capirlo ed ad apprezzarlo, quando supportato dal titolo lo userai sicuramente.

    P.S. attivando l'HDR gran parte delle persone si aspetta colori supervividi, supersaturi e immagini sempre mega luminose, ma lo scopo dell'HDR però non è quello. L'HDR rende le immagini e i colori più naturali, e in alcuni casi attivando l'HDR le immagini posso avere un illuminazione minore e colori meno saturi. Non succede sempre dipende dal tipo di HDR e dal contenuto che si sta guardando. Quando capita però se con l'HDR si è agli inizi la cosa può spiazzare. Una volta però fatti i confronti con e senza HDR e capite le sue potenzialità, la tecnologia si capisce e secondo me non se può fare più ameno. Soprattutto nei giochi dove almeno io ho visto che ah un impatto maggiore.
     
    .
  15.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Cosa ne pensate dei monitor ultrawide curvo?

    Certo han un costo non indifferente però il Dell Alienware mi sta davvero facendo innamorare!

    Leggevo qui la lista dei migliori ultrawide e il dell lo considerano il migliore però boh. Voi che dite?
     
    .
21 replies since 6/10/2018, 13:04   1082 views
  Share  
.