Monitor con tecnologia Freesync

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LastChild
        +7   Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Salve forum,
    Come da titolo, ho acquistato un nuovo monitor freesync, e vorrei condividere con voi pareri e impressioni soprattutto per quanto concerne il freesync, questa tecnologia innovativa ( é davvero il caso di dirlo, in quanto cambia totalmente l'esperienza di gioco!) in ambito gaming.

    Il monitor in questione é un AOC G2460VQ6 da 24 pollici, fullHD, con refresh rate massimo di 75 Herz, 1 ms di tempo di risposta (GtG), pannello TN, il monitor é entrato in commercio dall' autunno 2015, quindi parliamo di un apparecchio di nuova generazione, con certificazione di compatibilità per Windows 10 (per consultare la scheda tecnica, ovviamente si rimanda al sito ufficiale del produttore).

    PAssando al lato pratico, questo pannello ha un range di funzionalità del freesync davvero notevole, parliamo di un intervallo 35-75 Herz.
    A bordo troviamo la tecnologia anti blue-light che limita le radiazioni dei colori blu del 98%, le quali sono dannose per la retina. Altra feature interessante é la tecnologia flicker-free, che limita lo sfarfallio dello schermo.

    Il bundle di cavi é fantastico: c'è tutto, cavo vga, cavo hdmi, cavo per la display port , e cavo aux per abilitare le casse del monitor, due casse modeste da 2 W. (scarse per chi vuole un livello audio quanto meno discreto). Su questo pannello abbiamo una hdmi 1.4 e una display port 1.2, quest'ultima di default é a 1.1, basta recarsi nel menu OSD per impostarla a 1.2.
    Quindi il monitor presenta uscite vga, hdmi, e dp.
    Unica pecca che mi ha lasciato perplesso è l'assenza di un'uscita USB.

    Passiamo al piatto forte, ovvero il Freesync. Si tratta della tecnologia di sincronizzazione adattiva che istantaneamente sincronizza refresh rate del monitor con il framerate erogato dalla GPU; esso entra in funzione in un determinato intervallo che varia in base al produttore e soprattutto in base al modello.
    Il Freesync è l'analogo del G-Sync (probabilmente più famoso in quanto in commercio da maggior tempo, esattamente da fine 2013) ma bisogna fare delle distinzioni.
    Il Freesync si basa sullo standard open del gruppo VESA ed è una implementazione di natura hardware, e ha un range operativo da 9 a 240 Herz, mentre il G-Sync è una implementazione sia hardware che software (proprietario di Nvidia) ed ha un range operativo di 40-144 Herz. Si intuisce che per il G-Sync occorrono pannelli dotati di chip integrato nel monitor, e questo ne ha fatto lievitare il prezzo: mediamente un pannello G-Sync costa sui 80-100€ più di un pannello Freesync simile per caratteristiche (pagate il chip proprietario di Nvidia, detto in parole povere).
    Nel funzionamento, non vi è differenza, il sync adattivo ha come scopo quello di eliminare tearing e stuttering, e lo fa in maniera egregia, ma la differenza operativa sostanziale tra la soluzione AMD e la soluzione Nvidia è la seguente: al di fuori del range operativo, il G-Sync forza il V-Sync sempre e comunque sia al di sotto del range che al di sopra del range, mentre il Freesync non forza il v-sync e permette di poter liberamente scegliere di attivarlo dai driver (o dal gioco) oppure no. Il v-sync obbligatorio, forzato, può essere un contro se si gioca on-line soprattutto ai FPS in quanto introduce un certo livello di input-lag, chiaramente sono pareri personali, basati sulla propria esigenza di giocatore. Si potrebbe dibattere sul senso e sulla utilità da parte di Nvidia di aver reso G-Sync proprietario, ma per ora almeno, non entriamo nel merito.

    Per attivare il Freesync, nulla di più facile: basta collegare monitor e GPU tramite display port, e abilitarlo nella suite driver, dopodichè vanno installati i driver del monitor attraverso gestione dispositivi , e infine impostate in gestione dispositivi --> scheda video il refresh rate massimo (nel mio caso 75 Hz) ed il gioco è fatto.

    Nel mio caso, per non andare oltre i 75 frame in gioco , ovvero per non oltrepassare il range di funzionalità del freesync del mio monitor (non ha senso in ogni caso), basta bloccare il framerate dal pannello driver, e i Crimson sono asolutamente fantastici, permettono di gestire il software in maniera perfetta, AMD è migliorata moltissimo da questo punto di vista, il software funziona a dovere e governa l'hardware in maniera ineccepibile.

    In serata posterò qualche foto, screen, finora ho già provato giochi esigenti graficamente quali Deus Ex Mankind Divided, Rise of The Tomb Raider, Doom, GTAV e devo dire che non mi aspettavo un simile livello di fluidità , sembra di essere su un altro livello, l'esperienza gaming è rivoluzionata, e devo ammettere con mio stupore che questo monitor per essere un TN ha colori molto buoni, buon livello di saturazione e cosa da non sottovalutare, mai scontata, l'effetto ghosting è davvero minimo, questo monitor non "blurra"; gli angoli di visione sono molto buoni , non siamo ai livelli di un IPS ma io al PC ci gioco per cui mi ritengo assolutamente soddisfatto, sono i 157€ spesi meglio in tutta la mia carriera di videogiocatore! :D

    Di questi tempi, considerato che giochi e motori non vengono quasi mai (togliamo il quasi?) ottimizzati al meglio, non basta munirsi di schede video e di hardware costoso, di livello elevato, anzi, mi sono reso conto che avere un monitor munito della tecnologia di sync adattivo fa tutta la differenza del mondo, chi non lo ha mai provato non può constatare realmente la differenza netta tra refresh fisso e refresh variabile, ma una volta provato viene da chiedersi "perchè non ci ho pensato prima?" :D

    Dopo averlo provato oggi per la prima volta, (ero scettico sul suo funzionamento effettivo a livello software/driver/giochi) non potrei più giocare senza freesync.

    Una considerazione sull'importanza di giocare con refresh rate elevati...
    Si dibatte sulla utilità dei 120/144 Herz , posso dire che non avendoli mai provati , non posso offrire feedback concreti, ma posso dire che già con i miei 75 Hz ho notato un lieve vantaggio in termini di fluidità rispetto ai "vecchi" 60 Hz ai quali ero abituato. Ma 75 Hz vuol dire 75 fps, e li si può ottenere facilmente anche a scheda singola abbassando settaggi grafici anche se non si dispone di hardware spinto, ma ottenere 120 fps o superiore, è un bel salto, occorrono sistemi SLI/crossfire, e generalmente se non erogate simili framerate, munirsi di pannelli freesync/G-sync da 120/144 Hz ha poco senso semplicemente perchè non andate a sfruttarli appieno.
    Indubbiamente la fluidità che scaturisce da simili refresh rate è notevole, e avere un monitor con refresh seppure fisso ma a 120/144 Herz è sempre meglio che giocare a 60 Hz.
    Personalmente, se dovessi prendere un pannello a 144 Hz lo prenderei SENZA adaptive-sync per contenere i costi: avere tutto, ossia pannelli con sync adattivo e refresh elevatissimo a 144 Hz, costa molto, si parte dai 300 € per i TN, per gli IPS si parte dai 400/450€.
    Quindi bisogna trovare il giusto compromesso in base alle proprie esigenze e alla propria tasca :)

    Edited by LastChild - 5/9/2016, 17:10
     
    .
  2.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    682
    Reputation
    +83
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Bella recensione :) purtroppo io non potrei giocare con monitor di 22/24,sono abituato su un tv full HD da 47.....capisci a me ;)
     
    .
  3. LastChild
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (JëÐï«Vï¢ïػ @ 11/9/2016, 20:08) 
    Bella recensione :) purtroppo io non potrei giocare con monitor di 22/24,sono abituato su un tv full HD da 47.....capisci a me ;)

    Grazie! Beh in effetti ognuno ha le sue esigenze e i suoi gusti, io posso giocare massimo su un 24'' avendo il pc sulla scrivania :)
     
    .
  4. sapessi
        +1   Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Ottima recensione ^_^ , stavo pensando di comprare il tuo stesso monito, però mi rimane una domanda: ma l'anti-blue light e l'anti flickering funzionano?

    PS: perchè sei stupito dell'assenza di porte usb? io non sapevo i monitor le avessero :blink:
     
    .
  5. LastChild
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sapessi @ 12/9/2016, 17:36) 
    Ottima recensione ^_^ , stavo pensando di comprare il tuo stesso monito, però mi rimane una domanda: ma l'anti-blue light e l'anti flickering funzionano?

    PS: perchè sei stupito dell'assenza di porte usb? io non sapevo i monitor le avessero :blink:

    Ciao e Grazie per essere intervenuto. :)
    La presa usb alcuni monitor ce l'hanno, ma per me fondamentalmente é un accessorio inutile. Però stavo pensando di comprare dei led da mettere dietro al monitor che si accendono/spengono insieme al monitor collegandoli ad esso tramite usb: in tal caso la presa usb mi avrebbe fatto comodo ma fa nulla, collegherò tutto alla usb del pc.
    Le tecnologie da te menzionate credo che funzionino in quanto figurano tra le caratteristiche del monitor, ti posso confermare che non ho notato alcun problema di flickering (ovvero sfarfallio). La tecnologia anti-blue light non saprei come distinguerla all'atto pratico, esula dalle mie competenze, ma posso dirti che dopo ore di gaming la mia vista non ne soffre e gli occhi non si affaticano più del dovuto.
    Posso solo consigliare l'acquisto, gran bel monitor, meraviglioso anzi miracoloso il freesync. Un best buy.
     
    .
  6. sapessi
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    ecco era quello che volevo sapere (cioè se rispetto a prima gli occhi non ti vanno più a fuoco :D o cose del genere), grazie :)
     
    .
  7. LastChild
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sapessi @ 12/9/2016, 22:29) 
    ecco era quello che volevo sapere (cioè se rispetto a prima gli occhi non ti vanno più a fuoco :D o cose del genere), grazie :)

    Beh io provengo da un pannello della stessa tipologia (TN) , di fabbricazione 2011, identico per risoluzione e polliciaggio, con quello non mi sono trovato male, anzi mi ci trovavo bene, ho cambiato perchè volevo un pannello TN con freesync e che fosse di nuova generazione, infatti questo monitor è venduto da fine 2015, è una linea nuova, però devo riconoscere che è abbastanza migliore di quello che avevo, i TN attuali sono migliorati sulla fedeltà dei colori. Nel 2016 non ha senso comprare monitor con pannello TN risalenti a 3-4 anni fa.
     
    .
  8.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Ingegnere Gestionale

    Group
    Member
    Posts
    2,071
    Reputation
    +138

    Status
    Anonymous
    Bella recenzione e soprattutto molto utile, non pensavo che il freesync portasse tutti questi benefici in termini di qualità; io ho uno schermo fullHD risalente al 2010 da 24", ma se è cosi inizio a farci un pensierino sulla sostituzione ...

    Inviato tramite ForumFree App

     
    .
  9.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    768
    Reputation
    +50
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Bella recensione, e da possessore fresco di un monitor g-sync (un paio di mesi) posso dire che questa tecnologia praticamente uguale rende molto bene nei giochi! anche se il mio è stato un investimento un po più costoso per il motivo da te sopra citato, non tornerei indietro :D
     
    .
  10. LastChild
        +1   Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Grazie vortex1988 e Luca Dallari per essere intervenuti, io credo che invece di cambiare ogni anno VGA sia altrettanto (forse di più) importante utilizzare il proprio budget per munirsi di freesync/Gsync. ;)
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    scusate la domanda, ma un monitor freesync o gsync bisogna avere per forza un scheda video amd o nvidia? o è indifferente?
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    768
    Reputation
    +50
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Manu @ 17/9/2016, 12:39) 
    scusate la domanda, ma un monitor freesync o gsync bisogna avere per forza un scheda video amd o nvidia? o è indifferente?

    Per un monitor freesync serve una scheda amd, per gsync serve una scheda nvidia. Oltre alla marca, deve essere anche una scheda compatibile
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca Dallari @ 17/9/2016, 14:48) 
    CITAZIONE (-Manu @ 17/9/2016, 12:39) 
    scusate la domanda, ma un monitor freesync o gsync bisogna avere per forza un scheda video amd o nvidia? o è indifferente?

    Per un monitor freesync serve una scheda amd, per gsync serve una scheda nvidia. Oltre alla marca, deve essere anche una scheda compatibile

    come immaginavo, grazie della risposta.
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    251
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Sono possessore di monitor ASUS MG278Q da un anno con Display con un pannello WQHD 2560 x 1440 da 27 pollici di nuova generazione di display, ed una una densità di pixel di 109 pixel per pollice. Il pannello WQHD 2560 x 1440 ( 2K ) dona splendide immagini ricche di dettagli e, rispetto ai display Full HD standard, permette di utilizzare fino al 77% in più di display, con un 1 ms tempo di risposta, con una FREQUENZA DI AGGIORNAMENTO di 144Hz e un rapporto di refresh di 278Hz, con tecnologia proprietaria ASUS GameVisual che vi offre sei modalità di visualizzazione preimpostate su misura per soddisfare diversi tipi di scenari.
    Insomma una bestia da combattimento che con DOOM vi fa volare in un altro universo. provare x credere è un altro mondo....
    Insomma non potrei mai più tornare indietro a un vecchio monitor perchè questo è il futuro credetemi almeno per un budget non molto alto (siamo intorno ai 400 euro) giocherete come mai prima. ASUS x sempre.....
     
    .
  15. LastChild
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eldiablo3X @ 17/9/2016, 15:28) 
    Sono possessore di monitor ASUS MG278Q da un anno con Display con un pannello WQHD 2560 x 1440 da 27 pollici di nuova generazione di display, ed una una densità di pixel di 109 pixel per pollice. Il pannello WQHD 2560 x 1440 ( 2K ) dona splendide immagini ricche di dettagli e, rispetto ai display Full HD standard, permette di utilizzare fino al 77% in più di display, con un 1 ms tempo di risposta, con una FREQUENZA DI AGGIORNAMENTO di 144Hz e un rapporto di refresh di 278Hz, con tecnologia proprietaria ASUS GameVisual che vi offre sei modalità di visualizzazione preimpostate su misura per soddisfare diversi tipi di scenari.
    Insomma una bestia da combattimento che con DOOM vi fa volare in un altro universo. provare x credere è un altro mondo....
    Insomma non potrei mai più tornare indietro a un vecchio monitor perchè questo è il futuro credetemi almeno per un budget non molto alto (siamo intorno ai 400 euro) giocherete come mai prima. ASUS x sempre.....

    Complimenti! gran bel monitor! ;)
     
    .
22 replies since 5/9/2016, 15:19   1316 views
  Share  
.