Posts written by Nicola La Malfa

  1. .
    La mod va ad impattare, anche lievemente, sulle performance? Cioè ne vale davvero la pena?
  2. .
    Pienamente d'accordo. Spero che possa essere d'aiuto a molti visto che, ormai, è passato più di un anno dal rilascio di AM5 ed AMD avrebbe ancora del lavoro da fare per ottimizzare il tutto.

    Chiaramente sappiamo che non esiste e non esisterà mai una guida universale che vada bene a tutti, però sembra che il mio problema è capitato a molti (almeno da quello che ho letto in giro) ed i consigli erano sempre gli stessi:
    abilitare Memory Context Restore (per fare in modo che il boot non fosse lento)
    abilitare Power Down Mode (impostazione avanzata delle RAM che evita crash di sistema con il Memory Context Restore attivo)
    impostare un VSoc NB su 1.2/1.25 (poichè nelle prime release dei processori x3d la mobo portava quel settaggio a valori elevati)

    La cosa più importante di tutte è quella di aggiornare il BIOS e dopo di procedere a step.

    Senno, ancora grazie per le tue dritte.

    Un saluto ;)
  3. .
    No no non voglio cambiare altro. Il profilo automatico EXPO va più che bene.
    Ero solo in allarme per quel 1.35v VDDIO perchè non sapevo a cosa si riferisse e se rientrava in quel caso di anomalie come successo con il VSoc che portava a problemi ben più seri nei mesi passati (fixato poi da AMD con aggiornamenti AGESA e Bios).
  4. .
    Per quanto riguarda il voltaggio riferito al VDDIO ho scoperto che è un valore strettamente collegato al profilo EXPO delle RAM, non posso inoltrarmi in tecnicismi perchè non ne ho la piena conoscenza, però ho scoperto che c'è una equazione che deve sempre essere rispettata:

    VDDIO=VDDQ=VDD

    Onestamente non so ancora bene il significato di questi acronimi, ma ho capito che VDD si riferisca al voltaggio delle RAM (che spesso viene indicato nelle sue caratteristiche).
    Infatti, le mie RAM presentano un voltaggio 1.35v (immagino che si riferisca col profilo EXPO attivo) e, pertanto, il VDDIO segue l'equazione di sopra e si stabilizza ad 1.348v.

    Ho anche controllato da BIOS e, in effetti, VDDIO-VDD-VDDQ combaciano ad 1.35v

    L'unica cosa che ho effettivamente cambiato è stato il VSoc e non ho riscontrato problemi.

    Dunque immagino che se volessi abbassare anche quei relativi voltaggi, dovrei ritornare ad una impostazione iniziale sulle RAM e riportarle a 6000mhz facendo un OC manuale e con relativi voltaggi. Ovviamente lo escludo perchè non ne ho l'esigenza.
  5. .
    Confermo che abilitare il Memory Context Restore, dopo aver abilitato il profilo EXPO da Bios, mandava il PC in crash dal secondo avvio (probabilmente perchè al secondo avvio il PC saltava la fase di training delle RAM).

    Disabilitando il MCC sono riuscito ad utilizzare il PC con il profilo EXPO delle RAM senza problemi, tranne per il fatto che il PC entrava in Windows dopo circa 70s dal suo avvio.

    Tuttavia, su reddit ho letto di gente con il mio stesso problema/bug dove il MCC mandava in freeze il PC e rallentava lo stesso in fase di avvio, però ho anche letto di qualcuno che consigliava di abilitare il MCC insieme al Power Down Mode delle RAM.

    Così ieri ho provato quanto consigliato ed ho abilitato EXPO-MCC-Power Down Mode: il PC è partito senza problemi, ed anche nei successivi avvii, con profilo EXPO abilitato e con tempi di boot di circa 10s.
    Nella giornata di ieri ho anche avuto tempo per un po' di gaming e non ho riscontrato nessun problema.
    Continuo a non capire perchè bisogna smanettare così tanto per un settings "automatico", ma vabbè..

    Ovviamente ho controllato i soliti voltaggi post EXPO ed ho notato che la voce CPU VDDIO è sempre fissa a 1.348v (onestamente non so se era tale anche prima di abilitare il profilo EXPO), dovrei mettere mani anche a quel voltaggio? Ho già abbassato il voltaggio relativo al CPU NB/SOC ad 1.25v come suggerito su Reddit e non ho riscontrato alcun problema.

    Spero che questo troubleshooting possa essere d'aiuto per qualcun'altro!
  6. .
    Update:
    Sembrerebbe che disabilitare il Memory Context Restore faccia funzionare il tutto con profilo Expo automatico.
    Tuttavia, come già letto in rete, il tempo di avvio si è allungato fino a oltre 60s.
    Accettabili direi.
    Bisogna capire se il PC resta stabile o meno e solo il tempo potrà darmi una risposta.

    Terrò comunque aggiornato il thread per chi, in futuro, potrebbe essere utile.
  7. .
    Al momento ho disabilitato il Memory Context Restore perchè ho riprovato a riabilitare il profilo EXPO ed il PC si è avviato normalmente. Dopo ho spento ed ho riacceso il PC e lo stesso si è bloccato dopo meno di un minuto.

    Sono rientrato nel BIOS ed ho disabilitato il Memory Context Restore ed ora sono qui a scrivere questo messaggio.

    Boh, ripeto che sulle RAM ho zero conoscenza. Ho letto che il MCC non fa altro che disabilitare il training delle Ram, ma non ho la più pallida idea di cosa sia.
    So solo che consigliano di attivare il MCC perchè altrimenti ci sarebbero boot lentissimi.
    Ora provo così e vi aggiorno.
    Grazie ancora, Senno.
  8. .
    Update:
    Il PC si è bloccato al secondo avvio. Rientrato nel Bios e si è bloccato anche lì. Fatto Cmos ed ora ho reimpostato i 4800mhz delle Ram di default.
    Onestamente non ho tanta voglia di fare troubleshooting perchè non saprei proprio da dove iniziare.
    Le Ram sono pienamente compatibili sulla mia mobo, divers aggiornati e bios aggiornato.
    Non saprei.
    Pazienza.
  9. .
    Piccolo update:
    Ho portato il processore a stock disabilitando il PBO2 e dopo ho attivato il profilo EXPO automatico.
    Inoltre ho anche attivato il Memory Context Restore perchè ricordo di aver letto che non rallenta il post all'avvio (correggetemi se sbaglio).

    Rientrato su Windows ed ho lanciato un Bench su R23: Le frequenze sono ritornate stock (4,8ghz all cores) e la temperatura max è stata di 81c con un Arctic Liquid Freezer 240mm.
    Ho anche adocchiato il famoso voltaggio del socket NB e si aggirava su 1.310v
    In rete ho letto di gente che consiglia di impostarlo a 1,250v, non so se cambiare anche quello.

    Ovviamente non posso confermare la stabilità del tutto perchè ci vogliono giorni di gaming ed utilizzo vario (non sono solito fare numerosi stress test).
  10. .
    Beh inutile dire che ho avuto l'effetto wow già al suo primo utilizzo eh. Ripeto che sono sempre stato utente Intel dal mio amato 6700k e fino al 13700k.
    Nulla da dire su quei processori, però ho voluto passare a questa nuova CPU AMD e ne sono rimasto esterrefatto. Vero è che la mia GPU non è delle migliori per questa CPU (4070), però ho subito notato un bel rincaro di frames in average con consumi decisamente più ridotti rispetto al 13700k.
    Devo ancora trovare la quadra per il profilo EXPO, ma sono già soddisfatto con questi risultati. Non sento l'esigenza di fare altro.
    La scimmia del profilo expo a 6000mhz ce l'ho solo perchè mi sembra strano non usufruire di una feature quando ho acquistato queste RAM proprio per spingerle a 6000mhz (sul 13700k avevo anche le DDR4 a 3000mhz).
  11. .
    In effetti, abituato ad un 13700k dove fare undervolt è quasi obbligatorio, non ho mai provato il 7800x3d stock (ho questa cpu da poco più di un mese).

    Ho solo fatto qualche bench stock per avere un riferimento delle frequenze massime stock All Cores e per vedere le temperature di riferimento.
    Questo è anche il mio primo processore AMD, quindi sono abituato a ben altro ed a dover ricercare l'impostazione migliore lato prestazioni/consumi.

    D'accordo, proverò con la CPU stock ed attiverò il profilo EXPO classico.

    Grazie ancora!
  12. .
    In realtà non so praticamente nulla su OC delle Ram manualmente, quindi non credo di stare lì a ricercare le impostazioni migliori. L'idea era quella di abilitare il profilo EXPO automatico e di cambiare giusto qualche parametro sulla Mobo per mitigare l'overvolt sul socket.
    Se la CPU mi cala la frequenza di 200mhz su tutti i cores credo che sia dovuto alle mie impostazioni di PBO2 dove ho impostato un PPT di 68w (a stock la CPU spinge fino a 75w su Cinebench).

    Dunque mi rimarrebbe da capire se vale la pena o meno rimettere mani al PBO2 per farlo combaciare con il profilo EXPO ecc ecc...
    In realtà non sento questa esigenza di portare le RAM a 6000mhz, però vedrò in futuro.

    Grazie comunque per il tuo aiuto!
    Un saluto ;)
  13. .
    Ciao a tutti!
    Scrivo perchè ho notato alcune stranezze nell'abilitare il profilo EXPO delle mie ram:
    G.Skill Trident Z5 NEO 32GB 6000mhz CL30 (30-38-38-96)

    CPU: 7800x3d
    Mobo: B650 Msi Tomahawk

    Parto dal presupposto che sono a conoscenza dei vari problemi di compatibilità, stabilità ecc ecc e che attivare il profilo EXPO è sempre un terno al lotto.
    Inoltre trattasi di un PC assemblato lo scorso settembre al quale, fino a ieri, non era stato mai abilitato il profilo expo delle ram proprio perchè mi ero preoccupato maggiormente di fare undervolt con PBO2 e di testarne la stabilità nel corso di questo mese.

    Ieri ho finalmente attivato il profilo EXPO e tutto è filato liscio, nessun crash o simili. Tuttavia ero già a conoscenza che i primi settings al quale avrei dovuto prestare attenzione erano quelli riferiti ai voltaggi del socket Mobo perchè leggevo su reddit di gente che lamentava socket bruciati a causa di elevati voltaggi nel socket.

    Ovviamente il problema dovrebbe essere già stato risolto con l'uscita dei nuovi bios, così ho aggiornato anche quello.

    Però, attivando il profilo EXPO ho notato due cose:
    la prima è che la mobo, aggiornata all'ultimo bios, mi spara un voltaggio di 1.3v sul Socket NB ( leggo di gente che preferisce settare un voltaggio fisso a 1.25);
    La seconda, ancora più strana ed inaspettata, è che il profilo EXPO depotenzia le prestazioni del mio processore ( prima portava tutti i core sui 4,8ghz in Cinebench, mentre ora i Cores salgono fino a 4,6ghz).

    Disabilito il profilo Expo e torna tutto come prima.

    Le mie domande sono tre:

    Avere un voltaggio fisso di 1,25v sul socket è salutare per la mobo a lungo termine?
    Devo rimettere mani al PBO2 per riportare il processore alle performance stock?
    L'ultima, ma credo la più importante, vale davvero la pena abilitare il profilo EXPO delle Ram con quel processore?

    Scusatemi se mi sono dilungato troppo!

    Un saluto!
  14. .
    Confermo che è possibile trasferire salvataggi Game Pass su versioni non legit ed è anche piuttosto semplice convertire questi salvataggi. Ho trovato un piccolo software che rileva automaticamente i salvataggi Game Pass e li converte all'interno di un archivio RAR. Successivamente basta prendere i file al suo interno e spostarli nella nuova destinazione di salvataggio che, solitamente, si trova in Documenti-My Games-Starfiled-Saves.
  15. .
    Grazie mille! In effetti sembrerebbe che ci sia un tool che converte i salvataggi Gamepass in una cartella .zip.
    Proverò! Grazie ancora.
217 replies since 26/5/2014
.