[PC] STARFIELD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    La differenza dalla verione precedente è notevole, direi fino al 20%.
    Sul processore, prima mi murava intorno ai 70fps, adesso intorno a 80.
    Sulla GPU in pratica posso maxare quelle 2-3 opzioni pesantelle che prima stavano ad alto.
    Non che cambi molto come qualità, farà più comodo a chi stava a medio-basso.

    Male che va aumenti il frame rate, adesso che il DLSS è integrato, lo Special K si può usare.
    Col DLSS si può progredire passo passo come si faceva prima con FSR-2.
    Alla fine c'è anche il FG + Reflex, ora devono mettere quello AMD per andare in paro.
    Il DLSS mi sembra cambi poco, adesso lo slider della nitidezza funziona.
    Quindi l'ho messo a zero... Visto che uso il CAS AMD da ReShade.
     
    .
  2.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,893
    Reputation
    +4,413

    Status
    Anonymous
    Io ero sul filo dei 45-50, magari adesso arrivo ai 60 anche in città.

    Sarebbe già qualcosa.

    Scende lento, attenderò.
     
    .
  3.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    La patch che ha postato smilzo funziona, basta togliere la spunta sulla verifica dei file e metterci sopra l'eseguibile aggiornato a parte. Le patch CSF cercano i file originali, se non non sarebbero CSF...

    Se serve a qualcuno posto il link all'exe originale. Ricordatevi di cancelllare la mod del DLSS prima di farlo partire, se no potrebbe dare problemi.

    Se scendevi fino a 45, in città dovrai continuare a scendere, da 45 a 60 è più del 30%, magari con un'altra patch simile ci arrivi. Col g-sync se arrivi a 48fps stai tranquillo. Da 45 a 48 ci arrivi di sicuro.
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    379
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Ma se io ho usato la mod per abilitare il DLSS ora devo toglierla prima di poter abilitare quello nativo del gioco inserito con la patch beta? Potrebbero andare in contrasto?
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,893
    Reputation
    +4,413

    Status
    Anonymous
    Se non sbaglio hai la risposta nel post precedente al tuo.

    :joy:

    Comunque l'ho provata questa benedetta beta, un altro pianeta.

    Per chi come me era castrato dal processore è una manna.

    Prima non superavo i 50fps con tutto al minimo e con il DLSS (Mod) attivo.

    Ora posso stare a MEDIO sui 60fps fissi (o quasi), anche senza DLSS e se metto su ULTRA reggo i 60 attivando il DLSS Qualità.

    Se uso FSR invece mi scende ancora un po', ma ora che c'è DLSS ufficiale direi che non ci sono dubbi.

    Non ci speravo più, davvero.
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zutury90 @ 10/11/2023, 18:31) 
    Ma se io ho usato la mod per abilitare il DLSS ora devo toglierla prima di poter abilitare quello nativo del gioco inserito con la patch beta? Potrebbero andare in contrasto?

    Che la lasci attiva a fare? In quella integrata c'è tutto, la .dll del DLSS te la cambia come ti pare come al solito. Va a finire che è un problema che lo hanno intergrato direttamente? Prima ogni tanto c'era qualche artefatto strano, per dire che manco era perfetta, e probabilmente perdi pure un po' di prestazioni. È quasi sicuro che se rimane attiva crea problemi, in pratica rimarrebbe solo il DLSS originale + quello forzato quando usi FSR-2, a meno che non hai scaricato la mod dove si integra del tutto, da togliere pure quella.

    Boh, non vi capisco, pare che cercate le rogne col lanternino...
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    379
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Senno11 @ 11/11/2023, 00:54) 
    CITAZIONE (zutury90 @ 10/11/2023, 18:31) 
    Ma se io ho usato la mod per abilitare il DLSS ora devo toglierla prima di poter abilitare quello nativo del gioco inserito con la patch beta? Potrebbero andare in contrasto?

    Che la lasci attiva a fare? In quella integrata c'è tutto, la .dll del DLSS te la cambia come ti pare come al solito. Va a finire che è un problema che lo hanno intergrato direttamente? Prima ogni tanto c'era qualche artefatto strano, per dire che manco era perfetta, e probabilmente perdi pure un po' di prestazioni. È quasi sicuro che se rimane attiva crea problemi, in pratica rimarrebbe solo il DLSS originale + quello forzato quando usi FSR-2, a meno che non hai scaricato la mod dove si integra del tutto, da togliere pure quella.

    Boh, non vi capisco, pare che cercate le rogne col lanternino...

    No ma che centra cercare rogne, io di ste cose ne capisco poco per questo chiedo informazioni, non è che tutti siamo dentro queste meccaniche. Io all'uscita ho scaricato tale mod per il DLSS che reputo una feature importante per poter giocare bene. Ora che l'hanno messa nativa volevo solo sapere questa cosa qui. Sono un completo nabbo di queste cose.. la mia rogna è che non ricordo manco la mod che ho messo, perché non l'ho scaricata con il Vortex ma l'ho inserita manualmente ora non vorrei magari fare danno e dover poi riscaricare tutte cose. Per questo volevo sapere se lasciando quel mod attivo e abilitando la beta avrei avuto dei problemi.
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    Ah, OK, potevi pure spiegare che volevi toglierla ma non ti ricordavi...
    Devi cancellare la cartella mods e il file dxgi.dll dalla radice del gioco.
    Comunque male che va non parte e/o dà errore, non è che si rompe qualcosa.

    CITAZIONE (Popapiri @ 10/11/2023, 23:10) 
    Non ci speravo più, davvero.

    Avevo pesato un 20% ad occhio, forse ero limitato dal processore da 80fps in su.

    Il 30% comodo è roba da GPU di fascia superiore, ma sembra proprio vero:

    chart

    Addirittura a 1080p s'è superato il 40% nei minimi, si vede che lì entra pure il 7800X3D di DSO.
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    379
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Grazie mille, si scusami ho scritto il messaggino di fretta ieri... comunque ho risolto e scaricato la patch. Personalmente con RTX 3060Ti e I5 12400F è altro mondo... perché non metterlo al lancio il DLSS nativo boh..

    Edited by Pow3rk7d™ - 11/11/2023, 18:52
     
    .
  10.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    Beh, è evidente che la patch non ha aggiunto solo il DLSS, ed è facile che la parternship con AMD li ha portati a dare la priorità a FSR-2. Per il DLSS è uscito un fix della beta, in particolare per il frame gen. Ora Nvidia è in vantaggio, in attesa dell'aggiunta del moltiplicatore di FSR-3.

    DSO non ha testato la 7900xtx, probabilmente gli incrementi maggiori ci sono con Nvidia, che all'inizio aveva prestazioni sotto la media del confronto vs AMD.

    Probabile che siano cresciute anche prestazioni dei processori AMD, a loro volta penalizzati nel confronto tipico con Intel. Se l'incremento è a 360 gradi, su XBox si apre lo scenario dei 60fps. L'ottimizzazione su XSX non era superiore a quella su un PC simile con AMD, visto che con una 6650xt si arrivava al setting di SXS. Tra processore e GPU, in teoria scalando un po' la risoluzione XSX dovrebbe avvicinarsi ai 60fps, gl ibasterebbero 50fps con l'aiuto del VRR. Dubito che il processore fosse limitato a 30fps pari pari, se arrivava a 40 i 50 sono a portata di mano.

    Strano che un titolo così pompato abbia un incemento così clamoroso. Forse hanno testato prima la stabilità mentre aggiungevano roba al mastodonte, ora limano sul completato. Se è così il gioco è uscito stabile il prima possibile, poi s'è fatto il fine tuning come su Redfall.

    PS: edita il quote al post appena precedente. Non serve, si capisce che rispondi a me.
     
    .
  11.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    Starfield BETA dalla v1.8.83 alla v1.8.84:
    https://easyupload.io/69q6k4
    Link all'eseguibile da sovrascrivere dopo aver applicato la patch:
    https://pixeldrain.com/u/PUaDSek8
    pass: cs.rin.ru

    Pare abbiano limato ulteriormente le prestrazioni, oltre ad aver risolto qualche problema col DLSS3.
    Ora a 1440p maxato posso andare di DLAA (slide 100%), lo lascio all'84% perché di più non si nota.

    Come pensavo, col la patch le prestazioni si sono allineate:
    https://wccftech.com/starfield-beta-update...nd-radeon-gpus/

    Nvidia è andata verso AMD (anzi, pare ci abbia guadagnato 2 volte), AMD verso Intel.
    Adesso il 7800X3D va più del 13900k, prima andava meno del 13600k.
    Sulle GPU la 4090 a 4K va come la 7900xtx a 1440p, quindi più del solito.

    Popapiri
    A 1080p puoi impostare il setting alto, poi ti regoli a mano sullo slide della percentuale.
    Facendolo partire a 1080p, ho notato una buona resa del DLSS, più pulito del solito.
    Se non arrivi per poco scendi un po' con la percentuale, se avanzi aumenti la resa.

    Considera che all'80% passi dal 720p del DLSS Q standard a 864p, da 920k a 1.3m di pixel.
    La percentuale è sull'asse, non sulla densità, in pratica al 67% sull'asse è più del 50% in densità.
    Col DLSS Q standard renderizza a 720p, 1080p è il 120% in più in densità.
    Per dire, il rendering al 50% sull'asse in densità è 4 volte inferiore.
    Esempio: DLSS Perf. a 4K renderizza a 1080p, ossia 1/4 di 2160p.

    Non è un caso che DF scelga l'unità di misura che conviene alle console... (asse)

    Edited by Senno11 - 13/11/2023, 16:48
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,893
    Reputation
    +4,413

    Status
    Anonymous
    Grazie, la password è la solita russa, se qualcuno se lo stesse chiedendo.

    Dopo l'applicazione della xdelta non si avvia più, ma chiama Steam.

    Ho ripassato l'exe con Steamless, ma non gli è piaciuto.
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    Ti manca l'eseguibile buono aggiornato. Se non vedi l'icona sull'exe è corrotto.
    La patch CSF cerca e patcha il file originale con steam stub, se non è quello corrompe.

    Aggiorno il post di sopra e ce lo allego, così metto pure la pass.
    Stavo dando un po' troppe cose per scontate...
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,893
    Reputation
    +4,413

    Status
    Anonymous
    Edit: mi correggo, dopo il passaggio con Steamless funziona.
     
    .
  15.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    Ah, meglio così, si vede che lo sovrascrive direttamente col nuovo.
    Io avevo messo l'exe intonso sapendo che con la patch CSF può servire.
    Comunque lascio il link dell'exe nuovo, così non serve usare steamless.
     
    .
700 replies since 15/6/2023, 09:14   33103 views
  Share  
.