[PC] The Legend of Zelda - Tears of The Kingdom

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,397
    Reputation
    +1,203

    Status
    Offline
    comunque ho trovato nuovamente questo thread che credo sia uno di quelli "ufficiali" delle mod Dynamic fps e compagnia bella.
    A quanto pare hanno fatto uscire anche una versione "beta" di FPS++ per YUZU. Lo sto provando nella zona dove avevo dei cali di frame e dello stutter considerevole e pare migliorata la fluidità.

    https://gbatemp.net/download/loz-tears-of-...llection.37996/

    EDIT: la mod, come è anche scritto nel link che vi ho postato, è in fase beta, e le uniche zone dove lo posso testare attualmente sono, la zona tutorial in alto e le rovine di Hyrule che sarebbe il primo accampamento che ci troviamo di fronte appena scesi ad Hyrule.
     
    .
  2.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,611
    Reputation
    +961

    Status
    Offline
    Io ho provato la fps++ a 30 fps per un po' e mi sembra un po' più fluido. Tanto a 60 con il mio PC non ci arrivo, mi va bene così. Parte del miglioramento delle prestazioni potrebbe anche essere dovuta alla build che sto usando. Fino a ieri ero fermo alla 3593, oggi ho aggiornato alla 3600.

    Per quanto mi riguarda è perfettamente giocabile, tutto ciò che verrà in futuro sarà roba "in più". Più che altro devo cercare di capire cosa c'è nella mod visualfixes che sto usando e che scaricai tipo 2 settimane fa sempre da gba temp. Nel frattempo è stata levata e cambiata con diverse mod che si possono combinare
     
    .
  3.     +2   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    553
    Reputation
    +85
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    d'accordo su tutto quello che avete detto, io ho scoperto il mondo degli emulatori solo recentemente però credo che per TOTK visto l'hype generale che c'è faranno tutto il possibile per farlo girare il più fluido possibile, quasi ai livelli di BOTW su CEMU.
    Sicuramente il fattore tempo farà la differenza lato ottimizzazione, è un gioco troppo "importante" mi sembra assurdo che non faranno sforzi in più rispetto a BOTW. Vedremo, io tanto non ho fretta :)
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Reputation
    +10
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    [QUOTE=Popapiri,20/5/2023, 20:04 t=79686357&st=60#entry665379769
    Come da tutto quello che abbiamo detto qui in questo thread e prima in quello di Breath Of The Wild.

    Vuoi il riassunto?

    Vai a leggere, che ti fa bene.
    [/QUOTE]
    No grazie... sto seguendo già dal thread di Botw. .... la mia era solo una domanda... e comunque andate oltre l essere biliosi :slightly_smiling_face:
     
    .
  5.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    Cemu supportava ottimamente tutti le esclusive Nintendo.
    Su Zelda c'erano hack perché era rognoso. Senza di quelli gira malissimo.
    Quindi si potrebbe dire che è stata l'esclusiva meno supportata dall'emu.
    Gli hack sono una cosa a parte, che comunuqe richiedono la compatibilità di base.

    Senza hack BOTW gira meglio su Yuzu, lo ripeto ad oltranza.
    Troppi si sono fatti l'idea sbagliata perché hanno usato CEMU solo per Zelda.
    Io ci ho giocato altre esclusive di peso, e seguo gli emulatori da 25 anni.
    interessa quello, così si è portati a pensare che tutto giri attorno a quello.

    Questi sono eccezioni, dovute all'architettura semplice e alla bassa potenza.
    Con altri emulatori 3D s'è giocato decentemente solo dopo fine vita, e manco sempre.

    FPS++ di ora è solo una pallida imitazione che sfrutta il nome dell'altro.
    In pratica hanno attaccato 3 mod dandogli il nome famoso.

    Ciò non toglie che i dev abbiano un occhio di riguardo per il giocone.
    Con le ultime versioni di Yuzu il peso è sceso di un 10%.
    Altri 2 colpetti così, e chi ha un PC decente lo gioca bene a 60fps + mod grafiche.

    Edited by Senno11 - 21/5/2023, 16:24
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,397
    Reputation
    +1,203

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Senno11 @ 21/5/2023, 16:07) 
    Senza hack BOTW gira meglio su Yuzu, lo ripeto ad oltranza.

    sono d'accordo con te, e te lo dico senza voler offendere nessuno ma, la maggior parte della gente che si avvicina a questo mondo, non sa nulla sull'emulazione e vuole solo raggiungere un obiettivo, ovvero giocare al gioco che è esclusiva di una console. Capisco a cosa ti riferisci, ma questo non cambia il risultato.

    Su CEMU gioco in 4k a 72 fps fissi, con mod grafiche che aumentano distanza di visualizzazione sia dei nemici che degli oggetti, su YUZU a malapena arrivi a 40 fps in 2k con tutte le mod ed hai cali vertiginosi nelle aree più pesanti.

    Non credo che tu per il sol fatto che CEMU utilizzi un hack per far girare Zelda BOTW, preferisci giocarlo su YUZU piuttosto che su CEMU no?

    Di fatto su CEMU hanno trovato il modo di farlo girare perfettamente, di non avere problemi e di goderselo come solo nei sogni possono i possessori di Zelda botw con hardware Nintendo. Quindi di base, gira meglio. Hack o non hack.

    Se riuscissero a trovare un hack che facesse girare TOTK su YUZU come BOTW su CEMU, ti limonerei ahahahahahah

    CITAZIONE (Alessio_ZoSo @ 21/5/2023, 14:31) 
    d'accordo su tutto quello che avete detto, io ho scoperto il mondo degli emulatori solo recentemente però credo che per TOTK visto l'hype generale che c'è faranno tutto il possibile per farlo girare il più fluido possibile, quasi ai livelli di BOTW su CEMU.
    Sicuramente il fattore tempo farà la differenza lato ottimizzazione, è un gioco troppo "importante" mi sembra assurdo che non faranno sforzi in più rispetto a BOTW. Vedremo, io tanto non ho fretta :)

    lo spero Alè, lo spero.
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    Ma su quello non avevo dubbi, anzi, lo sottolineavo dicendo che uno si basa sul risultato finale senza star tanto a guardare, però se si parla di emulatore grezzo gli hack vanno esclusi, anche perché di solito a quelli ci pensano altri.

    CEMU ha avuto un'evoluzione anomala. Le esclusive Nintendo tirano (per me meritatamente), e poterle giocare al meglio era una cosa che interessava anche a chi aveva WiiU. L'esordio in pompa magna prevedeva una somma da versare per chi voleva avere un vantaggio temporale sui miglioramenti, nei primi tempi determinanti, tali da farti godere il gioco al meglio del meglio, quindi un appassionato pagava senza troppi problemi.

    Caduto l'interesse, in primis perché era arrivato sopra la decenza su tutte le esclusive ricercate, è scesa pure l'ottimizzazione pura, quella che pensa a far meno giri possibili mantenendo più fedeltà possibile. La differenza tra la fedeltà e l'usabilità alla meno peggio c'è sempre stata. Se era un gioco arcade emulato dal MAME ci giocavi bene tra un paio d'anni...

    Ryujinx fa più fatica perché abbraccia meglio quella filosofia, non a caso le new entry spesso partono prima con lui. Con CEMU mi aspettavo un'evoluzione categorica dopo il rilascio open source, invece tutte limatine senza neanche pensare al problema primario: Le prestazioni su GPU AMD. La regola dice che se è fedele e fatta bene secondo specifiche comuni, non può esserci una GPU che va tipo la metà dell'altra.

    Avevo raccontato che Zelda su CEMU gira meglio su una 1070 che su una 6800.
    La regola l'hanno mandata in vacanza, e in parte è dovuto agli hack.
    Anche su Yuzu se metti al massimo la fedeltà gira a meno della metà.

    Ad ora, FPS+ (un + pare prure troppo...) farlocco conviene quasi zero sui 60fps stabili. Non ti rallenta lo scorrere del tempo, però come micro-stuttering fa paura. Infatti dopo qualche miglioria lo reputo più giocabile messo fisso, il lavoro di sincronia pesa. Il paradosso è che se migliora il 20% la dinamicFPS non servirà quasi a nulla, giusto nei 3/4 di perf. se non si vuole rallentare. Ha ben poco spazio per essere utile, perché quando arriva a 60fps la stable gira molto più fluida.

    Sulle mod grafiche di CEMU, ricordo che la versione Switch ha un LOD meno tirato in generale (PNG, ombre ecc...). Una volta che hai moltplicato l'asse x2 con l'impostazione dedicata sugli emu Switch, resta poco, roba da plus plus, e sempre che l'aumento della risoluzione di rendering è la prima differenza che si nota. Se hai la GPU puoi anche metterla x5, che in pratica va in dowsampling anche a 4K.

    Considerando le 'zoppature verso AMD su CEMU e hack, per i 60fps si potrebbe consigliare Yuzu, visto che gira meglio senza tante storie con l'emu e la nand integrata per gli update e i DLC. Così hai pure un unico emulatore per entrambi, e magari ottimizzando il secondo avanza un po' di grasso per il primo, nonostante pare che il motore non sia lo stesso.
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Offline
    Ma quindi solo io trovo girare molto meglio Ryujinx invece di Yuzu?
    C'è da dire che ho solo giocato agli Xenoblade, Mario, Zelda e Pokémon.
     
    .
  9.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    991
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    Ho giocato a Zelda tantissimo, bellissimo, poco fa mi è crashato il gioco e mi si è riavviato il PC ed ora se tento di riavviarlo, dopo la scritta caricamento mi si chiude dopo 2 secondi! Ore ed ore di gioco perso se non risolvo! Lo emulo su YUZU.

    P.S. ho fatto anche il ripristino di sistema del PC, ad un punto di ripristino di 3 giorni fa, ma quando avvio il gioco dall'emulatore, dopo la scritta caricamento, si chiude tutto, gioco ed emulatore.

    Ho provato ad avviare una ltro gioco con lo stesso emulatore, tipo Mario Kart 8, e parte tranquillamente, quindi è proprio un problema di Zelda, si sarò corrotto il file.xci? Ho provato a caricarlo dalla copia di un suo file che avevo in un altra cartella, ma si chiude tutto lo stesso.

    P.P.S. Ho risolto, ho dovuto cancellare gli shader nell'appostita cartella. Lascio il post, se potesse servire a qualcun altro.

    Edited by rinbaubau - 22/5/2023, 02:00
     
    .
  10.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Unknowx @ 21/5/2023, 20:16)
    Ma quindi solo io trovo girare molto meglio Ryujinx invece di Yuzu?
    C'è da dire che ho solo giocato agli Xenoblade, Mario, Zelda e Pokémon.

    Ryujinx ha il suo perché, nelle config medie da 30fps li mantiene in modo più fluido. Se uno trova gli shader compilati buoni è ottimo. Nel caso specifico, per ora pare che le mod grafiche non funzionino e lo facciano male. Devo testare bene quelle che vanno a salve, però ho visto che dall'uscita del gioco nell'ottimizzazione c'è stata più evoluzione di Yuzu.
    Dovesse aggiungere la compilazione asincrona, sarebbe il primo da consigliare.

    Se si fa un topic apposito sugli emu Switch, parlo dei pro e dei contro, io li tengo entrambi.
    Ad esempio, ho notato che in certi giochi Ryujinx pesa meno sulla GPU.
    Quando il gioco va perfetto scelgo quello che lo fa senza scaldare/consumare più del necessario.
    Ryujinx si appoggia di più sul firmware, per questo di solito il nuovo va meglio ecc...

    CITAZIONE (rinbaubau @ 22/5/2023, 01:15)
    P.P.S. Ho risolto, ho dovuto cancellare gli shader nell'appostita cartella. Lascio il post, se potesse servire a qualcun altro.

    Consiglio di impostare Yuzu in modalità portatile.
    Basta creare la cartella user nella radice e copiarci il contenuto di quella in Roaming.
    Sempre meglio spartire di netto il sistema dal resto.
    Così se fai ripristini vari non c'è il rischio di perdere i salvataggi.

    Lo dico perché qualcuno potrebbe rimettere l'immagine che cancella tutto il vecchio.
    Nel metodo portatile ottimale, l'emu, i giochi e la cartella della nand saranno in un'altra partizione.
    Meglio cercare di risolvere certi problemi prima che possano capitare, dopo ti attacchi...

    Edit: DODI ha postato il repack di yuzu + update 1.1.1, presumo già "portatilizzato".
    Per i link a venire credo che quella sia un'ottima partenza.
    Aggiornando l'emu basta sovrascrivere la root e sei sempre a posto.
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,889
    Reputation
    +4,413

    Status
    Anonymous
    #entry665414867 Sfogati.


    Immagine
     
    .
  12.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,491
    Reputation
    +1,501
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    C'è proprio da dire che l'efficienza non ti fa difetto :slightly_smiling_face:
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,889
    Reputation
    +4,413

    Status
    Anonymous
    Nemmeno la deficienza, te lo garantisco.
     
    .
  14.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,491
    Reputation
    +1,501
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    La penso nettamente in modo diverso da te :slightly_smiling_face:
     
    .
  15.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,889
    Reputation
    +4,413

    Status
    Anonymous
    Come osi contraddirmi?

    Anarchico! Dissidente! Oltranzista! Ostruzionista!
     
    .
247 replies since 29/8/2022, 21:51   10026 views
  Share  
.