[PC] The Legend of Zelda - Tears of The Kingdom

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Alla fine il problema dipendeva solo dalla versione del gioco. Con i file consigliati da Senno, ovvero Yuzu in versione EA-4122, il gioco patchato alla 1.2.1 e le mod apposite il problema che avevo è sparito. Con la versione che avevo io (1.1 senza le mod), il framerate si sbloccava con i tasti CTRL + U ma il gioco accelerava come le comiche di Ridolini. La verità è che gli emulatori non li uso mai. Ho usato un paio di volte CEMU per Breath of the Wild e Bayonetta 2 e adesso YUZU per il Zelda TotK. Praticamente le cose facili le facevo diventare difficili e invece per risolvere bastava poco😊
    Su schermo a 1080p sembra girare bene, domani lo provo sulla tv a 3x provando ad alzare un pò di filtri e vediamo come va.

    Grazie per le dritte Senno, mitico come sempre👍😊
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,898
    Reputation
    +4,417

    Status
    Anonymous
    Puoi dirci gli fps e ricordarmi che cpu hai?
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,587

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pellicano. @ 9/2/2024, 13:01) 

    Perché non dalla versione dell'emulatore o dai setting? In pratica io ho giocato tutte le versioni senza problemi. La patch si installa sulla NAND emulata. Non avevi usato le mod che ti avevo mandato? Nel caso sbloccavi la velocità dell'emulatore, il gioco normalmente va a 30fps, se lo facevi girare di più si sballava la velocità sincronizzata. Con la mod 60fps la velocità 1x si raggiunge a 60fps. Il frainteso è stato credere di poter sbloccare il frame rate come se fosse un gioco PC.

    Non è solo una questione di emu, a volte i giochi su console hanno la velocità sincronizzata col frame rate. A esempio, Zelda TWW è talmente incarnito con i 30fps, che non sono possibili mod senza sballare la velocità e/o la fisica del gioco.

    Il peso è tutto sul processore, in particolare con la 4090, a 4K-60fps lo regge senza problemi la mia 4070, risoluzione x3 su monitor 4K.
    CITAZIONE (Popapiri @ 9/2/2024, 13:30) 
    Puoi dirci gli fps e ricordarmi che cpu hai?

    Ha un Ryzen 7700x, 60fps dovrebbe reggerli senza troppi problemi.
    Non ci arrivi a 60fps senza processore aggiornato, non ci sperare.

    Edited by Senno11 - 9/2/2024, 14:03
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ryzen 7700x, 4090 e 32gb di ram. premetto che ho potuto fare una prova veloce di tipo 5 minuti tv perchè sono uscito per lavoro. Più avanti non so che prestazioni avrò ma ve lo faccio sapere. Comunque nell'area iniziale girava a 60fps stabili con queste impostazioni, ma più tardi con calma voglio provare ad alzare qualcosa, se ci dovesse essere tearing ad attivare il V-Sync ecc..

    Vulcan
    Accuracy level = Hight
    Anysotropic Filter 4x
    CPU = Auto
    V-Sync disattivato
    3x (2160/3240)
    Windows Adapting Filter - ScaleForce
    Antialiasing Method = SMAA

    CITAZIONE (Senno11 @ 9/2/2024, 13:47) 
    CITAZIONE (pellicano. @ 9/2/2024, 13:01) 

    Perché non dalla versione dell'emulatore o dai setting? In pratica io ho giocato tutte le versioni senza problemi. La patch si installa sulla NAND emulata. Non avevi usato le mod che ti avevo mandato? Nel caso sbloccavi la velocità dell'emulatore, il gioco normalmente va a 30fps, se lo facevi girare di più si sballava la velocità sincronizzata. Con la mod 60fps la velocità 1x si raggiunge a 60fps. Il frainteso è stato credere di poter sbloccare il frame rate come se fosse un gioco PC.

    Non è solo una questione di emu, a volte i giochi su console hanno la velocità sincronizzata col frame rate. A esempio, Zelda TWW è talmente incernito con i 30fps, che non sono possibili mod senza sballare la velocità e/o la fisica del gioco.

    Il peso è tutto sul processore, in particolare con la 4090, a 4K-60fps lo regge senza problemi la mia 4070, risoluzione x3 su monitor 4K.

    CITAZIONE (Popapiri @ 9/2/2024, 13:30) 
    Puoi dirci gli fps e ricordarmi che cpu hai?

    Ha un Ryzen 7700x, 60fps dovrebbe reggerli senza troppi problemi.
    Non ci arrivi a 60fps senza processore aggiornato, non ci sperare.

    Senno11
    Avevo dimenticato di dire che ho scaricato una altra release/versione, la 1.2.1 e le mod le ho messe su quella. La release che avevo scaricato inizialmente era una 1.1. Quando mettevo le mod che mi avevi passato il gioco a volte partiva e rimaneva lo schermo nero e altre partiva ma crashava, oltretutto quando provavo ad aggiornare alla 1.2.1 cliccando su "installa su file NAND" mi dava sempre errore. Considera poi che non c'era neanche la voce per poter creare la scorciatoia del gioco, quindi penso che quella release avesse qualche problema del tipo forse file mancanti o altro.
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,587

    Status
    Anonymous
    Ho capito quale era il problema (o i problemi): Ti avevo mandato le mod per la versione 1.2.1, certe mod devono essere mirate, e una di queste è quella del frame rate. Ti ho passato le mod che uso dicendoti che le mod erano per quella verisone, con la tua non funzionava quella dei 60fps, così hai pensato che non funzionasse perché avevi il frame rate bloccato. Con le mod dei 60fps il frame rate bloccato diventa 60fps, quindi non serve sbloccare nulla.

    Se vai dentro la cartella della mod 60fps, vedrai che alla fine ti trovi 2 file, uno chiamato 1.2.0 e l'altro 1.2.1, se mancano i vecchi la mod non funziona. La mod mira nella memoria per modificare "il senso" del frame rate, deve essere mirata al 100%. Probabilmente è caricata come cheat, questi hanno la stessa logica.

    La patch non te la faceva mettere perché si vede che non avevi le key aggiornate per quella patch, quindi l'emu non riusciva a decriptare la patch nuova prima di mandarla in NAND. I file del gioco non vengono toccati, l'immagine del gioco non viene toccata, non è un gioco PC, su Switch i file della patch vanno in una cartella apposita nella NAND, che chiaramente Yuzu deve emulare se vuole installare le patch in quel modo, altrimenti servirebbe un'immagine modificata in formato .xci.

    Di solito funziona così anche nelle altre console, ad esempio le patch su rpcs3 per PS3 si installano in NAND come su Switch, ma anche Xenia usa un sistema simile. In pratica viene modificato l'eseguibile per alcuni fix integrati nell'exe, il resto funziona come sui giochi Frostbyte su PC, viene aggiunta una cartella chiamata "patch" e dentro ci vengono messi i file modificati, dopodiché la logica del gioco prevede di dare la priorità ai file presenti in quella cartella.

    Su BG-3 il sistema è leggermente diverso, si aggiungono file chiamati patch... nella cartella degli archivi, i file che si trovano dentro gli archivi delle patch andranno caricati a posto di quelli vecchi presenti negli archivi generali. Per questo ti dicevo che la versione del gioco non conta. Se l'immagine è buona è buona, non è che funziona a metà.

    I fraintesi sono nati perché le anomalie erano 2: Il frame rate che non superava 30 e l'emu che non ti faceva aggiornare senza le key buone a decrittare la patch nuova. Io prendo tutto pezzo pezzo poi ci penso da solo, lo so come funziona, non è che te lo dico tanto per...

    Edited by Senno11 - 9/2/2024, 16:02
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Alle key non aggiornate ci avevo pensato e stavo per scaricarle, ma visto che avevo finito di scaricare la nuova release ho provato a mettere tutto li ed è andata bene. Comunque sia senza i tuoi consigli non avrei fatto nulla, perchè come hai detto tu avrei ragionato con le logiche pc che non mi portavano da nessuna parte😊😊
    Ho letto che Bayonetta 3 su Ryujinx gira molto bene. Il 2 l'ho giocato con CEMU e me lo sono goduto, va da se quindi che mi giocherò anche il 3👍
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,587

    Status
    Anonymous
    Sì, Bayo-3 su Yuzu gira benissimo. Zelda è molto pesante, scende a 20fps pure su Switch, per mandarlo a 60fps stabili serve spingerlo al triplo, mentre Bayo-3 gira a 60fps nativamente, quindi per farlo andare a 60fps basta andare paro con Switch. Stesso discorso per Mario Odyssey e altri giochi che nascono a 60fps.

    In fondo c'è un'analogia con i giochi limitati a 30fps su console. Nelle versioni PC per i 60fps classici serve una discreta potenza, se prendi un DOOM che gira a 60fps pure su PS4, su PC vola. La differenza è che sull'emulatore serve x potenza in più solo per andare in paro.

    Sui setting che hai postato:
    Accuracy level mettilo a normal, andare sopra serve solo se ci sono artefatti, è un parametro che pesa molto, e più sul processore che sulla GPU (dove tu stai larghissimo). ScaleForce tende all'oversharpening, per me è meglio il biliniare, con l'altro aumenti l'aliasing e trovi l'effetto carta. SMAA sui giochi con FXAA integrato come Zelda fai fatica a notarlo, di solito su usa su quelli senza AA come il Remaster di Metroid Prime. L'anisotropico a 16x non pesa nulla e si lega con la mod che lo forza per sicurezza.
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ottimo, userò quei settaggi.
    Anche Astral Chain dovrebbe piacermi, non sembra male.
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per chi lo ha giocato o lo sta giocando col pad X Box, i comandi li avete lasciati come di default o li avete rimappati in stile X Box? Non ricordo come avevo fatto con Breath of the Wild, d'istinto X e B li invertirei ma non so se è meglio lasciare tutto com'è
     
    .
  10.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,587

    Status
    Anonymous
    Nelle pacco di mod che postato nella pagina scorsa, c'è anche la mod per il layout dei tast del pad Xbox. Per completare il lavoro basta che adegui i controlli con quel layout. Quindi il tasto sotto la A di conferma ecc...
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ho notato che c'è anche la mod per i tasti X Box. E' non mi salva il cambiamento dei pulsanti. Una nuova mappatura me la prende solo a gioco avviato, ma quando riavvio il gioco devo rimettere tutto da capo. Poco male, tanto si tratta solo di 2 pulsanti, inverto A con B.
    Comunque il gioco gira bene senza incertezze. i 60 fps sono quasi sempre granitici, ogni tanto scende a 58 ma non ci si fa caso. Per adesso non mi sta stupendo, nel senso che mi piace ma come mi piaceva il primo, infatti mi sta sembrando un espansione di Breath of the Wild. Comunque è sempre una droga, una volta avviato il gioco è difficile chiudere la partita😊

    Edited by pellicano. - 19/2/2024, 12:19
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,587

    Status
    Anonymous
    Devi salvare un profilo, poi una volta che lo selezioni e ci giochi, se chiudi bene l'emu al prossimo avvio te lo ricarica, e comunque male che va lo selezioni prima di caricarlo tu.
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il profilo lo salva ma al prossimo riavvio non lo carica. Poco male, sono 2 comandi da cambiare ogni volta.
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Come ho scritto sopra, inizialmente mi sembrava un espansione di Breath of the Wild con qualche aggiunta ma mi sto ricredendo. Man mano che gioco sto notando che il gioco si sviluppa parecchio in verticale e nel sottosuolo. Senza contare che hanno ampliato ulteriormente la fisica e la tecnica con cui si può interagire con gli oggetti, le armi ecc... Una vera droga.
    Gira pure una favola. Ogni tanto l'immagine ha un rallentamento per tipo un secondo anche meno, ma capita di raro e non è un problema. Per tutto il resto il gioco gira liscio a 60fps fissi. La 4090 con questo gioco non sforza niente, la temperatura della gpu è sempre sotto i 50 gradi (46/48 gradi), con gli altri giochi di norma viaggia sui 62/70 gradi a seconda del titolo. Anche il 7700x ha un pò di respiro, sta sui 70/72 gradi e normalmente viaggia a 82/85 gradi👍

    Edited by pellicano. - 19/2/2024, 21:08
     
    .
  15.     +2   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,587

    Status
    Anonymous
    I rallentamenti sporadici sono dovuti all'emulazione dello streaming, di solito si verificano in movimento e/o quando arrivi in zone nuove. L'emu usa 6 core, in particolare carica sui 4 di Switch, sugli altri 2 ci sposta l'audio e il resto. Se regoli le affinità solo su 6 core fisici migliori un po' la situazione. Comunque non credere di avere molto avanzo, anche se visto lo sfruttamento dei core si capisce che basterebbe un 7600 liscio, con Intel serve un 13600k.

    Sulla GPU a 4K avanzo io con la 4070. Circa il 70%, 120 watt o 55 gradi, se preferisci.
     
    .
247 replies since 29/8/2022, 21:51   10038 views
  Share  
.