[PC] The Callisto Protocol

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Allora, ho provato l'upcaling FSR ma come al solito non mi soddisfa, perde tanto in qualità d'immagine...
    Eliminando in toto il ray tracing va fluidissimo, però l'illuminazione RT ti restituisce quella sensazione di solidità e profondità degli oggetti che a me piace tantissimo.
    Allora ho eliminato solo i riflessi RT, abilitando lo screen space reflection ovviamente.
    Ora il gioco va a 60fps fissi, mai un calo, e visivamente non ci sono perdite...
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    I5 6600k@4500-ddr4@2133 cl13-z170game pro msi-rx480 8gb msi

    Group
    Member
    Posts
    947
    Reputation
    +52
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per fsr2 è amd a me figurati mi migliora l'immagine, l'importante è giocarlo fluido,come diceva senno provalo alle prigioni se passa lì allora almeno fino adesso è il punto più pensante.
    Ma qualcuno sa qualcosa per fsr3?
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,889
    Reputation
    +4,413

    Status
    Anonymous
    Ora che ti giri bene è parzialmente accettabile, ma che un upscaler, al netto di DLAA, ti migliori l'immagine va quantomeno contestualizzato.
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    I5 6600k@4500-ddr4@2133 cl13-z170game pro msi-rx480 8gb msi

    Group
    Member
    Posts
    947
    Reputation
    +52
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Al tv si poi a monitor non saprei, di solito faccio i screen e vedo le immagini sovrapposte come per tutte le impostazioni, in questo caso si parla di immagine quasi perfetta al nativo, per dirla tutta mi piacerebbe provare fsr3 su callisto ,perche ho visto da video che incrementa in una maniera esagerata gli fps senza distorcere l'immagine...ma vedremo....in tanto fsr2 lo metto sempre e la qualità immagine non si vede la differenza ad occhio nudo.
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jtfenix @ 4/4/2024, 22:29) 
    Al tv si poi a monitor non saprei, di solito faccio i screen e vedo le immagini sovrapposte come per tutte le impostazioni, in questo caso si parla di immagine quasi perfetta al nativo, per dirla tutta mi piacerebbe provare fsr3 su callisto ,perche ho visto da video che incrementa in una maniera esagerata gli fps senza distorcere l'immagine...ma vedremo....in tanto fsr2 lo metto sempre e la qualità immagine non si vede la differenza ad occhio nudo.

    Ma a quale risoluzione?
    Perchè a 1080p io vedo tantissma differenza (in peggio, ovviamente) "a occhio nudo"...
    Cosa che non avviene col dlss nvidia su qualità, dove effetivamente la differenza è minima.

    CITAZIONE (Jtfenix @ 4/4/2024, 21:41) 
    Per fsr2 è amd a me figurati mi migliora l'immagine, l'importante è giocarlo fluido,come diceva senno provalo alle prigioni se passa lì allora almeno fino adesso è il punto più pensante.
    Ma qualcuno sa qualcosa per fsr3?

    Sì, superate le prigioni, tutto liscio... Nel mio caso è bastato semplicemente eliminare i filessi RT e sostituirli con lo SSR, tutto il resto è sparato al max possibile, comprese ombre e illuminazione RT, nessun upscaler, risoluzione nativa.
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    Non c'è illuminazione RT, ci sono le ombre RT mixate con le normali (dicesi ibride) e "l'interpretazione" del flusso putrido nelle carni, per dirla passando dal galateo.
    RTGI non c'è, al massimo ci sarà l'effetto placebo...

    A 1080p anche il DLSS non è un granché, FSR-2 lo vedo male perché integra un filtro sharp (CAS), solitamente usato per livellare la perdita di nitidezza del metodo. Quì un po' tirato...

    Disabilitanso il vsync e il limitatore del gioco, si migliora il carico sulla GPU, settando il v-sync dal pannello la situazione migliora. Le zone pesanti sono quelle con le fiamme (per altro animate malamente) e col fumo, le ombre a me da medio ad alto pesano si e no il 10%. Per far pesare bene il RT devo abbassare l'upscaler, considerando che sono a 4K bisogna sforzarlo...
    Abbassando le ombre e il volumetrico c'è un discreto guadagno perdendo poco.

    Il problema dello scarso utilizzo della GPU c'è ancora, a volte cala la percentuale, altre si vede che stando a tiro la GPU mi consuma tipo il 30% sotto la media.
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Ho visto che c'è una mod per abilitare il DLSS di nvidia...

    www.nexusmods.com/callistoprotocol/mods/18?tab=description
     
    .
  8.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    I5 6600k@4500-ddr4@2133 cl13-z170game pro msi-rx480 8gb msi

    Group
    Member
    Posts
    947
    Reputation
    +52
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Be l ho finito e devo dire molto bello,ora aspetto dead space remake✌️😁
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60
    Reputation
    +30

    Status
    Anonymous
    Speedup
    motivo perchè vuoi abilitarlo?
     
    .
  10.     +2   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_Falken_ @ 8/4/2024, 16:20)
    Speedup
    motivo perchè vuoi abilitarlo?

    Perché è pesante?
    CITAZIONE (Speedup @ 5/4/2024, 20:32)
    Ho visto che c'è una mod per abilitare il DLSS di nvidia...

    Ho visto che va meglio con l'ultima versione di Uniscaler.
    Quella mod è mutuata dal Bridge per Starfield, non si capisce perché ci ha messo DLSS Tweak, visto che quella .dll viene caricata se il gioco prevede il DLSS. Non funziona del tutto, l'auto exposure non si attiva, si vede quando forzi l'hud informativo in basso a destra. Con Uniscaler attivandolo i bordi stremolano meno. Ha il problema che non puoi forzare il profilo del DLSS, quello puoi farlo tramite Nvidia Inspector.

    Comunque anche nel migliore dei casi non è un buon esempio, è meglio di FSR-2, ma la differenza di stabilità non è la solita. Forse manca qualcosa, o forse avrebbe legato male lo stesso. Il contesto è simile a quello mdi DOOM, lì il DLSS è un orologio.

    Curioso il fatto che prima dell'uscita della versione alternativa nessuno avesse pensato ad una mod, dopo 2 giorni c'erano 2 metodi...
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_Falken_ @ 8/4/2024, 16:20)
    Speedup
    motivo perchè vuoi abilitarlo?

    Perchè FSR mi peggiora tantissimo l'immagine.

    CITAZIONE (Senno11 @ 8/4/2024, 18:02) 
    Ho visto che va meglio con l'ultima versione di Uniscaler.

    Mai provato, non ne sapevo nemmeno l'esistenza... E' paragonabile al dlss come qualità di immagine?
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    Con Uniscaler può usare il DLSS, se no non avrei fatto il paragone in quel modo.
    Cerca di unificare gli upscaler delle GPU, compreso XeSS.
    È sempre di LukeFZ, quello che ha fatto il bridge per Starfield.
    Quindi è alla base del mod che hai postato tu, che va peggio perché si lega male...
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Certo che il gioco è ottimizzato proprio col culo.
    Ci sono parti dove scatticchia e altre dove va fluidissimo, pur essendo ugualmente complesse...
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60
    Reputation
    +30

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Speedup @ 8/4/2024, 22:09) 
    Certo che il gioco è ottimizzato proprio col culo.
    Ci sono parti dove scatticchia e altre dove va fluidissimo, pur essendo ugualmente complesse...

    assolutamente no, che hardware hai caro? io col mio viaggio tra 89 e i 120fps.
     
    .
  15.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    6,121
    Reputation
    +1,532

    Status
    Anonymous
    Io invece con la mente viaggio a 144 FPS, faccio dei viaggi assurdi! 😬
     
    .
146 replies since 18/11/2022, 23:50   8717 views
  Share  
.