[PC] Far Cry 6

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,397
    Reputation
    +1,203

    Status
    Offline
    CITAZIONE (popapiri @ 23/9/2021, 21:43) 
    Mi sono perso parecchi dialoghi su GTA, su RDR2 e non solo, sono d'accordo con te che sia frustrante leggere mentre si fa tutt'altro, ma anche sentire voci completamente fuori luogo o contesto non è il massimo.

    L'ideale è un doppiaggio ben fatto, la maggior parte dei titoli in italiano che ho giocato lo sono infatti, con alcuni picchi di recitazione, come il protagonista di Days Gone che presta la voce al protagonista di Deathloop, se non erro.

    Purtroppo però gli attori/doppiatori bravi costano e la mia considerazione è legata a quelle situazioni in cui il costo pone la scelta alle case produttrici tra non doppiare o spendere meno. Io dico che preferisco sclerare a leggere che sentire delle oscenità, tutto qui. Ci sono casi in altri ambiti in cui addirittura preferisco ascoltare le voci originali a prescindere, come alcune serie TV cult, come The Big Bang Theory (completamente snaturato nella versione italiana), però il mio inglese non mi consente di ascoltare senza sottotitoli italiani (o inglesi almeno).

    Comunque sono d'accordo con te sul fatto che la maggior parte delle localizzazioni dei giochi fatte finora sono state quantomeno dignitose.

    Per rispondere alla tua domanda finale dovremmo avere dei dati di vendita divisi per nazione e capire se il mercato italiano non è più in grado di sostenere i costi di una localizzazione completa. In altri casi il motivo della mancata localizzazione (Scandinavia in genere) è anche da ricercarsi nel fatto che in quelle nazioni parlano praticamente tutti l'inglese perfettamente, oltre ad essere mercati molto piccoli.

    Ma sicuramente sono stato fortunato io a giocare giochi localizzati in italiano che tuttavia avevano un doppiaggio che andava dall'ottimo al discreto, e il mio commento non voleva essere di critica nei confronti di chi richiede un doppiaggio fatto davvero bene, rispetto a me ad esempio che storco il naso solo in rari casi di localizzazione fuori luogo e mediocre, però a volte noi italiani, rispetto al doppiaggio fatto sia nei film che sui videogiochi a volte per quanto mi riguarda siamo troppo esigenti e troppo critici, quando poi il doppiaggio italiano in particolare ha dei livelli qualitativi davvero alti.

    E' normale che se alcuni di voi hanno il piacere di vedere anche serie tv in lingua originale perché la localizzazione in italiano non gli soddisfa è normale che ponete l'asticella più in alto rispetto all'utente medio, però troppe volte, da troppe persone ho sentito questa cosa e se ho detto questo è perché se ne fa quasi uno sport nazionale del tipo:

    IO: Ma perché non mettono la localizzazione in italiano ste ca***o di software house?
    amico: eeeeehhh ma che se fa schifo, giocatelo in lingua originale che son fatti sicuramente molto bene.
    IO: giocati tu dark souls o Nioh in giapponese e senza sottotitoli altrimenti vengo li e ti spacco il CD (oggi si direbbe l'hard disck, ma mi piaceva ricordare il defunto dispositivo di archiviazione ahahahaha)
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    242
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    CITAZIONE (popapiri @ 23/9/2021, 18:37) 
    Amo i giochi localizzati in italiano, ma solo quando il doppiaggio è di buona qualità, quindi se devo scegliere tra un doppiaggio approssimativo per motivi di budget (legato alle previsioni di vendita in un determinato paese immagino) e un gioco sottotitolato in italiano seglierei quest'ultimo.

    Ricordo più di un gioco dove il doppiaggio mi ha rovinato buona parte dell'esperienza, a memoria Arizona Sunshine su Oculus e Mirror's Edge, ma non sono stati gli unici.

    Non sono d'accordo. Perche' comunque il doppiaggio, anche fatto non benissimo,. sopperisce comunque agli inevitabili problemi di dover guidare nel traffico e leggere quello che dicono i vari personaggi (come in gta). E poi, diciamocelo, il doppiaggio in italiano oggigiorno e' fatto bene nel 90% dei casi, e la differenza tra un robert de niro e un Jose' Citrullo non tutti sono in grado di apprezzarla (io sono tra questi).
    Sul perche' non vengano doppiati alcuni giochi io non farei un discorso economico, qui si parla di giochi tripla A, non l'ultimo degli indie, che comunque venderebbero molto ma di scelte imprecisate. Tanto per fare un esempio ubi ha doppiato in italiano tutti i far cry, e di recente Legion e Valhalla.Allora perche' NON FC6...? Magari in questo caso il problema potrebbe essere la presenza di giancarlo esposito che possa aver messo un veto ad un doppiaggio non fatto da attori professionisti (e' un'idea...).

    edit: Su m.it ho ritrovato questo vecchi messaggio di ubisoft, di luglio 2020:

    "Ubisoft lavora perché i suoi giochi risultino accessibili a quanti più utenti possibile, realizzando sia doppiaggi audio che sottotitoli nelle varie lingue", recita la nota della casa francese a proposito del doppiaggio di Far Cry 6.
    "A causa dell'evoluzione delle nostre comunità di giocatori, il doppiaggio audio non sarà disponibile in tutti i linguaggi supportati in precedenza. Tuttavia gli utenti potranno godersi l'esperienza di Far Cry 6 con un'ampia scelta di sottotitoli."
     
    .
  3.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,897
    Reputation
    +4,416

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cippirimerlo @ 24/9/2021, 09:31) 
    CITAZIONE (popapiri @ 23/9/2021, 18:37) 
    Amo i giochi localizzati in italiano, ma solo quando il doppiaggio è di buona qualità, quindi se devo scegliere tra un doppiaggio approssimativo per motivi di budget (legato alle previsioni di vendita in un determinato paese immagino) e un gioco sottotitolato in italiano seglierei quest'ultimo.

    Ricordo più di un gioco dove il doppiaggio mi ha rovinato buona parte dell'esperienza, a memoria Arizona Sunshine su Oculus e Mirror's Edge, ma non sono stati gli unici.

    Non sono d'accordo. Perche' comunque il doppiaggio, anche fatto non benissimo,. sopperisce comunque agli inevitabili problemi di dover guidare nel traffico e leggere quello che dicono i vari personaggi (come in gta). E poi, diciamocelo, il doppiaggio in italiano oggigiorno e' fatto bene nel 90% dei casi, e la differenza tra un robert de niro e un Jose' Citrullo non tutti sono in grado di apprezzarla (io sono tra questi).
    Sul perche' non vengano doppiati alcuni giochi io non farei un discorso economico, qui si parla di giochi tripla A, non l'ultimo degli indie, che comunque venderebbero molto ma di scelte imprecisate. Tanto per fare un esempio ubi ha doppiato in italiano tutti i far cry, e di recente Legion e Valhalla.Allora perche' NON FC6...? Magari in questo caso il problema potrebbe essere la presenza di giancarlo esposito che possa aver messo un veto ad un doppiaggio non fatto da attori professionisti (e' un'idea...).

    edit: Su m.it ho ritrovato questo vecchi messaggio di ubisoft, di luglio 2020:

    "Ubisoft lavora perché i suoi giochi risultino accessibili a quanti più utenti possibile, realizzando sia doppiaggi audio che sottotitoli nelle varie lingue", recita la nota della casa francese a proposito del doppiaggio di Far Cry 6.
    "A causa dell'evoluzione delle nostre comunità di giocatori, il doppiaggio audio non sarà disponibile in tutti i linguaggi supportati in precedenza. Tuttavia gli utenti potranno godersi l'esperienza di Far Cry 6 con un'ampia scelta di sottotitoli."

    Il doppiaggio è come la grafica, il sonoro, gli effetti, la trama, la caratterizzazione dei personaggi, la fluidità ed ogni altro aspetto di un gioco, può piacere o non piacere, c'è chi è sensibile ad alcuni aspetti chi ad altri, c'è chi gioca a 30fps e vive sereno e chi come me quando scende a 59 viene ricoverato nel reparto psichiatrico.

    Sul fatto che la maggior parte dei giochi localizzati siano ben doppiati mi sono già espresso, sulle motivazioni che inducono o meno le aziende a localizzare sinceramente credo che a prescindere da tripla A o indie alla fine si tratti di soldi anche in caso di veto sui non professionisti, perchè se gli attori lo facessero gratis sarebbe tutto più semplice. Poi magari è una questione di direzione artistica, come nel caso di Rockstar a cui non mancano di certo i fondi, mi sono sempre fatto l'idea che un gioco americano, ambientato in America, recitato da americani sia per Rockstar una sorta di manifesto neocolonialista culturale, ma qui stiamo andando alla deriva mi sa e poi arriva il Censore come in Psychonauts e ci punisce.

    Aggiungo solo che se la localizzazione ci fosse sempre sarebbe possibile per chiunque scegliere se giocarlo nella propria lingua o in quella originale e sarebbero tutti contenti, come accade quasi sempre nei film.

    CITAZIONE (SonicArrow @ 23/9/2021, 22:16) 
    E' normale che se alcuni di voi hanno il piacere di vedere anche serie tv in lingua originale perché la localizzazione in italiano non gli soddisfa è normale che ponete l'asticella più in alto rispetto all'utente medio

    Ricordati che hai difeso la voce narrante di Biomutant, quindi sei stato escluso dalla categoria "utente medio" senza appello, anche se in questo caso quella italiana era solo più emetica e narcotica di poco rispetto a quella inglese.
     
    .
  4.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,397
    Reputation
    +1,203

    Status
    Offline
    CITAZIONE (popapiri @ 24/9/2021, 10:44) 
    Ricordati che hai difeso la voce narrante di Biomutant, quindi sei stato escluso dalla categoria "utente medio" senza appello, anche se in questo caso quella italiana era solo più emetica e narcotica di poco rispetto a quella inglese.

    ahahahahhahaha
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,897
    Reputation
    +4,416

    Status
    Anonymous
    Sarà il gallo da guerra, sarà il pellicano (senza offesa, eh?), sarà lo zaino lanciarazzi in stile Iron Man, ma credo di non essere mai stato così indifferente all'uscita di un Far Cry.
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    876
    Reputation
    +172

    Status
    Offline
    Io ho guardato qualche gameplay senza spoiler, l'ultima roba che ho giocato a livello di storia è stata Cyberpunk e mi ha deluso è quasi un anno che non tocco niente, quindi ho deciso di dare una chance a questo, dato che dal lockdown covid l'industria videoludica sembra che si muova sopra il guscio di una tartaruga.

    Ho comprato l'AMD reward a 39,99euro. Meno di questo non ho trovato per avere il gioco riscattato e in possesso.
    Appena finisco di lavorare vado a provarlo per un po' di orette e vi dirò se vale la pena, a me il 3 era piaciuto tantissimo, il 4 moolto meno e il 5 l'avevo abbandonato perché aveva quell'odioso sistema di sbloccare le principali facendo tante secondarie.
     
    .
  7.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il primo Far Cry di Crytek e il 3 li ho amati, il 2 un po' meno. Il 4 l'ho abbandonato a circa metà e i successivi li ho saltati. Secondo il mio modesto parere di Far Cry e di Assassins Creed ne hanno fatti uscire troppi e le serie sono diventate ripetitive, infatti ho abbandonato anche Assassins Creed mi pare da Syndacate in poi. Far Cry 6 invece sembre ha un suo perché e lo giocherò👍
    Anch'io tra i titoli che non mi ispiravano e i numerosi rinvii nell ultimo anno e mezzo ho giocato molto meno.

    P.S. Se ti piace il genere adventure/platform e non l'hai giocato prova kena bridge of spirit. Io lo sto giocando ora e me ne sono innamorato, davvero un gran bel giochillo🙂🙂

    Edited by pellicano. - 7/10/2021, 15:33
     
    .
  8.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    6,121
    Reputation
    +1,532

    Status
    Anonymous
    Se mai dovessero fare un remake di farcry 3 me lo rigioco volentieri
     
    .
  9.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,897
    Reputation
    +4,416

    Status
    Anonymous
    Io li ho giocati tutti compreso Primal, la ripetitività è innegabile, ma come in Days Gone c'è qualcosa che mi spinge a portarli avanti, contrariamente ad Assassin's Creed che ho stoppato con Black Flag e che voglio provare a resuscitare con Valhalla appena esce una versione completa (se esce).

    Edited by popapiri - 7/10/2021, 13:49
     
    .
  10.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,897
    Reputation
    +4,416

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pellicano. @ 7/10/2021, 12:49) 
    Il primo Far Cry di Crytek e il 3 li ho amati, il 2 un po' meno. Il 4 l'ho abbandonato a circa metà e i successivi li ho saltati. Secondo il mio modesto parere di Far Cry e di Assassins Creed ne hanno fatti uscire troppi e le serie sono diventate ripetitive, infatti ho abbandonato anche Assassins Creed mi pare da Syndacate in poi. Far Cry 6 invece sembre ha un suo perché e lo giocherò👍
    Anch'io tra i titoli che non mi ispiravano e i numerosi rinvii nell ultimo anno e mezzo ho giocato molto meno.

    P.S. Se ti piace il genere adventure e non l'hai giocato prova kena bridge of spirit. Io lo sto giocando ora e me ne sono innamorato, davvero un gran bel giochillo🙂🙂

    Sono sicuro che il pellicano di Far Cry 6 abbia avuto un ruolo nel trovare un valido motivo per giocarlo.
     
    .
  11.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Hai l'occhio lungo popa e mi hai beccato subito :D :D
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,491
    Reputation
    +1,501
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    Io, personalissmo parere, preferisco di gran lunga le localizzazioni in lingua ITA nei giochi anche se fatte non ad opera d'arte oppure da gente comune e non attori professionisti rispetto al dovermi distrarre in continuazione dovendo leggere i sottotitoli. Alcuni giochi anche per questo li scarto e non li gioco. Ad esempio mi è piaciuto tantissimo RDR2 ma non l'ho gustato come si doveva proprio per il parlato inglese, potrà essere un mio limite ma purtroppo non abbiamo tutti lo stesso approccio nei giochi.
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,897
    Reputation
    +4,416

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Apache 59 @ 7/10/2021, 14:39) 
    Io, personalissmo parere, preferisco di gran lunga le localizzazioni in lingua ITA nei giochi anche se fatte non ad opera d'arte oppure da gente comune e non attori professionisti rispetto al dovermi distrarre in continuazione dovendo leggere i sottotitoli. Alcuni giochi anche per questo li scarto e non li gioco. Ad esempio mi è piaciuto tantissimo RDR2 ma non l'ho gustato come si doveva proprio per il parlato inglese, potrà essere un mio limite ma purtroppo non abbiamo tutti lo stesso approccio nei giochi.

    Dici a me?
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,491
    Reputation
    +1,501
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (popapiri @ 7/10/2021, 14:57) 
    CITAZIONE (Apache 59 @ 7/10/2021, 14:39) 
    Io, personalissmo parere, preferisco di gran lunga le localizzazioni in lingua ITA nei giochi anche se fatte non ad opera d'arte oppure da gente comune e non attori professionisti rispetto al dovermi distrarre in continuazione dovendo leggere i sottotitoli. Alcuni giochi anche per questo li scarto e non li gioco. Ad esempio mi è piaciuto tantissimo RDR2 ma non l'ho gustato come si doveva proprio per il parlato inglese, potrà essere un mio limite ma purtroppo non abbiamo tutti lo stesso approccio nei giochi.

    Dici a me?

    Ho ripreso il discorso che avevi iniziato con Sonic e Cippirimerlo ed ho voluto dire la mia, dunque si, può essere rivolto anche a te :)
     
    .
  15.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,897
    Reputation
    +4,416

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Apache 59 @ 7/10/2021, 15:12) 
    CITAZIONE (popapiri @ 7/10/2021, 14:57) 
    Dici a me?

    Ho ripreso il discorso che avevi iniziato con Sonic e Cippirimerlo ed ho voluto dire la mia, dunque si, può essere rivolto anche a te :)

    Non a Junfy?
     
    .
433 replies since 9/9/2021, 22:23   19537 views
  Share  
.