[PC] Resident Evil Village

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,897
    Reputation
    +4,416

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti, più che altro mi interessava capire se ci fossero altre situazioni analoghe, perchè non mi piace mai quando non so se combattere o "resistere" perchè c'è uno script sotto che deve semplicemente compiersi.

    E' già capitato in altri giochi simili, specialmente in altri RE, come le tipiche boss fight dove alla fine devi solo evitare di morire, perchè di sconfiggere il nemico non se ne parla neanche, solo che quando non è chiaro mi innervosisco, specialmente quando lo capisco solo dopo aver sperperato ogni risorsa disponibile, essere morto decine di volte, ma soprattutto proseguo il gioco con le tasche completamente vuote perchè ho scaricato il mio arsenale contro nemici invincibili.

    In ogni caso non mi piace come meccanica, perchè funziona bene solo quando tu reciti bene la tua parte (volontariamente o meno), perchè se per qualche ragione vuoi provare un approccio alternativo o semplicemente non ragioni come gli sviluppatori, ti ritrovi bloccato senza apparente motivo e l'immersione nel gioco va a farsi fottere in un lampo.
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Superata la prima parte in cui ti trovi si trovano più munizioni. Trattandosi di un R.E. però, almeno a difficile le munizioni sono comunque poche e bisogna usarle con parsimonia.
    A me il gioco è piaciuto, anche se ritengo che è un po' cortino. Altre 3/4 orette di gioco in piu le avrei volute🙂
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    10,469
    Reputation
    +3,258
    Location
    Orlo Esterno

    Status
    Online
    All'inizio si trova anche qualche mina antiuomo se si cerca bene
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Pensa te, delle mine già me ne ero dimenticato. Ho proprio una memoria fotografica😄😄
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,587

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (popapiri @ 8/1/2022, 17:17) 
    Ho iniziato il gioco da poco e mi sono trovato nella classica situazione che odio, parlo del primo attacco "di gruppo" dei licantropi, dove mi trovo con quattro proiettili in croce, un coltellino svizzero dotato di cacciavite a stella e un fucile che però ha le cartucce limitate come le RTX sugli store on line.

    Provo e riprovo, il ciondolare dei mostri associato alla mia mira di mer*a mi fa sprecare munizioni, loro sono tantissimi, c'è anche il loro amico col martello di Thor e io continuo a morire.

    Penso di sbagliare qualcosa, allora vado a vedermi qualche video e scopro quello che odio di più nei giochi, non ho alcuna possibilità di vincere, devo solo essere colpito nel momento giusto nel posto giusto per lanciare una cutscene e gli stron*i se ne vanno da soli. Peccato che se non vado nel posto giusto ma ad esempio mi rintano in cantina sperando di riuscire ad uccidere un po' di mostri quelli continuano ad arrivare.

    La cosa ha fatto passare la voglia anche a me. Sono cose insopportabili quanto imprevedibili.

    Adesso che so che era un'eccezione posso giocare più tranquillo anch'io.
    Quante situazioni assurde a parte il gameplay, però...
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,897
    Reputation
    +4,416

    Status
    Anonymous
    Ho dedicato un po' di tempo alla prima zona, quella di cui parlavo, ho rifatto quel pezzo più volte e alla fine lo script funziona anche se non ammazzo nessuno.

    Tra l'altro l'ultima volta vengo colpito dalla freccia mentre il tizio col martello mi sta schiacciando come un hamburger, ma un secondo dopo, nella cutscene lo vedo zompare da lontano sul tetto della casa di fronte a me, lasciando intendere che stesse arrivando da chissà dove, "Signor Scott, energia" e vai di teletrasporto.

    Lasciamo perdere che ho una mano mezza mangiata e una freccia in una coscia, ma sciacquandomi con l'acqua santa corro come Djokovic senza esenzione e che con il doppiaggio del protagonista sembra di essere in Harry Potter, un'altra cosa insopportabile è che ho dovuto riguardare un video tre volte per capire come mai non riuscivo a tornare in una zona che avevo esplorato poco e mi incuriosiva, perchè come al solito uno script mi aveva fatto fare una cosa che rendeva la zona inaccessibile senza motivo (si era spostato un mobiletto Ikea).

    Vabbè.

    Ah, ho trovato le mine, ma sono bandite dal trattato di Ottawa e mi sento a disagio ad utilizzarle.
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    raga anche io sono bloccato al primo assalto in gruppo e proprio non riesco a far partire lo script. Devo prima uccidere un certo numero di nemici o devo morire in un punto preciso?
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    498
    Reputation
    +56

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Merutoka @ 9/1/2022, 20:28) 
    raga anche io sono bloccato al primo assalto in gruppo e proprio non riesco a far partire lo script. Devo prima uccidere un certo numero di nemici o devo morire in un punto preciso?

    Ce l'hai scritto nel post sopra al tuo che non è neccessario uccidere qualcuno. Tu cerca solo di sopravvivere e prima o poi qualcosa succede. Non so se succede in un determinato punto o dopo un tot di tempo. Tanto per sopravvivere devi muoverti sempre.
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,897
    Reputation
    +4,416

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Merutoka @ 9/1/2022, 20:28) 
    raga anche io sono bloccato al primo assalto in gruppo e proprio non riesco a far partire lo script. Devo prima uccidere un certo numero di nemici o devo morire in un punto preciso?

    Dopo innumerevoli prove credo di aver capito che conti il luogo in cui ti trovi e il tempo, devi essere al fiume, credo oltre all'albero che prima sbarra la strada per proseguire nel fiume stesso, ma poi viene distrutto dal tizio col martellone, quando sei in quella zona, dopo un po' vieni colpito dalla freccia alla gamba e prosegue lo script.

    Però deve passare anche un po' di tempo e ti conviene farlo passare entrando nelle varie case che ti trovi davanti nel percorso, usare gli scaffali per sbarrare le entrate e poi proseguire, puoi usare i barili esplosivi per fare un po' di burdello, ma tanto poi alla fine devi andare al fiume, altrimenti muori e basta, mentre là per qualche ragione che solo Capcom può conoscere, là avrai la grazia.

    Avresti potuto avere anche Graziella e grazie al ca**o, ma purtroppo credo siano DLC.
     
    .
  10.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,587

    Status
    Anonymous
    popapiri
    Eh sì che ha pure vinto un paio di premi. L'atmosfera medioevale con molti stereotipi che la raccontano (prima e meglio di loro...), abilmente mixati con classe (uno sopra l'altro senza un perché), ha pagato.

    Per me avevano 3-4 incipit, nel dubbio ce li hanno messi tutti.

    Questo per chi - come me -non apprezza troppe falle illogiche, se no l'atmosfera è buona, l'audio di contorno pure, la grafica manco è male, soprattutto negli interni (devo dire di alto livello), qualche sbavatura come il fogliame piatto schizzato e poco altro.
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,897
    Reputation
    +4,416

    Status
    Anonymous
    Sto facendo una fatica enorme ad aver voglia di giocarlo e quando lo faccio mi pento dopo pochi minuti e lo chiudo.

    A parte i dialoghi da B-Movie recitati con l'enfasi di un bambino delle elementari alla recita di fine anno, a parte le scene inutili che si susseguono, come quella in cui sparo al padre della ragazza che a prescindere da quello che faccio mi attaccherà comunque, quindi meglio non fare nulla e risparmiare munizioni, a parte che lei mi parla della mia famiglia sperando che sia in salvo e io rispondo "speriamo", dopo che nell'introduzione hanno crivellato di colpi mia moglie e rapito mia figlia, a parte che sono americano in uno sperduto villaggio dell'est Europa e tutti parlano la mia lingua, a parte che il gioco mi chiede di premere un pulsante per "accelerare" con il furgone contro un muro, dopo avermi chiesto di "usare" le chiavi sul furgone per accenderlo, ci manca che mi chieda di premere ogni tanto il tasto per respirare, a parte che dopo la scena del furgone e dopo che sono morti tutti io esclamo "PERCHE' MUOIONO SEMPRE TUTTI?" che sembra lo slogan di Jessica Fletcher recitato con l'intonazione di Gene Wilder in Frankestein Jr.

    A parte questo tutto il resto è noia per il momento, ma ho giocato solo un paio d'ore, lo ammetto.
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    A me è piaciuto, ma sicuramente dal 6 in poi i Resident Evil non mi esaltano come una volta. Tra l'altro secondo me Village è anche fortino.
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,897
    Reputation
    +4,416

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pellicano. @ 12/1/2022, 17:57) 
    A me è piaciuto, ma sicuramente dal 6 in poi i Resident Evil non mi esaltano come una volta. Tra l'altro secondo me Village è anche fortino.

    L'ho comprato volentieri quando mi sono accorto che la Empress crashava, fino al 7 (compreso) mi sono piaciuti tutti, con intensità diverse. Questo Village mi fa cascare le palle per la parte narrativa e per la costruzione delle situazioni che con le sue ingenuità espressive mi toglie completamente l'immersione, il gameplay tutto sommato è sempre lo stesso (lo stesso del precedente quanto meno) e non mi dispiace, sarà anche la recitazione dei doppiatori italiani che è davvero poco ispirata, magari provo in inglese, ricordo ancora il trauma di Arizona Sunshine che purtroppo ho giocato in inglese solo nell'ultima parte.
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    In effetti la deriva che ha preso la serie non è il massimo della vita. Secondo me sarebbe bello se tornassero alle origini con una sorta di spin-off ma è questione di punti di vista.
     
    .
  15.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,587

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (popapiri @ 12/1/2022, 17:25) 
    Sto facendo una fatica enorme ad aver voglia di giocarlo e quando lo faccio mi pento dopo pochi minuti e lo chiudo.

    A parte i dialoghi da B-Movie recitati con l'enfasi di un bambino delle elementari alla recita di fine anno, a parte le scene inutili che si susseguono, come quella in cui sparo al padre della ragazza che a prescindere da quello che faccio mi attaccherà comunque, quindi meglio non fare nulla e risparmiare munizioni, a parte che lei mi parla della mia famiglia sperando che sia in salvo e io rispondo "speriamo", dopo che nell'introduzione hanno crivellato di colpi mia moglie e rapito mia figlia, a parte che sono americano in uno sperduto villaggio dell'est Europa e tutti parlano la mia lingua, a parte che il gioco mi chiede di premere un pulsante per "accelerare" con il furgone contro un muro, dopo avermi chiesto di "usare" le chiavi sul furgone per accenderlo, ci manca che mi chieda di premere ogni tanto il tasto per respirare, a parte che dopo la scena del furgone e dopo che sono morti tutti io esclamo "PERCHE' MUOIONO SEMPRE TUTTI?" che sembra lo slogan di Jessica Fletcher recitato con l'intonazione di Gene Wilder in Frankestein Jr.

    A parte questo tutto il resto è noia per il momento, ma ho giocato solo un paio d'ore, lo ammetto.

    Che qualunquismo critico ingrato. Ricordati delle solide colonne portanti, come i vampiri imparentati con i lupi mannari, e forse ho capito da quale fonte... le streghe formicolose, il venditore pachidermico (lo spunto sembra un elefante marino del sud), il cowboy di passaggio tra le steppe, le steppe stesse stoppacciose...

    Poi vogliamo parlare dell'atmosfera originale che crea la befana che casualmente è lì ad aspettarci?
    Come poteva non vincere dei premi, mi chiedo, come poteva, infatti ha potuto...
     
    .
588 replies since 22/1/2021, 08:12   29991 views
  Share  
.