hackintosh o pc windows??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mattileggenda
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Tutte le derivate Linux al loro interno hanno uno strumento chiamato G PARTED un vero e proprio programma per partizionare l'hard disk.
    Ndl caso volessi tenere Windows e i dati all'interno ti conviene tenere la partizione NTFS (quella default di Windows) e usare lo spazio rimanente per creare due partizioni (una EXT3 o EXT4 dipende dall' tue esigenze su Linux e una come SWAP [viene utilizzata come cache]).
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Il giudice

    Group
    Member
    Posts
    3,392
    Reputation
    +405
    Location
    Il monte Olimpo

    Status
    Anonymous
    Come sopra.😃
    Per partizionare ti consiglio:
    http://gparted.org/download.php
    E'una live a se la masterizzi su CD fai il boot e puoi fare tutte le partizioni che vuoi (Linux usa ext3/4 e necessita' un'altra partizione di almeno 500 mb per lo swap,in pratica 3 partizioni win/ext4/swap installando grub sull' hd)
    Istallando mint puoi affiancare i dati nei preferiti di win su linux.
    Mint e' la piu' usata ma la migliore per esperienza e' OpenSuse stabilissima e potente (con desktop KDE) ma e' leggermente piu' complicata e meno supportata.
    Importante,prima va installato win poi mint perche' grub si sovrappone al boot di windows.

    Edited by scagnetti - 25/8/2016, 14:29
     
    .
  3. Mattileggenda
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scagnetti @ 25/8/2016, 14:18) 
    Come sopra.😃
    Per partizionare ti consiglio:
    http://gparted.org/download.php
    E'una live a se la masterizzi su CD fai il boot e puoi fare tutte le partizioni che vuoi (Linux usa ext3/4 e necessita' un'altra partizione di almeno 500 mb per lo swap)
    Istallando mint puoi affiancare i dati nei preferiti di win su linux.
    Mint e' la piu' usata ma la migliore per esperienza e' OpenSuse stabilissima e potente (con desktop KDE) ma e' leggermente piu' complicata e meno supportata.
    Importante,prima va installato win poi mint perche' grub si sovrappone al boot di windows.

    Secondo me per uno che comincia ad approcciare Linux, la scelta migliore è Ubuntu (stabile e con una Community molto diffusa).
    Comunque GPARTED è fornito nel cd live come standard tool.
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Il giudice

    Group
    Member
    Posts
    3,392
    Reputation
    +405
    Location
    Il monte Olimpo

    Status
    Anonymous
    Mint e'in pratica ubuntu!
    Usa gli stessi pacchetti deb e i comandi da shell in pratica sono gli stessi.
    E' piu' usata perche' usa un desktop piu' snello e semplice (cinnamon).
    Consiglio il live di gparted perche' si avvia in un attimo rispetto alla distro comune e pesa niente.
     
    .
  5. Mattileggenda
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Si lo so che Mint è la derivata di Ubuntu, ma Ubuntu può essere più facile da usare siccome usa Unity come desktop si appoggiò.
    In alternativa si può provare anche Kubuntu,Xubuntu o Lubuntu.
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Il giudice

    Group
    Member
    Posts
    3,392
    Reputation
    +405
    Location
    Il monte Olimpo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mattileggenda @ 25/8/2016, 14:35) 
    Si lo so che Mint è la derivata di Ubuntu, ma Ubuntu può essere più facile da usare siccome usa Unity come desktop si appoggiò.
    In alternativa si può provare anche Kubuntu,Xubuntu o Lubuntu.

    Certo va a gusti😃 ma una larga parte di utenti ubuntu e'passata a mint perche' unity non piaceva.Con mint puoi usare il desktop cinnamon,mate o xfce (leggerissimo)Io uso xfce su un 2 pc datati e cinnamon su pc principale.Tu quale usi?
     
    .
  7. Mattileggenda
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Io usavo BunsensLabs (Crunchbang) sul portatile vecchio, ti parlo di un single core 1.60Ghz con 2Gb di RAM. Ultimamente sto pensando di mettere Mint con desktop XFCE tu che mi dici, secondo te riuscirebbe a girare?
     
    .
  8.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Il giudice

    Group
    Member
    Posts
    3,392
    Reputation
    +405
    Location
    Il monte Olimpo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mattileggenda @ 25/8/2016, 14:56) 
    Io usavo BunsensLabs (Crunchbang) sul portatile vecchio, ti parlo di un single core 1.60Ghz con 2Gb di RAM. Ultimamente sto pensando di mettere Mint con desktop XFCE tu che mi dici, secondo te riuscirebbe a girare?

    Certamente!
    Io lo uso su un PC di 15 anni con 1,5 Gb di ram e con un vecchio cellerone!
    Lo uso come muletto lo pianto li per ore in download dalla rete (con uget) e non si inchioda mai.
    Solo ti consiglio di usare Firefox e non chromium che ciuccia troppe risorse.
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,329
    Reputation
    +330
    Location
    Dove nessuno osa avventurarsi!!

    Status
    Offline
    Io ho un secondo hdd che uso per file di paging e vorrei installarlo la sopra come secondo OS (ce già win10 la sopra). Però, a quanto ho capito, devo per forza usare un file system non supportato da win (almeno penso) e quindi devo per forza partizionarlo, o sbaglio? Poi per forza bisogna fare una partiziona per la cache?? Non si può usare la stessa partizione??
     
    .
  10. Mattileggenda
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    No, una partizione di SWAP serve sempre per il buon funzionamento di Linux. Comunque si devi partizionare per forza, il partizionamento NTFS non va bene per Linux.
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Il giudice

    Group
    Member
    Posts
    3,392
    Reputation
    +405
    Location
    Il monte Olimpo

    Status
    Anonymous
    Con gparted ti crei una partizione ext4 da 30/40 Gb dove installare mint e una swap( logica, file di swap) da 4 Gb,basta e avanza (se hai 8 Gb di ram).
    Puoi sempre aumentate o diminuire le dimensioni o riallocare.
    Lo swap serve per l'ibernazione e la sospensione dato che di default Linux non ha un file apposito.In origine veniva usato per compensare l'utilizzo di molta ram,con i pc attuali questa funzione non ha piu' senso.
    In alternativa puoi creare un file swap come con win evitando la partizione, segue guida:
    http://tecnoactivity.blogspot.it/2013/11/c...p-dopo.html?m=1
    Installi mint senza creare la partizione swap e poi crei il file.
    Personalmente non ho mai provato ho sempre fatto una partizione e via.
    Poi in automatico ti installa grub sull'MBR.

    Edited by scagnetti - 26/8/2016, 04:15
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    The Master

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,046
    Reputation
    +559
    Location
    Da una galassia lontana lontana...

    Status
    Offline
    Domanda da 1 milione di €!!😁
     
    .
  13. Mattileggenda
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jøkër @ 26/8/2016, 08:47) 
    Quali sono i pregi di Linux rispetto a Windows?

    1. Non hai bisogno di antivirus e cavolate simili.
    2. Hai a disposizione una Community vastissima (chiaramente in base alla popolarità dell'o.s.)
    3. Puoi modificare il sistema attraverso l'installazione di uno o più pacchetti
    4. Puoi modificare i programmi in quanto sono open source
    5. O.s. e programmi sono forniti gratuitamente e quindi non devi comprare niente se non la strumentazione hardware necessaria.
    6. Non senti più il distacco con Winnoz da quando hanno rilasciato Wine.

    Che dire d'altro? Provate Linux e ditemi voi cos'avete trovato di diverso con Windows.
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    The Master

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,046
    Reputation
    +559
    Location
    Da una galassia lontana lontana...

    Status
    Offline
    Per una persona che usa il PC esclusivamente per giocare Windows ad oggi è una scelta obbligata! E qui non ci piove!
     
    .
  15. hienaeg
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Se devi giocare e navigare usa Windows, non complicarti la vita che poi te ne penti a forza di formattoni.
     
    .
85 replies since 24/8/2016, 00:16   1137 views
  Share  
.