[Guida] Mini tutorial all'uso di SweetFX

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CyberHack
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    ok perfetto!!
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +28

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sghe23 @ 10/11/2015, 23:23) 
    CITAZIONE (ticchi78 @ 10/11/2015, 23:12)
    CITAZIONE (sghe23 @ 10/11/2015, 23:06) 
    SweetFX è per i giochi a 32bit, Reshade x quelli a 64bit (ma credo possa andare anche sui 32bit). Funzionano allo stesso modo, Reshade ha qualche effetto in più.

    Ciao Sghe, sweetFX va quasi sempre anche per i 64bit, specialmente la versione di bolotaur. Io ora sto usando questa su Stalker e va benissimo, si attiva con F12 http://sfx.thelazy.net/games/shader/9/ basta inserire il tutto dentro la cartella dove c'è l'EXE del gioco oppure usando RadeonPro

    Ticchi, quando SweetFX funziona in ambito 64bit può considerarsi un'eccezione, e per questo x i 64bit c'è Reshade.
    CITAZIONE (CyberHack @ 10/11/2015, 23:15)
    Aaah ok, quindi non è l'effetto,ma l'utility?
    mi correggo ,quindi si può usare anche lo sweetFX per 64?

    e uso l'effetto luma con l'utility Reshade..così mi fa l'immagine più definita

    Esatto, ma come già detto, seguendo la guida è tutto più chiaro, altrimenti tocca ripetere la stessa spiegazione, non proprio veloce. :)

    Sghe ti assicuro che lo sweetfx ormai va per quasi tutti i giochi a 64 bit e io uso più spesso questo che Reshade. Comunque l'importante è collegarsi a questo sito e seguire le istruzioni una volta scelto il preset che si vuole eseguire, poi è scritto se con quel preset bisogna usare sweetfx o reshade ;) http://sfx.thelazy.net/games/
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,859
    Reputation
    +625
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ticchi78 @ 11/11/2015, 10:38) 
    CITAZIONE (sghe23 @ 10/11/2015, 23:23) 
    CITAZIONE (ticchi78 @ 10/11/2015, 23:12)
    CITAZIONE (sghe23 @ 10/11/2015, 23:06) 
    SweetFX è per i giochi a 32bit, Reshade x quelli a 64bit (ma credo possa andare anche sui 32bit). Funzionano allo stesso modo, Reshade ha qualche effetto in più.

    Ciao Sghe, sweetFX va quasi sempre anche per i 64bit, specialmente la versione di bolotaur. Io ora sto usando questa su Stalker e va benissimo, si attiva con F12 http://sfx.thelazy.net/games/shader/9/ basta inserire il tutto dentro la cartella dove c'è l'EXE del gioco oppure usando RadeonPro

    Ticchi, quando SweetFX funziona in ambito 64bit può considerarsi un'eccezione, e per questo x i 64bit c'è Reshade.
    CITAZIONE (CyberHack @ 10/11/2015, 23:15)
    Aaah ok, quindi non è l'effetto,ma l'utility?
    mi correggo ,quindi si può usare anche lo sweetFX per 64?

    e uso l'effetto luma con l'utility Reshade..così mi fa l'immagine più definita

    Esatto, ma come già detto, seguendo la guida è tutto più chiaro, altrimenti tocca ripetere la stessa spiegazione, non proprio veloce. :)

    Sghe ti assicuro che lo sweetfx ormai va per quasi tutti i giochi a 64 bit e io uso più spesso questo che Reshade. Comunque l'importante è collegarsi a questo sito e seguire le istruzioni una volta scelto il preset che si vuole eseguire, poi è scritto se con quel preset bisogna usare sweetfx o reshade ;) http://sfx.thelazy.net/games/

    Ticchi SweetFX è nato per i sistemi a 32 bit con il futuro proposito di adeguarsi poi anche a quelli a 64 bit (confermo per esperienza diretta). Ancora adesso x utilizzare lo SweetFX anche in ambito 32 bit bisogna talvolta ricorrere a soluzioni come l'estromissione dei filtri AA dal menu di gioco, o posizionare i file in maniera alternativa (talvolta spiegato nel link da te postato, e che a mia volta avevo già postato quando si è creata questa guida senza pretesa alcuna). Per ovviare a tutto ciò esiste il Reshade, che appunto rende disponibili in ambito 64 bit le stesse funzionalità più altre nuove.
    Basta farsi un giro in rete per trovare le stesse spiegazioni che ho dato io, anzi quelle che trovi in rete sono tutte fotocopia una dell'altra, mentre la mia è scritta di mio pugno. Link :
    http://oltreilcalcio.forumcommunity.net/?t=55565378
    In definitiva, da quando è nato lo SweetFX ad oggi, anche se qualche gioco a 64 bit dovesse essere compatile è tutto nelle norma, perchè questo era lo scopo, ma ancora ci vuol tempo perchè sia compatibile con tutti i giochi. Quindi allo stato attuale perchè complicarsi la vita quando c'è un software diverso a seconda dei bit di sistema ? :)
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    747
    Reputation
    +141

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sghe23 @ 11/11/2015, 16:28) 
    CITAZIONE (ticchi78 @ 11/11/2015, 10:38) 
    CITAZIONE (sghe23 @ 10/11/2015, 23:23) 
    CITAZIONE (ticchi78 @ 10/11/2015, 23:12)
    CITAZIONE (sghe23 @ 10/11/2015, 23:06) 
    SweetFX è per i giochi a 32bit, Reshade x quelli a 64bit (ma credo possa andare anche sui 32bit). Funzionano allo stesso modo, Reshade ha qualche effetto in più.

    Ciao Sghe, sweetFX va quasi sempre anche per i 64bit, specialmente la versione di bolotaur. Io ora sto usando questa su Stalker e va benissimo, si attiva con F12 http://sfx.thelazy.net/games/shader/9/ basta inserire il tutto dentro la cartella dove c'è l'EXE del gioco oppure usando RadeonPro

    Ticchi, quando SweetFX funziona in ambito 64bit può considerarsi un'eccezione, e per questo x i 64bit c'è Reshade.
    CITAZIONE (CyberHack @ 10/11/2015, 23:15)
    Aaah ok, quindi non è l'effetto,ma l'utility?
    mi correggo ,quindi si può usare anche lo sweetFX per 64?

    e uso l'effetto luma con l'utility Reshade..così mi fa l'immagine più definita

    Esatto, ma come già detto, seguendo la guida è tutto più chiaro, altrimenti tocca ripetere la stessa spiegazione, non proprio veloce. :)

    Sghe ti assicuro che lo sweetfx ormai va per quasi tutti i giochi a 64 bit e io uso più spesso questo che Reshade. Comunque l'importante è collegarsi a questo sito e seguire le istruzioni una volta scelto il preset che si vuole eseguire, poi è scritto se con quel preset bisogna usare sweetfx o reshade ;) http://sfx.thelazy.net/games/

    Ticchi SweetFX è nato per i sistemi a 32 bit con il futuro proposito di adeguarsi poi anche a quelli a 64 bit (confermo per esperienza diretta). Ancora adesso x utilizzare lo SweetFX anche in ambito 32 bit bisogna talvolta ricorrere a soluzioni come l'estromissione dei filtri AA dal menu di gioco, o posizionare i file in maniera alternativa (talvolta spiegato nel link da te postato, e che a mia volta avevo già postato quando si è creata questa guida senza pretesa alcuna). Per ovviare a tutto ciò esiste il Reshade, che appunto rende disponibili in ambito 64 bit le stesse funzionalità più altre nuove.
    Basta farsi un giro in rete per trovare le stesse spiegazioni che ho dato io, anzi quelle che trovi in rete sono tutte fotocopia una dell'altra, mentre la mia è scritta di mio pugno. Link :
    http://oltreilcalcio.forumcommunity.net/?t=55565378
    In definitiva, da quando è nato lo SweetFX ad oggi, anche se qualche gioco a 64 bit dovesse essere compatile è tutto nelle norma, perchè questo era lo scopo, ma ancora ci vuol tempo perchè sia compatibile con tutti i giochi. Quindi allo stato attuale perchè complicarsi la vita quando c'è un software diverso a seconda dei bit di sistema ? :)

    Dove posso trovare la tua modifica sweetfx per quanto riguarda fallout 4?
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,859
    Reputation
    +625
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Questa è la modifica : Reshade, con SMAA 0.20, Lumasharpen 3.00 e Vibrance 0.50 :)
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,859
    Reputation
    +625
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Qui sotto gli stessi effetti (SMAA 0.20, Lumasharpen 3.00 e Vibrance 0.50) con in aggiunta l'HDR a 1.30 di default (meglio non andare oltre)
    Per chi avesse problemi invio in allegato il Setting da immettere in Reshade nella cartella SweetFX sostituendo quello presente. Per avere più chiaramente una visione del prima e dopo visualizzarli sul proprio desktop a tutto schermo.

    prima
    Fallout4_2015_11_17_22_03_40_91
    dopo
    Fallout4_2015_11_17_22_03_44_98
    prima
    Fallout4_2015_11_17_22_03_53_38
    dopo
    Fallout4_2015_11_17_22_03_56_75
    prima
    Fallout4_2015_11_17_22_04_06_18
    dopo
    Fallout4_2015_11_17_22_04_08_46

    Edited by sghe23 - 17/11/2015, 23:01
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,886
    Reputation
    +279

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sghe23 @ 17/11/2015, 22:20) 
    Qui sotto gli stessi effetti (SMAA 0.20, Lumasharpen 3.00 e Vibrance 0.50) con in aggiunta l'HDR a 1.30 di default (meglio non andare oltre)
    Per chi avesse problemi invio in allegato il Setting da immettere in Reshade nella cartella SweetFX sostituendo quello presente. Per avere più chiaramente una visione del prima e dopo visualizzarli sul proprio desktop a tutto schermo.

    prima
    Fallout4_2015_11_17_22_03_40_91
    dopo
    Fallout4_2015_11_17_22_03_44_98
    prima
    Fallout4_2015_11_17_22_03_53_38
    dopo
    Fallout4_2015_11_17_22_03_56_75
    prima
    Fallout4_2015_11_17_22_04_06_18
    dopo
    Fallout4_2015_11_17_22_04_08_46

    Secondo me, è un mio gusto personale, coi colori troppo accesi così diventa quasi un cartoon, mentre l'originale è più cupo e quindi in stile apocalittico.. Io farei un preset che rispetto questo dato di base
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,859
    Reputation
    +625
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Step91,17/11/2015, 23:14
    Secondo me, è un mio gusto personale, coi colori troppo accesi così diventa quasi un cartoon, mentre l'originale è più cupo e quindi in stile
    apocalittico.. Io farei un preset che rispetto questo dato di base

    Ma infatti, io aumento di proposito la saturazione dei colori perchè mi piace così, ma poi ognuno, una volta capito come fare se la aggiusta un pò come più gli piace. La cosa importante che volevo far notare nel topic di Fallout 4 era il filtro Lumasharpen che portato al suo valore massimo rende ogni cosa più nitida da far sembrare un gioco molto più bello di come non lo sia.

    Edited by sghe23 - 18/11/2015, 15:00
     
    .
  9. inartemarco
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    ottima guida... ora che ne so un po' di piu' mi dilettero' anch'io magari...
     
    .
  10.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,859
    Reputation
    +625
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (inartemarco @ 19/11/2015, 00:54) 
    ottima guida... ora che ne so un po' di piu' mi dilettero' anch'io magari...

    Di fondo sappi che i preset hanno attivati 2 filtri (Il Lumasharpen è miracoloso)e la saturazione, che puoi variare a piacimento, e che sono fondamentali. Tutti gli altri, o quasi cambiano abbastanza o radicalmente la schermata di gioco. :)

    PS Grazie, ma è solo un mini tutorial, ho detto quelle poche cose che avevo capito o letto. Il lavoro grosso lo ha fatto Axel con la traduzione degli effetti.

    Edited by sghe23 - 19/11/2015, 10:17
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,346
    Reputation
    +845

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Step91 @ 17/11/2015, 23:14) 
    CITAZIONE (sghe23 @ 17/11/2015, 22:20) 
    Qui sotto gli stessi effetti (SMAA 0.20, Lumasharpen 3.00 e Vibrance 0.50) con in aggiunta l'HDR a 1.30 di default (meglio non andare oltre)
    Per chi avesse problemi invio in allegato il Setting da immettere in Reshade nella cartella SweetFX sostituendo quello presente. Per avere più chiaramente una visione del prima e dopo visualizzarli sul proprio desktop a tutto schermo.

    prima

    Secondo me, è un mio gusto personale, coi colori troppo accesi così diventa quasi un cartoon, mentre l'originale è più cupo e quindi in stile apocalittico.. Io farei un preset che rispetto questo dato di base

    Non avevo visto questo thread, ottima iniziativa ;) comunque se posso dire la mia, Il fatto che sembra quasi un cartoon, non è dovuto ai colori troppo accesi, ma ad un eccessivo lumasharpen, che è ottimo per definire le textures (tipo legno/metallo) quando ci si trova in vicinanza di un oggetto, ma esagerando con la quantità può creare quei bordi stile cartoon sugli oggetti lontani specie quelli che sono piccoli tipo personaggi, rami delle piante, erba... infatti ci sono 2 voci nel campo lumasharpen una indica la dimensione dello sharpen e l'altra la quantità applicata dello stesso, basta mantenere i valori ( facendo le dovute prove) in un soglia accettabile per ottenere dei benefici discreti senza eccedere in uno stile cartoonesco anche perchè c'è la modalità cartoon per quello ;) importante è anche la risoluzione che si usa in game per lo sharpen, perchè più è elevata e più si può alzare la dimensione e senza esagerare anche la quantità applicata ;)
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,859
    Reputation
    +625
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Oggi piove, Zapp nel topic dello sweetfx :D . Comunque il Lumasharphen aumenta solo la definizione, e si vede a colpo d'occhio; parlando delle immagini sopra, quello che gli dà uno stile cartoon non è altro che l'HDR che si sovrappone ad uno 0,50 di Vibrance, perchè i colori li preferisco saturi, senza esagerare. Era un esperimento e mi sarebbe anche piaciuto, solo che al tramonto diventava un pò eccessivo. Comunque quando vuoi posta quello che ti pare, commenti o immagini. ;)
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,346
    Reputation
    +845

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sghe23 @ 19/11/2015, 12:58) 
    Oggi piove, Zapp nel topic dello sweetfx :D . Comunque il Lumasharphen aumenta solo la definizione, e si vede a colpo d'occhio; parlando delle immagini sopra, quello che gli dà uno stile cartoon non è altro che l'HDR che si sovrappone ad uno 0,50 di Vibrance, perchè i colori li preferisco saturi, senza esagerare. Era un esperimento e mi sarebbe anche piaciuto, solo che al tramonto diventava un pò eccessivo. Comunque quando vuoi posta quello che ti pare, commenti o immagini. ;)

    esagerando specie nelle piante in lontananza crea i rami in stile cartoon ossia più definiti, ma più grossolani...
    Un esempio pratico, lasciando il gioco normale (prima immagine)
    OekHeoP
    usando solo il lumasharpen neanche tarato al massimo (immagine N°2)
    dBrvpbj

    è si più definito ma è più stile cartoon :)

    Edited by MC_ZZAP - 19/11/2015, 13:28
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,859
    Reputation
    +625
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Step x cartoon intendeva la vivacità dei colori, per esser chiari. Ma tornando al Lumasharpen, più lo alzi più diventa definita l'immagine, e quindi più bello ciò che vedi, poi se a te sembra stile cartoon e non ti piace e un altro conto. Questo topic è nato con l'intento di dare le basi sul significato degli effetti, perchè poi ognuno faccia a modo proprio. Magari a qualcuno può piacere giocare, accoppiare gli effetti più astrusi seguendo il proprio punto di vista. :)

    Edited by sghe23 - 19/11/2015, 14:32
     
    .
  15.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,346
    Reputation
    +845

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sghe23 @ 19/11/2015, 13:50) 
    Step x cartoon intendeva la vivacità dei colori, per esser chiari. Ma tornando al Lumasharpen, più lo alzi più diventa definita l'immagine, e quindi più bello ciò che vedi, poi se a te sembra stile cartoon e non ti piace e un altro conto. Questo topic è nato con l'intento di dare le basi sul significato degli effetti, perchè poi ognuno faccia a modo proprio. Magari a qualcuno può piacere giocare, accoppiando gli effetti più astrusi seguendo il proprio punto di vista. :)

    Si il significato è ciò che dici, ovviamente ad ognuno può piacere o no un effetto, ( a me lo sharpen piace se dosato ad esempio) un eccessivo sharpen crea innanzitutto più seghettature, poi siccome non aumenta proprio la definizione, ma applica luminanza (luma) e sharpen (giustezza) tra 2 segmenti creando un contrasto più elevato che a colpo d'occhio fa sembrare più definito un oggetto, ma ciò che migliora da vicino (come ripeto textures di mattoni, tronchi, metallo) peggiora da lontano creando contorni troppo spessi e contrasti nei piccoli oggetti che come vedi anche nella foto fatta da me sopra fa sembrare con uno stile più cartoon la grafica, se poi si aumenta anche la saturazione certamente l'effetto e anche più visibile..
     
    .
206 replies since 9/10/2015, 14:33   6494 views
  Share  
.