[Guida] Configurazioni PC fasce GAMING - PRO - ENTHUSIAST

Consigli per gli acquisti, configurazioni consigliate, sempre aggiornate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    0
    Location
    Krypton

    Status
    Offline
    Salve a tutti, ho provato il Dolphin in fullhd con i3-6100 1050ti e 8 di ram, su titoli gamecube nessun problema, ma con giochi wii invece inizio ad avvertire qualche calo di frame in alcune situazioni esempio in Zelda twilight princess, posso migliorare con aggiornamento cpu esempio: i7-7700/6700 i5-7600/7500 o ancora i3-7300 o non ne vale la pena soprattutto riguardo gli i7?
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,587

    Status
    Anonymous
    Sicuramente aggiornando con un 4 core andresti meglio del i3-6100.
    Il 7300 in pratica cambia solo un virgola in frequenza, non ha senso.
    Se trovi un 4 core a prezzo da "te lo tiro", un po' di senso potrebbe averlo.

    Dal 7600 al 7700 in quell'emulatore non cambia niente. Più di 4 core non usa, quindi il dual thread non lo sfrutteresti. Comunque, quando si parla di roba stagionata, prendi quello che ti capita a 2 spicci dal 6600 al 7700.

    Zelda TP perché non giochi la versione GC? È la versione originale, gira meglio, non c'è l'interfaccia invadente, né il disturbo della fata che ti sta sempre in mezzo ai piedi. La versione Wii è anche specchiata per redere Link destrorso. L'unico vantaggio reale è il supporto ai 16/9, per altro non assoluto.

    Per escludere il peso sulla scarsa 1050 Ti, hai provato a scalare in basso la risoluzione?
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    0
    Location
    Krypton

    Status
    Offline
    Intanto grazie, ti dirò, con il telecomando della wii non mi ci trovo tantissimo, ideale per mirare ma la mappatura dei colpi di spada non è 1:1 quindi non ha alcun senso muovere sto coso nell'aria invece di usare un semplice pulsante, l'avevo iniziato con il pad ma poi per pescare ho dovuto ovviamente cambiare controller, se per GC è uguale allora riparto da lì.

    Sui quad core vedo che siamo tra i 40 e gli 80 euro. Devo valutare.
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,587

    Status
    Anonymous
    Graficamente è identico, e per il 16/9 dovrebbe esserci un fix per la v. GC..
    80€ per un procio da pensionamento? Ma parli di roba usata?
    Con 100€ puoi trovarci PC completi, maltrattati ma funzionanti...

    Se devi spendere per quel poco, aspetta un aggiornamento completo decente, così ti giochi il Remaster HD del WII U direttamente su Cemu. Non serve un PC potente per farlo girare bene. Tanto è bloccato a 30fps a prescindere, neanche ti viene la voglia di provarci. A quel punto approfitti pure per l'ottimo Remaster HD di Zelda TWW.

    Sono entrambi buoni retexturing con qualche aggiunta e modifica. Se devi giocarli a 1080p quei miglioramenti diventano pesanti.
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    0
    Location
    Krypton

    Status
    Offline
    A 80 il 7700 sui 40 il 7600
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,587

    Status
    Anonymous
    Sei un po' asciutto, eh... Tra 40 e 80 uno pensa ad una media, non a uno a 40 l'altro a 80.
    Credo siano usati, perché di solito il prezzo nuovo dello stagionato va fuori mercato.
    Ripeto che dal 7600 al 7700 non ti cambia nulla, se lo fai solo per Dolphin.
    Il doppio del prezzo per il nulla delle prestazioni mi pare troppo, dopo vedi tu...

    Io aspetterei una config un minimo decente per arrivare a quel poco che serve a Cemu.
    Non giocherei al peggio delle sue possibilità un gioco simile.
    Le texture di TP erano scarse pure su un CRT dove lo giocai all'epoca, figurarsi a 1080p.
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    0
    Location
    Krypton

    Status
    Offline
    si sono usati, a me il cambio interessa per dolphin, qualche gioco pc datato e giochi ps2
    i prezzi minimi che ho trovato per entrambi sono quelli lì, ora sono dietro a Wii, GC e PS2
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,587

    Status
    Anonymous
    Guarda che lo tiri CEMU (WiiU) con un 7600 e una GTX-1050 Ti.
    Anche lì non servono più di 4 core, a 30fps senza strafare gli Zelda girano.
    I Remaster HD ma anche BOTW, con le dovute ottimizzazioni e restando a 30fps.
    Avrai qualche calo con la resa originale, ma dalle versioni GC-Wii ci passa un oceano.

    I Remaster per Wii U son fatti bene, ci ho giocato qualche ora anche se li avevo finiti.
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    0
    Location
    Krypton

    Status
    Offline
    più che notevole miglioramento grafico preferirei stabilità totale, il fullhd del gamecube mi piace e anche quello del dolphin lo trovo apprezzabile anche se in alcuni titoli noto strani rallentamenti, vorrei risolvere questo prima di tutto e se è fattibile con il 7600 allora cercherò quello
    Vedendo la comparazione su yt tra cemu e dolphin noto solo un modo differente di presentare Zelda ma nulla di così stravolgente.
    Diciamo che non si nota proprio lo stesso salto che c'è tra il RE1 del GC e quello per PSX, per me questo Zelda è visivamente piuttosto godibile in entrambi i casi solo per l'aumento di risoluzione.
     
    .
  10.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,587

    Status
    Anonymous
    Veramente come compilazione on the fly Cemu è più fluido del Dolphin, dove se lo vuoi fluido veramente il peso arriva alle stelle (prova Ubershader). Le texture sono almeno 4 volte più risolute sulla versione HD di TP. Non guardare i video, che perdono la metà dei dettagli subito, l'altra nell'affiancamento...

    ztp

    Poi la versione HD ha il verso giusto come su GC, il supporto migliore ai 16/9 e tutte le sovrapposizioni adeguate alla risoluzione, caratteri compresi. Almeno provalo, non capisco come passarci sopra in questo modo.

    Mi occupa il 10% del mio 14600K, direi che anche sgrossando l'IPC un 7600 per i 30fps basta comodo. Sulla GPU a 4K mi tocca il 30% con la 4070, anche lì a 1080p non serve chissà che.
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    0
    Location
    Krypton

    Status
    Offline
    ora ho ancora il 6100 però.. di sicuro con quello per GC ci gira bene, ma con CEMU?
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,587

    Status
    Anonymous
    Vabbè, se non devi cambiare dici di giocarlo su Dolphin?
    Mica è detto che tutti i giochi girano uguale, prova anche quello.
    Ad esempio l'ultimo Zelda pesa molto sopra la media dei giochi emulati su Switch.

    Comunque stiamo parlando di fare 2 prove, Cemu non è un treno, e TP pesa 5GB.
    Non lo so, eh, pare debba partorire qualcuno...
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    0
    Location
    Krypton

    Status
    Offline
    Quello per GC l'ho provato ieri, ed è molto meglio anche nei controlli più intuitivi rispetto al wii, potrebbe essere ampiamente giocabile anche già così.
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,587

    Status
    Anonymous
    Prova anche la versione HD su CEMU, così vedi meglio le differenze e controlli la fluidità.
    Dolphin è difficile farlo girare fluido se non attivi Ubershader. Spesso ci sono i classici puntamenti da compilazione. Magari la versione Wii era ancora più instabile, ma se uno dice di preferire la fluidità, senza config possente Dolphin non è fluido.
     
    .
  15.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    0
    Location
    Krypton

    Status
    Offline
    Ho fatto circa 3 ore fino al ritorno di Link in sembianze umane, nulla da segnalare 30 stabili.
    Valuterò CEMU ma per me così è fattibile.
     
    .
10533 replies since 4/10/2015, 11:36   142888 views
  Share  
.