[Guida] Configurazioni PC fasce GAMING - PRO - ENTHUSIAST

Consigli per gli acquisti, configurazioni consigliate, sempre aggiornate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Io avevo pensato di usare una tv perché non ho monito è da tempo che non ho un pc fisso. Ho una tv HD che non uso magari gli monto quella
     
    .
  2.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Smilzo_The_Gamer

    Group
    Follower
    Posts
    4,712
    Reputation
    +1,386
    Location
    Torrenova

    Status
    Offline
    Per giocare l'ottimale sarebbe un 5800x3d, ma penso costi un pochino; altrimenti puoi andare anche di 5800x sempre am4 entrambi. Con quest'ultimo il collo non lo fa di sicuro quella scheda video.
     
    .
  3.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il 5800x3d è ancora una bella bestiola ma alla lunga il prezzo non vale la candela. Nel senso che se la 7600xt se la tiene per 3/4 annetti, se/quando deciderà di cambiarla il 5800x quasi sicuramente non andrà più bene. Andando su piattaforma AM4 personalmente non andrei oltre il 5600x, il 5800x3d ha senso per ridare ossigeno a chi ha già la piattaforma AM4👍😊

    CITAZIONE (scofi003 @ 29/2/2024, 06:42) 
    Io avevo pensato di usare una tv perché non ho monito è da tempo che non ho un pc fisso. Ho una tv HD che non uso magari gli monto quella

    Io su tv ci gioco da un pò di anni e mi trovo bene. Sulla tv però per avere un immagine buona: colori non sballati, aliasing non evidente, neri non smorti, luminosità discreta, basso imput lag ecc... si deve andare su prodotti di un certo livello. Ovviamente poi dipende anche dalle esigenze personali, ma su schermi di grandi dimensioni per forza di cose i difetti si amplificano e se si ha un minimo di occhio clinico si notano. Comunque vedi tu, se con il pc l'immagine della tua tv ti soddisfa bene cosi e tanto meglio, altrimenti ti prendi uno schermo o una tv buona per giocare. Nel caso ti consiglieremo qualcosa di adatto al budget che ci proporrai tu.
     
    .
  4.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,587

    Status
    Anonymous
    Penso abbia una vecchia TV HD, quindi 60Hz e 1080p. Nel caso il downsampling sarebbe la strada più comune. Non credo che uno abituato a giocare al minimo con l'integrata del portatile abbia tante pretese, penso che 60fps relativamente stabili e 1080p puliti sia già tanto, probabilmente avrebbe bisogno di mesi per capire il meglio sopra quel livello. Si acontentava di 720p al minimo sui 30fps, un passo alla volta...

    Se vuole spendere poco quella config ci sta, il 5600 basta per la 7600 (liscia, la XT da 16GB non la cerca, e fa bene), questa è poco più di una 6600xt, che ho avuto per un periodo insieme al 10600k, procio peggiore del 5600. Come dice pellicano, il 5800X3D non ha senso in una config nuova fatta per contenere il prezzo. Quello è per chi vuole potenziarsi senza dover cambiare piattaforma.

    Il 5800X3D costa almeno 150€ in più, con la 7600 gli serve poco, a quel punto li spende per passare su AM5, più o meno è il prezzo necessario alla diffrenza di prezzo di scheda madre, un 7600 liscio e DDR5. Il 7600 liscio sarebbe più che sufficiente ad alimentare la 7600 (i gemelli diversi), così rimarrebbe solo il vantaggio di avere la piattaforma tesa al futuro.

    Se è arrivato al limite della spesa prevista ha fatto le scelte giuste. Se invece vuole spendere di più per una maggiore longevità e potenza, ci aggiunge 300€ e si porta ad un livello ben superiore, quasi doppio sui giochi se poco poco lo schermo che ha è 4K.

    Quì siamo abituati a config da medie in su, se uno ha il budget contato bisogna scendere verso config tipo quella a cui a pensato. Comunque il livello console high end lo mantiene, e in confronto a prima cambia 2 gen...
     
    .
  5.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Smilzo_The_Gamer

    Group
    Follower
    Posts
    4,712
    Reputation
    +1,386
    Location
    Torrenova

    Status
    Offline
    Sennittu sempri nta lu pizzittu!!!
     
    .
  6.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,491
    Reputation
    +1,501
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    Il traduttore di Google stavolta non m'ha aiutato. Dev'essere la lingua che c'era in Far Cry Primal.
     
    .
  7.     +2   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ti sbagli Apache, dovrebbe essere la lingua Klingon😊
     
    .
  8.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Smilzo_The_Gamer

    Group
    Follower
    Posts
    4,712
    Reputation
    +1,386
    Location
    Torrenova

    Status
    Offline
    Questa mi è piaciuta e ancora sto ridendo!!!! Non è italiano è SICILIANO! AHAHAHAHHAHAHA
     
    .
  9.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Smilzo_The_Gamer

    Group
    Follower
    Posts
    4,712
    Reputation
    +1,386
    Location
    Torrenova

    Status
    Offline
    Per la traduzione popapiri può aiutarvi dato che a Torino ci sono più siciliani che torinesi. Ahahhaha XD
     
    .
  10.     +2   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,898
    Reputation
    +4,416

    Status
    Anonymous
    E io che ne so?

    Vivo in una riserva come i nativi americani.
     
    .
  11.     +2   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Smilzo_The_Gamer

    Group
    Follower
    Posts
    4,712
    Reputation
    +1,386
    Location
    Torrenova

    Status
    Offline
    Ahahhhahhaha i siciliani ti hanno espropriato la casa? Ahahahahahhah
     
    .
  12.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,898
    Reputation
    +4,416

    Status
    Anonymous
    A colpi di pasta con le sarde.
     
    .
  13.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Smilzo_The_Gamer

    Group
    Follower
    Posts
    4,712
    Reputation
    +1,386
    Location
    Torrenova

    Status
    Offline
    Aahhaahhahahahhaahhahahahahahahahahahahhaha
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scofi003 @ 28/2/2024, 14:05) 
    Grazie mille ragazzi, siccome voglio spendere poco ho pensato d puntare su AMD

    AMD Ryzen 5 5600 6-Core 3.5Ghz
    GPU Sapphire RX7600​
    RAM 16GB (2x8) DDR4 3200 MHz​​​
    1TB SDD M2
    Questi ovviamente sono i componenti più costosi, per quanto riguarda il case ecc arrivo a 850 completando tutto. Ho visto qualche test su YouTube che gira bene questa combo. Che dite?

    Stavo guardando qualche prezzo. Su Amazon con 950/1000€ circa ci esce una piattaforma AM5, con un Ryzen 7600x e 32gb di ram DDR5. Vedi tu.
    Ragionaci bene sopra, perche tra 3/4 anni se vorrai cambiare scheda video sarai incasinato. Con AMD AM5 invece tra 3/4 anni potrai mettere un processore nuovo perché AM5 durerà ancora qualche anno, e di conseguenza anche con la scheda video ti potrai muovere meglio.
     
    .
  15.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    553
    Reputation
    +85
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    alla fine l'odissea è terminata e ho preso la 4070 Ti Super GAINWARD Phantom OC, mi è arrivata da pochi giorni.
    Ho risparmiato 90 euro sull'acquisto prendendola ex-novo ma comunque con 2 anni di garanzia legale, tramite questo sito che tra l'altro ha ottimi prezzi e anche un canale telegram molto attivo dove i proprietari interagiscono e pubblicano tutte le offerte: .
    Effettivamente la scheda è arrivata perfetta senza alcun difetto estetico o anomalie di funzionamento.
    Come temperatura di hotspot sta a 74 gradi giocando a Cyberpunk 2077 con tutto al massimo, RT compreso, 30 gradi in idle con modalità 0 fan (cioè le ventole non girano).
    Alla fine l'ho pagata 757 contro gli 840 abbondanti del modello nuovo.
    Per il momento sono molto soddisfatto, anche il modello alla fine si è rivelato solido. Ho sentito pareri molto positivi su gainward anche per quanto riguarda la 4070 Super Ghost.
    Se qualcuno fosse orientato su questo modello e avesse domande, sono a disposizione.
    Un saluto a tutti :slightly_smiling_face:
     
    .
10533 replies since 4/10/2015, 11:36   142883 views
  Share  
.