[GUIDA] Installare Windows da USB con Partizione MBR e GPT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    The Master

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,046
    Reputation
    +559
    Location
    Da una galassia lontana lontana...

    Status
    Offline

    Installare Windows da USB con Partizione MBR e GPT

    Se la presente guida è di tuo gradimento dai un +1 a questo post

    Se abbiamo un Hard disk con partizione MBR esso potrà riconoscere massimo HDD da 2 TB. Con partizione GPT non c'è questo limite e neanche quello delle 4 partizioni primarie ( 3 primarie + 1 primaria con all'interno le partizioni logiche ).

    Usate una chiavetta USB da almeno 8 GB ( forse anche 4 GB sono sufficienti )
    Per installare Windows 10 su una partizione MBR bisogna scaricare il programmino Rufus reperibile al seguente link

    Avviarlo e impostarlo come da figura:

    bandicam_2015_07_31_00_09_24_975

    Clicchiamo sull'icona del CD-ROM e selezioniamo l'immagine (ISO) del sistema operativo che vogliamo mettere su pen drive per poi usarlo come media di installazione nel proprio PC.
    Infine cliccate su avvia, a fine processo potrete installare Windows su partizione MBR.

    Per installare Windows su partizione GPT bisogna impostare il programmino Rufus che abbiamo scaricato precedentemente come da figura sotto:

    bandicam_2015_07_31_00_08_58_930

    Cliccare sull'icona del CD-ROM per selezionare l'immagine (ISO) che vogliamo inserire su Pen drive ( Windows 7, Windows 8, Windows 10 ).
    Infine cliccare su avvia ed attendere la fine del processo.
    Ora potete installare Windows da chiavetta USB su partizioni GPT.

    N.B. Una volta finito il processo, per installare Windows dovete riavviare il PC e selezionare dalla fase di POST l'avvio tramite chiavetta USB su cui abbiamo inserito la ISO del sistema operativo. Ovviamente installare Windows da drive USB ha solo vantaggi, soprattutto per quanto riguarda la velocità del processo di installazione.

    Convertire un disco da MBR a GPT


    N.B. Tutti i dati presenti sul disco verranno eliminati!

    Aprite il prompt dei comani ( CMD ) scrivendo sulla barra di ricerca CMD con privilegi di amministratore.

    1- digitate diskpart e date invio
    2- digitate list volume e date invio
    ora scegliete il volume da convertire, ogni volume ha un numero 0,1,2,3,4 ecc.
    scelto il volume
    3- digitate select volume n (al posto della n mettete il numero del volume da voi precedentemente scelto ) e date invio
    4- digitate delete volume e date invio
    5- digitate list disk e date invio
    6- digitate select disk n e date invio ( al posto di n mettete il numero del disco da converire in GPT)
    7- digitate convert gpt e date invio
    8- digitate list volume e date invio
    9- digitate select volume n e date invio ( al posto di n mettere il numero a cui corrisponde il disco che avete convertito in GPT )
    10- digitate create partition primary e date invio
    11- digitate format fs=ntfs e date invio

    Procedimento testato e funzionante su chiavetta USB da 2 GB, non mi assumo alcuna responsabilità se combinate casini con gli Hard Disk.

    Ora avete il vostro disco convertito in GPT, vale lo stesso procedimento per convertirlo in MBR dove al comando 7 invece di scrivere convert gpt scrivete convert mbr


    Guida realizzata da ΩmegaΩne™ per il Games Resources



    Edited by »Razer - 29/9/2016, 11:04
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Ingegnere Gestionale

    Group
    Member
    Posts
    2,071
    Reputation
    +138

    Status
    Anonymous
    Perfetta, ben fatto omegaone.
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,727
    Reputation
    +373

    Status
    Anonymous
    Guida veloce però bisogna convertire da MBR a GPT l'hdd sul quale si vuole mettere il s.o
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    The Master

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,046
    Reputation
    +559
    Location
    Da una galassia lontana lontana...

    Status
    Offline
    ora aggiungo anche questa parte
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,329
    Reputation
    +330
    Location
    Dove nessuno osa avventurarsi!!

    Status
    Offline
    Questa guida vale anche per un'installazione da usb su un hdd da 1tb o minore?
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Ingegnere Gestionale

    Group
    Member
    Posts
    2,071
    Reputation
    +138

    Status
    Anonymous
    vale in tutti quei casi in cui devi installare un SO su bios UEFI, se esso è windows 8 o 10 usi il formato GPT (schema delle partizioni) mentre se è W7 usi il formato mbr.
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,329
    Reputation
    +330
    Location
    Dove nessuno osa avventurarsi!!

    Status
    Offline
    Non conosco l'argomento, ma sarebbe bene creare una tabella che spieghi queste cose, sopratutto per evitare confusioni
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,335
    Reputation
    +92

    Status
    Offline
    si può installare Windows (10) su una disco in GPT senza avere un bios UEFI?
     
    .
  9. Andrea Bandiera
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gabestorm @ 6/11/2017, 18:56) 
    si può installare Windows (10) su una disco in GPT senza avere un bios UEFI?

    Si, lo ho fatto pochi giorni fa...Segui questa guida, se hai bisogno di chiarimenti chiedi qui o apri una nuova discussione :D
    Senza aprire discussioni inutili prova a guardare "Asus 775 non boota", sempre in supporto tecnico
     
    .
  10.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,335
    Reputation
    +92

    Status
    Offline
    installare Windows 10 in partizione GPT su BIOS Legacy (non UEFI) sicuro che si può fare?

    perchè creando la usb con rufus,
    con queste caratteristiche

    rufus1

    poi all'avvio il PC non parte da USB

    in questo thread https://gamesresources.forumfree.it/?t=7503...=15&p=614962866
    shepard18 dice che si può "aggirare la cosa impostandolo in modo tale che si avvi sui bios non uefi."

    Ma non trovo nessuna guida a riguardo, scelgo male le parole chiave?
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Ingegnere Gestionale

    Group
    Member
    Posts
    2,071
    Reputation
    +138

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gabestorm @ 6/11/2017, 18:56) 
    si può installare Windows (10) su una disco in GPT senza avere un bios UEFI?

    Che io sappia no, nel tuo caso il disco deve essere in MBR, cioè devi impostare rufus come nella prima screen.
    Però se hai un disco GPT quando vai ad avviare l'installazione potrebbe andare in errore e bloccarsi, in tal caso devi ricreare la tabella delle partizioni convertendo la GPT in MBR.
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,335
    Reputation
    +92

    Status
    Offline
    no, no, io avrei bisogno di installare WIndows su una aprtizione in GPT, quindi avrei bisogno di qualche trucchetto per far partire l'installazione.
    Se metto tutto su dvd non credo funzioni ugualmente.
    Windows controllerà che il disco è in GPT, giusto?
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Ingegnere Gestionale

    Group
    Member
    Posts
    2,071
    Reputation
    +138

    Status
    Anonymous
    ovvio che windows controlla e se i parametri non corrispondono va in errore e non parte, cmq intanto prova ad impostare rufus come nella prima screen della guida e poi prova ad avviare se ti rimand qualche errore o avviso esci prima di iniziare l'installazione.
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,335
    Reputation
    +92

    Status
    Offline
    rufus l'ho impostato come in guida, ho messo anche l'immagine.

    cmq sono riuscito a installare Windows su GPT

    trovando qui https://www.sevenforums.com/installation-s...-mbrs-duet.html questo DUET

    ma purtroppo una volta installato il sistema operativo per l'avvio mi tocca sempre usare DUET perchè non riconosce la partizione di avvio appunto (viene il classico cursore lampeggiante)
     
    .
  15.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    835
    Reputation
    +32
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Buongiorno ragazzi, ho creato una chiavetta usb con W10 per fare un installazione pulita tramite Rufus come da immagine in gpt, uefi:ntfs ma dopo aver completato mi dice di disattivare secure boot prima di fare l'installazione come mai, devo farlo per forza? Poi mi trovo con la chiavetta con 2 partizioni
    Attached Image
    Catturax

     
    .
15 replies since 2/8/2015, 21:47   14724 views
  Share  
.