[PC] The Last of Us Part I

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,587

    Status
    Anonymous
    Beh, se non è alto è massimo, sempre quello prima di ultra, non ricordo a memoria.
    Ormai è usanza la parola massimo come se fosse un nome. Se è massimo sopra non c'è altro...
    La lunghezza del gioco è regolare per il genere a cui appartiene, con l'espansione va anche sopra.
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    442
    Reputation
    +9
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi e Buon Natale :heart_eyes:
    Avrei da chiedere un favore per il gioco. Io ho installato la versione Digital Deluxe Edition v1.1.0.0 di Fitgirl
    Dopo aver sclerato con gli shaders che ci hanno messo una vita, il gioco è partito senza problemi e in lingua Italiana.
    Il mio problema avendo una 1070 e un i7-6700k anche impostando tutto al minimo il gioco mi lagga tantissimo.
    C'è la possibilità di risolvere in qualche modo?
    Grazie.
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,587

    Status
    Anonymous
    L'ultima versione è la 1.1.2.0, metti tutte le patch perché servono.
    Sul resto rientri nei minimi abbastanza comodo, solo che i minimi sono per i 30fps.
    Sto dando per scontato che hai 16GB di RAM, se no lascia perdere...

    Per i 60fps non hai speranze, col 12600k in certi punti tenevo i 60fps per poco.
    Per i 30fps potresti anche salire sopra il minimo sindacale, se è il processore rimani lì.
    Devi regolarti considerando il peso sulla GPU, se cerchi 60fps il processore non basta d sicuro.
    Per dire che con 30fps potresti anche avvicinarti a medio dove pesa per la GPU.
    Per alleggerire un po' sul processore c'è l'opzione delle animazioni.
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    442
    Reputation
    +9
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Senno11 @ 25/12/2023, 13:40) 
    L'ultima versione è la 1.1.2.0, metti tutte le patch perché servono.
    Sul resto rientri nei minimi abbastanza comodo, solo che i minimi sono per i 30fps.
    Sto dando per scontato che hai 16GB di RAM, se no lascia perdere...

    Per i 60fps non hai speranze, col 12600k in certi punti tenevo i 60fps per poco.
    Per i 30fps potresti anche salire sopra il minimo sindacale, se è il processore rimani lì.
    Devi regolarti considerando il peso sulla GPU, se cerchi 60fps il processore non basta d sicuro.
    Per dire che con 30fps potresti anche avvicinarti a medio dove pesa per la GPU.
    Per alleggerire un po' sul processore c'è l'opzione delle animazioni.

    Ciao Senno e grazie per la risposta. Sapresti dirmi dove trovare il nuovo gioco con tutte le sue patch?
    Grazie.
     
    .
  5.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,587

    Status
    Anonymous
    L'ultima release DODI è la stessa versione tua, sotto ci trovi la patch per portarlo alla 1.1.2.
    Sarà una patch pesante, se no ci sono un paio di torrent da 80gb con la cartella sfusa.
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    81
    Reputation
    +25

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (satosci @ 25/12/2023, 11:21) 
    Il mio problema avendo una 1070 e un i7-6700k anche impostando tutto al minimo il gioco mi lagga tantissimo.
    C'è la possibilità di risolvere in qualche modo?
    Grazie.

    E' sempre stato un titolo molto esigente in termini di risorse, soprattutto VRAM (anche se le patch hanno migliorato molto la situazione). Non hai detto a che risoluzione giochi perchè la GTX1070 era nata per il 1440p (dunque presumo tu abbia un monitor QHD) ma a quella risoluzione è impensabile che la tua configurazione possa farlo girare decentemente, considerando che una RTX2060 Super ha un framerate medio di 35fps. In FHD invece ti dovrebbe girare senza alcun problema intorno ai 30-35fps (maxato). E' imprescindibile però l'abilitazione del G-sync perchè altrimenti quelli che chiami lag (immagino tu ti riferisca allo stuttering) continueranno a persistere.

    P.s. Se non hai un monitor G-sync alla peggio puoi abilitare il VSync FAST (da pannello di controllo Nvidia) e lo stuttering dovrebbe sparire, a costo ovviamente di un input lag maggiore. La tua CPU in TLOU va in bottleneck intorno ai 55fps dunque non può essere il problema, dato che la GTX1070 non ci arriva neanche con il binocolo a quel framerate.

    MNirWJB
     
    .
  7.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,587

    Status
    Anonymous
    I test di GameGPU spesso sono balordi. Non si capisce come testano la roba, tutti quei mix con tutte quelle risoluzioni molto probabilmente sono stimati. Questo senza considerare le tendenze... con risultati che pendono male, 7900xtx vista dopo mesi, nuovi X3D che non esistono, ma 14700k e 14900k subito pronti. Ricordo l'anomalia di un secondo test in cui calavano solo le prestazioni delle AMD. Non fui il solo a notarlo, nei commenti si chiedevano chiarimenti. Non ci sono stati, e i test non sono cambiati. Solo a loro con quella versione le top AMD andavano peggio. Diciamo che da lì ho capito meglio l'andazzo. Quest'anno toglieranno i risultati della RAM/VRAM? Chissà a chi conviene...

    Molti testano il gioco nella fase iniziale, più avanti il peso cresce. Un buon compromesso lo cerca TPU, che solitamente sceglie una scena custom in una zona notoriamente pesante.

    Ultra anche a 1080p chiede molta RAM/VRAM, quando testano 5 minuti non basta, e se vedi GPU con 8GB abbinate a 32GB il risultato cambia. Da alto a Ultra non c'e neanche tanta differenza, basta aumentare l'anisotropico, che a 4x è alto solo su console...

    Con quella config semplicemente gli conviene bloccarlo a 30fps, se il frame time non è buono usa lo Special K. Se gioca a 1440p può usare FSR-2 finché il peso sulla GPU è accettabile. Forse potrebbe servire anche a 1080p, non sono sicuro che a 1080p alti regga i 30fps rocciosi.

    Nelle zone pesanti 55fps il suo processore se li sogna, scendo fino a 66fps col 12600k, c'è una differenza di IPC e core categorica.

    Il gioco ora sembra ottimizzato solo perché all'inizio faceva pena, e comunque quello che è sceso parecchio è l'uso del processore, poi viene la RAM/VRAM, ma bello indietro, sul puro per la GPU è migliorato poco, l'impressione di un incremento superiore la dà il processore che spinge meglio.

    Bisogna ricordarsi che gira su PS5 più o meno ad alto con l'aniso 4x (che pesa un nulla su PC) a 1440p nativi a 60fps. Su PC potrebbe non bastare una 3070, che altrove va il 50% più di PS5. Ad esempio su Alan Wake 2, per citare un gioco recente.

    Edited by Senno11 - 1/1/2024, 20:59
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao, non riesco a trovare solo il download delle patch di The Last of Us. Avete qualcosa?
     
    .
  9.     +2   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,587

    Status
    Anonymous
    La maggior parte delle patch modifica i file più grossi, in questo caso qualcosa è tutto.
    Non dici neanche che verisone hai, viene da pensare che qualcosa è la lista completa...
    Son passati mesi dall'ultima patch, considerando la dimensioni media delle patch e quello che vanno a toccare, fai prima a chiedere una versione aggiornata completa.
     
    .
  10.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    223
    Reputation
    0
    Location
    Milazzo (ME)

    Status
    Offline
    Buongiorno, io ho l'update 1.1.0.0 mi tocca aggiornare? a livello prestazioni migliora?
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,898
    Reputation
    +4,417

    Status
    Anonymous
    Io l'ho giocato con la tua versione e non ho avuto problemi, il grosso è stato fatto prima secondo me, dopo la tua sono uscite solo più due patch.
     
    .
  12.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,587

    Status
    Anonymous
    L'ultima patch è bella grossa, ma non migliora le prestazioni, c'erano fix per l'alto frame rate (utile a pochi) e un miglioramento nel texturing e la fusione con gli effetti limitrofi, in particolare col fango, la dimensione deriva da quello.
     
    .
  13.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    'Non è tanto chi sei, quanto quello che fai, che ti qualifica.'

    Group
    Direttore
    Posts
    26,845
    Reputation
    +3,340

    Status
    Offline
    Secondo me dovevano fixare il problema dei riflessi pixellati su alcune superfici in determinate zone d'ombra, a volte molto fastidiosi a vedersi
     
    .
1242 replies since 4/1/2013, 15:55   53436 views
  Share  
.