[PC] Horizon Forbidden West Complete Edition

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    CITAZIONE (Abara12 @ 13/4/2024, 14:42) 
    Scusatemi non ho capito, ma l'aggiornamento fa perdere i salvataggi o è qualcosa di risolvibile cambiando la cartella dei salvataggi?

    Conviene fare un beckup dei salvataggi prima di aggiornare. Io però non ho perso i salvataggi.
     
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    A me è successo quello. Avevo messo il salvataggio di fine gioco perché devo giocarmi solo l'espansione. Una volta messo l'ultimo update il suddetto salvataggio è stato eliminato e il gioco è ripartito dal filmato iniziale. Nel mio caso non è un problema perché come ho detto devo giocare solo il dlc/espansione. Comunque ho incollato di nuovo il salvataggio di fine gioco ed è stato preso senza problemi, avendo pero il gioco in versione.
    Prima di applicare l'update per sicurezza copiati i tuoi vecchi salvaggi. Almeno se dovessi avere problemi ma non credo, reinstalli il gioco e rimetti i tuoi save game.
     
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    CITAZIONE (pellicano. @ 13/4/2024, 12:19) 
    Ovviamente bello fluido per un gioco console. Per dire Con Forbidden West non ne ho sentito il bisogno, su altre esclusive Sony invece a volte ho attivato un pò di interpolazione del movimento della tv, perchè 30fps stabili li reggo, ma soprattutto su una tv grandicella 30 non stabili proprio non riuscivo a digerirli.. Parlo al passato perchè la PS4 Pro l'ho messa nell'armadio e le future Playstation non penso che le prenderò più, visto che ormai le esclusive Sony presto o tardi arrivano su PC,

    un offtopic pesante ma ci vuole, la pensiamo quasi alla stessa maniera su tutto ma una ps5pro in bundle con gta6 per me sarà assolutamente necessaria, non ho alcuna intenzione di aspettare altri 4 5 anni per giocarlo su pc
     
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    CITAZIONE (pellicano. @ 13/4/2024, 15:29) 
    A me è successo quello.

    Dubito che il gioco ti abia cancellato i salvataggi senza dirtelo. Quando sono criptati di solito ti viene detto che i save non sono buoni (dice che sono corrotti anche se è solo l'ID che non trova...). Se cambi emulatore cambia posizione, questo può succedere anche con lo stesso emulatore, se l'ID "inventato" è diverso, o se cambiando la .dll dello stesso (RUNE aggiorna la .dll ogni tanto) ricrea un percorso random.

    In questo caso basterà andare sopra il percorso e copiare il contenuto della cartella precedentemente generata a caso. Se invece cambi del tutto nel percorso nuovo non ci trovi niente, e se l'ID è richiesto dovrai conoscere quello generato dall'emulatore precedente.

    Comunque il metodo per evitare probabili rogne c'è, non installare patch alla elamigos che usano l'emulatore che gl iapre, e a volte lo cambia pure a sua discrezione. Per questo spiegavo come usare l'update elamigos senza sovrascrivere l'emulatore, quì che si può fare perché le patch non modificano i file presenti, ma anche non si potesse fare, salvi l'emulatore precedente prima di aggiornare, poi lo rimetti appena aggiornato. È più facile a farsi che a dirsi.... steam_api + ini + cartella steam_settings se si usa l'emulatore Goldberg.

    Per flessibilità sarebbe da usare sempre questo, dove in principio puoi forzare l'ID e decidere di usare sempre quello. Con gl ialtri, ho notato che se cambi PC può accadere che venga generato un nuovo ID, nel caso bisogna eseguire il primo metodo di sopra...
     
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    Non mi ha dato nessun messaggio. Comunque come ho detto ho rimesso i salvataggi ed è tutto ok, anzi la cosa un pò strana è proprio quella, visto che i salvataggi cancellati erano gli stessi che ho rimesso nuovamente e che mi ha preso senza intoppi. Comunque il fare il backup dei salvataggi prima di mettere le patch deve essere una regola d'oro. Io non l'ho fatto perchè l'espansione devo ancora iniziarla e potevo permettermi di rischiare😊

    CITAZIONE (Barallo @ 13/4/2024, 17:05) 
    CITAZIONE (pellicano. @ 13/4/2024, 12:19) 
    Ovviamente bello fluido per un gioco console. Per dire Con Forbidden West non ne ho sentito il bisogno, su altre esclusive Sony invece a volte ho attivato un pò di interpolazione del movimento della tv, perchè 30fps stabili li reggo, ma soprattutto su una tv grandicella 30 non stabili proprio non riuscivo a digerirli.. Parlo al passato perchè la PS4 Pro l'ho messa nell'armadio e le future Playstation non penso che le prenderò più, visto che ormai le esclusive Sony presto o tardi arrivano su PC,

    un offtopic pesante ma ci vuole, la pensiamo quasi alla stessa maniera su tutto ma una ps5pro in bundle con gta6 per me sarà assolutamente necessaria, non ho alcuna intenzione di aspettare altri 4 5 anni per giocarlo su pc

    Io Barallo sono tra i pochi che non ama la serie di GTA, quindi non ho neanche quel cruccio. Comunque le Playstation le ho avute tutte, PSP e PS Vita comprese, quindi Sony anche la mia parte di soldi l'ha avuta😊
     
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    Non è strano che possa riprendere i salvataggi di ogni emulatore, basta che il gioco non colleghi i salvataggi all'ID. Se questo accade, però, non basterà rimettere i save creati con l'altro emulatore, quindi è meglio salvare anche l'emulatore.

    Per dire, in certi casi non sono riuscito a riprendere i salvataggi anche con lo stesso identico emulatore, evidentemente quel fenomeno di elamigos (o altri geni) aveva forzato un ID diverso da quello predefinito dell'emulatore.

    Se ritrovi l'emulatore preciso OK, se no devi cercare metodi di esportazione, e se va male ti devi attaccare. Meglio prevenire del tutto, no? Con Goldberg puoi vedere i lgenerico nella cartella... generica e puoi decidere di forzare e riprendere quello che vuoi tu.

    Lo so bene perché non sopporto dover rifare parti già fatte, nel 90% dei casi è andata a finire che non ho più ricominciato il gioco. Daltronde di giochi alternativi da giocare ne ho fin troppi, non è come 25 anni fa, quando ne avevi 2-3 e martellavi sempre in quelli...
     
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    Vero, soprattutto in questo periodo di titoli da giocare ne ho parecchi.
     
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    Aggiornamento applicato, salvataggi a posto. Comunque sto gioco mi fonde il processore, con cinebench tocca un massimo di 75 gradi mentre dopo una sessione di gioco HWinfo mi riporta un massimo di 80 gradi :dizzy_face:
     
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    Che processore hai?
     
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    Posto che oggi 80 gradi sul processore non sono un problema, la temp massima è dovuta alla compilazione degli shader on the fly. La precompilazione che fa all'inizio è parziale, il minimo indispensabile, che compilato insieme all'altro strozzerebbe troppo. Quando arrivo in una zona nuova sento la ventola del processore che supera nettamente quella della GPU.

    In game in 4K maxato col DLSS quality consumo circa 160 watt con la 4070 TiS, così le ventole della GPU non le sento manco se mi avvicino, mentre l'aumento di quella del processore l'ho sentita anche con le cuffie. Giocando a 60Hz, normalmente la ventola del processore in game non arriva a 1000rpm. A 60fps se non ci sono shader nuovi da compilare il processore resta comodo sotto gli 80 watt, quando arrivo in posti nuovi mi ha superato 120.

    Parlo per watt perché, tra multi-core non sempre sfruttati e OSD che mostra la percentuale di utilizzo un po' a razzo, è un valore che vale più dell'altro. Potevano almeno permettere di compilare completamente gli shader, magari con un opzione nel menu, come accade in Returnal. Lì c'è l'opzione nel caso in cui la PSO si fosse sputt4nata, perché all'inizio compila tutto, ma rende l'idea...

    Tutto per non dover aspettare 10 minuti, in certi casi sono sceso a 50fps con l'uso del procio a palla e la GPU al 60%. Metti l'opzione, così uno nei tempi morti lo fa compilare, oppure nel menu precedente (il launcher) aggiungi un opzione apposita, in modo da compilare senza neanche dover avviare il gioco. A qualcuno manca un quarto d'ora di tempo mentre naviga o fa altro in generale?

    Nel primo più avanti fecero la stessa cosa, all'inizio compilava 10 minuti prima del primo avvio, dopo hanno deciso di farlo compilare in background. Se hai un procio paro paro devi aspettare che finisca, se non non reggi i 60fps per colpa di quello, e comunque se non hai un processore con tanti core ogni tanto strozza.

    In pratica diventa un motivo anomalo per preferire un processore esagerato...
     
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    Ho un i5 13500. Comunque si non mi preoccupano quei picchi, considerando che la media si aggira intorno ai 47 gradi
     
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    CITAZIONE (Abara12 @ 15/4/2024, 00:01) 
    Ho un i5 13500. Comunque si non mi preoccupano quei picchi, considerando che la media si aggira intorno ai 47 gradi

    anche io ho la tua cpu ma ho dovuto mettere 4 ventole arctic nel case e sopratutto il DeepCool AK620 sulla cpu
     
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    No io ho un misero Thermalright Assassin X 120 che però fa il suo dovere, con cinebench non supera i 75 gradi
     
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    Per quello ho chiesto che cpu aveva. Soprattutto da una certa fascia in su le cpu recenti hanno temperature alte. Sul mio 7700x ad esempio, senza undervolt i 90 gradi in game erano la norma🙂
     
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    CITAZIONE (Abara12 @ 15/4/2024, 07:55) 
    No io ho un misero Thermalright Assassin X 120 che però fa il suo dovere, con cinebench non supera i 75 gradi

    Con quello da 6 heat pipe ci controllo il 14600K. Basta paro paro in UV.
    Sarebbe da cambiare la ventola, rumorosa da 1000rpm in su.
     
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