Pesa un po' meno di CP-2077 in PT. Si spera che il full RT High stia per PT. Sotto la 4090, neanche a 1440p c'è la frequenza giusta per il frame generator. Trovo più interessanti gli eventuali risultati senza RT, o con un mix meno pesante.
Comunque hanno fatto una scelta di marketing strana. Si anche Control e Quantum Break avevano requisiti spinti, ma non tagliavano fuori una gran fetta di giocatori come invece farà Alan Wake 2. E' vero che i soldi veri si fanno su console ma anche il pc una bella parte di guadagno la da, evidentemente si saranno fatti i lori conti. Comunque il guardando il trailer del DLSS 3.5/Ray Tracing il gioco sembra tanta tanta roba.
Beh, dai requisiti si vedeva che tagliavano sotto un certo setting hardware. Le 5700 vanno più o meno come le 6600, la 1080 va come la 2060. Volendo interpretare, chi aveva le fascie verso l'alto di 4 anni fa, difficile non abbia aggiornato. Il gioco è pesante a prescindere, in teoria senza mesh shader aumenti il peso.
Sull'obbligo dei mesh shader lo avevo letto tempo fa. Sarà curioso vedere se su console XSX avrà un vantaggio dovuto al supporto. PS5 in pratica usa i primitive shader di RDNA-1, questa potevano metterla. Forse non l'hanno fatto per non tagliare sotto ad un certo solo su Nvidia? Che è sponzorittatissimo Nvidia si sa da un pezzo...
Io comunque mattone per mattone mi gioco prima "The Callisto Protocol" che ho appena finito di scaricare. Avevo iniziato Remnant 2 ma sono bloccato come mi succedeva ai tempi di PSX e PS2😁
Una 3080 (come la 4070 se si resta entro 1440p) basta para para per i 1080p-60fps senza RT. Di solito a 1080p è particolarmente deleterio abilitare gli upscaler. Si spera che sia un caso buono. Ci sono test vari con RT, PT e DLSS, la base è sempre maxato, da vedere quando è scalabile.
Di buono c'è che il RR stavolta entra anche senza PT e col DLAA. Col PT sembra esserci un bug con l'applicazione delle ombre, in certi casi assenti del tutto.
Intato DF tira fuori sempre il test della PS5 (che caso), nel mezzo ci mette pure il PC, ma si affretta a dire che stavolta le differenze non sono tante, a differenza di CP-2077, in cui però PS5 andava benissimo uguale... Ombre sgranate, RT mancante, SSR tromolante e paragone con i 30fps? Vabbè, dopo analizziamo i fronzoli della versione PC.
1260p a 30fps con FSR-2 e senza RT in nessuma modalità, come si poteva intuire dalla pesantezza di partenza su PC.