[PC] STARFIELD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    Non parlavo di shader, quella è la pre-compilazione, viene chiamata caricamento solo perché devi aspettare. Vengono caricati in RAM-VRAM dopo che sono stati compilati, se si vede dura un secondo.

    Parlavo di pre-caching, ad esempio un gioco che viene caricando i dati del livello successivo quando sa che stai per arrivarci, una sorta di streaming differito. Beh, quando c'è il Direct Storage si ottimizzano tutti i processi utili a velocizzare i caricamenti, quindi si ottimizza pure il precaricamento.

    Volevo dire che la differenza del DS non è neanche tutta dovuta alle API, una volta che lo usi per velocizzare, sarebbe strano non ottimizzare anche il resto, così il vantaggio di DS si vede meglio.
    Ci sono altre cose che solitamente si ottimizzano, ad esempio i video e le schermate di intermezzo.
    Se ci vogliono 3 secondi a caricare, ha poco senso mettere schermate intermedie da dover saltare...

    Dovrebbero togliere o permettere di saltare anche le schermate iniziali all'avvio, una volta mentre le vedevi continuava a caricare in background, adesso perdi 20 secondi per niente.
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Buona domenica, il gioco stuttera, tanto per cambiare... non so se sia colpa del texture pack ma sulla scheda video (3080) ho 12 GB di vram e gioco con dlss bilanciato e luci volumetriche su medio (cpu i710700k, 32 Gb di ram). Mentre stuttera se premo il tasto windows sulla tastiera e poi lo premo di nuovo per tornare al gioco , tutto torna fluido... per un po'. Se metto il gioco in pausa e poi lo riprendo , si mette ad andare a scatti anche se prima era fluido e questo é un problema che ho letto hanno anche altri e sembra sia causato dalla cattiva gestione del ssd da parte del gioco. Uso una tv 4k, se volessi provare a giocare ad una risoluzione inferiore, ad esempio 2k, ma con schermo pieno e non in finestra come posso fare? Grazie;
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,897
    Reputation
    +4,414

    Status
    Anonymous
    Abbassi la risoluzione del desktop?

    La butto lì.
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    Col DLSS a che serve annebbiare tutto con l'upscaler del TV?
    Il resto si può vedere se è la VRAM e se serve abbassare la risoluzione.
    Monitori con MSI-AB o con l'overlay Nvidia.

    Io non sono mai arrivato a 10GB con le texture HD dell'insieme + quelle per le navi.
    Mai avuti problemi dovuti all'SSD, ma se dice che son diffusi sarò un bug...
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Non so come si usa l'upscaler della TV; ho notato che questo andare a scatti lo fa anche se metto il dlss su "prestazioni" ; se però imposto il gioco ad una risoluzione minore del 4k , va fluido anche entrando e uscendo dal menu di pausa però rimane in finestra (piccola) : mi chiedevo appunto se c'è un modo di visualizzare questa finestra con una risoluzione minore a tutto schermo .... in cyberpunk posso ad esempio giocare a 2k restando a schermo intero

    Per abbassare la risoluzione del desktop devo usare il pannello di controllo Nvidia? Cosa devo regolare?
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,897
    Reputation
    +4,414

    Status
    Anonymous
    Io intendevo abbassare la risoluzione da Windows, ma non so se abbia un senso, collego raramente il pc alla tv.

    Non ricordo nemmeno se sia possibile stabilire due risoluzioni diverse per lo schermo "interno" e quello "esterno" ovvero la televisione, ammesso che abbia un senso questa distinzione.

    L'ho scritto perchè quando si vuole giocare a schermo intero (sul proprio monitor) a risoluzioni più alte senza utilizzare DL-DSR da pannello invidia mi pare che fosse l'unico modo, così ho pensato che potesse funzionare allo stesso modo per fare percepire al televisore una risoluzione inferiore, ma non in finestra.

    Mi posso spiegare anche peggio di così.

    Credo che l'upscaler del televisore entri in campo automaticamente quando la sorgente sia inferiore alla sua risoluzione nativa.
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,143
    Reputation
    +106

    Status
    Offline
    Ragazzi qualcuno sa come si fixa Vasco che non ti parla più ? Non è più possibile interagirci in nessun modo
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,897
    Reputation
    +4,414

    Status
    Anonymous
    Vedo che esistono molti bug relativi a Vasco.

    A volte non spara, a volte non ti segue, rimane bloccato.

    Non ho trovato nulla riferito al fatto che smetta di interagire.

    Non posso che consigliarti di provare a ricaricare un salvataggio precedente, se non l'hai già fatto.
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,143
    Reputation
    +106

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Popapiri @ 3/12/2023, 17:37) 
    Vedo che esistono molti bug relativi a Vasco.

    A volte non spara, a volte non ti segue, rimane bloccato.

    Non ho trovato nulla riferito al fatto che smetta di interagire.

    Non posso che consigliarti di provare a ricaricare un salvataggio precedente, se non l'hai già fatto.

    Non posso perchè è un po' che non lo usavo ... sad
     
    .
  10.     +2   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Ho abbassato la risoluzione della tv a 2k da windows, dopo aver controllato le risoluzioni supportate, e poi ho applicato il rapporto prospettico dal pannello Nvidia: adesso il gioco gira fluido, perfettamente definito come prima, non va più a scatti nemmeno entrando e uscendo dal menù di pausa e ho potuto alzare tutto a ultra, comprese ombre e luci volumetriche e il dlss l'ho portato da bilanciato a qualità.
    Grazie a Popapiri per i consigli! :smiley:

    Ovviamente a schermo intero
     
    .
  11.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    Sei in finestra senza bordi. Sembra una questione di VRAM. Hai la 3080 liscia o la TI?
    Parlavi di 12GB. DLSS qualità a 1440p renderizza come a 4K prestazioni, ma così occupa più VRAM.
    A 1440p il rapporto è quello, e se scendi di risoluzione entra per forza lo scaler del TV.

    Se è la VRAM è un bell'esempio di quanto può azzoppare quando manca.
    Comunque se ti va bene una soluzione l'hai trovata.
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Ho la 3080 da 12 GB, una via di mezzo tra la liscia e la Ti.
    La cosa strana è che a 4k mi stutterava anche con dlss prestazioni e quando entravo e uscivo dal menu di pausa, poi risolvevo temporaneamente premendo due volte il tasto Windows, ma dovevo farlo abbastanza spesso... potrebbe essere un bug del gioco che a 4k non gestisce bene la vram? Appena lo avviavo in 4k era perfettamente fluido, poi iniziava a scattare..

    Scusa la domanda: 1440p sarebbe la risoluzione 2k?
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    In realtà 2K sarebbe una risoluzione strana (come rapporto) con circa 2000 pixel orizzontali.
    Ormai è diventato uso comune chiamarci 2560x1440, che invece sarebbe Quad HD.
    Quand HD perché sarebbe x4 in densità dell'HD base, ossia 1280x720.

    Con 12GB non dovresti saturare la VRAM, hai un raro esemplare di 3080 12GB.
    Avevo capito che a 4K perf. ti strozzava uguale, la ris. di partenza è la stessa di 1440p quality.
    Però l'output del DLSS comunque aumenta l'occupazione di VRAM, anche se non a livello di 4K puri.

    Forse è un bug strano, comunque le texture HD occupano sempre lo stesso spazio.
    Chiaramente quando aumenti il frame buffer cresce... ma le texture occupano sempre quello.
    Infatti con texture decenti la risoluzione non è più la prima cosa da considerare per la VRAM.
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Tutte le stranezze che ho elencato sono sicuramente frutto di bug, spero che li correggano, prima o poi. Quello che non capisco ancora é questo: se la risoluzione di partenza che sto usando (1440p dlss qualità) é uguale a 4k con dlss prestazioni, come é possibile che a 2k qualità riesco a salire ad ultra con le ombre e con la luce volumetrica con il gioco fluido mentre se lo faccio a 4k prestazioni il gioco scatta? Grazie per il supporto ;
     
    .
  15.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    Infatti è strano, l'interpretazione razionale era che a 4K perf. occupi più VRAM.
    Puoi provare a disabilitare le texture HD per toglierti lo scrupolo.
    Se ti va liscio, vuol dire che l'anomalia entra con le texture HD.

    In verità quando miri ad una risoluzuione superiore di uscita si aggiungono altre differenze, come il LOD Bias e il mipmap delle texture che non è uguale, ma son differenze che di solito pesano talmente poco da non fare testo. Forse in questo caso con le texture HD il peso aumenta in modo anomalo.
     
    .
700 replies since 15/6/2023, 09:14   33106 views
  Share  
.