[PC] The Legend of Zelda - Tears of The Kingdom

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    CITAZIONE (Senno11 @ 12/5/2023, 13:12) 
    Ora su Yuzu non serve più nemmeno il fix apposito per farlo partire.

    Vero, ma il fix al momento credo vada tenuto perchè sistema la data dei salvataggi. A meno che non abbiano risolto pure questo nella 3583. Per quanto mi riguarda a parte qualche glitch della UI come switchare tra una mappa e l'altra o cambiare da una pagina all'altra del menu e qualche arma che non ha le immagini corrette per il resto è completamente giocabile adesso, soprattutto con il sottosuolo renderizzato correttamente

    CITAZIONE (Ryden @ 12/5/2023, 14:14) 
    Ah ok.

    Girare gira meglio ? Pensare che gira come botw che ha anni di ottimizzazione sull’Emulatore sarà utopia al momento , però se è un esperienza decente di gioco mi ci metto .

    Non credo faccia qualche differenza a livello prestazionale, ma è comunque indispensabile come update perchè le mod vengono fatte per quella versione
     
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    CITAZIONE (Ryden @ 15/5/2023, 22:10) 
    Si in effetti questa cosa non mi convince .

    Sicuramente l’hanno studiata in funzione di quella abilità però a questo punto preferivo il sistema di Botw.

    Personalmente quella abilità potevano pure evitarla , mi piazzavi quella di fondere le frecce con gli elementi , quella per l’ascensione verticale e i sotterranei e stavo a posto .

    Ora bisogna vedere se andando avanti con il gioco si trova pure lì armi più durature come su botw , questo non si può sapere al momento.

    Guarda in BOTW la cosa che mi dava più fastidio era la durabilità della Master Sword. Anzi, ad essere onesti era proprio il concetto di Spada Suprema a non essermi chiaro. Più che altro perchè è un'arma che fa un danno normalissimo: 30 non è poco, però tutto sto casino per andarla a recuperare e poi ti vedi una spada che fa solo 30 di danno fa storcere un po' il naso.
    Lo so che si può portare il danno a 60 facendo le Prove della Spada, però non erano previste nel gioco base.

    A questo poi ci devi aggiungere che dopo un tot si "scaricava" e non potevi usarla. Va a batterie? Devi cambiare le pile? :joy:
    Per carità, "esaurisce il suo potere" ci poteva stare se fosse un'arma op, ma una spada che fa 30 di danno e dopo un po' non la puoi usare per 10 minuti è veramente inutile come arma e sta lì solo per il brand. Fosse stata tipo una spada da 80/90 di danno potevo pure accettare che dopo un po' perdesse il "potere". Io personalmente l'avrei fatta sin da subito con danno 60 e una volta finito il potere tornava a 30 e potevi continuare ad usarla. Anche perchè che vuol dire che esaurisce il potere? Diventa di carta e si affloscia? Non taglia più?

    In TOTK non l'ho ancora recuperata, lo farò più avanti. Non mi aspetto cambiamenti drastici, ma preferisco non sapere niente :joy:
     
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    CITAZIONE (rinbaubau @ 15/5/2023, 22:50) 
    CITAZIONE (Valvola arsa2 @ 15/5/2023, 21:22) 
    Con 13700 e 4070ti 32gb di RAM gira inchiodato a 60fps

    Mah strano, io con una 3080, 32GB di ram e Ryzen 5600X non raggiunge i 60fps, ed oscilla calando a 40 ed anche fino a 30, e per i settaggi ho seguito la guida di reddit.

    Non li tiene i 60fps, forse nelle fasi leggere iniziali, quando scendi nelle zone aperte con l'erba e la pioggia cala del brutto, in quei casi neanche un 13900k OC + 4090 (che conta quasi zero) ce la fa, e yuzu non ha avuto evoluzioni degne di nota.

    Senza considerare le strozzature durante lo streaming, lì al massimo si può limitare i danni, o il villaggio calbarico, dove raspa a morte per mantenermi i 40fps. Sopra 6 core gli serve la frequenza e l'IPC, e pare che per ora neanche sfrutta bene le AVX-512 degli ultimi Ryzen.

    Ryden
    CITAZIONE
    Grazie al piffero , Botw girava inchiodato a 60 frame pure con 16 Gb di ram e una 1070.

    È stato stradetto che in quel modo ci gira su un'altro emulatore, e grazie ad hack mirati che saltano un sacco di calcoli da emulare grazie a "salti" specifici per il gioco. Se togli FPS++ ancora non gira serio a 60fps, e viene da una console spompata di più di 10 anni fa.

    Su Yuzu non reggeva i 60fps fino a un mese fa, e il primo non scala la risoluzione ogni 2x3, con la prima scalata a prescindere e la seconda ogni volta che muovi la telecamera. La differenza si vede da con la mod grafica che su Ryu non funziona, FSR-1 forzato e snebbiamento come muovi la camera.

    È un emulatore, non un gioco nativo, rpcs3 è maggiorenne, ancora deve quadrare bene e serve potenza sul processore, xenia non ne parliamo. Switch in docked complessivamente è più potente di entrambe le console old old gen, se va meglio è per l'architerttura meno astrusa e i precedenti con lo storico.

    Poi si capisce che la GPU conta poco, conta più il processore, come prevedibile su un emulatore, le differenze più grosse da mediare le gestisce tutte lui, essendo general purpose per eccellenza.
    Parli solo di RAM e GPU proprio come fosse un gioco sviluppato per PC...
     
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    Facendo una breve analisi della lunghezza del Cammino dell'eroe ho visto che riporta circa 45.5 ore di gioco. E ho ancora una marea di roba da fare
     
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    Con Yuzu e la mod grafica a livello grafico manca poca roba.
    Negare lo scaling della risoluzione e l'entrata di FSR già fa tanto.
    Aggiungi il downsampling e le ombre migliorate e hai fatto 30.

    Mancano giusto i riflessi pompati e il LOD, questo in particolare.
    Però comunque è mantenuto al livello docked + filtro texture decente.

    Io l'ho bloccato a 30fps con la mod 30fps static su Yuzu.
    Con tutte le migliorie di sopra, che a ben vedere pesano poco.
    Finora è tutta roba da GPU, il LOD potrebbe pesare anche sul procio.

    Avere pezzi col tempo rallentato m'è diventato insopportabile.
    Con la mod dinamica non rallenta, ma scatta e pesa una cifra.
    Uno potrebbe passare a 60fps solo per i sacrari leggeri, ma è tutto un cambiare.
    A quel punto stringo i denti in attesa di migliorie di un certo peso.
    Ossia categoriche come un mese fa, visto che servirebbe un + 40-50%.

    La prima volta che ho potuto evolvere avevo 4 cose da pompare.
    Ho cazzeggiato parecchio per essere all'inizio, adesso cammino meglio.
    Le armi x2 vanno meglio, penso che un x3 sarebbe ancora accettabile senza sballare.
    Il solo seme epr gli slot alleggerisce senza strafare, e se serve un po' d'altro si può usare gli amiibo.

    Così è un tedioso risparmiato, x2 armi e x1 seme sgonfia le palle...
    Gli amibo sono previsti, una volta al giorno misto droppa armi niente male + extra.
    Se cominci a toccare altre cose il rischio di rovinarsi il gioco.
     
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    thread aggiornato https://www.reddit.com/r/NewYuzuPiracy/com..._fps_cutscenes/
     
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    CITAZIONE (Ryden @ 17/5/2023, 13:22) 
    No ma credo dipenda dal fatto che ancora non sono uscite mod ad hoc di tipo grafico sull emulatore , su Switch la grafica è uguale

    Su botw abilitate ne avevo 2 sulla risoluzione ( non ricordo come si chiamano ) che forse facevano la differenza non so

    assolutamente si. Il fatto che sia più definito e "migliore" Botw di TOTK visivamente è solo per quello, per la mancanza di mod ad hoc.
     
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    ragazzi ho provato la mod Dynamic fps v.1.4 e anche se per poco, ho visto miglioramenti. Non so se spostandomi nelle varie zone posso avere cali assurdi, ma per adesso credo che sia la migliore esperienza provata fino adesso su totk

    Quando applicate le varie Mod come la Dynamic fps, ricordatevi di cancellare la cache shader vulkan, altrimenti va in conflitto e potreste avere stuttering o cali non imputabili a niente se non a quello.
     
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    CITAZIONE (Ryden @ 17/5/2023, 14:31) 
    Ma per il presente/futuro , conviene partire da subito con Yuzu o Ryujinx?

    Ho letto che il primo ciuccia più ram del secondo , ma non capisco alla fine l’esperienza migliore dove sta , o sarà sia a livello visivo che di stabilità

    non saprei. Io uso Yuzu, e non posso fare una comparativa con Ryujinx perché di fatto non l'ho mai usato.

    https://pixeldrain.com/u/QLY5HE15

    questo è il pacchetto di mod che ho installato. All'interno troverete le schermate con le mod attive e le mie impostazioni dell'emulatore in questione.
    Solo una mod non ho inserito nel pacchetto che sarebbe quella che contiene i video a 60fps delle cutscene. Per il resto avete tutto quello che ho io.

    La mia config è la seguente: 5800x - 6800xt - 32gb ram (emulatore e gioco, messi su ssd)

    Spero possa esservi utile. Sotto nello spoiler altre cose utili.
    questo è il post credo più aggiornato a riguardo:

    www.reddit.com/r/NewYuzuPiracy/com..._fps_cutscenes/

    questi sono i link dei video TotK 60fps Cutscenes V2

    www.mediafire.com/file/o50o564cg1pv1j7
    https://pixeldra.in/u/4LhATmeg
    https://ufile.io/ecqv1qfi

    sotto altre cose utili (a me) ahahhahaha
    se vi serve o avete voglia di condividere questa passione con me vi ricordo che ho un canale Twitch dove potete trovarmi:
    www.twitch.tv/noninonda
    un canale Discord dove possiamo sentirci se avete problemi: https://discord.gg/AS4rNMJDt7
    e un canale Telegram sempre per rimanere in contatto e scambiarci qualche messaggio: https://t.me/NONinTelegram

    ovviamente il canale Telegram è sempre quello più immediato


    Edited by SonicArrow - 17/5/2023, 15:46
     
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    Sto provando il pacco di Mod postato da Sonic, il risultato generale è più che soddisfacente.

    Non supero mai i 45-50 FPS, ma sarà il frame time migliorato, sarà il placebo, sarà il caffè, ma a me pare davvero ad un passo dall'essere quasi perfetto.

    Non ci sono più accelerazioni e rallentamenti del tempo, almeno in campo aperto dove mi trovo io.

    Ho qualche singhiozzo ogni tanto, non capisco se in concomitanza o meno della compilazione degli shaders, mi chiedo se ci sia modo di farglieli compilare forzatamente tutti insieme (magari lasciando il gioco attivo mentre faccio altro come ho fatto con i vari Sony), perchè al momento mi pare che li calcoli solo quando mi sposto, sarà una impostazione modificabile?

    Ho notato un generale rallentamento dei tempi di caricamento, quello sì, specialmente quello iniziale, pensavo si fosse inchiodato, ma è bastato aspettare un po' di più del solito, non capisco come mai.
     
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    il caricamento è legato al sync o agli aggiornamenti dell'emulatore.
    Con la mod del frame rate dinamico il tempo non rallenta, ma scatta anche meglio.
    È quello che capita con i giochi PC quando non arrivi, ed è sempre una rottura...

    Ho notato che con una 3080 va un po' meglio, comunque a volte si avvicina lo stesso ai 40fps.
    Quei cali pesanti sono dovuti più allo streaming emulato malino, che al resto.

    Già che c'ero ho provato BOTW su CEMU con Nvidia senza FPS++.
    Scende fino a 24fps, altro che ottimizzazione a prescindere...
     
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    CITAZIONE (Popapiri @ 17/5/2023, 16:22) 
    Sto provando il pacco di Mod postato da Sonic, il risultato generale è più che soddisfacente.

    Non supero mai i 45-50 FPS, ma sarà il frame time migliorato, sarà il placebo, sarà il caffè, ma a me pare davvero ad un passo dall'essere quasi perfetto.

    Non ci sono più accelerazioni e rallentamenti del tempo, almeno in campo aperto dove mi trovo io.

    Ho qualche singhiozzo ogni tanto, non capisco se in concomitanza o meno della compilazione degli shaders, mi chiedo se ci sia modo di farglieli compilare forzatamente tutti insieme (magari lasciando il gioco attivo mentre faccio altro come ho fatto con i vari Sony), perchè al momento mi pare che li calcoli solo quando mi sposto, sarà una impostazione modificabile?

    Ho notato un generale rallentamento dei tempi di caricamento, quello sì, specialmente quello iniziale, pensavo si fosse inchiodato, ma è bastato aspettare un po' di più del solito, non capisco come mai.

    guarda per adesso, sceso dalla zona tutorial e passeggiato per qualche minuto ad Hyrule e devo dire che forse ci siamo avvicinati a quello che cerco. A me sta sempre sui 50-60 e gli scatti li noto solo quando compila gli shader. Però devo fare un test più lungo per dirlo.
     
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    CITAZIONE (Ryden @ 17/5/2023, 17:15) 
    Tu hai anche una discreta configurazione comunque , proverò pure io le mod che hai linkato e vediamo

    eh lo so Ryden... ho messo la configurazione non farmi lo spavaldo, ma perché credo sia fondamentale in questo caso far sapere su quale "macchina" sto emulando bene TOTK. Ho fatto un'altra rapida prova ed a parte quando carica gli shader pare quasi fisso a 60.

    Ricordate sempre di cancellare la pipeline degli shader Vulkan quando mettete le mod 60fps diverse.
     
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    Ti ho mandato un MP.

    Per quanto riguarda il calcolo degli shaders che pare essere uno dei problemi che ci portiamo dietro, qualcuno sa se ci sia modo di precalcolarli in qualche modo?
     
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    CITAZIONE (Senno11 @ 16/5/2023, 01:09) 
    CITAZIONE (rinbaubau @ 15/5/2023, 22:50) 
    CITAZIONE (Valvola arsa2 @ 15/5/2023, 21:22) 
    Con 13700 e 4070ti 32gb di RAM gira inchiodato a 60fps

    Mah strano, io con una 3080, 32GB di ram e Ryzen 5600X non raggiunge i 60fps, ed oscilla calando a 40 ed anche fino a 30, e per i settaggi ho seguito la guida di reddit.

    Non li tiene i 60fps, forse nelle fasi leggere iniziali, quando scendi nelle zone aperte con l'erba e la pioggia cala del brutto, in quei casi neanche un 13900k OC + 4090 (che conta quasi zero) ce la fa, e yuzu non ha avuto evoluzioni degne di nota.

    Senza considerare le strozzature durante lo streaming, lì al massimo si può limitare i danni, o il villaggio calbarico, dove raspa a morte per mantenermi i 40fps. Sopra 6 core gli serve la frequenza e l'IPC, e pare che per ora neanche sfrutta bene le AVX-512 degli ultimi Ryzen.

    Ryden
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    Grazie al piffero , Botw girava inchiodato a 60 frame pure con 16 Gb di ram e una 1070.

    È stato stradetto che in quel modo ci gira su un'altro emulatore, e grazie ad hack mirati che saltano un sacco di calcoli da emulare grazie a "salti" specifici per il gioco. Se togli FPS++ ancora non gira serio a 60fps, e viene da una console spompata di più di 10 anni fa.

    Su Yuzu non reggeva i 60fps fino a un mese fa, e il primo non scala la risoluzione ogni 2x3, con la prima scalata a prescindere e la seconda ogni volta che muovi la telecamera. La differenza si vede da con la mod grafica che su Ryu non funziona, FSR-1 forzato e snebbiamento come muovi la camera.

    È un emulatore, non un gioco nativo, rpcs3 è maggiorenne, ancora deve quadrare bene e serve potenza sul processore, xenia non ne parliamo. Switch in docked complessivamente è più potente di entrambe le console old old gen, se va meglio è per l'architerttura meno astrusa e i precedenti con lo storico.

    Poi si capisce che la GPU conta poco, conta più il processore, come prevedibile su un emulatore, le differenze più grosse da mediare le gestisce tutte lui, essendo general purpose per eccellenza.
    Parli solo di RAM e GPU proprio come fosse un gioco sviluppato per PC...

    Io sono già sceso ad Hyrule, mi accontento dei 30 fps che sono comunque stabilissimi, basta mettere su YUZU la" percentuale di limite della velocità" al 50% e ti blocca gli fps a 30 stabili, usando comunque la mod dei 60 fps, mi sembra che vada meglio cosi che con la mod dei 30 fps.

    Edited by rinbaubau - 18/5/2023, 00:11
     
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