consiglio monitor

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pellicano. @ 22/2/2023, 13:54) 
    Prova con FXSound. E' un software gratuito che ha consigliato l'amico Apache ed è niente male. Lo metti setti in modo che si avvia all'accensione del pc, lo associ all'audio del monitor, delle cuffie o della sorgente audio che vuoi usare e ad ogni avvio del pc ti fa partire sempre la sorgente audio scelta.
    www.fxsound.com/

    L'assistenza mi ha scritto questo. Sai cosa significa e come si può fare?
    Il cavo esce dalla scheda video quindi non capisco.
    Mai visto in Windows la possibilità di scegliere un cavo, al massimo mi fa scegliere se mettere il monitor come audio predefinito ma non vedo ulteriori opzioni

    - Verificare che il PC/Laptop/sorgente sia configurato in modo da inviare l'audio tramite il cavo e non tramite la scheda video;
     
    .
  2.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Credo intendano dire di inviare l'audio tramite la scheda audio della scheda madre e non dalla scheda video. Io almeno la interpreto cosi.
    prova a guardare qualche guida tipo questa https://morethantech.it/pubblicazioni/201_...o-audio-windows Se non hai provato prova a fare anche questo: clicca sul tasto destro sull'icona dell'audio nella barra delle applicazioni, clicca su "risolvi problemi audio" fai fare il controllo (è veloce) se non ti va in automatico sulla sorgente che desideri (monitor, cuffie, casse esterne ecc... ) seleziona la sorgente che vuoi manualmente e clicca su ok senza accettare i miglioramenti audio. Ti chiederà di fare il test dell'audio dopodiche dovrebbe chiedere di riavviare il pc, se non te lo chiede tu riavvia e al riavvio del pc la sorgente che hai scelto dovrebbe essere settata come sorgente audio predefinita.
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pellicano. @ 24/2/2023, 14:35) 
    Credo intendano dire di inviare l'audio tramite la scheda audio della scheda madre e non dalla scheda video.

    E come si fa? Potrebbe essere la soluzione.

    Per caso collegando il monitor alla presa HDMI della scheda madre? Ma se faccio così poi non taglio fuori la scheda video?

    Si ho già fatto quelle cose
     
    .
  4.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si, se colleghi il monitor all'HDMi della mobo tagli fuori la scheda dedicata e si attiverà la scheda video integrata, a patto che la propria cpu abbia la scheda video perchè non tutte ce l'hanno.
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    Quindi non lo farei.

    Come faccio allora a fare passare l'audio dalla scheda madre invece che dalla scheda video?

    edit:
    cmq attaccando l'hdmi alla scheda madre il pc si è avviato con l'audio (poi boh magari al prossimo avvio, come al solito, in maniera random, non si sente), ma non posso certo tagliare fuori la scheda video dedicata.

    io non ho capito se c'è un modo per far passare l'audio dalla scheda madre senza tagliare fuori la scheda video e non riesco a trovare indicazioni su google.


    cmq questo è tutto quello che mi ha scritto l'assistenza benq
    io, a parte gli screen che ho messo sopra, non so cos'altro fare.

    "La prego innanzi tutto di provare il monitor con una sorgente diversa (una console o altro pc) per verificare se il problema permane. Inoltre verificare quanto segue:
    - Test con un cavo diretto tra il monitor e il PC/Laptop/sorgente. Ciò significa che il cavo non utilizza adattatori, convertitori, hub o docking station e non cambia tipo di porta, come ad esempio un cavo da USB-C a HDMI.
    - Verificare che il PC/Laptop/sorgente sia configurato in modo da inviare l'audio tramite il cavo e non tramite la scheda video;
    o Windows: Aprire il pannello di controllo, quindi le opzioni audio e verificare quale opzione è selezionata nell'elenco a discesa "Scegliere il dispositivo di uscita".
    o MacOS: Aprire le preferenze di sistema, quindi l'audio. Nella scheda "Uscita" il monitor deve essere selezionato come uscita.
    - Controllare se l'audio è disattivato sia sulla sorgente che sul monitor.
    - Eseguire il test con un altro cavo diretto dello stesso tipo del primo cavo.
    - Testare il monitor su un altro PC/laptop/sorgente

    Se quanto sopra non ha risolto il problema, vi preghiamo di fornirci le seguenti informazioni:
    - Che tipo e versione di cavo è stato utilizzato? (ad es. HDMI versione 2.0)
    - Qual è la lunghezza del cavo utilizzato tra il monitor e il PC/laptop/sorgente?
    - Un'immagine delle impostazioni audio della sorgente, che dovrebbe mostrare quanto segue:
    o Le opzioni disponibili
    o L'opzione selezionata
    Poi per ogni sorgente/PC/laptop testato separatamente;
    - Marca e modello della sorgente utilizzata
    - Marca e modello della scheda grafica"

    Edited by XaviNumero1 - 25/2/2023, 09:43
     
    .
  6.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io da anni come sorgente audio uso la scheda video. Tengo collegato il cavo HDMI alla scheda audio e come sorgente primaria setto l'impianto audio esterno, lo schermo o la tv a seconda di quale voglio usare. Le cose sono 2: o le impostazioni del monitor/Windows sono settate male o il monitor ha qualche problema. Basandosi sugli screen che hai messo, nelle impostazioni audio il monitor è settato come predefinito, potrebbe quindi dipendere dalle impostazioni audio del monitor. Potrebbe dipendere anche dal cavo che è difettoso, ma se ricordo bene il problema te lo da anche con altri cavi.

    Per usare l'audio della scheda madre, nel pannello di controllo audio devi settare la sorgente Audio che si chiama Realtek audio o simile" Questa è una guida per le mobo Asus ma vale più o meno per tutte le marche www.asus.com/it/support/FAQ/1045991/
    Dovresti averla già attiva, per sicurezza però vai in gestioni dispositivi e controlla se è cosi.... Devi andare su gestione dispositivi, poi vai su controller audio video e giochi e cliccaci sopra col tasto destro del mouse, vedrai le varie voci delle fonti audio, quelle con l'icona dell'altoparlantino grigio sono quelle in uso, quelle scure con l'icona di un lettore sono abilitate ma ma non in uso. Una volta che avrai attivato l'audio della mobo (audio Realtek), se usi il cavo HDMI in gestione dispositivi la voce "Realtek digital output...... di" avrò l'altoparlantino grigio, se usi un cavo ottico l'altoparlante grigio sarà sulla voce Realtek digital output optical o digital output SPDIF, e cosi via a seconda del collegamento/cavo usato.

    P.S. non credo perchè è attivo di default, ma nel caso che la scheda audio integrata non dovesse funzionare potrebbe essere che sia disabilitata nel bios e quindi va attivata.

    Edited by pellicano. - 25/2/2023, 12:34
     
    .
  7.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,886
    Reputation
    +279

    Status
    Offline
    Non ho letto tutta la discussione quindi non so se ne avete già parlato, ma deve comparire così più o meno il settaggio.
    audio_0
     
    .
  8.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Lui però Step mi sa che si vuole collegarsi solo via hdmi. Volendo però può usare un cavo line-out 2x1 https://www.amazon.it/AmazonBasics-Cavo-ad...T1zcF9hdGY&th=1
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    niente, anche collegando il cavo hdmi alla scheda madre il risultato è randomico, oggi l'audio non si sente.

    realtek audio console non mi si avvia, mi dice "impossibile connettersi a servizio rpc"

    in gestione dispositivi vedo questo, high definition audio dovrebbe essere il monitor
    gestione-dispositivi

    poi in riproduzione vedo questo, se avvio un file musicale, le tacchette a destra si riempiono ma l'audio non esce
    audio

    c'è un cavo che potrebbe risolvere la questione?
    io sicuro non voglio tagliare fuori la scheda video e quindi voglio attaccare il monitor alla scheda video.
    purtroppo non ho cavo DP per vedere se la situazione sarebbe la stessa, quindi posso solo usare il cavo hdmi al momento.

    edit:
    cmq se metto delle casse vecchie o delle cuffie tramite jack hanno sempre funzionato.
    così come le cuffie wireless con trasmettitore usb funzionano sempre.

    però non vedo perchè non dovrei usare le casse integrate del monitor, sia perchè non mi piacciono le cuffie, sia perchè le vecchie casse esterne sono mezze scassate.


    edit: si il cavo hdmi funziona e ne ho provati 2, uno è uscito col monitor quindi deve per forza essere compatibile

    Edited by XaviNumero1 - 26/2/2023, 08:50
     
    .
  10.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il cavo display port (DP) porta solo il video e non l'audio, quindi non risolveresti nulla ma anzi taglieresti fuori l'audio. In base ai 2 screen che hai messo sopra, sia scheda la scheda audio integrata (Realtek), sia quella della scheda video dedicata sono abilitate. Dallo screen sotto si vede che la scheda audio integrata (Realtek) non è impostata come predefinita, come predefinito è impostato l'audio dalla scheda video, infatti c'è scritto "Nvidia High Definition Audio". Per avere l'audio delle casse del monitor prova a mettere la sorgente "Speaker/Nvidia Broadcast" come predefinita, in questo modo dovresti avere l'audio che esce dal monitor usando la scheda audio della scheda video dedicata. Se non te lo fa mettere come predefinito, avvia il "risolvi problemi audio" settando come sorgente predefinita "Speaker/Nvidia Broadcast", a controllo terminato riavvia il pc e vedi se la cosa si risolve.
     
    .
  11.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,886
    Reputation
    +279

    Status
    Offline
    Dico la mia al volo. Il PC non c'entra nulla così come i collegamenti. Se le tacche si muovono è tutto perfettamente settato. Dipende dal monitor, risulta come impostato su muto o come se la sorgente non fosse quella corretta (un po' come quando devi cambiare la sorgente video sulle tv). A meno che non sia difettoso penso che ti stai perdendo in un bicchier d'acqua.
     
    .
  12.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si sicuramente sarà un problema di impostazioni, a meno che il monitor sia difettoso certo..
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    mettendo così, l'audio è uscito dal monitor adesso.

    audio-ancora

    però ho dovuto selezionare in quel menù a cascata in nero il monitor (ci sono le stesse 3 opzioni), fino a che lì c'era "audio digitale" non si sentiva

    dentro al software nvidia brodcast è selezionato default device

    ora bisogna vedere se l'audio si sentirà anche al prossimo avvio del pc

    poi nel caso proverò a mettere come predefinito nvidia brodcast
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Prova a riavviare e ti levi subito il dubbio, male che vada quando accendi il pc l'audio lo setti manualmente cosi com'è è ora.
     
    .
  15.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,886
    Reputation
    +279

    Status
    Offline
    È ovvio che in quel menù a cascata devi selezionare l'uscita audio che vuoi tu
    Quella era proprio la base
     
    .
46 replies since 11/1/2023, 09:16   447 views
  Share  
.