consiglio monitor

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    il cavo è recente, sulla scatola c'è scritto 4k 60hz UHD 2160p, 18 gbps.

    non so per quale motivo, con qualsiasi impostazione mi dice sempre risoluzione corrente 3840x2160 60 hz, risoluzione ottimale 1920x1080 165 hz.

    può dipendere dalla scheda video integrata?

    al momento non ho cavo DP, dovrei prenderlo nel caso.
     
    .
  2.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non capisco perchè ti dice risoluzione corrente 3840x2160, visto è il monitor è un Full-Hd, oltre il 10920x1080p no dovrebbe andare. Comunque il cavo è un 2.0 e quindi non ha problemi a supportare il 1080p 165hz. ovviamente per poter giocare a 120,144 o 165hz, nelle impostazioni dei giochi devi settare il framerate/fps a 120, 144hz ecc... oppure metter il framerate illimitato nei giochi che lo riportano.
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    ho fatto anche "reimposta tutto" ma non cambia niente.

    non mi sembra ci sia modo di cambiare la risoluzione dal menù del monitor.

    Visto che ero stato solo su windows, ho aperto un attimo Cuphead e dice sempre quella risoluzione e 60hz, non sono però entrato in un livello, e cmq Cuphead non ha impostazioni sul framerate.

    Ho aperto allora Valhalla e nelle impostazioni non mi fa cambiare la risoluzione ma mi fa alzare a 90 il limite framerate, non so se può dipendere dalla scheda video integrata.
    monitor-valhalla-png

    cmq come antiriflesso mi aspettavo di più, mi sembra a livello di qualsiasi monitor, nulla di speciale e spero ci sia ancora margine in futuro per migliorare l'antiriflesso degli schermi.

    la modalità epaper è buona... ma prima che arrivasse il monitor ho scoperto che windows ha il filtro scala di grigi, mi aiuta molto questa impostazione per l'affaticamento agli occhi e la differenza tra epaper di benq e scala di grigi di windows è minima.
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    il problema non è la scheda video integrata stando a quanto leggo qui
    https://www.intel.com/content/www/us/en/su...7/graphics.html

    ho provato anche il cavo hdmi incluso col monitor e fa la stessa cosa.

    ho scritto all'assistenza, purtroppo il call center chiude alle 18 e non ho potuto quindi chiamare.
    nel menù non ci sono proprio opzioni per cambiare risoluzione e frequenza.
     
    .
  5.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Secondo me si tratta di impostazioni del monitor, di windows o della scheda video. Il fatto è che per alcune cose ci vuole un minimo di basi, e per quanto si possano dare consigli, se non si ha una certa/minima infarinatura in ambito pc più di tanto non possiamo aiutarti. L'ideale se puoi, sarebbe rivolgerti a qualche tua conoscenza che possa venire da te di persona e che possa darti un amano/consigli e verificare certe cose dal vivo.
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pellicano. @ 19/1/2023, 11:42) 
    Secondo me si tratta di impostazioni del monitor, di windows o della scheda video. Il fatto è che per alcune cose ci vuole un minimo di basi, e per quanto si possano dare consigli, se non si ha una certa/minima infarinatura in ambito pc più di tanto non possiamo aiutarti. L'ideale se puoi, sarebbe rivolgerti a qualche tua conoscenza che possa venire da te di persona e che possa darti un amano/consigli e verificare certe cose dal vivo.

    hai ragione, colpa mia, era un impostazione di windows.
    me l'hanno scritto dall'assistenza.

    in "impostazioni schermo avanzate" si possono selezionare gli hz, fino a 165 anche con cavo hdmi (non so perchè il sito e amazon riportano 165 solo con DP, la stessa assistenza nella mail mi scrive che gli hz sono gli stessi per entrambi i cavi).

    selezionando 165 hz cambia pure la risoluzione in automatico a 1920x1080 (sia in windows sia nel menù del monitor)

    mi ero fermato alle impostazioni base dello schermo, dove fa selezionare solo la risoluzione fino a 3840x2140 (dice e diceva ovviamente consigliata 1920x1080).

    non avevo mai visto questa scheda di impostazioni avanzate (che tra l'altro pensavo fosse riferita a "Più schermi" visto che sta lì sotto...)

    il tuo aiuto cmq è sempre prezioso :<3:
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    pellicano. scusami ma ho un'altra domanda dove sicuro sbaglio qualcosa io.

    non riesco a sentire l'audio dagli altoparlanti del monitor, però se al monitor attacco le cuffie (quindi proprio alla presa del monitor) l'audio si sente dalle cuffie.

    che impostazione potrei provare a guardare?
    può dipende dal cavo HDMI o dal fatto che è collegato, per il momento, alla scheda video integrata? (ho provato anche il cavo HDMI incluso nella confezione del monitor)
     
    .
  8.     +2   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,897
    Reputation
    +4,415

    Status
    Anonymous
    Magari non c'entra nulla, ma nel mio caso mi ha fatto impazzire con l'uscita audio del mio Oculus.

    Hai provato a cliccare sull'icona a forma di altoparlante in tray vicino all'orologio e a cambiare l'output audio?
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    queste sono le impostazioni che riesco a vedere, curioso solo quello che mi dice nella schermata di risoluzione problemi
    audio-5
    audio-4
    audio-3
    audio-2
    audio-1

    e niente così a caso adesso funziona.
    non ho toccato niente.

    dal penultimo screen sono andato a fare configura e si è sbloccato (cosa che avevo provato anche prima e prima non partiva il test).


    boh.... :joy:

    cmq grazie
     
    .
  10.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (XaviNumero1 @ 21/1/2023, 14:57) 
    pellicano. scusami ma ho un'altra domanda dove sicuro sbaglio qualcosa io.

    non riesco a sentire l'audio dagli altoparlanti del monitor, però se al monitor attacco le cuffie (quindi proprio alla presa del monitor) l'audio si sente dalle cuffie.

    che impostazione potrei provare a guardare?
    può dipende dal cavo HDMI o dal fatto che è collegato, per il momento, alla scheda video integrata? (ho provato anche il cavo HDMI incluso nella confezione del monitor)

    Prova ad andare nelle impostazioni audio di Windows e a selezionare gli altoparlanti in questione come predefiniti. Tasto destro sull'icona dell'audio (dovresti averla in basso destra nella barra delle applicazioni), clicca su "apri impostazioni audio", in alto a destro clicca su "pannello di controllo audio", nella finestra che si apre scorri fino a quando trovi il nome del tuo monitor e selezionalo. Vedi se cosi risolvi.

    Edited by pellicano. - 22/1/2023, 11:35
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    Poi avevo aggiunto, si è risolto da solo forzando il test in configura (cosa però che aveva inutilmente fatto anche ore prima...)
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    cmq boh,
    è random
    ogni tanto il pc si avvia in modo che l'audio non esca dal monitor, altre volte si.

    non so che fare.
    quando l'audio non esce, oltre agli screen di sopra, accade questo
    audio-c-ma-non-esce

    l'audio viene percepito (a destra si colorano le barrette)

    problema-audio
    e questo esce nei problemi
    dice che è il connettore è nel cavo hdmi...eh grazie...

    se vado avanti dice che il dispositivo è sconnesso... ma il monitor lo vedo quindi direi di no

    ho provato sia col cavo hdmi che avevo sia con quello uscito col monitor, ed è sempre random

    che posso fare per capire perchè fa così?
     
    .
  13.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    A me succede una cosa simile ma uso l'impianto audio esterno. Spesso non sento l'audio e devo andare nel pannello di controllo audio per rimettere l'impianto audio come predefinito.
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    e ma anche quando è segnato come dispositivo predefinito non si sente niente.
    ho provato anche a swichare.
    c'è un qualche conflitto di qualche tipo, perchè sennò non funzionerebbe mai.

    dove posso guardare?

    sennò c'è un software terzo che gestisce gli ingressi audio? così forse mettendolo da lì, si risolve da solo
     
    .
  15.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,718
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Prova con FXSound. E' un software gratuito che ha consigliato l'amico Apache ed è niente male. Lo metti setti in modo che si avvia all'accensione del pc, lo associ all'audio del monitor, delle cuffie o della sorgente audio che vuoi usare e ad ogni avvio del pc ti fa partire sempre la sorgente audio scelta.
    www.fxsound.com/
     
    .
46 replies since 11/1/2023, 09:16   447 views
  Share  
.