consiglio tv 2 metri distanza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Vai di Panasonic 48JZ1500. Su Euronics online sta a 900€ www.euronics.it/tv-e-audio/tv/tv-4...liation-Beezup& In ambito oled e nel passato plasma, Panasonic è il marchio che offre le immagini e i colori più fedeli in assoluto. Le tv Panasonic tirati fuori dalla scatola e accesi sono già calibrati a livello professionale. Con i tv LG, Sony, Philips, Samsung ecc... bisogna giocare sulle impostazioni o meglio ancora calibrarli professionalmente con la sonda, cosa che costerebbe 3/400€ circa. Ovviamente la calibrazione professionale è una cosa in più che fanno in pochi, io ad esempio non l'ho mai fatta perchè non sono un videofilo, nel caso di Panasonic però la cosa è già fatta di fabbrica ed è quindi un plus. Se poi le impostazioni di fabbrica non piacciono ovviamente nulla vieta di settarle come si vuole😊 La tv è HDMI 2.1, pannello 120hz, Freesync, VRR, Dolby Vision/Atmos, HDR10+ ecc...
    Dopo il 48JZ1500 ci metterei l'LG48C2 che online sta sui 9/950€ circa. Gli oled Sony sono troppo cari, i Philips sono comunque buoni oled ma preferisco Panasonic, Sony ed LG.
     
    .
  2.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    835
    Reputation
    +32
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Comunque si trovano buone tv anche con pannello qled, io ho preso da circa 7 mesi una LG NanoCell 4K 55NANO796PC, tv 4k 55" qled, la uso con Xbox Series S e si vede molto bene, anche se non ha hdmi 2.1 e non ha VRR, ma io la uso sopratutto per vedere film e si vede molto bene, si trova sui 400€ adesso, io pagata 500€ ad Aprile
     
    .
  3.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Senza dubbio. I neri perfetti fanno la differenza certo, ma una buona tv deve avere anche immagini fluide, una buona gestione delle scene buie, colori naturali ecc... Personalmente in ambito lcd preferirei andare su Sony o Samsung perchè sulla fascia alta montano pannelli VA che offrono neri migliori, ma anche i Nanocell ips di LG sono buone tv. LG in ambito tv negli ultimi 5/6 anni ha fatto dei progressi notevoli.
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pellicano. @ 24/11/2022, 12:59) 
    Vai di Panasonic 48JZ1500. Su Euronics online sta a 900€

    completamente dimenticato euronics :joy:

    la vado a vedere alle 18 e nel caso la prendo perchè è l'unica che si combina con quella staffa a questo punto. non ho alternative.

    non riesco a trovare questa informazione da nessuna parte, sai se usa il PWM (spero di no)/ se è flicker free? (mi sa che bene o male tutte le oled...)

    CITAZIONE (pellicano. @ 24/11/2022, 12:59) 
    Dopo il 48JZ1500 ci metterei l'LG48C2 che online sta sui 9/950€ circa. Gli oled Sony sono troppo cari, i Philips sono comunque buoni oled ma preferisco Panasonic, Sony ed LG.

    non ho capito, qui intendevi che questa Panasonic è anche superiore a questo modello LG, o sono modelli diversi questa da 42 e l' LG48C2?

    giusto per capire perchè prima di scoprire che hanno il vesa rettangolare stavo pensando di prendere la 42 anche se sforava completamente l'idea iniziale.
    nel caso, buono a sapersi.

    42
    https://www.amazon.it/LG-OLED42C24LA-Proce...102&sr=1-2&th=1
    48
    https://www.mediaworld.it/it/product/_lg-o...wE&gclsrc=aw.ds

    grazie :<3:
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    835
    Reputation
    +32
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pellicano. @ 24/11/2022, 15:06) 
    Senza dubbio. I neri perfetti fanno la differenza certo, ma una buona tv deve avere anche immagini fluide, una buona gestione delle scene buie, colori naturali ecc... Personalmente in ambito lcd preferirei andare su Sony o Samsung perchè sulla fascia alta montano pannelli VA che offrono neri migliori, ma anche i Nanocell ips di LG sono buone tv. LG in ambito tv negli ultimi 5/6 anni ha fatto dei progressi notevoli.

    Infatti con il mio nanocell zero problemi, ora stò cercado una buona soundbar da accoppiare al momento uso un impianto 2.1 di logitech che era attaccato al mio pc, avevo addocchiato questo: https://www.amazon.it/dp/B093TH8K1F/?colii..._lig_dp_it&th=1 o qualcosa di simile. P.S. Si trovano anche a meno 5.1 ma senza supporto a Dolby Atmos
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    altra cosa, sulla scheda tecnica del sito dice Image refresh frequency rate (default) 100 hz.
    va a 120 solo con qualche impostazione particolare?
     
    .
  7.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Le tv odierne, soprattutto se di fascia alta come gli oled elencati, sono tutte esenti da flickering o comunque lo riducono al minimo.
    Gli oled attuali ad un occhio non esperto offrono più o meno la stessa qualità d'immagine. Un marchio punta più sull'upscaling, un altro sulla qualità delle immagini buie, ecc.. ma ormai con tutti i modelli/marchi di fascia alta si cade in piedi. I Panasonic sono più incentrati per il cinema, perchè offrono immagini di riferimento, ovvero le immagini cosi come le ha pensate il regista. Gli oled Panasonic poi hanno una marcia in più nelle scene buie perchè non perdono dettagli ma anzi li rendono più visibili. Non è che LG, Sony ecc.... pecchino nelle scene buie ma Panasonic in quel ambito va ancora meglio degli altri marchi. Sony ha un miglior movimento e un miglior upscaling con i segnali di bassa qualità, LG va meglio con i giochi e assieme a Samsung ha secondo me il miglior sistema operativo. Detto ciò dove punti punti bene perchè che si tratti di oled Panasonic, LG, Sony o Philips vai comunque bene.
    I segnali sopra i 60hz (120hz) si possono avere con qualsiasi altro contenuto che li supporti. Di norma videogiochi ma anche sport, qualche raro film, o video online. Comunque ci pensa la tv, si setta in automatico a 24hz, 30hz, 60hz, 120hz ecc... Poi c'è l'interpolazione del movimento che simula un aumento di refresh ma quella è un altra storia, nel caso ne parliamo una volta che avrai la tv.
    Nel caso di LG, C24LA C25, C26 ecc... sono la stesse identiche tv, cambia solo il colore del bordo tv e del supporto. per quanto riguarda invece le lettere LA ed LB (C2LA - C2LB) non sono riuscito a trovare informazioni ma dovrebbe riguardare il paese di destinazione. Gli LG destinati al mercato italiano di solito hanno le lettere PA, LA o simili, il mio C9 ad esempio si chiama C9PLA. Sul sito ufficilae di LG Italia però sono riportati sia gli LA che gli LB, di conseguenza differenze se ci sono sono minime e non credo ci siano problemi di garanzia/assistenza. Tu comunque puoi fare una cosa... contatta LG e chiedi a loro, o via chat o via mail, di norma rispondono presto.
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    Non ce lo avevano il Panasonic in esposizione ad euronics.
    Ho trovato questo adattatore...
    https://www.amazon.it/PureMounts-PM-ADAPT-...169743750&psc=1

    ...forse faccio la pazzia di farmi un supporto da me oppure ne modifico uno...
    Nel caso mi sa che prendo lg 42c2 (le sigle dopo ho scoperto che si riferiscono alla diversa base di supporto) perché 42 pollici è meglio
     
    .
  9.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Come qualità vai sul sicuro. Che si tratti del Pana JZ1500 o dell'LG C2 puoi prenderli anche senza bisogno di doverli vedere dal vivo e comprarli online. A meno che non ci sia qualche offerta particolare nei centri commerciali le tv le paghi sempre di più. Mi raccomando poi, se vuoi prenderla in un negozio fisico e ti propongono una tv in esposizione evita come la peste. Vale sia per gli lcd ma Soprattutto per gli oled, che essendo rimasti accesi a luminosità massima e colori sparati per chissà per quante ore rischiano di avere burn-in, retenzioni ecc...

    La tv più grande è meglio è😁 Per 2 metri di distanza poi un 48 pollici va benissimo.

    Edited by pellicano. - 25/11/2022, 13:30
     
    .
  10.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pellicano. @ 25/11/2022, 13:09) 
    La tv più grande è meglio è😁 Per 2 metri di distanza poi un 48 pollici va benissimo.

    ho preso la 42 pollici lg.
    mi trovo meglio così, anzi, con una prova che ho fatto con il braccio che ho che regge solo 9kg, mi sono trovato bene anche con un 28 pollici per quella distanza.

    ho speso veramente tanto di più di quello che pensavo all'inizio :joy:

    ma come si tocca una tv oled? perchè ad unieuro mi hanno cazziato perchè l'ho mossa un minimo (dalla base) per vedere il didietro, dicendo che si danneggia se si tocca lo schermo

    per montarla sul supporto che sto costruendo non sarà facile. che devo fare?
    mettermi dei guanti, coprirla con un telo? evitare assolutamente di appoggiare lo schermo sulla spalla?

    come pulire lo schermo? leggo cose contrastanti.
     
    .
  11.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non esageriamo. Per carità i pannelli oled sono fini e delicati, ma per montarle o spostarle le tv bisognerà pur prenderle in mano🙂 Per le impronte non preoccuparti perché sui pannelli (davanti e dietro) ci sono le pellicole protettive. Anzi occhio perché ricordo che sul mio C9 la pellicola posteriore faticai a vederla. Era messa talmente bene che mi accorsi che c'era dopo tipo 4/5 giorni. Comunque vai delicato e non rompi nulla.

    Per pulire lo schermo io da anni uso queste salviettine con cui mi trovo alla grande. Le uso per gli oled, gli lcd, lo smartphone e gli occhiali da sole.
    https://www.amazon.it/Buona-Vista-54-Salvi...840351801&psc=1
    All'Eurospin di zona 54 le ho pagate 1,50€. Sono un po' piccole, nel caso usare 2 per volta.
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    IMG-20221217-184405427
    IMG-20221217-113727496
    IMG-20221217-113718187

    È arrivata con molto ritardo 🤣
    Cmq mai più fuori Amazon, tanto ritardo ed era prevista consegna al piano e verifica del prodotto...e invece me l'hanno lasciata al portone...
    (Mediaworld ma con corriere strano boh)
    Spero regga il supporto fai da te 🤣

    Cmq prime video ha il 4k o no? Leggo di si su internet ma poi i contenuti original (che dovrebbero averlo) hanno solo l'icona UHD, che dovrebbero essere leggermente inferiore.

    La Rai a parte il mondiale non ha niente in 4k?
    Mediaset la Champions in 4k la fa solo su premium?!

    Se scarico un film torrent in 4k poi come devo vederlo sulla TV?
    Chromecast? Pennetta apposita? Pennetta normale? Attaccare direttamente con cavo HDMI la TV e il PC?
     
    .
  13.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Netflix, Amazon, Disney Plus e Apple tv hanno contenuti 4k, HDR10 e Dolby Vision. Paramount Plus non l'ho ancora provato. Appena arrivato in Italia non aveva ne il 4k, ne l'HDR e pare neache l'audio 5.1, ma più in la sicuramente implementeranno tutto. Il digitale terrestre non lo guardo mai e non sono esperto, ho letto però che di roba 4k sulla rai ne passa poca.
    Se scarichi i torrent in 4k e/o HDR, per vederli puoi usare il lettore multimediale interno alla tv, oppure devi usare un lettore tipo Kodi, VLC ecc... tramite un box esterno come la Firestick o roba simile. Io ad esempio ho una Nvidia Shield e film, serie tv, anime ecc.... li guardo tutti da li usando Kodi come lettore multimediale, ma volendo potrei usare il lettore interno della tv. Tramite pc invece, attacchi l'HDMI alla scheda video del pc e e all'HDMi della tv, poi sul pc ti scarichi un lettore multimediale che supporta il codec HEV/H264: VLC, Kodi ecc.... Poi sul pc devi selezionare la tv come schermo principale e fai partire i video dal lettore. Comunque le tv attuali e recenti hanno il codec HEVC/H265 che è quello usato per i contenuti 4k/HDR, di conseguenza puoi usare tranquillamente il lettore della tv, in modo che ti rimane tutto più semplice, pratico e veloce. Per quanto riguarda i contenuti 4k in generale, sulle varie piattaforme come Netflix, Amazon video ecc... molta roba è in 1080P, altra è in 4K SDR e altra è in 4K HDR. Su Netflix cosi come su Amazon ecc... quando un contenuto è in 4k e/o HDR lo vedi nella descrizione del contenuto della piattaforma streaming, in più quando il video è partito, cliccando sul pulsante informazioni del telecomando sullo schermo della tv ti apparirà il banner con su scritta la risoluzione, se è in SDR o in HDR, a quanti HZ sta andando, se è a 8bit o 10bit....( il pulsante INFO sul telecomando vedi quale è tramite il manuale della tv)

    Ovviamente per vedere i contenuti in 4K si deve avere una buona connessione. Diciamo che per andare tranquilli con tutte le piattaforme occorrono 25mega. Forse ne bastano anche 20. Anche per vedere la rai 4k serve una buona connessione. Io che sono limitato ad una adsl 8mega (maledetta TIM😊) ho provato rai 4k ma non andava bene perchè video si fermava spesso. Mi sa che anche per rai 4k serviranno quei 15/20Mbps.
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,410
    Reputation
    +174

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pellicano. @ 19/12/2022, 11:53) 
    Netflix, Amazon, Disney Plus e Apple tv hanno contenuti 4k, HDR10 e Dolby Vision. Paramount Plus non l'ho ancora provato. Appena arrivato in Italia non aveva ne il 4k, ne l'HDR e pare neache l'audio 5.1, ma più in la sicuramente implementeranno tutto. Il digitale terrestre non lo guardo mai e non sono esperto, ho letto però che di roba 4k sulla rai ne passa poca.
    Se scarichi i torrent in 4k e/o HDR, per vederli puoi usare il lettore multimediale interno alla tv, oppure devi usare un lettore tipo Kodi, VLC ecc... tramite un box esterno come la Firestick o roba simile. Io ad esempio ho una Nvidia Shield e film, serie tv, anime ecc.... li guardo tutti da li usando Kodi come lettore multimediale, ma volendo potrei usare il lettore interno della tv. Tramite pc invece, attacchi l'HDMI alla scheda video del pc e e all'HDMi della tv, poi sul pc ti scarichi un lettore multimediale che supporta il codec HEV/H264: VLC, Kodi ecc.... Poi sul pc devi selezionare la tv come schermo principale e fai partire i video dal lettore. Comunque le tv attuali e recenti hanno il codec HEVC/H265 che è quello usato per i contenuti 4k/HDR, di conseguenza puoi usare tranquillamente il lettore della tv, in modo che ti rimane tutto più semplice, pratico e veloce. Per quanto riguarda i contenuti 4k in generale, sulle varie piattaforme come Netflix, Amazon video ecc... molta roba è in 1080P, altra è in 4K SDR e altra è in 4K HDR. Su Netflix cosi come su Amazon ecc... quando un contenuto è in 4k e/o HDR lo vedi nella descrizione del contenuto della piattaforma streaming, in più quando il video è partito, cliccando sul pulsante informazioni del telecomando sullo schermo della tv ti apparirà il banner con su scritta la risoluzione, se è in SDR o in HDR, a quanti HZ sta andando, se è a 8bit o 10bit....( il pulsante INFO sul telecomando vedi quale è tramite il manuale della tv)

    Ovviamente per vedere i contenuti in 4K si deve avere una buona connessione. Diciamo che per andare tranquilli con tutte le piattaforme occorrono 25mega. Forse ne bastano anche 20. Anche per vedere la rai 4k serve una buona connessione. Io che sono limitato ad una adsl 8mega (maledetta TIM😊) ho provato rai 4k ma non andava bene perchè video si fermava spesso. Mi sa che anche per rai 4k serviranno quei 15/20Mbps.

    grazie

    ho appena messo la fibra ftth e le ultime due partite del mondiale, che ho potuto vedere in 4k, ogni tanto un minimo si bloccavano... ma è pure sempre la Rai :joy: cmq dai accettabile.

    ma quindi su amazon prime dove c'è scritto HDR UHD è 4k? perchè 4k non c'è scritto da nessuna parte?
    a volte c'è scritto solo HDR.
     
    .
  15.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si UHD sta per Ultra High Definition, quindi UHD HDR sono contenuti 4k e HDR. Occhio che a volte alcune serie tv sono date in HDR, UHD HDR ecc.. ma in verità lo sono da una certa stagione in poi. Capita su Netflix ma anche su Amazon e credo su altre piattaforme.
     
    .
45 replies since 17/11/2022, 10:34   440 views
  Share  
.