Nuova TV full HD o 4k?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    1,283
    Reputation
    +628

    Status
    Anonymous
    pellicano. saresti così gentile da dirmi qualcosa su questo https://www.amazon.it/Samsung-UE50AU9070UX...0/dp/B08XZQRTMW? su rtings non lo trovo e sul sito samsung non ho trovato info riguardo il tipo di schermo, candele ecc
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    In effetti volevo proporti anche quello, visto però che tra il 50 pollici AU9070 e il 55 pollici Q74T la differenza non è molta, ho pensato di spingere sul 55Q74T perché ha sicuramente specifiche migliori. Inoltre è un 55 pollici e se quei 5 pollici in più non ti creano problemi di spazio dal Full-Hd la resa sarebbe più godibile. Se però oltre i 550€ non puoi/vuoi andare e 55 pollici sono troppi il 50AU9070 è comunque una buona tv. Ovviamente il tutto è rapportato alla fascia di prezzo, perché per quanto i Samsung 50/55 pollici di fascia media medio/bassa siano buoni prodotti, non si avvicinano alla qualità d'immagine, di movimento ecc... di un oled, di un LCD Sony da 8/900€ o di Qled di fascia alta.
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    1,283
    Reputation
    +628

    Status
    Anonymous
    Purtroppo ho molti limiti, non vorrei spendere più di 500 (con o senza bonus e sotto sarebbe ancora meglio), anche gli 80cm di quel maledettissimo mobile sono un gran problema.. altrimenti avrei già preso il UE55AU7170 con il bonus. I 5" in più non sono un problema ma non trovo quello che dici tu.

    EDIT
    Ho appena scoperto questa cosa meravigliosa che mi risolve un bel problema www.amazon.it/1home-Universale-Pie...30790858&sr=8-7 *-*

    EDIT 2
    Se intendi questo, l'ho puntato e ci sto sbavando :Q___ https://www.amazon.it/Samsung-QE50Q64TAUXZ...813&sr=8-9&th=1

    Edited by kirdan - 5/9/2021, 09:18
     
    .
  4.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Quello che dico io è questo Kirdan, che però senza bonus ne rimborso di 50€ per il nuovo digitale costa 700€ www.amazon.it/Samsung-QE55Q74TATXZ...885543178&psc=1 Anche Il 50Q64T è un a buona tv, il 55Q74T ha però a una marcia in più sulle specifiche: pannello 120hz, 1 porta HDMI 2.1, refresh variabile/VRR, ALLM ecc... A livello di resa dei colori, dei neri, del contrasto e del motion 55Q74T e 50Q64T sono simili. Il Q74T come immagine generale dovrebbe andare leggermente meglio ma sono cose che più che altro nota chi ha un occhio allenato. Occhio però perchè Il 50Q60T monta un pannello 60hz, non ha nessuna HDMI 2.1 e non supporta il VRR.
    l'AU9074T appartiene alla serie Crystal di Samsung, che è la serie subito sotto a quella Qled. Il 50AU9070 rispetto al Q74T ha differenze un pò più palesi come ad esempio la luminosità. i Q74T e Q64T pur non essendo luminosissimi toccano i 460/480 nits (a seconda delle recensioni/test) , valori che bene o male un HDR decente "dovrebbero permetterlo. il 50AU9070 si attesta sui 260/280 nits (a seconda delle recensioni) che per l'HDR sono davvero pochini. Per come la vedo io tv con valori inferiori ai 500nits l'HDR non dovrebbero neanche supportarlo, 450nits a voler essere buoni :) purtroppo però il marketing la fa da padrone e in giro si ci sono tv e schermi HDR con luminosità davvero imbarazzanti.

    Non ho nulla contro l'LG NANO80 consigliato dal buon Unknow, ritengo anzi che nella sua fascia di prezzo sia una buona tv ed essend un IPS poi offre ottimi angoli di visione e colrori vivaci :b: :) Io però sono un maniaco dei buoni neri, e nel corso degli anni mi sono reso sempre più conto che buoni neri sull'immagine generale sono fondamentali. Non per niente dall'Edge-led passai al Full-Led per poi approdare all'oled, l'amico Apache in questi giorni sta capendo di cosa parlo :D Scherzi a parte, ovviamente non parlo del nero fine a se stesso, ma della resa che una buona gestione dei neri può fare nelle immagini buie o poco illuminate.
    Gli IPS purtroppo sul lato neri più di tanto non possono fare, è un limite insito nella tecnologia IPS che si nota anche su modelli di fascia alta con tecnologia Full-Led, Local Dimming cazzi e mazzi.. Il pannello VA di contro ha altri difetti che l'IPS non ha, uno fra tutti l'angolo di visione mediocre. Sui modelli Qled di fascia alta l'angolo di visone è vicino a quello IPS, ma per arrivare a certi risultati si va a perdere qualcosa su altri fronti. La coperta corta: se tiri da una parte scopri dall'altra :)
    Ovviamente i miei sono tecnicismi da appasionato. Ho amici e parenti che alla buona gestione delle scene poco illuminate e/o al movimento lineare non ci fanno caso e certi limiti non li notano, in tutta onesta per certi aspetti li invidio :D

    Edited by pellicano. - 5/9/2021, 12:53
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    6,121
    Reputation
    +1,532

    Status
    Anonymous
    E si caro il mio pellicano anche io invidio quelli che non hanno l'occhio "fino" sai come si dice: "meno occhio fino più soldi nel portafoglio" questa me la sono sparata io così di passaggio 😬
    Detto questo io mi sono ritrovato a guardare film in 1080p su TV 50 pollici 4k e anche con la dovuta distanza aimé purtroppo notavo quei fastidiosi pixel e quella perdita potente di qualità che ti dico ho pure fatto fatica a finire di guardare, io sono del parere che il full HD 1080p rende "bene" fino al 32 pollici forse ci si può spingere su qualche pollice in più ma sul 50 pollici o su di li giammai!!! Ovviamente questo è un mio pensiero...
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    1,283
    Reputation
    +628

    Status
    Anonymous
    Pellicano ti ringrazio, sei gentilissimo. Purtroppo 700 euri sono troppo fuori budget e onestamente sono un pò come i tuoi parenti XD Non so se noterei le differenze tra le 2 tv. Per dire, a me vanno benissimo anche i 30fps mentre gioco sul pc (ed ho una 2070super) XD i 60hz e il vrr non credo siano un problema visto che non la userei per giocare. Riguardo la porta hdmi 2.1 non saprei.. non credo mi serva per forza così veloce.
    In sostanza a me basta uno schermo XD non ho esigenze particolari. Non credo di poter trovare di meglio a 460 euro, e se qualcuno volesse smentirmi.. yeee XD
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    In pratica la tv ti serve solo per guardare film, serie tv, digitale terrestre e video in generale? Se è così i 120hz e l'HDMI 2.1 non ti servono a nulla. Direi che puoi andare anche di Samsung 50AU9070. Non è una tv adatta all'HDR certo, ma del resto per avere un HDR degno di nome bisogna andare su modelli di altra fascia dagli 8/900€ in su.
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    1,283
    Reputation
    +628

    Status
    Anonymous
    Eeeeeesatto! Solo film, serie e sport. La 50au9070 costa 600 XD
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Su Amazon mi era sfuggito il 50Q64T a 459€.
    www.amazon.it/Samsung-QE50Q64TAUXZ...2dDbGljaz10cnVl
    È venduto e spedito e spedito da Amazon ed il modello AUXZT, che sarebbe quello destinato al mercato italiano. Non è un modello estero ma "italiano" insomma. A quel prezzo lo prenderei al volo ed informati bene per i bonus. 50€ dovrebbero essere sicuri perché se ne parla da un paio d'anni, il bonus 100€ invece è recente e se riesci a prenderli entrambi risparmi parecchio.
     
    .
  10.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    1,283
    Reputation
    +628

    Status
    Anonymous
    Eh infatti l'ho puntato di brutto da ieri sera, non posso usare i bonus.
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    498
    Reputation
    +56

    Status
    Offline
    I 50€ sono solo per chi ha un isee inferiore ai 20'000€ o giù di lì.
    I 100€ solo per acquisto in negozio fisico.

    Personalmente OLED a parte eviterei lg perché in qualsiasi fascia di prezzo si va ci si ritrova un IPS.
    Ripeto, personalmente in quanto io voglio godermi la TV posizionata davanti al divano e frontalmente così un VA da altre soddisfazioni se il budget è limitato.

    Ad ogni modo quando si ha budget limitato e non troppe pretese sinché ci si orienta verso i soliti marchi alla fine si casca sempre abbastanza bene.
    E li l' offerta del momento fa la differenza nella scelta.
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    1,283
    Reputation
    +628

    Status
    Anonymous
    Ho preso questa https://www.amazon.it/Samsung-QE50Q64TAUXZ...30867561&sr=8-9, arriva il 15 :( Grazie a tutti per i consigli!!
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sono d'accordo. L'IPS va bene per gli schermi pc, per le tv dopo l'oled VA tutta la vita.
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Follower
    Posts
    10,258
    Reputation
    +1,717
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Otima scelta. Con 460€ hai preso una tv che ti darà belle soddisfazioni.

    P.S. non picchiarmi ma me ne dimentico sempre...... :D i Samsung degli ultimi anni non supportano più il DTS, la registrazione e la pausa (PVR e Timeshift). Il DTS con il digitale terrestre non serve. Con i dispositivi esterni quali lettori blu ray/dvd, box esterni, console ecc... non ci sono problemi perchè il DTS lo veicola il lettore, la console, il box ecc... Per PVR e Timeshifit invece dipende da persona a persona. A me non servono perchè da anni film, serie tv, anime ecc... li guardo tutti in streming o da HDD esterno, ma questo riguarda me. Comunque sia se non si ha un impianto esterno o una soundbar discreta il DTS serve a poco e anche avendoli il DTS si sfrutta più che mai con i Blu Ray e DVD, le piattaforme streaming e il digitale terrestre usano il Dolby Digital, il Dolby Digital Plus e il Dolby Atmos veicolato via Dolby Digital Plus.
     
    .
  15.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    72
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    seguo, perchè non sono esperta di tv e nn ho la minima idea di cosa verificare tra le varie capacità o tipologie di tv smart. Adesso ho tutto samsung (ma hanno 10anni circa e vedo le piattaforme attraverso Amaz.Key. Non chiedo nulla di "super", solo poter vedere degnamente con bella qualità (anche a Amaz.Key per ora non è 4K o simili).
     
    .
172 replies since 3/9/2021, 23:24   2103 views
  Share  
.