Aiuto nel prepare il PC per l'upgrade a Windows 11.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +55

    Status
    Offline
    @Damnedfruit:
    Spostare quella partizione non è complicato (come la guida che ha linkato Unknowx) ma spostarla su un disco già formattato con sistema operativo e senza spazio libero per creare la partizione che ci serve è un pò più complicato, l'alternativa sarebbe integrare il boot nella partizione di windows ma poi non so se puoi spostarla in uefi potrebbe darti problemi o non avviarsi proprio consiglierei più una formattazione sinceramente.
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    6,121
    Reputation
    +1,532

    Status
    Anonymous
    Io avrei anche il problema che a quanto pare EasyBCD non funziona con il boot UEFI e quindi a quel punto non saprei più come gestire il dual boot :=/:

    A meno che il dual boot è già scritto in Windows e quindi rimane attivo come lo è attualmente :=/:
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Sith Lord Master presso The Dark Side of The Force

    Group
    Member
    Posts
    4,512
    Reputation
    +910
    Location
    L' Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    Mi sto pian piano arrendendo all'idea di dover formattare, non un dramma eh, sia chiaro, ma una scocciatura questo si, però vabbè, Win11 sembrerebbe portare diverse migliorie in ambito gaming più alcune features interessanti come l'auto HDR, avrei solo voluto che non avessero reso questa transizione così tediosamente inutile.
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    6,121
    Reputation
    +1,532

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Damnedfruit @ 28/8/2021, 20:05) 
    Mi sto pian piano arrendendo all'idea di dover formattare, non un dramma eh, sia chiaro, ma una scocciatura questo si, però vabbè, Win11 sembrerebbe portare diverse migliorie in ambito gaming più alcune features interessanti come l'auto HDR, avrei solo voluto che non avessero reso questa transizione così tediosamente inutile.

    Oddio stiamo pursempre parlando di Microsoft, si sa da illo tempore che raggirare i blocchi inutili che mette ovunque e dovunque non è cosa impossibile, prima di parlare di formattare almeno proviamo no...😉
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Offline
    Io sono del parere che il so bisogna tenerlo originale e soprattutto senza toccarlo e farci cose strane.
    Al massimo si usa il tool per il debloat dei servizi inutili e basta.
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    6,121
    Reputation
    +1,532

    Status
    Anonymous
    Da quello che leggo EasyBCD su GPT UEFI non permette più il dual boot di sistemi operativi differenti da Windows quali ad esempio Mac OS o Linux ma permette il dual boot ad esempio tra Windows 11 e Windows 10 quindi da questo punto di vista dovrei essermi salvato in calcio d'angolo visto che io ho la malattia mentale che devo avere installati due sistemi operativi 🤦‍♂️ dal punto di vista della conversione dovrei essere apposto in quanto quella famosa procedura fatta da terminale mi dice che il mio sistema è "idoneo" alla conversione da MBR a GPT il resto come secure boot piuttosto che TPM 2.0 sono attivabili dal BIOS in quanto ho già verificato anche se per il momento visto che non mi serve li tengo disattivati, direi quindi che quando verrà il giorno dovrei essere apposto o almeno spero 😬
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    6,121
    Reputation
    +1,532

    Status
    Anonymous
    A quanto pare Microsoft rilascerà l'aggiornamento a partire dal 05/10/2021 quindi se siamo "fortunati" riusciremo a riceverlo entro fine anno o almeno spero visti i soliti tempi biblici tipici di Microsoft, io personalmente lo installerò solo su una delle due partizioni e continuerò a tenere il 10 su quella che uso per i giochi magari aggiornandolo alla sua ultima versione che dovrebbe appunto uscire in ottobre, passerò all'11 quando questo sarà stabile quindi più o meno a fine 2022
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Sith Lord Master presso The Dark Side of The Force

    Group
    Member
    Posts
    4,512
    Reputation
    +910
    Location
    L' Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    In dirittura di arrivo quindi, vediamo un po' se tutti sti requisiti sono bypassabili o meno.
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    6,121
    Reputation
    +1,532

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Damnedfruit @ 2/9/2021, 23:55) 
    In dirittura di arrivo quindi, vediamo un po' se tutti sti requisiti sono bypassabili o meno.

    Ma hai già provato con i comandi da terminale a verificare l'idoneità al passaggio da MBR a GPT se hai l'ok puoi tranquillamente convertire senza perdere dati direttamente dal prompt dei comandi di Windows se su Google digiti: da MBR a GPT trovi i comandi che devi digitare sul terminale

    Che poi le uniche restrizioni fastidiose sono appunto il GPT quindi il relativo boot UEFI con secure boot attivo, per il resto direi che tutti i PC degli ultimi anni hanno i requisiti, cioè quanti PC non hanno il TMP, direi veramente pochissimi se non addirittura quasi nessuno
     
    .
  10.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Offline
    Il problema sta nel fatto che non tutti hanno un pc moderno.
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Sith Lord Master presso The Dark Side of The Force

    Group
    Member
    Posts
    4,512
    Reputation
    +910
    Location
    L' Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (junfy @ 3/9/2021, 11:27) 
    CITAZIONE (Damnedfruit @ 2/9/2021, 23:55) 
    In dirittura di arrivo quindi, vediamo un po' se tutti sti requisiti sono bypassabili o meno.

    Ma hai già provato con i comandi da terminale a verificare l'idoneità al passaggio da MBR a GPT se hai l'ok puoi tranquillamente convertire senza perdere dati direttamente dal prompt dei comandi di Windows se su Google digiti: da MBR a GPT trovi i comandi che devi digitare sul terminale

    Che poi le uniche restrizioni fastidiose sono appunto il GPT quindi il relativo boot UEFI con secure boot attivo, per il resto direi che tutti i PC degli ultimi anni hanno i requisiti, cioè quanti PC non hanno il TMP, direi veramente pochissimi se non addirittura quasi nessuno

    Già provato, non me lo fa fare perchè a quanto pare la partizione di avvio di sistema è su un altro hard disk, come sia successo non lo so, ma tant'è...
     
    .
  12.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    353
    Reputation
    +55

    Status
    Offline
    Quello lo so io, lo slot m.2 non è il primo slot di avvio molto probabilmente (certezza praticamente) quando hai formattato era già presente un disco sulla prima porta sata e sicuramente era già formattato con un s.o., il setup di windows che durante l'installazione l'ha rilevato l'ha usato per questo hai il problema motivo per cui quando formatto io un pc con un disco m.2 stacco tutti i dischi aggiuntivi tranne nel caso di formattazione totale in quel caso lascio senza partizioni gli altri e partiziono solo il disco m.2.
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Sith Lord Master presso The Dark Side of The Force

    Group
    Member
    Posts
    4,512
    Reputation
    +910
    Location
    L' Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AtTiLa` @ 4/9/2021, 17:17) 
    Quello lo so io, lo slot m.2 non è il primo slot di avvio molto probabilmente (certezza praticamente) quando hai formattato era già presente un disco sulla prima porta sata e sicuramente era già formattato con un s.o., il setup di windows che durante l'installazione l'ha rilevato l'ha usato per questo hai il problema motivo per cui quando formatto io un pc con un disco m.2 stacco tutti i dischi aggiuntivi tranne nel caso di formattazione totale in quel caso lascio senza partizioni gli altri e partiziono solo il disco m.2.

    Già, motivo per cui temo che la formattazione sia pressocchè inevitabile, ma vediamo come si svolgerà la situazione, per ora windows mi gira alla grande e non avrei davvero bisogno di passare a Windows 11 se non per le migliorie in gaming (c'è da dire che il direct storage però è davvero invitante).
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    6,121
    Reputation
    +1,532

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Damnedfruit @ 5/9/2021, 17:45) 
    CITAZIONE (AtTiLa` @ 4/9/2021, 17:17) 
    Quello lo so io, lo slot m.2 non è il primo slot di avvio molto probabilmente (certezza praticamente) quando hai formattato era già presente un disco sulla prima porta sata e sicuramente era già formattato con un s.o., il setup di windows che durante l'installazione l'ha rilevato l'ha usato per questo hai il problema motivo per cui quando formatto io un pc con un disco m.2 stacco tutti i dischi aggiuntivi tranne nel caso di formattazione totale in quel caso lascio senza partizioni gli altri e partiziono solo il disco m.2.

    Già, motivo per cui temo che la formattazione sia pressocchè inevitabile, ma vediamo come si svolgerà la situazione, per ora windows mi gira alla grande e non avrei davvero bisogno di passare a Windows 11 se non per le migliorie in gaming (c'è da dire che il direct storage però è davvero invitante).

    Naaaa! Preferisco vedere lavorare la CPU almeno dico a me stesso che la spesa e servita a qualcosa 😬
     
    .
  15.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Hola Damned, secondo me la soluzione passa attraverso l'acquisto di un nuovo SSD, uno di piccolo taglio a tua scelta, tanto per sbatterci dentro Win 11.
    Così potrai copiare le cartelle utente, documenti, e più in generale dove risiedono i file di salvataggio.
    All' avvio del PC sceglierai il drive di avvio tramite apposito tasto.
     
    .
61 replies since 25/8/2021, 20:40   1009 views
  Share  
.