AMD FX 8350 bottleneck oppure no?

FX 8350+Manli GTX 1060 3GB

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,636
    Reputation
    +54
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Salve ragazzi,mi servirebbe un chiarimento da parte degli esperti del settore.Come da descrizione ho un Processore FX 3850 @4400Mhz ed una scheda video Manli GTX 1060 3GB,non riesco a capire se la CPU crea bottleneck oppure no.Ho giocato per un po' a Horizon Zero down e sia il processore che la scheda video da HWmonitor risultano avere lavorato entrambi al 100%, video memory 99% ciao e grazie
     
    .
  2. XVEX
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Purtroppo entrambi i componenti fanno da tappo alle prestazioni di questo gioco. Per dirla terra terra, il mio Ryzen 5 2600 se la dorme beato attorno al 13%, fai un po te.
    Circa la scheda video, il minimo è 4 GB di VRAM per le texture su basso... ;)
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,636
    Reputation
    +54
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta,ho notato che con HZD sia che imposti su alto o su basso cambia poco nelle prestazioni
     
    .
  4. XVEX
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Di nulla, figurati. Intendi dire come qualità di texture? Diciamo che da medio in su, non si notano differenze marcate, sembra più uno sharpening.Per quanto riguarda la memoria video, il gioco tende ad occupare già in partenza circa 6 GB a dettaglio Original, quindi tutto a medio. Con una scheda da 8 GB, si occupano anche 7 GB in FHD tutto al massimo, un tantino esagerato. :huh:
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,636
    Reputation
    +54
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Proverò a vedere il bottleneck con qualche altro gioco
     
    .
  6. XVEX
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Ho guardato un paio di video su Youtube, e devo dire che la tua scheda video se la caverebbe bene con un nuovo PC. Anche se Horizon satura tutti i 3 GB di VRAM, la GTX 1060 esegue fluidamente questo gioco con una CPU e un sistema più moderno. Il problema sta tutto lì.
    Una cosa: quando le GPU vanno al 100% di carico non è un problema, eh. I problemi sorgono quando si esaurisce la memoria video e qualche gioco comincia a dare segni di cedimento, come artefatti visivi o rallentamenti pesanti. Poi vabè, il driver video può sempre attivare la compressione dei dati.
    Insomma, con un nuovo PC la tua 1060 può fare molto di più.
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,636
    Reputation
    +54
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ho provato a giocare a HZD usando Riva Tuner con l'OSD e la CPU lavora al 50% in media con momentanei picchi al 100% nelle cutscenes,la GPU è sempre al 99% e la VRAM come dicevi sempre al massimo

    Per il resto il gioco è fluido con framerate ballerino 35-60 fps con impostazioni alte
     
    .
  8. XVEX
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Beh, allora puoi giocarci bene, dai. Semmai prova a fissare il frame rate del gioco dalle impostazioni ad un valore fisso.
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,636
    Reputation
    +54
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ok grazie
     
    .
  10.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,452
    Reputation
    +6
    Location
    Orlo Esterno

    Status
    Anonymous
    Purtroppo fa da collo di bottiglia su tanti giochi e soprattutto con le DX11.

    Un consiglio: se puoi, laddove il gioco lo permetta non essendo troppo tassativo sul framerate, prova ad alzare la risoluzione di rendering attravero i driver (downsampling, VSR, insomma quel che é) oppure all’interno del menu di gioco, se é presente.

    Suppongo tu lo sappia: in questo modo sposti il carico maggiormente sulla GPU e ''scarichi'' un pó la CPU. :)

    E‘ un ''trucchetto'' utile quando si é CPU bound. :)
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    6,121
    Reputation
    +1,532

    Status
    Anonymous
    È un trucchetto che può andar bene per un breve periodo ma se hai un monitor full HD a quel punto ha veramente poco senso giocare con una risoluzione maggiore, si è vero sposti il carico sulla GPU ma è anche vero che la stessa lavora per una risoluzione che alla fine i tuoi occhi non vedono, quindi sarebbe meglio equilibrare il sistema
     
    .
  12.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,636
    Reputation
    +54
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi,gioco con risoluzione nativa a 1680x1050 e quindi da quel lato non servirebbe,sto verificando i vari giochi con msi afterburner e anche con Cyberpunk 2077 gpu al 99% e cpu al 60%,credo che quindi,con tutti gli ovvi limiti del mio hardware,l'insieme funzioni abbastanza bene
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,452
    Reputation
    +6
    Location
    Orlo Esterno

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (junfy @ 8/1/2021, 19:07) 
    È un trucchetto che può andar bene per un breve periodo ma se hai un monitor full HD a quel punto ha veramente poco senso giocare con una risoluzione maggiore, si è vero sposti il carico sulla GPU ma è anche vero che la stessa lavora per una risoluzione che alla fine i tuoi occhi non vedono, quindi sarebbe meglio equilibrare il sistema

    Cioé hai scritto in due righe di niente.. non si tratta di aumentare grafica pixel cazzi e mazzi, si tratta di liberare un pochino di carico dalla CPU nei casi di bottleneck, in 5 anni e 3500 messaggi vedo che ancora rispondi a vuoto della serie addó coglio coglio :D
     
    .
  14.     +2   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    6,121
    Reputation
    +1,532

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (OrloEsterno @ 8/1/2021, 23:25) 
    CITAZIONE (junfy @ 8/1/2021, 19:07) 
    È un trucchetto che può andar bene per un breve periodo ma se hai un monitor full HD a quel punto ha veramente poco senso giocare con una risoluzione maggiore, si è vero sposti il carico sulla GPU ma è anche vero che la stessa lavora per una risoluzione che alla fine i tuoi occhi non vedono, quindi sarebbe meglio equilibrare il sistema

    Cioé hai scritto in due righe di niente.. non si tratta di aumentare grafica pixel cazzi e mazzi, si tratta di liberare un pochino di carico dalla CPU nei casi di bottleneck, in 5 anni e 3500 messaggi vedo che ancora rispondi a vuoto della serie addó coglio coglio :D

    Mi scusi professore, le prometto che la prossima volta cercherò di fare meglio ^_^
     
    .
  15.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,452
    Reputation
    +6
    Location
    Orlo Esterno

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (junfy @ 9/1/2021, 11:37) 
    CITAZIONE (OrloEsterno @ 8/1/2021, 23:25) 
    Cioé hai scritto in due righe di niente.. non si tratta di aumentare grafica pixel cazzi e mazzi, si tratta di liberare un pochino di carico dalla CPU nei casi di bottleneck, in 5 anni e 3500 messaggi vedo che ancora rispondi a vuoto della serie addó coglio coglio :D

    Mi scusi professore, le prometto che la prossima volta cercherò di fare meglio ^_^

    No, devi solo leggere prima di rispondere, come fa chiunque, anziché fare il troll, cosa che fai, ridicolmente, da 4 anni. ;)

    Se non vuoi leggere non rispondere, non sei tenuto, ma se rispondi a casaccio senza capire (non perché non ci arrivi, ma perché tu non leggi, sei pigro, forse?) il commento a cui stai rispondendo (che sia il mio o quello di chiunque altro) allora aspettati che le persone (io o chiunque altro) ti facciano notare che intervieni a casaccio. ;)

    Edited by OrloEsterno - 9/1/2021, 14:46
     
    .
15 replies since 3/12/2020, 21:57   1144 views
  Share  
.